View Full Version : Rapporto fra telefoni cellulari e cancro: ritardi, liti e dissensi
Redazione di Hardware Upg
01-07-2008, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/rapporto-fra-telefoni-cellulari-e-cancro-ritardi-liti-e-dissensi_25830.html
Sale a tre anni il ritardo nella pubblicazione degli studi condotti in oltre 10 anni da ricercatori di tutto il mondo. Cresce nel frattempo anche la voglia di saperne di più, anche se vi è un certo allarme nel vedere scienziati esprimere pareri molto spesso controversi o nebulosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
La mia paura più grande è quella di portarlo nella stessa tasca da 6 anni ogni giorno... :asd:
monsterman
01-07-2008, 14:12
Non ho problemi; il mio è più il tempo che passa sotto carica distante da me che quello che passa nelle mie tasche/marsupio
Jammed_Death
01-07-2008, 14:13
dove ho messo il cellulare??
Severnaya
01-07-2008, 14:20
sarà che x qualche interesse economico hanno 3 anni di ritardo?
no eh? vabè andate tutti a comprarvi l'iphone! :approved:
...Io invece devo spupazzarmelo per lavoro, e ci parlo parecchio ... :(
....Per conto mio una volta con il gettone nella tasca, e meno ansia di dover essere sempre rintracciato da tutti , si viveva mooooolto meglio.....
Ma la tecnologia fa comodo e va avanti su tutto e TUTTI!!!!!
Spero vivamente che i risultati di questa ricerca, non portino ad una conclusione negativa ....
Saluti..emboss...manuele
Studi sovvenzionati da Interphone, Nokia e altri produttori di cellulari.
Mi ricorda l'Accademia degli Studi sul Tabacco in America :lol:
"da grande voglio laurearmi all' universita della carne "
chissa in quanti l' avranno capita..:stordita:
Esattamente :asd:.
"da grande voglio laurearmi all' universita della carne "
chissa in quanti l' avranno capita..:stordita:
Ma non era "all'università bovina"? (cit. Simpson)
ho avuto anche io la stessa "sensazione"...spero solo che alla fine la conclusione non sia la stessa!...anche se dubito fortemente! :(
Esattamente :asd:.
Ma non era "all'università bovina"? (cit. Simpson)
ricordo che Ralph disse "universita della carne" .. pero sai com'è è un episodio visto 2 anni fa e quindi non son sicuro :D
checco87
01-07-2008, 14:59
ricordo che Ralph disse "universita della carne" .. pero sai com'è è un episodio visto 2 anni fa e quindi non son sicuro :D
per essere precisi è ralph Winchester che dice:
Quando sarò grande andrò alla università bovina! [Dopo aver visto uno spot che, per incoraggiare il consumo di carne, chiama metaforicamente "università bovina" un macello dove le mucche entrano ed escono direttamente in scatola.]
Olderrimo
01-07-2008, 14:59
Moriremo tutti! :eekk:
ma lo studio si sa che frequenze tratti?
900, 1800, 1900 Mhz?
StephenFalken
01-07-2008, 15:15
Era l'universita' bovina!!
Ma sarà un caso che ogni volta che mi parte un tappo di cerume sto al cellulare? ...e lo uso POCHISSIMO!! (scusate il gore, ma dovevo dirlo^_^!)
è sicuramente un complotto da parte degli alieni...
Eheh hai centrato in pieno il problema, un inno all'attendibilità e all'onestà intellettuale...
mi chiedo come sia possibile una cosa del genere... :rolleyes:
a questo punto proporrei uno studio sulle stragi nelle scuole e nelle università americane, con psicologi e sociologi dipendenti della Smith & Wesson
oppure uno studio sui cambiamenti climatici e la relazione con le attività umane finanziato dall'Opec
che tristezza ragazzi
P.S= USATE IL VIVAVOCE
Moriremo tutti! :eekk:
"I cellulari non fanno niente, io li uso da anni e sono ancora vivo" :rolleyes:
Anche mio nonno dice che il fumo non fa male
"io fumo fin da giovane e sono ancora vivo" :rolleyes:
Dovrebbe valere il principio di precauzione, ma invece...
Beh il ritardo è sicuramente non giustificato anche perchè se dicessero quello che penso nessuno acquisterebbe più un cellulare e quindi anche a fronte delle sovvenzioni delle stesse case produttrici di telefoni, quali nokia, il giudizio finale non potrà mai essere completamente veritiero.
In pratica per essere breve e coinciso questi (brav uomini) speculano sulla nostra salute. :mbe:
[...]
Questo lo penso anch'io altrimenti si sarebbero fatti degli studi con risultati certi prima di mettere in commercio i cellulari, mentre si sono basati sull'incertezza e sulla non diretta verificabilità degli effetti per fare soldi.
MaxFactor[ST]
01-07-2008, 15:52
Finalmente, dopo anni e anni, qualcuno si è fatto furbo:
Dovendo proprio citare una marca (Vo@@@@@e) sta vendendo un macchinino dove si inserisce un SIM e poi ci si attacca un cordless.
Lo metti alla finestra, prende bene e non mi sfascia il cervello!
Io ho cercato qualcuno che me lo costruisse per anni per poi brevettarlo ma non ho mai trovato nessuno.
