View Full Version : Problema impianto telefonico domestico...
Ciao ragazzi, da poco ho traslocato in una nuova abitazione ed ho chiesto il trasloco della linea (telecom con ADSL alice 2 mega).
L'impianto è così composto:
2 prese telefoniche.
Quella principale è una borchia tripolare (non è presente alcun condensatore o fusibile all'interno) a cui è stato applicato un filtro.
E' stata aggiunta inoltre una seconda presa RJ45 a cui ho collegato il solo router (netgear dg834g v4).
Con questa configurazione funziona tutto a meraviglia.
Se invece tento di aggiungere il telefono alla seconda presa (con opportuno filtro di tipo RJ) il router non trova più la portante. Anche collegando il solo router al filtro.
Da cosa può dipendere?
P.s. Come rumore ed attenuzione ho, rispettivamente, 31,8 e 33.
bestbigone
01-07-2008, 13:24
a mio avviso hai i valori di rumore molto alti
anche se prendi la portanza internet ti va da schifo...
questi sono i valori senza aver messo il secondo telefono?
Mah non mi sembra di avere valori scadenti, tutt'altro:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
Si senza secondo telefono, con il solo router attaccato.
Qualcuno mi aiuta per favore?
Jonny1600
01-07-2008, 18:05
Il margine di rumore (SNR) piu' alto è meglio è!!
Jonny1600
01-07-2008, 18:09
Ciao ragazzi, da poco ho traslocato in una nuova abitazione ed ho chiesto il trasloco della linea (telecom con ADSL alice 2 mega).
L'impianto è così composto:
2 prese telefoniche.
Quella principale è una borchia tripolare (non è presente alcun condensatore o fusibile all'interno) a cui è stato applicato un filtro.
E' stata aggiunta inoltre una seconda presa RJ45 a cui ho collegato il solo router (netgear dg834g v4).
Con questa configurazione funziona tutto a meraviglia.
Se invece tento di aggiungere il telefono alla seconda presa (con opportuno filtro di tipo RJ) il router non trova più la portante. Anche collegando il solo router al filtro.
Da cosa può dipendere?
P.s. Come rumore ed attenuzione ho, rispettivamente, 31,8 e 33.
1)Ciao..controlla bene l'impianto :read:http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
2)Se non risolvi prova a cambiare telefono
1)Ciao..controlla bene l'impianto :read:http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
2)Se non risolvi prova a cambiare telefono
Non è questione di telefono.
Appena collego il router al filtro non trova più la portante.
Jonny1600
01-07-2008, 19:27
Non è questione di telefono.
Appena collego il router al filtro non trova più la portante.
Ma l'impianto lo hai controllato...deve essere in parallelo!!
Ma l'impianto lo hai controllato...deve essere in parallelo!!
E' in parallelo, appena provato.
Ho attaccato alla presa RJ in camera mia il solo cordless mentre alla tripolare principale il telefono fisso. Durante la chiamata alzando l'altro sentivo la conversazione perfettamente.
Ovviamente appena inserisco il filtro alla presa RJ e ci attacco all'ingresso telefono il cordless, non dà segnali di vita.:muro:
Altra prova: se tolgo il filtro alla presa tripolare principale ed alzo la cornetta mi cade la linea (come se l'impianto fosse in serie)... bha:muro:
Devo capire come è stato collegato il doppino per portarlo dalla tripolare principale fino alla presa RJ in camera mia...
Jonny1600
01-07-2008, 19:59
E' in parallelo, appena provato.
Ho attaccato alla presa RJ in camera mia il solo cordless mentre alla tripolare principale il telefono fisso. Durante la chiamata alzando l'altro sentivo la conversazione perfettamente.
Ovviamente appena inserisco il filtro alla presa RJ e ci attacco all'ingresso telefono il cordless, non dà segnali di vita.:muro:
Le cose sono 3
1)Ho l'impianto è da controllare attentamente..pero' mi hai detto che lo hai già controllato
2)I filtri sono guasti
3)Prova ad allacciare soltanto il modem senza filtri nella presa rompi ball* e controlla se si allinea
Devo controllare bene l'impianto perchè la situazione è molto strana...
Il filtro non è guasto, ad un amico funziona.
Non riesco a capire se è in serie o parallelo...
Le guide per il cablaggio serie/parallelo riportano entrambe le prese (principale e derivata) tripolari... invece io ho una tripolare ed una RJ (nella quale presumo i collegamenti sono diversi...).
Qualcuno sa dirmi con precisione come operare per mettare il tutto in parallelo?
PinkPanther
01-07-2008, 20:07
La linea in ingresso dal montante deve essere attorcigliata all'altra bicciola che se ne va nell'altra stanza. Ora, la prima presa non so qual'è. Ce ne sono diversi tipi. Se puoi postare una foto è meglio.
PS. Hai provato con altro filtro rj?
ok domani posto qualche foto.
Allora ho collegato il bianco ed il rosso del doppino sulla tripolare principale in parallelo, stessa cosa per la per il doppino che arriva in camera mia.
Ora mi serve sapere il collegamento (per il parallelo) sulla presa derivata che è una RJ (sulle guide ci sono tutte prese derivate).
Ho seguito questa guida per il collegamento in parallelo:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php
E' normale che togliendo il filtro dalla presa principale diminuisca il margine di rumore (SNR)?
Grazie.
gimassett
03-07-2008, 17:31
il cavetto che va alla seconda presa deve essere collegato su au /bu
Marteen1983
03-07-2008, 17:51
A distanza non sono in grado di aiutarti, mi dispiace. Prova a vedere se dal link in firma riesci a trovare qualcosa di utile, è possibile. ;)
Ho risolto ragazzi, grazie per i consigli ;)
Erano collegati male il bianco ed il rosso alla presa RJ.
Marteen1983
03-07-2008, 18:18
Ho risolto ragazzi, grazie per i consigli ;)
Erano collegati male il bianco ed il rosso alla presa RJ.
Perfetto! Io collego sempre il bianco col verde ed il rosso col rosso. Ma l'importante è collegare il doppino ai centrali della RJ e mantenere lo stesso collegamento su tutte le prese.
Perfetto! Io collego sempre il bianco col verde ed il rosso col rosso. Ma l'importante è collegare il doppino ai centrali della RJ e mantenere lo stesso collegamento su tutte le prese.
Esatto, ho fatto prorpio così.
Ho tolto quella tripolare finalmente, non ne potevo più :muro:
Marteen1983
03-07-2008, 19:31
Esatto, ho fatto prorpio così.
Ho tolto quella tripolare finalmente, non ne potevo più :muro:
L'impianto ideale è costituito dal minor numero possibile di prese RJ, tutte in parallelo e splitter qualora la situazione sia troppo complicata. ;)
Ottimo lavoro!
L'impianto ideale è costituito dal minor numero possibile di prese RJ, tutte in parallelo e splitter qualora la situazione sia troppo complicata. ;)
Ottimo lavoro!
Consiglio di usare lo splitter in tutti i casi in cui il numero di prese e filtri sia superiore a 2
Marteen1983
03-07-2008, 23:52
Consiglio di usare lo splitter in tutti i casi in cui il numero di prese e filtri sia superiore a 2
Ho visto impianti con 9 prese e 6 telefoni andare comunque. :D
:eek:
Certo.....a casa dei miei ci sono 8 prese e 5 telefoni (uno in ogni stanza, bagno compreso), impianto ibrido con 1 splitter per 7 prese, 1 filtro per la linea router + 1 telefono. Portante 8128 ATT 15up/22dw SRNM 20up/14dw.
In casa ci sono 3 fissi e 3 cordless:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.