View Full Version : Problemi di scrittura e avvio pc, colpa dell'Hd o della Mb???
maudit83
01-07-2008, 12:35
Da un pò di tempo ho dei grossi problemi con il pc, problemi che a volte non si vedono per un mese e altre volte succedono ogni giorno.
Dunque ho un pc dual boot con Ubuntu e Win XP. I sistemi operativi sono installati su un Maxtor Ide da 80 Gb mentre un' altro Hd Seagate SATA 320 Gb lo uso solo per i dati.
Spesso mi succede che avvio il pc e sia con ubuntu che con Xp si blocca e non carica il Sistema operativo. Con Xp a volte appare la schermata blu. A questo punto mi basta staccare l' hd seagate e il pc parte! Poi se spengo tutto e riattacco l' hd seagate il pc riparte senza problemi!!!
Ho pensato di salvare tutti i dati del Seagate sul Maxtor, per formattarlo. Ma quando vado a copiare i dati si blocca Windows e mi dice che la scrittura è rimandata perchè si è verificato un problema. Quindi non riesce a scrivere dal Seagate al Maxtor....:muro: :muro:
Mi rendo conto che trovare un soluzione non è semplice, ma qualcuno sa darmi un' idea? a questo punto non saprei se è un problema di Mainboard o di Hd! E se l'hd che da problemi è il Seagate o il Maxtor! Help me please:help: :help:
P.s. La configurazione del mio pc e quella giù nella firma.
havanalocobandicoot
01-07-2008, 13:53
Consiglio test diagnostico con Seatools.
maudit83
01-07-2008, 14:32
Consiglio test diagnostico con Seatools.
Ho iniziato a fare il test con Hd tune e il maxtor risulta ok, adesso sta analizzando il Seagate....se è meglio farlo con seatools lo faccio appena finisce Hd tune.
Thanks!
havanalocobandicoot
01-07-2008, 14:50
Ho iniziato a fare il test con Hd tune e il maxtor risulta ok, adesso sta analizzando il Seagate....
Hai fatto la scansione approfondita?
se è meglio farlo con seatools lo faccio appena finisce Hd tune.
Thanks!
Il Seatools è l'utility del produttore, anche se HD Tune penso sia affidabile come test di diagnostica, forse un pochino meno nel test dello smart (una volta una versione di HD Tune non mi riconosceva bene un hard disk Seagate da 320 GB, ma poi con la versione successiva pare abbiano aggiunto la compatibilità con quel modello).
maudit83
01-07-2008, 15:53
Hai fatto la scansione approfondita?
Il Seatools è l'utility del produttore, anche se HD Tune penso sia affidabile come test di diagnostica, forse un pochino meno nel test dello smart (una volta una versione di HD Tune non mi riconosceva bene un hard disk Seagate da 320 GB, ma poi con la versione successiva pare abbiano aggiunto la compatibilità con quel modello).
Dunque, per l'hd maxtor ho fatto la scansione approfondita ed è tutto ok. Invece la scansione approfondita con Hd tune del seagate si è bloccata....ora provo a riavviarla o ad usare seatool da windows.
havanalocobandicoot
01-07-2008, 16:38
Sto Seagate non mi convince...
Tu comunque hai fatto altro mentre lui faceva la scansione? E' bene non fare moltissime cose quando la fa.
Si è proprio bloccato il programma e non va avanti?
maudit83
01-07-2008, 17:12
Sto Seagate non mi convince...
Tu comunque hai fatto altro mentre lui faceva la scansione? E' bene non fare moltissime cose quando la fa.
Si è proprio bloccato il programma e non va avanti?
Dunque si è bloccato sia Hd tune che Seatool!!! In ambedue i casi non ho toccato il pc e ho chiuso ogni programma sulla barra....
Ho provato a fare con seatool prima il test lungo e poi quello breve, ed è sempre fallito....è strano, come se ad un certo punto smettesse di comunicare con l' hd. Infatti il test parte e arrivato ad un certo punto si interrompe....e se fosse la main board?
havanalocobandicoot
01-07-2008, 19:35
Sto Seatools funziona sotto Windows oppure parte all'avvio del sistema? Sarebbe meglio qualcosa che parte all'avvio.
Comunque prova a fare pure uno scandisk... non si sa mai...
Anche provare su un altro pc non sarebbe una cattiva idea.
maudit83
01-07-2008, 20:52
Sto Seatools funziona sotto Windows oppure parte all'avvio del sistema? Sarebbe meglio qualcosa che parte all'avvio.
Comunque prova a fare pure uno scandisk... non si sa mai...
Anche provare su un altro pc non sarebbe una cattiva idea.
Cavolo sto diventando scemo...:fagiano:
Allora ho fatto seatools all' avvio, con Dos. E i due Hd con il test lungo risultano perfetti!....quindi devo escludere che siano guasti?
E ora che faccio???:muro: :cry: :muro: :cry:
Purtroppo non ho un altro pc per fare altre prove sul SATA....però l'hd con i sistemi operativi (maxtor IDE) l'ho testato su un altro pc e va bene.
havanalocobandicoot
01-07-2008, 21:16
Allora ho fatto seatools all' avvio, con Dos. E i due Hd con il test lungo risultano perfetti!....quindi devo escludere che siano guasti?
Io ancora non escluderei che siano guasti. Farei intanto uno scandisk approfondito, e poi altre prove con HD Tune e con Seatools. Se tipo il Seatools in approfondito non dà errore per 4-5 volte, magari è HD Tune a sbagliare.
Purtroppo non ho un altro pc per fare altre prove sul SATA....però l'hd con i sistemi operativi (maxtor IDE) l'ho testato su un altro pc e va bene.
Ma perché continui ancora a considerare il Maxtor? E' con il Seagate che si blocca HD Tune, no? Ed è sempre lui che ha creato i casini all'inizio.
maudit83
01-07-2008, 21:44
Io ancora non escluderei che siano guasti. Farei intanto uno scandisk approfondito, e poi altre prove con HD Tune e con Seatools. Se tipo il Seatools in approfondito non dà errore per 4-5 volte, magari è HD Tune a sbagliare.
Ma perché continui ancora a considerare il Maxtor? E' con il Seagate che si blocca HD Tune, no? Ed è sempre lui che ha creato i casini all'inizio.
Okkei, allora mi metto a lavorare con il Seagate, lo stiro per bene tra seatools e Hd tune e gli faccio uno scandisk! Così vedo come va e tornerò a chiederti consiglio!!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.