Era ora!
farà sicuramente male: staranno discutendo sul "quanto" e sul quando dircelo... (il più tardi possibile, sembrerebbe)
mai che ci capiti qualcosa di buono... tipo "usare il cellulare riduce le rughe" o ca**te simili...
cmq il segreto è il buon senso... se no anche la bagna cauda uccide!!! :D
ThePunisher
01-07-2008, 15:59
La mia paura più grande è quella di portarlo nella stessa tasca da 6 anni ogni giorno... :asd:
Forse è il caso che ti compri un altro paio di pantaloni eh?
rrolando
01-07-2008, 16:05
Il problema di questo studio è che lascia il tempo che trova: mentre nel caso del tabagismo esiste una semplice relazione diretta fra fumo e cancro (includendo gli additivi, forse peggiori del fumo in sè), nel caso delle radiofrequenze il discorso è molto più complesso.
Parlando di microonde (fra le quali rientrano le bande dedicate alla telefonia cellulare) la penetrazione nel corpo umano è davvero superficiale (a causa della frequenza stessa dell'onda) e le potenze impiegate sono davvero limitate rispetto ai campi di radiofrequenza in cui siamo immersi quotidianamente, non solo artificiali (originate da strumentazioni e apparecchiature elettriche/elettromagnetiche), ma anche naturali.
Questo non esclude che la radiofrequenza cellulare (a varie bande, tra gli 800 e i 1900MHz) possa essere dannosa (ma è tutto da dimostrare); l'unico rischio dimostrabile direttamente correlato alle microonde è il surriscaldamento della parte soggetta a microonde (dovuto all'interazione con la molecola dell'acqua, principio peraltro utilizzato nei forni a microonde); per dare luogo ad un tumore, invece, è necessario interagire con la molecola del DNA o incidere nella fase riproduttiva delle cellule. In effetti una possibilità che questo avvenga non è impossibile, ma il sole è altrettanto in grado di generare il medesimo effetto, così come le comuni lampade UV, e di certo con efficacia imparagonabile rispetto all'energia emessa dai comuni cellulari. E si tratta peraltro di effetti superficiali ("skin deep") che non possono colpire - almeno nel caso della comune fonia cellulare - organi interni (incluso il cervello).
Per quanto riguarda l'aumento della temperatura, considerate però che quando tenete il cellulare vicino all'orecchio il calore è sviluppato non dalla radiofrequenza, ma dalla temporanea limitata capacità di dissipazione della pelle dovuta alla presenza di un oggetto inerte. Potreste fare l'esperimento (buffo) di tenere un blocco di plastica contro l'orecchio per un quarto d'ora, e l'effetto sarebbe quasi analogo (quasi perché molti modelli di cellulare si scaldano anche parecchio).
Non è che io debba prendere le difese della telefonia cellulare o della radiofrequenza, ma per esperienza personale mi sono trovato varie volte a discutere di questo nell'ambiente medico e, più che altro, il problema che ho riscontrato è la mancanza di tecnici esperti di radioonde - persino in quegli ambienti, come la radiologia, dove la radiofrequenza è il loro pane quotidiano...
MaxFactor[ST]
01-07-2008, 16:14
Ho capito, ma questi ci hanno fatto uno studio e non lo divulgano, tu parli per esperienza personale...
Jaguarrrr
01-07-2008, 16:31
guarda che rrolando non sta dicendo "io penso" sta dicendo delle cose certe
1) sull'aumento di temperatura ha ragione
2) sull'immersione nelle radio frequenze ha ragione
(es polizia e finanza hanno degli irradiatori vicino casa che non riesci ad aprire manco la macchina col trasponder (telecomando))
(es i ripetitori)
3) guardate che il sole dalle 11:00 alle 15:00 fa molto più male
4) la domanda è questa, la pelle basta a proteggere ?
in effetti tra il cellulare e il cervello ce n'è di massa...
CMQ IL PROBLEMA E'
se "scoprono" che il cell nuoce alla saluta (tumori) che fanno
SCRIVONO COME SULLE SIGARETTE "PROVOCA IL CANCRO"
oppure non dovrebbero più vendere cellulari...
BAH... QUELLI VENDEREBBERO COSì COME VENDONO LE SIGARETTE
Sta tutto a noi: io fumo 3-4 sigarette a settimana (me le faccio io con tabacco, cartina e filtro) perchè mi piace fumare ma non esagero
Se uno sa di passare 2-3 ore al giorno al cell... cazzo si compri un auricolare a filo e pace...
MaxFactor[ST]
01-07-2008, 16:39
@Jaguarrrr
Beh, intanto posso obbligare i costruttori a inserire un'auricolare in ogni confezione!
Poi scusami, ma preferisco saperlo così mi regolo!
Jaguarrrr
01-07-2008, 16:44
scusa perchè tu hai bisogno che te lo dicano prima di usare una cosa che è potenzialmente o probabilmente dannosa ?
prima che mettessero le scritte sulle sigarette fumavi un pacco al giorno ?
Jammed_Death
01-07-2008, 16:54
senza scomodare le radiofrequenze, mandare 3000 messaggi al giorno spacca i tendini della mano e del polso....tanto per dirne una :D
Jaguarrrr
01-07-2008, 17:02
mo! è vero... sai a quanta gente chiedo se ha il dito bionico ???
sono velocissimi (e non guardano manco più la tastiera) :D
Severnaya
01-07-2008, 17:02
si ma nn muori :asd:
;23129076']Ho capito, ma questi ci hanno fatto uno studio e non lo divulgano, tu parli per esperienza personale...
