PDA

View Full Version : All'improvviso "Cavo di rete scollegato". Che succede?

VirtusMankind
01-07-2008, 15:12
Ciao a tutti. Ho un problema e volevo chiedervi un consiglio. Io e mio fratello abbiamo due pc fissi collegati tra loro in rete LAN tramite, in sequenza un cavo cross, un connettore ed un cavo straight (questo perchè il cross è troppo corto per collegare direttamente i due computer). Lo utilizziamo per navigare indipendentemente sui nostri due pc (abbiamo una linea ISDN, quindi nessun router e deve per forza agganciarsi a me per navigare, avendo io il modem e la connessione nel mio pc), per utilizzare le cartelle condivise (lui ascolta le canzoni che ho salvate sul mio pc senza occupare spazion anche nel suo hard disk), etc...
Bene, tutta questa disposizione ha funzionato perfettamente fino a ieri. Poi c'è stato un temporale e ieri sera quando mio fratello ha acceso il pc, ad entrambi compare nella barra dove c'è anche l'ora la classica iconetta con due pc e la croce rossa sopra, con l'avviso "Cavo di rete scollegato". Ho subito pensato ad una fulminazione di una delle due schede di rete con il temporale, ma dal pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche, nessuna delle nostre schede di rete ha il classico triangolino giallo, ma entrambe dichiarano che "La periferica funziona correttamente". Ho pensato che potesse essere un problema di cavo di rete, quindi ho tolto il cavo straight e, con un po di fatica per via della distanza, ho collegato i pc direttamente con il cross. Ancora niente. Ho provato a sostituire sia il cross che il cavo straight con due funzionanti e niente.
Ho provato a rifare da capo la connessione di rete (stesso gruppo di lavoro, ovviamente), ma niente da fare. Ho provato più volte a disabilitare la rete e poi riabilitarla, ma appena la abilito compare il classico fumetto "Cavo di rete scollegato". Insomma, credo di averle provate tutte, compresi i controlli sui firewall (ma la cosa ha poco senso dato che non ho toccato alcuna impostazione e se tutto fino a ieri funzionava, direi che a occhio era tutto settato bene...). Non penso sia nemmeno un problema di indirizzi ip (che non ho toccato tra l'altro), perchè il problema sta proprio nel fatto che appena abilito la rete, da entrambi i computer, mi dice immediatamente che il cavo di rete è scollegato. Potrebbe essersi danneggiato (non so come, forse con fulminazione) qualche pin della scheda di rete, all'attacco con i cavi, tale che la scheda risulti funzionante correttamente, ma in pratica non riesce a "leggere" il cavo???
Bene, ora vi chiedo se sapete aiutarmi con altre idee oppure se posso sapere da me se le schede di rete e/o i cavi sono danneggiati, senza magari doverne comprare di nuovi e poi scoprire che non era quello il problema...
Non so cos'altro pensare e la cosa è anche abbastanza urgente, pena perdere il possesso indipendente del mio pc! :muro:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e anche solo a chi si è sorbito questo poema! :D

OUTATIME
01-07-2008, 15:15
Io proverei con una scheda di rete PCI, da montare alternativamente sui due PC....

rob66
01-07-2008, 15:21
quoto OUTATIME

probabilmente una delle schede di rete è saltata anche se Windows non la segnala come guasta