PDA

View Full Version : [ Chessarà ?] fatturato annuo di settanta MLD €: il 7% del Pil = 3 finanziarie !


Ser21
01-07-2008, 15:23
L'analisi del giudice Scarpinato

di Curzio Maltese - 1 luglio 2008
Un fatturato annuo di settanta milioni di euro: il sette per cento del Pil, pari a tre finanziarie.


Nel pieno dell´ultima campagna elettorale Silvio Berlusconi ha definito «un eroe» Vittorio Mangano, boss morto nel carcere di Pisa con una condanna per tre omicidi. In un altro paese sarebbe stata la fine di una carriera politica. Le elezioni sono state invece un trionfo personale del premier. Marcello Dell´Utri, fondatore di Forza Italia, ha fatto dire al suo messo siciliano Miccicchè che «faceva tristezza» sbarcare a Palermo e vedere l´aeroporto intitolato a Falcone e Borsellino. Nelle elezioni siciliane la destra ha ricevuto un plebiscito. Il primo atto del governo, ancora prima di ricevere la fiducia, è stato l´annuncio della ripresa dei lavori per il ponte sullo stretto. «Un favore dovuto a mafia e ´ndrangheta» ha commentato il professor Giovanni Sartori. Stavolta non ci sarà neppure bisogno di un´uscita alla Lunardi sulla necessità di «convivere con la mafia» per capire l´aria che tira.
La mafia ha vinto. Non è la prima volta. La mafia è sopravvissuta in Italia a ogni cambio di regime, dal Risorgimento al fascismo, dalla prima alla seconda Repubblica. Ma la vittoria culturale della mafia di ora, in tutti gli strati del potere e della società, non ha precedenti. Il sistema mafioso è diventato il metodo del potere delle classi dirigenti, come si evince da ogni intercettazione pubblicata, ma anche il modello di grandi pezzi di borghesia media e piccola. L´ordine mafioso è sopportato e in qualche caso apprezzato dai ceti popolari, rassegnati a vivere nell´omertà in paese governato dalla sopraffazione e dagli interessi privati. L´abilità del potere nel controllare i media è poi riuscito nell´impresa più spettacolare e impensabile fino a pochi anni fa. Quella di rovesciare il rapporto fra guardie e ladri davanti all´opinione pubblica, di negare la criminalità delle classi dirigenti attraverso il suo esatto contrario: la questione giudiziaria, l´eccesso di protagonismo delle procure.
Qualcuno potrebbe ora obiettare: e gli arresti di Riina, Provenzano, Lo Piccolo, le retate di capi della ´ndrangheta in Calabria, le condanne esemplari ai casalesi, al cospetto di Roberto Saviano in aula? Successi importanti, ma ottenuti soltanto contro i capi militari, colonnelli e generali di un esercito i cui comandanti in capo siedono in Parlamento, nei consigli di amministrazione aziendali, alla guida di banche, e scendendo nel territorio nelle Asl, negli enti locali, nelle sezioni di partito.
Le mafie hanno un fatturato annuo di 70 miliardi di euro, il 7 per cento del Pil, equivalente di tre o quattro finanziarie, controllano militarmente tre regioni, possiedono pezzi di economia del Nord e immense proprietà immobiliari a Milano, Torino, nel Veneto, in Liguria, in Valle d´Aosta. Riina, Provenzano, Lo Piccolo, sono le maschere di questo potere. Maschere terribili, mostri da prima pagina. Maschere significative, anche. Con il loro sgrammaticato anticomunismo buono per giustificare ogni sporco affare, l´odio viscerale per la magistratura «rossa», il cattolicesimo esibito dai piccoli santuari nei covi, la fedeltà assoluta a santa madre Chiesa, il familismo amorale, le pretese paradossali d´essere riconosciuti dalla società come esemplari padri di famiglia, imprenditori che danno lavoro, gente che «s´è fatta da sé», i boss incarnano la caricatura di tanti rispettabili uomini di potere, esprimono la versione analfabeta ed esteticamente insopportabile di un´egemonia culturale della criminalità largamente dominante e accettata. Dicono in fondo le stesse cose che dice Berlusconi, ma senza fronzoli televisivi e codazzi di cortigiani ben vestiti.
C´è chi si contenta della rappresentazione, la maggioranza. Pochi spingono la propria curiosità a indagare l´«oscenità del potere». Alla lettera, ciò che accade fuori dalla scena. Fra questi, rari intellettuali come Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia, che hanno pagato un caro prezzo per questo, da vivi e da morti. Un altro grande intellettuale che era anche magistrato, Giovanni Falcone, con l´amico fraterno Paolo Borsellino ha provato non solo a capire ma a rivelare e smontare il vero meccanismo del potere mafioso, rivelandone il ferreo legame con le classi dirigenti.