Da quanto riporta la notizia, mi sembra che questi ci abbiano fatto uno studio e non siano giunti ad una conclusione certa, per cui non divulgano perchè non hanno niente di oggettivo da divulgare.
tommy781
01-07-2008, 18:09
usare il cellulare è una comodità e non una necessità, neanche per chi lavora quindi inutile piangere se poi viene un cancro, è una scelta, il rischio può esserci, qualcuno preferiisce la comodità al rischio salute. stop.
Rubberick
01-07-2008, 18:18
http://www.youtube.com/watch?v=V94shlqPlSI
maddai figurati se facessero male se ce li venderebbero!
:P
quando si diffuse l'amianto si pensò al materiale perfetto!se avessero potuto lo avrebbero messo anche nei biberon :rolleyes: ora si è scoperto dei danni e via a correre ai ripari, dopo aver avvelenato un infinità di persone...:mad:
poi mettiamo in conto una cosa: il cell. emette un tot, il wifi un altro, il cordless un altro ancora, il wifi dei vicini e via discorrendo...risultato? viviamo in tanti fornetti a microonde:eek: se surriscaldo le cellule potrebbero con il tempo degenerare, dato che vengono a trovarsi in una condizione diversa da quella naturale...chi può dire i risultati? se fosse solo una questione di "frequenza XX--->effetto risultante nel periodo di tempo Y" basta fare una prova di laboratorio, ma x vedere gli effetti dopo una lunga esposizione il discorso cambia!anche xchè possono insorgere fenomeni a noi sconosciuti che allo stato attuale possiamo conoscere solo x esperienza diretta.:rolleyes:
e cmq su tutto vale sempre la moderazione :)
Severnaya
01-07-2008, 19:18
certo che ce li venderebbero, appunto x questo nn hanno divulgato in 3 anni i risultati di queste ricerche :asd:
I cellulari fanno un male boia!
Mai telefonate piu' lunghe di un minuto....
Poi lo spengo spesso....
quando faccio attentati....non voglio essere tracciato!!!
eheheheheeh
ma dai che alla fine è un bene.
Hanno trovato un modo "comodo" per accorciare la vita media, visto che si stava alzando troppo.
l'arcangelo
01-07-2008, 21:22
haha il bello di hw è che trovi le risposte più disparate...(alcune evitabili tipo quelli su un nuovo cellulare che se ne escono con"brutti" o addirittura"...").cmq bella questa
Se uno sa di passare 2-3 ore al giorno al cell... cazzo si compri un auricolare a filo e pace...
hmm se non sbaglio ho sentito dire che l'auricolare farebbe pure male per via del filo di rame.allora vien da dire:usateli bluetooth...ma le onde di questi ultimi fanno male?
ThePunisher
01-07-2008, 21:24
Nessuno ha apprezzato la mia battuta? :(
usare il cellulare è una comodità e non una necessità, neanche per chi lavora quindi inutile piangere se poi viene un cancro, è una scelta, il rischio può esserci, qualcuno preferiisce la comodità al rischio salute. stop.
Quoto alla grande.. si viveva benissimo anche prima che ci fossero i cellulari, c'è una bella differenza tra comodità e necessità
:asd: :asd:
eta_beta
01-07-2008, 23:59
faranno come i vecchi cellulari analogici a 800MHz che creavano un tumore benigno ad una parte interna dell'orecchio
soltanto che la notizie usci 1 anno dopo l'introduzione della rete gsm :D
che birboni :D
ministro
02-07-2008, 05:38
ci possono fare tutti gli studi che vogliono tanto, appurato che le reti dei cellulari o wi-fi fanno male alla salute, non c'è cmq alternativa... secondo voi da domani chiudono vodafone, tim e compagnia bella e non producono più telefoni nokia o sony?
è come il petrolio.. fa male, inquina, ma..
ma no il cel non fa niente anzi stimola l'attivita celebrale è ci rende piu dinamici!:D
ecco alcuni esempi su come si riattivano i nostri neuroni:
http://it.youtube.com/watch?v=V94shlqPlSI
http://it.youtube.com/watch?v=gQPYjCvglx0
http://it.youtube.com/watch?v=Vonzh0QTFEI
http://it.youtube.com/watch?v=GQr6SbYpTYM
http://it.youtube.com/watch?v=AcLS2WJERQ0
share_it
02-07-2008, 06:57
se lo studio non arriva vuol dire che il cancro c'è...
cyber_nando
02-07-2008, 08:00
:eek: Scusate ragazzi, ma voi i video su youtube che hanno postato li avete visti?
Perchè c'è chi fa il wappo sulle onde??
Guardate, potete dire quello che vi pare ma se fanno scoppiare i pop-corn, bene non fanno...
C'è da dire anche un altro fatto, che ogni epoca deve avere le sue catatrofi o i suoi danni, fa parte della natura.
prima c'era la spagnola la peste la malaria poi l'aids poi ...
Io lo uso lo trovo comodo, anche se, se sei sfigato magari ti si rompe o ti si spegne prprio quando ti serve.(quindi meglio il gettone)
Fanno male un sacco di cose... il fumo i mc donald, mangiamo male, ci stressiamo, siamo consumisti, andiamo a 200 km/h ubriachi
La colpa non p nostra, ci siamo nati dentro... sono le nuove malattie, speriamo meno pericolose delle altre del passato.
