View Full Version : NIKON D60 vs PENTAX K200D:quale scegliere?
Un consiglio da Voi,amici del forum!
Devo acquistare la mia prima reflex e dopo aver letto i vari post,le varie discussioni,i vari pareri sia legati a conoscenze tecniche da parte di alcuni sia legati da simpatie per un marchio piuttosto di un altro da parte di altri e soprattutto stabilito un budget [500/550 euro] mi sono concentrato su queste due macchine.Non sono uno esperto ma vedendo le caratteristiche tecniche di entrambe,letto varie recensioni e vedendo anche qualche foto sembra si tratti di due ottime macchine con solo qualche decina di euro di differenza,per cui la scelta è difficile. Potete aiutarmi nella scelta? Semmai anche un parere per chi ha la Pentax forse meno discussa in generale rispetto a marchi come Nikon o Canon ma forse non per questo meno valida.....o mi sbaglio? Grazie in anticipo
totalwar
01-07-2008, 14:33
non valutare molto iol corpo macchina ma le ottiche a diposizione di ognuna delle marche sul mercato.
se consideri le ottiche alla fine cadi quasi sempre su nikon o canon.
un copro macchina ottimo non è nulla senza delle buone ottiche ma un corpo macchina mediocre può valere qualcosa con delle ottime ottiche per me.
sono quelle che ti danno varietà e qualità.
quando hai acquistato un corpo macchina sei okma il bello viene dopo.
sono le ottiche che ti faranno fare le foto che vuoi.
problemi di equilibrio? :Prrr:
non valutare molto iol corpo macchina ma le ottiche a diposizione di ognuna delle marche sul mercato.
un copro macchina ottimo non è nulla senza delle buone ottiche ma un corpo macchina mediocre può valere qualcosa con delle ottime ottiche per me.
sono quelle che ti danno varietà e qualità.
quando hai acquistato un corpo macchina sei okma il bello viene dopo.
sono le ottiche che ti faranno fare le foto che vuoi.
...ma a parità di ottiche? Mi spiego:
mettendo alla pari con il classico kit a corredo (magari vr per nikon)?
Inoltre è probabile che una buona percentuale degli acquirenti di queste reflex le abbiano scelte per evitare le compattone-bridge da €400e+.
Quindi non hanno intenzione di comprare tante ottiche ma soltanto, come passo successivo o primo passo soldi permettendo, un 18-200.
Io vorrei fare così ma costa ancora troppo per me:cry:, forse rinuncio alla piccola vacanza e fotografo casa...:cool:
totalwar
01-07-2008, 16:16
beh io sono un grande estimatore di pentax però se tu non intendi cambiare corpo per passare alla concorrenza ma vuoi una reflex che ti permetta, quando avrai la possibilità e ti appassionerai di più, di ampliare le tue ottiche io ti consiglio una nikon o una canon.
parti da poco e se ti evolverai come fotografo allora comprerai altre ottiche e magari un nuovo corpo macchina migliore con cui le tue ottiche saranno compatibili.
se compri la d60 e 10 ottiche un giorno potrai comprare per esempio una d80 e mantenere quelle ottiche.
se compri una 450d(la trovi a 600 euro in kit) e 10 ottiche un giorno potrai comprare ad esempio la 40d e mantenere le stesse ottiche.
anche con pentax lo puoi fare ma è innegabile che sia nikon che canon hanno un catalogo molto fornito e valido.
il 18-200 è un buon tuttofare ma la qualità non è certo il top.
canon non ha tuttofare però ti da la possibilità(come anche nikon) di utilizzare un 18-55 IS(migliorato rispetto a quello della 400d) e un 55-250 IS(si trova a 250 euro nuovo anche meno se usato) e con questi ottieni già una qualità migliore e focali maggiori.
io stesso sono in dubbio se prendere un 55-250 IS o un 70-300 IS ultrasonico.
WildBoar
01-07-2008, 16:24
.
Quindi non hanno intenzione di comprare tante ottiche ma soltanto, come passo successivo o primo passo soldi permettendo, un 18-200.
allora prendi la nikon ha il miglior 18-200 vr che c'è in giro.
Grazie a tutti per i pareri !Ho trovato a buon prezzo (560 euro) la Pentax K200d+18/55 kit con garanzia europea.
Mi domando: oltre al danno di una attesa maggiore in caso di assistenza in garanzia cosa altro pregiudica la garanzia europea rispetto a quella italiana ?
allora prendi la nikon ha il miglior 18-200 vr che c'è in giro.
Mai sentito parlare del Leica 14-150 OS?
@renna: niente
@totalwar: perchè non spieghi cosa manca al catalogo Pentax rispetto a Nikon e Canon?
WildBoar
01-07-2008, 17:35
Mai sentito parlare del Leica 14-150 OS?
no, mai sentito.
cos'è per panasonic e olympus?
su siti commerciali non lo trovo se vuoi parlarcene tu e magari linkare qualche confronto/review.
su siti commerciali non lo trovo se vuoi parlarcene tu e magari linkare qualche confronto/review.