Roberto Scarpinato, magistrato siciliano ormai estromesso dal pool antimafia, è stato uno degli allievi più acuti di Giovanni Falcone. Nel suo libro intervista con un grande cronista di mafia, Saverio Lodato, Scarpinato parte dalla lezione del suo maestro per leggere tutto quanto è accaduto nel sistema di potere italiano dopo le stragi di Capaci e via D´Amelio, ma anche prima. Il ritorno del Principe (Chiare Lettere, pagg. 368, euro 15,60) riguarda tratti oscenamente naturali del potere in Italia. In primis, l´uso della violenza da parte delle classi dirigenti per dirimere questioni politiche. Un uso teorizzato per primo da Machiavelli allo scopo di unificare il Paese, com´è stato del resto in quasi tutti i processi di nascita degli stati nazionali. Ma che in Italia è diventato «il» metodo eterno di gestione della cosa pubblica. Con brevi periodi di rottura provocati da élites culturali, come il liberalismo risorgimentale e l´assemblea costituente, la storia del potere in Italia è storia di mafia, di una violenza e di un´illegalità iscritte nel genoma delle classi dirigenti, declinate nelle pratiche parallele della corruzione di massa e dello stragismo di Stato.
Quello di Scarpinato non è un «teorema» giudiziario, ma il frutto dell´esperienza di una vita da magistrato. Le sue teorie affondano le radici nella carne e nel sangue di decine di inchieste, centinaia di interrogatori, migliaia di ore d´intercettazioni, decenni trascorsi a studiare il grande laboratorio politico criminale della Sicilia. I racconti in presa diretta sulla borghesia mafiosa di Palermo, sul Guttadauro rispettabile chirurgo di giorno e feroce capo mandamento la sera, oppure sui rapporti internazionali delle mafie nell´epoca della globalizzazione, dipingono affreschi potenti di una realtà cruciale e sconosciuta all´opinione pubblica.
Quando Scarpinato lascia parlare i fatti, come faceva Falcone, il quadro si chiarisce nella sua devastante verità. La mafia è veloce nel capire la storia, con la S maiuscola, purtroppo in anticipo sull´antimafia. Dopo l´ingresso dell´Italia in Maastricht, i boss e i comandanti in capo sono i primi a capire che il freno all´espansione del debito pubblico stravolgerà il mercato degli appalti, e si buttano anima e corpo sui due nuovi affari. La sanità pubblica, che continua a spendere e spesso a sprecare novanta miliardi di euro all´anno, con una crescente quota di regali clientelari alla sanità privata. E i fondi europei, che altrove, come in Spagna e nell´ingrata Irlanda, sono serviti a porre le basi di un boom economico, mentre da noi si sono tradotti in un boom di appalti criminali, senza alcuno sviluppo.
Le conclusioni di Scarpinato sono all´apparenza di totale disperazione. Con qualche lievissimo tocco di ottimismo sullo sfondo, più che altro riferito al vincolo esterno dell´Europa. Quasi l´Italia da sola non sia geneticamente capace di ribellarsi alla malavita delle classi dirigenti. In realtà, è già accaduto in passato. Le stragi di Falcone e Borsellino nell´estate del ´92 hanno evocato per la prima volta forse nella storia d´Italia la nascita di un´opinione pubblica democratica in grado di voltare pagina. Senza la ribellione morale contro quelle stragi e la loro coda di bombe del ´93, non sarebbero stati possibili lo sviluppo di Mani Pulite, la scomparsa dei partiti della prima Repubblica, la fine della lunga stagione stragista cominciata nel dopoguerra a Portella della Ginestra e proseguita con una scia di sangue da Piazza Fontana in poi.
Per quindici anni la reazione dell´opinione pubblica a Capaci e via D´Amelio ha immesso nella fragile democrazia italiana gli anticorpi necessari a resistere al ritorno del Principe, ovvero all´instaurarsi di un regime criminale legalizzato e anzi costituzionalizzato. Per questo quando il ventriloquo Dell´Utri manda qualcuno a dire che bisogna levare quei due nomi dall´aeroporto di Punta Raisi, c´è da tremare per il futuro, per gli anni che ci toccherà di vivere qui.