C'è chi dice che è ancora troppo presto per giudicare i danni che potrebbero creare queste onde. di certo non sono solo i telefonini, quindi se vogliamo fare i salutisti:
Niente fumo, niente alcol, niente cellulari, niente wi-fi, niente antenne, niente wi-max, niente stress, solo sesso un po di lavoro, tanta frutta ecc...
con quello che ho detto, a questo punto il danno del cancro è minimo rispetto ai danni economici che si potrebbero creare. ci sono interi paesi che vivono creando generatori di onde.
Sono stato paradossale nel mio discorso? CONTRADDITTORIO?
Ecco è quello che volevo fare, perchè è paradossale la nostra vita.
Vogliamo fare i salutisti, stando vicino ad hw upgrade, siamo paradossali. non vogliamo fumare, gridando che il fumo fa male, ma ci cascoano i capelli per lo stress, o per il traffico di roma? siamo contraddittori.
Sembra che sto delirando con I-doser a palla...
Non è così noi non decidiamo più niente.
se c'è qualcuno che mi quota ha la coda di paglia...
Fanno milioni e milioni di euro si di studi su come silurarci, e nessuno è capace di non opporsi, perchè crede di scegliere lui le cose, oppure crede che il suo telefonino lo sceglie lui quando buttarlo, ma non è così.
Se vogliamo sceglere noi... tutti nella casa della prateria.
ThePunisher
02-07-2008, 08:04
Sono stato paradossale nel mio discorso? CONTRADDITTORIO?
Ecco è quello che volevo fare, perchè è paradossale la nostra vita.
Vogliamo fare i salutisti, stando vicino ad hw upgrade, siamo paradossali. non vogliamo fumare, gridando che il fumo fa male, ma ci cascoano i capelli per lo stress, o per il traffico di roma? siamo contraddittori.
LOL, sulla base di quale studio fumare ridurrebbe lo stress? Il fumo induce dipendenza e assuefazione, pertanto il fumare ti placa cose indotte dal fumo stesso. Io non fumo e ti assicuro che non sono più stressato dei miei amici, anche se comunque mi cadono i capelli :asd:.
amdathlon
02-07-2008, 09:17
quei video di youtube sono FAKE! Prova a farlo tu...non c'è la potenza necessaria per cuocere i pop corn! Di sicuro ci sarà una piastra sotto al tavolo che scalda proprio quel punto :-)
Cmq...indubbiamente non sono salutari.
Precauzioni da adottare:
- non dormire col cellulare acceso...magari sul comodino o sotto il cuscino :-) (ditelo agli adolescenti di oggi.....!!)
- usare sempre l'auricolare bluetooth oppure col filo.
- In tasca non portarlo mai acceso.
- NON parlare col dito sulla parte superiore del cellulare...corrispondente all'antenna. Perchè tutti si ostinano a tenere il dito indice sull'antenna mentre parlano? Ovviamente anche sui cellulare senza antenna visibile...l'antenna c'è :-)...ed emette. Conclusione..se assorbiamo potenza piazzandoci un dito su, il dispositivo emette ancora di piu! C'è scritto sul manuale ...leggetelo!
- usate poco anche i telefoni cordless se possibile. Ok la potenza è molto ridotta....ma scaldano ugualmente l'orecchio un bel po...meglio evitare!
spero di non aver dimenticato niente!
cyber_nando
02-07-2008, 09:21
LOL, sulla base di quale studio fumare ridurrebbe lo stress? Il fumo induce dipendenza e assuefazione, pertanto il fumare ti placa cose indotte dal fumo stesso. Io non fumo e ti assicuro che non sono più stressato dei miei amici, anche se comunque mi cadono i capelli :asd:.
Non ho detto che fumare riduce lo stress... anzi lo crea...
intendevo che chi fa sparate del tipo il fumo uccide, non fumate etc etc, e poi si ammazza di lavoro, o è costretto a farsi 2 ore di traffico sul raccordo , e deve andare dallo psicologo, è la stessa cosa.
intendevo : al mondo di oggi nulla fa male tutto fa tutto fa male
niente fa bene tutto fa bene.
come uccidersi di lavoro per un anno, oppure sfondarsi al mc per un anno e poi ti vengono a vendere la settimana relax... col piffero che ti cambia qualche cosa...
e con questa chiudo: Il marinaio spiegò le vele al vento. ma lui non capì
Non so perché, ma ho la sensazione che in questo ritardo si nasconda l'interesse delle varie compagnie che costruiscono cellulari... :rolleyes:
cyber_nando
02-07-2008, 09:45
vi racconto una storia:
-ho 23 anni
-sono un modesto fumatore
-faccio poco sport(calcetto con gli amici poi birra e pizza e un sigarettina:D )
-studio ingegneria
-ho due telefonini(ci parlo con la ragazza almeno 2 ore al gg)
-prendo 3 caffè al giorno
-mangio male
-a casa mia arrivano 10 reti wireless
-prendono a palla i cell e la tv
-uso l'aria condizionata non con molta tutela per me
-con la macchina non sono un santo
-non mi sbomballo di droghe ma ogni tanto bevo abbastanza
-uso il pc con molta frequenza
-quando vado al mare non sto molto attento al sole
-mi stresso nel traffico
-...
-...
La mia prospettiva di vita secondo alcuni non è altissima.
La cosa assurda qual'è ???
è che come me sono almeno il 50% dei ragazzi della mia età...
Quando finirò l'università vorrò smettere di fumare,(perchè nuoce) e con un mogliettina che non sappia fare solo i sofficini , vorrò iniziare a mangiare bene e a dormire bene(ovviamente senza trascurare la mogliettina:D )
Ma vorrò smettere di assorbire onde???
Io ci dovrò vivere con queste cose...