E' per 4/3. Mi pare che siamo un po' OT.
Ciao
@totalwar: perchè non spieghi cosa manca al catalogo Pentax rispetto a Nikon e Canon?
in catalogo non manca nulla, ma probabilmente manca l' enorme disponibilità sul mercato dell' usato che invece garantiscono Canon e Nikon
Per il resto la K200D resta un' ottima fotocamera, almeno in linea teorica, con alcune chicche come il corpo sigillato.
io direi pentak k200d perchè ha un corpo migliore come materiali, mirino migliore (più grande e luminoso), corpo sigillato (tropicalizzato), e soprattutto stabilizzatore d'immagine sul corpo, ciò significa che sono stabilizzate tutte le ottiche che ci monti sopra anche quelle vecchissime che sulla baia ce ne sono moltissime e a poco prezzo. Secondo me l'unica cosa a favore nikon è che lavora un pò meglio ad alti iso. ciao spero di essere stato d'aiuto
in catalogo non manca nulla, ma probabilmente manca l' enorme disponibilità sul mercato dell' usato che invece garantiscono Canon e Nikon
Per il resto la K200D resta un' ottima fotocamera, almeno in linea teorica, con alcune chicche come il corpo sigillato.
...penso proprio che hai centrato il problema (se problema può considerarsi!)...il mercato dell'usato che sicuramente premia Nikon e Canon come marchi più commercializzati!
Personalmente, quello che nella scelta delle due macchine (Nikon D60 e pentax K200D) mi fa preferire la Pentax è proprio il telaio in acciaio inossidabile oltre al mirino pentaprisma e la tropicalizzazione;)
io direi pentak k200d perchè ha un corpo migliore come materiali, mirino migliore (più grande e luminoso), corpo sigillato (tropicalizzato), e soprattutto stabilizzatore d'immagine sul corpo, ciò significa che sono stabilizzate tutte le ottiche che ci monti sopra anche quelle vecchissime che sulla baia ce ne sono moltissime e a poco prezzo. Secondo me l'unica cosa a favore nikon è che lavora un pò meglio ad alti iso. ciao spero di essere stato d'aiuto
...sicuramente si;) I consigli per questo si chiedono:)
sparwari
01-07-2008, 22:34
Grazie a tutti per i pareri !Ho trovato a buon prezzo (560 euro) la Pentax K200d+18/55 kit con garanzia europea.
Mi domando: oltre al danno di una attesa maggiore in caso di assistenza in garanzia cosa altro pregiudica la garanzia europea rispetto a quella italiana ?
Pentax K200d + pentax 16-45mm
combinazione davvero interressante.
e cmq su ebay c'è tanta roba usata pentax e\o terze parti compatibili pentax
:)
Pentax K200d + pentax 16-45mm
combinazione davvero interressante.
e cmq su ebay c'è tanta roba usata pentax e\o terze parti compatibili pentax
:)
..quindi, tutto sommato, non è vero che sulla baia si trovano solo usato nikon e Canon.....:wtf:
portable71
02-07-2008, 19:27
è ovvio, su eb@y si trova anche la pipa di sherlock holmes figuriamoci obiettivi pentax :D
..quindi, tutto sommato, non è vero che sulla baia si trovano solo usato nikon e Canon.....:wtf:
ma certo !
Non trovi SOLO Nikon e Canon, ma trovi di tutte le marche. Chiaramente trovi soprattutto Nikon e Canon
WildBoar
02-07-2008, 19:45
certo che si trovano, solo che se vedi le statistiche di vendite reflex, la canon ha il 45% la nikon il 40% se altre stanno sul 5%... il che non significa che sono migliori, ma è inevitabile che trovi più canon e nikon sul mercato dell'usato, e cmq se non sei il tipo che compra-vende lenti in continuazione non mi farei tanti problemi!
Mercatino del forum ufficiale Pentax: http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewforum.php?f=3&sid=44f045fbf7b7afb284e6cd7b05c08c6f
Mercatino del forum internazionale: http://www.pentaxforums.com/forums/photographer-s-marketplace/
....finalmente ho scelto:PENTAX K200D ! Devo ammettere che non é stata una scelta facile l'acquisto di una prima reflex (entry). Il forum da questo punto di vista é stato prezioso:i pareri di ognuno di voi,con la propria esperienza e, perché no, con le proprie preferenze mi hanno aiutato molto.GRAZIE Spero di aver fatto in buon acquisto....vi aggiornero' !!!:sofico:
grandesandoval
25-08-2009, 11:32
allora devo fare anchio lo stesso acquisto,puoi dirmi come ti trovi cn la k200?? grazie
TroopeR_x17
26-08-2009, 00:20
anche io sono interessato a dei pareri su questa macchina!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.