LA REPUBBLICA EDIZIONE NAZIONALE


E stiamo solo parlando di una delle TRE mafie e forse nemmeno la più potente oramai,sia economicamente che militarlmente.
E' un quadre tanto triste quanto veritiero.

barrakud
01-07-2008, 15:27
credo che 70 siano miliardi

dave4mame
01-07-2008, 15:53
anche così i conti non quadrano...
mi sa che oggi non è giornata buona per fare i conti.

Ser21
01-07-2008, 16:09
anche così i conti non quadrano...
mi sa che oggi non è giornata buona per fare i conti.

e del contenuto dell'artricolo che mi dici ? tutte panzane? propaganda ? toghe rosse ?

dave4mame
01-07-2008, 16:18
non ho detto "beh".

commentavo solo che, oggi, è almeno il 3° articolo riportato da giornali in cui chi scrive propone dati sminchiati.

quello del sole era un refuso , quello dei movimenti dell'elettorato gode almeno del beneficio del dubbio, questo qui è palesemente cannato.
non so a te, ma a me comincia a venire il dubbio che chi scrive non abbia ben chiaro di cosa stia parlando...

Ser21
01-07-2008, 16:35
non ho detto "beh".

commentavo solo che, oggi, è almeno il 3° articolo riportato da giornali in cui chi scrive propone dati sminchiati.

quello del sole era un refuso , quello dei movimenti dell'elettorato gode almeno del beneficio del dubbio, questo qui è palesemente cannato.
non so a te, ma a me comincia a venire il dubbio che chi scrive non abbia ben chiaro di cosa stia parlando...

cosa avrebbe sbagliato a scrivere maltese ?

dave4mame
01-07-2008, 16:38
70 miliardi non sono il 7% del pil italiano.

Ser21
01-07-2008, 16:39
70 miliardi non sono il 7% del pil italiano.
e in termini assoluti sono tanti per la mafia ?
che poi addirittura si stima possa raggiungere i 140MLD di euro il giro d'affari delle 3 cosche....

come ti poni di fronte ad una cosa del genere?

dave4mame
01-07-2008, 16:44
e in termini assoluti sono tanti per la mafia ?
che poi addirittura si stima possa raggiungere i 140MLD di euro il giro d'affari delle 3 cosche....

come ti poni di fronte ad una cosa del genere?

io non mi pongo. dico solo che le cifre non sono il forte dell'articolista.

chissà se poi sapeva che senz'altro borsellino e forse falcone erano dei fascistacci :)

Ser21
01-07-2008, 16:51
io non mi pongo. dico solo che le cifre non sono il forte dell'articolista.