I cellulari fanno male(se fanno male )???
Interessa davvero a qualcuno??
Si è capaci di smettere di fumare... ma saremo capaci di smettere di bombandarci di onde??? e se si in che modo??
se rifanno la pubblicità della simmental nella foresta, non serve sognare la famosa mogliettina(e poi con una moglie così sogni la simmental), basta telefonare che ora li ci prende vodafone tim wind e pure blu
è troppo tardi per riiniziare a fare gli hippy
Negadrive
02-07-2008, 09:50
ma no il cel non fa niente anzi stimola l'attivita celebrale è ci rende piu dinamici!:D
ecco alcuni esempi su come si riattivano i nostri neuroni:
http://it.youtube.com/watch?v=V94shlqPlSI
http://it.youtube.com/watch?v=gQPYjCvglx0
http://it.youtube.com/watch?v=Vonzh0QTFEI
http://it.youtube.com/watch?v=GQr6SbYpTYM
http://it.youtube.com/watch?v=AcLS2WJERQ0
http://it.youtube.com/watch?v=puEPl8wPXNE
:asd:
LukeHack
02-07-2008, 11:40
vi racconto una storia:
-ho 23 anni
-sono un modesto fumatore
-faccio poco sport(calcetto con gli amici poi birra e pizza e un sigarettina:D )
-studio ingegneria
-ho due telefonini(ci parlo con la ragazza almeno 2 ore al gg)
-prendo 3 caffè al giorno
-mangio male
-a casa mia arrivano 10 reti wireless
-prendono a palla i cell e la tv
-uso l'aria condizionata non con molta tutela per me
-con la macchina non sono un santo
-non mi sbomballo di droghe ma ogni tanto bevo abbastanza
-uso il pc con molta frequenza
-quando vado al mare non sto molto attento al sole
-mi stresso nel traffico
-...
-...
La mia prospettiva di vita secondo alcuni non è altissima.
La cosa assurda qual'è ???
è che come me sono almeno il 50% dei ragazzi della mia età...
Quando finirò l'università vorrò smettere di fumare,(perchè nuoce) e con un mogliettina che non sappia fare solo i sofficini , vorrò iniziare a mangiare bene e a dormire bene(ovviamente senza trascurare la mogliettina:D )
Ma vorrò smettere di assorbire onde???
Io ci dovrò vivere con queste cose...
I cellulari fanno male(se fanno male )???
Interessa davvero a qualcuno??
Si è capaci di smettere di fumare... ma saremo capaci di smettere di bombandarci di onde??? e se si in che modo??
se rifanno la pubblicità della simmental nella foresta, non serve sognare la famosa mogliettina(e poi con una moglie così sogni la simmental), basta telefonare che ora li ci prende vodafone tim wind e pure blu
è troppo tardi per riiniziare a fare gli hippy
innanzi tutto comincia ad usare un solo cell, che averne due già è da fichetti e raddoppia l'intensità del campo magnetico a cui ti sottoponi ;)
poi magari tienilo spento il più possibile ;)
io ho 10 anni piu di te, fino a quando non ho compiuto la tua età, dei cellulari neanche se ne parlava: ebbene, io lo lascio spesso a casa, non sono abituato ad averlo appresso, anzi spesso è na scocciatura e non rispondo neanche alle chiamate ;)
usate i telefonini il meno possibile, nessuno vi obbliga ad omologarvi e a fare i truzzi per strada con l'i-phone...
anzi, quando incontro una persona che lo agita o lo usa, lo guardo piuttosto male..
@ cyber_nando
Quindi freghiamocene di tutto e quello che succede......succede :muro:
Se c'è una situazione che non va bene bisogna darsi da fare per migliorarla e non lasciarsi andare e subire.
Io ci tengo alla mia salute, se a te non interessa allora fai come ti pare e piace ma io voglio essere consapevole degli effetti di cellulari, wireless, etc.
Spiegami tu, se non "combatti" per difendere la salute per che cosa "combatti"?
per avere il cellulare nuovo? :rolleyes:
Morlack`X
02-07-2008, 12:17
Il problema principale credo che non sia "decidere" se il cellulare fa male o no, ma cosa sono le cose che fanno male o no e soprattutto la somma di queste cose.
Mi spiego:
Diamo un occhiata intorno a noi e dove viviamo : siamo circondati da antenne gsm/umts/hsdpa/triccaballacche, siamo orami immersi nelle antenne wifi, blututto, segnali di migliaia di satelliti in orbita, lo smog delle auto/industrie, mangiamo cibo pompato con cose che non sappiamo nemmeno pronunciare, fumiamo, medicinali che non si sa bene cosa fanno ma fanno..ecc...
Quindi mi pare logico dedurre che se ci sia stato un incremento delle malattie per esempio del 30% (una cifra SPERO di gran lunga superiore alla realtà), sia difficile se non quasi impossibile "spezzare" questa percentuale tra le diverse cause sopraelencate. E anche se da uno studio di 10 anni(!!!) venisse fuori che il cellulare sia responsabile dell'1% di quel 30%..mi balla sempre un preoccupante 29%... In definitiva, bisognerebbe lavorare su larga scala, non sul singolo prodotto.. altrimenti è come se disinfettassimo solamente un tagliettino sul dito senza preoccuparci dello squarcio su tutto il braccio. (molto colorito come esempio XD)
cyber_nando
02-07-2008, 12:38
@ cyber_nando
Quindi freghiamocene di tutto e quello che succede......succede :muro:
Se c'è una situazione che non va bene bisogna darsi da fare per migliorarla e non lasciarsi andare e subire.
