View Full Version : rete Mac con il PC
Ho installato un PC in ufficio che ha una rete di 4 iMac con un Hub 10/100.
Il PC ha due sistemi operativi: Win98 e Win XP Pro.
Con il 98, utilizzando PC Mac Lan tutto bene, o quasi, stante la lentezza dei collegamenti. :rolleyes:
Con XP Pro invece non riesco ad installare il PC Mac Lan :mad: (evidentemente la versione in mio possesso non lo consente), e mi chiedo se è possibile creare una rete con XP che mi consenta di vedere i Mac. Mi è indispensabile almeno riuscire a condividere una stampante di rete (Apple Laser Writer 12/640).
Grazie:)
la versione server ha sicuramente (come era perl l'NT 4.0) il servizio di Apple Talk con il quale i PC riescono a vedere i MAC... viceversa no... ma e' gia' qualcosa...
dovresti vedere di installare questo servizio TCP
bye Sauzher
Quindi se ho ben capito, per risolvere il problema devo acquistare una versione di XP che si chiama Server? O sul Pro devo settare qualcosa? :rolleyes:
In ogni caso, siccome per me l'ssenziale è l'utilizzo di una stampante di rete, c'è forse il modo per poterlo fare senza svenarmi per un altro sistema operativo? :mad:
Grazie
PS: gli iMac non sono in rete Apple Talk (credo in TCP/IP: in questo momento non sono in ufficio e non posso verificare - di sicuro però non sono in Apple Talk)
Devi provare ad installare nella finestra delle impostazioni di rete... un servizio di condivisione Apple... tutto qua...
Diversamente dovresti cercare la versione per NT di PcMaclan che esiste ma e' piu' difficiel da trovare di quella per win9x.
Tutto qua.
Il discorso server te l'ho detto in quanto ho Lavorato in una rete fra pc e mac dove sul server (winNt 4.0 Server) era installato questo servizio... e non so se e' stata fatta la migrazione di tale features al nuovo XP.
bye SauZheR
.....Tutto qua:eek:
io non ci capisco una madonna di reti ...... e probabilmente sono anche un po impedito:rolleyes:
dammi ancora un aiuto: che cosa intendi per ... un servizio di condivisione Apple...?
E cmq, se come dicevo, potrei anche fare a meno di vedere gli iMac, perchè mai, avendo il PC collegato con un cavo di rete che và ad un HUB e poi alla stampante, non riesco a vederla? :confused:
Andando ad aggiungere la stampante devo forse settare qualcosa in particolare?
NB: Ho configurato una "piccola rete aziendale" e riesco a visualizzare una "Connessione alla rete locale (LAN) abilitata"
Mi sembra che le stampanti laser Apple, tipo appunto la 12/640PS, possano lavorare solo attivando l'Apple Talk, non lavorano in TCP/IP. Ragazzi, non so se ho detto una cavolata, so solo che quelle stampanti coi Mac si vedono solo abilitando l'Apple Talk, sennò comunque non le vedi.
A proposito, comuque da quello che mi ricordo, sui Mac comunque deve essere abilitata l'Apple Talk sennò non va neanche la connessione TCP/IP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.