Non te ne frega niente di questo cancro nazionael ? buono a sapersi.

chissà se poi sapeva che senz'altro borsellino e forse falcone erano dei fascistacci :)

Non so cosa c'entri con il CONTENUTO (ah che difficoltà parlare del contenuto) ma resta il fatto che Falcone era a-politico tendente al socialismo.
Borsellino da giovane era simpatizzante dell'MSI ma poi si amava defninire Monarchico in modo scherzoso.
In realtà anche paolo era a politico...

Quindi....hai cmq sbagliato nel dargli dei fascisti....

cocis
01-07-2008, 17:10
complimenti a quelli che continuano a votarlo.. :muro:

dave4mame
01-07-2008, 19:27
Non te ne frega niente di questo cancro nazionael ? buono a sapersi.

ti spiace quotare dove l'avrei scritto? o magari non mi è consentito non prendere posizione su un argomento che non conosco di prima persona e di cui ho letto tutto e il contrario di tutto?


Non so cosa c'entri con il CONTENUTO (ah che difficoltà parlare del contenuto) ma resta il fatto che Falcone era a-politico tendente al socialismo.
Borsellino da giovane era simpatizzante dell'MSI ma poi si amava defninire Monarchico in modo scherzoso.
In realtà anche paolo era a politico...

ah, be se lo conosci tanto da chiamarlo per nome hai senz'altro ragione tu.
io me lo ricordo come rappresentante del fuan.
forse si è dimenticato di raccontartelo...


Quindi....hai cmq sbagliato nel dargli dei fascisti....
eggià.

Ser21
01-07-2008, 22:36
ti spiace quotare dove l'avrei scritto? o magari non mi è consentito non prendere posizione su un argomento che non conosco di prima persona e di cui ho letto tutto e il contrario di tutto?

Si parla di mafia,non hai un parere nel merito ? hai letto tutto e il contrario di tutto sulla mafia ? magari ti sei letto qualche libro del senatore jannuzzi..:asd:

ah, be se lo conosci tanto da chiamarlo per nome hai senz'altro ragione tu.
io me lo ricordo come rappresentante del fuan.
forse si è dimenticato di raccontartelo...


capisco che gli "eroi" di alcuni siano altri ma chiamarlo per nome non penso sia un reato,visto lo spessore del personaggio e di ciò che ha fatto.
capisco che tu non ti ponga,ma porta rispetto per chi comunque non c'è più.

ps. ho gia detto che da giovane faceva parte di un movimento di estrama destra,e fece pure una rissa e venne arrestato.il giudice che lasciò cadere il caso era rocco chinnici,colui che anni dopo sarà il suo capo nel primo pool antimafia.
Successivamente si dichiarerà monarchico in disaccordo con la polticia di quegli anni.così ha detto suo figlio manfredi e così ti sto dicendo io.
basta leggere.

Pancho Villa
01-07-2008, 22:46
Domanda: nel dato ufficiale sul PIL vengono conteggiate anche le attività al nero?

Marlex
02-07-2008, 00:08
o magari non mi è consentito non prendere posizione su un argomento che non conosco di prima persona e di cui ho letto tutto e il contrario di tutto?

scusa... ma oggi sei realmente impagabile... :asd:

non vuoi prendere posizione nei confronti della MAFIA... poichè dici che (parole tue) è argomento di cui conosci poco ed hai letto di tutto ed il contrario di tutto (forse scritto da cuffaro, da mangano, o nelle memorie di dell'utri... boh...)...

in compenso NON TI FAI NESSUN PROBLEMA A PROVARE SDEGNO NEI CONFRONTI DI BEPPE GRILLO E DI CHI LO ASCOLTA CON INTERESSE ????