Io ci tengo alla mia salute, se a te non interessa allora fai come ti pare e piace ma io voglio essere consapevole degli effetti di cellulari, wireless, etc.
Spiegami tu, se non "combatti" per difendere la salute per che cosa "combatti"?
per avere il cellulare nuovo? :rolleyes:
Ti ha risposto marlak
é ipocrisia pensare al cell quando siamo infetti da tutto...
Ho detto è troppo tardi, se ci tieni alla salute non devi parlare su hw, perchè se lo fai vuol dire che sei un medio-alto utente di informatica, quindi usi wifi, cellulari batterie al litio, e fai quello che facciamo tutti noi...
Io non voglio difendere ne cellulari ne sigarette, ne mc donald ne cibo contraffatto.
guardate in to the wild.... fa pensare quel film...
e una volta che hai riflettuto sulla vita che facciamo??
niente... il giorno dopo ti alzi prendi il cellulare, consumi petrolio inquini etc etc
ci siamo dentro.... ne possiamo uscire come potremmo uscire dalla dipendenza del petrolio.... rincominciare dall'acqua...
per quelli che hanno 10 anni più di me forse è più facile
per quelli che ne hanno meno di me è ancora più difficile uscirne
WOW che imparzialità !
e la gente dovrebbe fidarsi dei risultati !?!??!?!??!
ma è come chiedere al macellaio se è buona la carne che vende !
le facciano società davvero "indipendenti" e non troppo facilemente influenzabili !
CHE SCHIFO !
lumacone10
02-07-2008, 13:00
Ma una persona anche se vuole tenersi alla distanza da tutto ciò è impossibile... ci siamo dentro!, nn usi il cell?, bene il tuo amico affianco che telefona come un matto... nn fumi?, i tuoi genitori affianco che fumano come i turchi... Io da quando appena sono nato, i miei sono andati ad abitare in fabbricati con amianto... sono stato ben 10 anni lì dentro, ora però c'ho una bella casa... tutto questo velo dico perchè anche se uno vuole essere sano al 100% è impossibile.
Con tutto ciò sto lo stesso attento, il cellulare nn lo uso quasi mai, sta sempre spento il + delle volte, le medicine nn me ne prendo mai, se può guarire da solo lascio fare il suo percorso, se poi è proprio necessario mi prendo l'essenziale.
Ci son gente che anche ad un lieve mal di testa rimedia con medicine, le medicine alleviano solo il danno per come la vedo io, e ti causano altri problemi..
http://it.youtube.com/watch?v=puEPl8wPXNE
edit da wikipedia:
oggetto: formo a microonde!:D
Compatibilità elettromagnetica
Con la sempre maggiore diffusione delle reti wireless, che operano nel campo delle microonde a frequenze vicine a quelle usate nei forni, crescono le preoccupazioni per le interferenze che possono essere causate da questi apparecchi.
insomma evitate i cellulare almeno per salvaguardare la cottura dei vostri cibi con il forno a microonde!
Negadrive
02-07-2008, 14:48
edit da wikipedia:
oggetto: formo a microonde!:D
Compatibilità elettromagnetica
Con la sempre maggiore diffusione delle reti wireless, che operano nel campo delle microonde a frequenze vicine a quelle usate nei forni, crescono le preoccupazioni per le interferenze che possono essere causate da questi apparecchi.
insomma evitate i cellulare almeno per salvaguardare la cottura dei vostri cibi con il forno a microonde!
hehe, comunque ne parla anche Attivissimo della bufala dei popcorn:
"Il telefonino non cuoce il popcorn, ma rivela quanta gente cotta c'è in giro (http://http://attivissimo.blogspot.com/2008/06/popcorn-e-cellulari-spot-virale-che.html)"
Il problema principale credo che non sia "decidere" se il cellulare fa male o no, ma cosa sono le cose che fanno male o no e soprattutto la somma di queste cose.
Mi spiego:
Diamo un occhiata intorno a noi e dove viviamo : siamo circondati da antenne gsm/umts/hsdpa/triccaballacche, siamo orami immersi nelle antenne wifi, blututto, segnali di migliaia di satelliti in orbita, lo smog delle auto/industrie, mangiamo cibo pompato con cose che non sappiamo nemmeno pronunciare, fumiamo, medicinali che non si sa bene cosa fanno ma fanno..ecc...
Ma io mica sto dicendo che il cellulare è il male e il resto è tutto a posto??? :confused:
Ora ti faccio uno schemino:
-cellulare fa male?
no ===> ok tutto come prima
si ===> si cerca di eliminarlo o quanto meno ridurre al minimo il suo utilizzo
-qualunque altra cosa fa male?
no ===> ok tutto come prima
si ===> si cerca di eliminarlo o quanto meno ridurre al minimo il suo utilizzo
Dal momento che non sappiamo gli effetti di queste cose (o tecnologie o come volete chiamarle) si dovrebbe usare il principio di cautela, cioè prevenire è meglio che curare, ma evidentemente così non è stato e non è, le aziende pensano a lucrare e le persone non si fanno domande.
"guarda che bel cellulare.....posso chiamare da qualunque parte del mondo?.....ooohhh" :eek:
"il wi-fi? posso collegarmi col pc senza fili???.....ooohhh" :eek:
lo stesso dicasi per il resto, invece di pensare se possono esserci effetti collaterali e chiedersi se è veramente una cosa sicura.
Di molte cose possiamo benissimo farne a meno o comunque limitarle al minimo, qualche esempio:
avere un cellulare invece di averne due o tre, se sei a casa lo spegni e ti fai chiamare o al telefono di casa o ti fai contattare su internet con un programma di chat, spegnere il cellulare prima di andare a dormire (anche se dovressti tenerlo spento visto che in casa dovresti (secondo le mie indicazioni) tenerlo spento in casa); in casa usare i cavi ("eeehhh ma i cavi sono brutti", infatti è meglio qualche cavo in meno che salvaguardare la salute :rolleyes:) ethernet ed evitare il wi-fi; accendere il bluetooth e spegnerlo subito dopo il trasferimento dei file.
Ma poi per il resto delle cose da te citate penso che trovi da solo una risposta, io penso che prima di comprare una cosa leggi almeno l'etichetta? non è che ti scrivano "questo ingrediente è pericoloso" però almeno informarsi un po'.....se poi vieni a sapere che un prodotto, che prima ritenevi affidabile in realtà non lo era, allora mica continui a prenderlo?!?
I farmaci sono una cosa necessaria e non ne puoi fare a meno, anche se ci sono persone che fanno di testa loro e prendono farmaci come fossero caramelle.
Ti ha risposto marlak
é ipocrisia pensare al cell quando siamo infetti da tutto...
Ho risposto sopra, ma per chiarire ancora meglio: "se li conosci li eviti".
Ho detto è troppo tardi, se ci tieni alla salute non devi parlare su hw, perchè se lo fai vuol dire che sei un medio-alto utente di informatica, quindi usi wifi, cellulari batterie al litio, e fai quello che facciamo tutti noi...
evviva i luoghi comuni...
Visto che ti sei rivolto direttamente a me ("non devi parlare su hw, perché se lo fai vuol dire che sei") allora ti spiego che non faccio overclock, non ho l'ipod e né un lettore mp3, ho un(e non 2 o 3) cellulare non nuovo (nokia 3510i) (che poi è praticamente sempre spento :stordita: ), ho un pc non aggiornato (CPU:athlon 2700+, RAM:512MB+512MB, HD:maxtor 80GB, GPU:ATi 9600pro), non uso il wi-fi ma il cavo ethernet
ora in base a questo secondo te non potrei essere un utente di HWUpgrade, guarda che non è che uno è un utente medio-alto in base a quello che ha o per far parte di un forum bisogna essere per forza di livello medio-alto.
Io non voglio difendere ne cellulari ne sigarette, ne mc donald ne cibo contraffatto.
guardate in to the wild.... fa pensare quel film...
e una volta che hai riflettuto sulla vita che facciamo??
niente... il giorno dopo ti alzi prendi il cellulare, consumi petrolio inquini etc etc
ci siamo dentro.... ne possiamo uscire come potremmo uscire dalla dipendenza del petrolio.... rincominciare dall'acqua...
per quelli che hanno 10 anni più di me forse è più facile
per quelli che ne hanno meno di me è ancora più difficile uscirne
Certe cose sono necessarie (e non ne puoi fare a meno), mentre altre sono superflue.
Penso che certe cose facciano(o debbano far) riflettere, altrimenti o non hai recepito il messaggio o non te ne frega più di tanto,
se si viene a sapere che i cellulari (wi-fi,etc.) fanno male si avrà la stessa situazione che si ha con il fumo, ci saranno quelli che li eviteranno e quelli che faranno finta di niente, be' sappi che in tal caso io sarò tra i primi poi ognuno fa le sue scelte, l'importante è essere consapevoli degli effetti che queste cose possono provocare.
Il paragone con il fumo regge dal momento che le radiazioni del cellulare, come il fumo, vanno ad agire anche sulle persone che stanno vicine.
Secondo me che quelli che faranno finta di niente saranno la maggior parte, penso che questo sia dovuto all'assuefazione che queste cose ci provocano non rendendoci più pienamente coscienti di quello che accade.
Questo lo dico per esperienza personale, quando dico a qualcuno che i cellulari (wi-fi,etc.) potrebbero far male questi rispondono "eehh ci sono tante cose che fanno male" e cose del genere, questo vuol dire che anche se facessero __sicuramente__ male non cambierebbero comportamento, questo perché non sanno fare a meno del gadget che è diventato uno status symbol, un altro oggetto che perde la sua funzione primaria e non è più solo un mezzo con cui comunicare.
Poi altra situazione tipica, non puoi parlare con alcune persone e concludere un discorso perché continuamente interrotto dal cellulare che squilla, 4 volte su 5 è il partner e il resto qualche amico/a, cioè gente che si allontana ogni volta per un quarto d'ora a chiamata!!!
Oppure c'è chi lascia il cellulare acceso di notte perché il/la ragazzo/a deve fargli lo squillo in piena notte (magari perché ritorna a casa) con eventuale interruzione del sonno!!!
Ora è veramente difficile pensare che queste persone rinuncino al cellulare ma se a loro non interessa niente, pazienza, io faccio la mia parte informandoli e mi regolo di conseguenza.
LukeHack
02-07-2008, 16:36
Ma una persona anche se vuole tenersi alla distanza da tutto ciò è impossibile... ci siamo dentro!, nn usi il cell?, bene il tuo amico affianco che telefona come un matto... nn fumi?, i tuoi genitori affianco che fumano come i turchi... Io da quando appena sono nato, i miei sono andati ad abitare in fabbricati con amianto... sono stato ben 10 anni lì dentro, ora però c'ho una bella casa... tutto questo velo dico perchè anche se uno vuole essere sano al 100% è impossibile.