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:

SquallSed
02-07-2008, 00:22
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_22/mafia_confesercenti.shtml

probabilmente è stato un errore di copia, i miliardi sono 90, il 7% del pil.

altairz
02-07-2008, 00:40
Scarpinato :ave:

http://www.youtube.com/watch?v=7MEWpdBR_4E
http://www.youtube.com/watch?v=3EgSmcYfCMw
http://www.youtube.com/watch?v=futj8KUkB5Y
http://www.youtube.com/watch?v=YtrCnE0cir0
http://www.youtube.com/watch?v=LaG5Ftq0luc

Ser21
02-07-2008, 08:27
Scarpinato :ave:

http://www.youtube.com/watch?v=7MEWpdBR_4E
http://www.youtube.com/watch?v=3EgSmcYfCMw
http://www.youtube.com/watch?v=futj8KUkB5Y
http://www.youtube.com/watch?v=YtrCnE0cir0
http://www.youtube.com/watch?v=LaG5Ftq0luc

E' veramente un grande,non c'è che dire.
Respect :ave:

dave4mame
02-07-2008, 09:03
Si parla di mafia,non hai un parere nel merito ? hai letto tutto e il contrario di tutto sulla mafia ? magari ti sei letto qualche libro del senatore jannuzzi..:asd:

magari sei tu che non hai letto abbastanza.
io ricordo ancora molto bene che proprio subito dopo gli omicidi di borsellino e falcone (o devo dire paolo o giovanni?) sui giornali si leggeva opinioni di riteneva che quegli attentati fossero il colpo di coda di una mafia ormai morente, mentre per altri era il segno dello strapotere di cosa nostra.
davvero, invidio le tue certezze; mi piacerebbe poter dire di fare altrettanto con la tua ironia.


capisco che gli "eroi" di alcuni siano altri ma chiamarlo per nome non penso sia un reato,visto lo spessore del personaggio e di ciò che ha fatto.
capisco che tu non ti ponga,ma porta rispetto per chi comunque non c'è più.
l'invito a portare rispetto te lo respingo al mittente.
per me falcone e borsellino sono eroi (come lo sono i ragazzi della scorta, di cui troppi si dimenticano).
ma non è per questo che mi sento autorizzato a chiamarli per nome, così come non chiamo altri Carlo Alberto, Carlo, Rocco e via di questo passo.


ps. ho gia detto che da giovane faceva parte di un movimento di estrama destra,e fece pure una rissa e venne arrestato.il giudice che lasciò cadere il caso era rocco chinnici,colui che anni dopo sarà il suo capo nel primo pool antimafia.
Successivamente si dichiarerà monarchico in disaccordo con la polticia di quegli anni.così ha detto suo figlio manfredi e così ti sto dicendo io.
basta leggere.
tre quarti di quanto scrivi lo scrivi ora.
vedo che hai fatto i compiti; bravo.

dave4mame
02-07-2008, 09:05
scusa... ma oggi sei realmente impagabile... :asd:

non vuoi prendere posizione nei confronti della MAFIA... poichè dici che (parole tue) è argomento di cui conosci poco ed hai letto di tutto ed il contrario di tutto (forse scritto da cuffaro, da mangano, o nelle memorie di dell'utri... boh...)...

in compenso NON TI FAI NESSUN PROBLEMA A PROVARE SDEGNO NEI CONFRONTI DI BEPPE GRILLO E DI CHI LO ASCOLTA CON INTERESSE ????

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:

e, cazzarola, mica sono tutti bravi come te che leggono tre articoli e diventano esperti...

dave4mame
02-07-2008, 09:06
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_22/mafia_confesercenti.shtml

probabilmente è stato un errore di copia, i miliardi sono 90, il 7% del pil.

occavolo! vuoi dire che davvero c'era un errore?

Ser21
02-07-2008, 09:12
magari sei tu che non hai letto abbastanza.
io ricordo ancora molto bene che proprio subito dopo gli omicidi di borsellino e falcone (o devo dire paolo o giovanni?) sui giornali si leggeva opinioni di riteneva che quegli attentati fossero il colpo di coda di una mafia ormai morente, mentre per altri era il segno dello strapotere di cosa nostra.
davvero, invidio le tue certezze; mi piacerebbe poter dire di fare altrettanto con la tua ironia.