Con tutto ciò sto lo stesso attento, il cellulare nn lo uso quasi mai, sta sempre spento il + delle volte, le medicine nn me ne prendo mai, se può guarire da solo lascio fare il suo percorso, se poi è proprio necessario mi prendo l'essenziale.
Ci son gente che anche ad un lieve mal di testa rimedia con medicine, le medicine alleviano solo il danno per come la vedo io, e ti causano altri problemi..
bravo, per quanto riguarda le medicine soprattutto :mano:
cyber_nando
02-07-2008, 17:00
@ Ilbaama
Dovevi leggere bene il mio intervento
Farai parte dell'altra metà del mondo che non fa come me...
Sono stato pure obbiettivo, non ho detto sono tutti come me, ma solo la metà del mondo....
:)
@ Ilbaama
Dovevi leggere bene il mio intervento
Farai parte dell'altra metà del mondo che non fa come me...
Sono stato pure obbiettivo, non ho detto sono tutti come me, ma solo la metà del mondo....
Non so se hai capito, ma io penso che la maggior parte sia "come te", solo che mentre tu hai un atteggiamento di accettazione, "è così e basta", io dico "è così, non va bene e dobbiamo impegnarci a cambiare".
gli studiosi pagati dalle case dei cellulari non sanno che dire.... che ipocrisia!!!
cyber_nando
02-07-2008, 19:11
Non so se hai capito, ma io penso che la maggior parte sia "come te", solo che mentre tu hai un atteggiamento di accettazione, "è così e basta", io dico "è così, non va bene e dobbiamo impegnarci a cambiare".
Ma io ho capito a te...
Ma non sono convito che se dicono che il cell fa male, sia quelli come me, sia quelli come te avrebbero molta difficoltà a farne a meno, e non sono sicuro sul fatto che ne vorrebbero fare a meno.
Come con il fumo, c'è scritto che fa male. si sa che fa male.
prima o poi devo smettere, ma per il momento mi piace e fumo.
non vi offendete ma secondo me non dipende da noi....
Morlack`X
07-07-2008, 08:48
Ma io mica sto dicendo che il cellulare è il male e il resto è tutto a posto??? :confused:
Ma io non ho detto nulla a te, ho solo commentato la notizia con un mio pensiero...:D
Ma io non ho detto nulla a te, ho solo commentato la notizia con un mio pensiero...:D
:mano:
I cellulari fanno male:
1) al portafogli
2) all'intelletto (nel sneso che in giro vedi persone attaccate a sto coso, anche mentre sono entrano al cesso biiologico)...ma azz hanno da dirsi e a chi???
3) alla società: in giro vedi mocciosi di 8 anni che già si atteggiano....
4) come al solito è solo in ITA che si raggiungono i traguardi dell'idiozia....siamo i primi in tutte le stronzate, men che meno nelle cose + importanti.
Poi chi dice ah il cancro etc....VIENE E PUò VENIRE A prescindere dalla nicotina-tabacco,onde elettromagnetiche et altro...
LukeHack
08-07-2008, 09:24
I cellulari fanno male:
1) al portafogli
2) all'intelletto (nel sneso che in giro vedi persone attaccate a sto coso, anche mentre sono entrano al cesso biiologico)...ma azz hanno da dirsi e a chi???
3) alla società: in giro vedi mocciosi di 8 anni che già si atteggiano....
4) come al solito è solo in ITA che si raggiungono i traguardi dell'idiozia....siamo i primi in tutte le stronzate, men che meno nelle cose + importanti.
Poi chi dice ah il cancro etc....VIENE E PUò VENIRE A prescindere dalla nicotina-tabacco,onde elettromagnetiche et altro...
chi poi ne ha 2, tamarro fino al midollo :asd:
von Rundstedt
08-07-2008, 16:54
Ma per conto mio non c'è da essere molto allegri con tutte queste onde che volenti o nolenti ci tempestano tutti i giorni.Per avere un idea della dannosità vi è mai capitato di vedere il video dei semi di grano turco circondati da cellulari che alla chiamata si trasformano in pop corn!!?
http://it.youtube.com/watch?v=lg_dyD0Nsjw :D
Olderrimo
08-07-2008, 17:25
chi poi ne ha 2, tamarro fino al midollo :asd:
Oppure ci lavora e non vuole avere scocciatori sul privato ;)
Ma il punto mi pare chiaro, il cellulare, almeno nel breve periodo non porta scompensi altrimenti saremmo già morti in tantissimi. Sul lungo periodo (>20 anni) non saprei dire, certo è che sarebbe l'ecatombe del millennio se si venisse a scoprire ora che fa danni irreparabili anche perchè l'utilizzo così massiccio da parte della popolazione non porterebbe a previsione rosee su eventuali sopravvissuti o "monatti" per riportare un termine caro al Manzoni ;)
ThePunisher
09-07-2008, 06:53
Ma per conto mio non c'è da essere molto allegri con tutte queste onde che volenti o nolenti ci tempestano tutti i giorni.Per avere un idea della dannosità vi è mai capitato di vedere il video dei semi di grano turco circondati da cellulari che alla chiamata si trasformano in pop corn!!?
http://it.youtube.com/watch?v=lg_dyD0Nsjw :D
Sì, ed è già stato detto che è fake come pochi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.