E cosa diavolo c'entrano falcone e borsellino in questo 3d ?io di loro e di ciò che ha fatto la mafia ne so abbastanza ma non ho alcun interess e a discuterne con chi non ne sa nulla e con chi non si pone (sono tutte parole tue).
Hai detto che non ti ponevi nei confronti di un ipotetico fatturato della mafia e di come stia sprofondando il paese a causa di questo cancro.
il discorso di flacone e borsellino è venuto fuori dopo,è inutile che attui questi tristi tentativi di cmabiare argomento.
se non ti poni,non ti porre nemmeno 3 post.e non farlo solo perchè giustamente anche altri utenti ti hanno fatto notare le inesattezze che hai scritto.


l'invito a portare rispetto te lo respingo al mittente.
per me falcone e borsellino sono eroi (come lo sono i ragazzi della scorta, di cui troppi si dimenticano).
ma non è per questo che mi sento autorizzato a chiamarli per nome, così come non chiamo altri Carlo Alberto, Carlo, Rocco e via di questo passo.

E al popolo cosa interessa di tutto ciò?
se però tu chiami chinnici,rocco,io non ti piglio per il culo,come invece in maniera del tutto inappropriata stai facendo tu.
al tuo livello ci stai da solo....


tre quarti di quanto scrivi lo scrivi ora.
vedo che hai fatto i compiti; bravo.
è dall'inizuio che ti dico che era inzialmente vicino ad idee di dx....se fai finta di non capire o seriamente non riesci a capire,non è colpa mia,resta il fatto che io da quando scrivo in questo 3d non ho cambiato idea,tu hai cambiato opinione circa 3 volte in un post.
complicmente per la coerenza.

dave4mame
02-07-2008, 09:25
E cosa diavolo c'entrano falcone e borsellino in questo 3d ?io di loro e di ciò che ha fatto la mafia ne so abbastanza ma non ho alcun interess e a discuterne con chi non ne sa nulla e con chi non si pone (sono tutte parole tue).
Hai detto che non ti ponevi nei confronti di un ipotetico fatturato della mafia e di come stia sprofondando il paese a causa di questo cancro.
il discorso di flacone e borsellino è venuto fuori dopo,è inutile che attui questi tristi tentativi di cmabiare argomento.
se non ti poni,non ti porre nemmeno 3 post.e non farlo solo perchè giustamente anche altri utenti ti hanno fatto notare le inesattezze che hai scritto.


E al popolo cosa interessa di tutto ciò?
se però tu chiami chinnici,rocco,io non ti piglio per il culo,come invece in maniera del tutto inappropriata stai facendo tu.
al tuo livello ci stai da solo....


è dall'inizuio che ti dico che era inzialmente vicino ad idee di dx....se fai finta di non capire o seriamente non riesci a capire,non è colpa mia,resta il fatto che io da quando scrivo in questo 3d non ho cambiato idea,tu hai cambiato opinione circa 3 volte in un post.
complicmente per la coerenza.

io, nell'incipit, ho fatto notare che i dati che hai riportato erano sbagliati e, fino a prova contraria, lo sono (cosa di cui manco ti sei accorto, ma fa lo stesso).
il resto te lo puoi cantare e suonare da solo.

Ser21
02-07-2008, 09:35
io, nell'incipit, ho fatto notare che i dati che hai riportato erano sbagliati e, fino a prova contraria, lo sono (cosa di cui manco ti sei accorto, ma fa lo stesso).
il resto te lo puoi cantare e suonare da solo.

se non ci arrivi da solo a capire che non è la percentuale del pil il fulcro del 3d non so che dirti.....era palese a tutti tranne che a te...
contento tu di cavillare su questioni come queste.