PDA

View Full Version : help 4Core-DualSATA2

DAni82
01-07-2008, 11:54
Ciao a tutti, spero questo sia il 3d giusto x postare!! vi posto subito la configurazione allora: ho appena comprato la ASROCK 4Core-DualSATA2, con E2200, 1,5GB DDR400 e scheda video x1950PRO agp, BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile V2.0.

Allora, il problema principale è dato dal fatto che il valore dell'FSB è bloccato e non posso cambiarlo anche impostando la velocità su MANUAL. girando per questo forum ho scoperto che c'è da disabilitare i fix sottostanti cioè mettere le velocità dei bus AGP/PCIe rispettivamente a 33 e 100, ma anche con queste due modifiche non ho ottenuto risultati.
Anche il rapporto FSB/RAM è bloccato e mi dice che può essere sbloccato solo disattivando lo SpeedStep.
Quindi la mia domanda è: devo cercare lo SpeedStep e disattivarlo (cosa che ho fatto, ma come voce non compare) o devo seguire un'altra procedura???
grazie mille a chi vorra rispondermi!
dani

killer queen
01-07-2008, 12:11
di solito lo speedstep compare sotto la voce EIST.

per quanto riguarda l'fsb sicuro che si a bloccato?
hai provato a variarlo premendo + e - o invio?

per quanto riguarda la scheda madre non è adatta all'overclock.

DAni82
01-07-2008, 12:54
Prima di tutto grazie mille x la risposta!
che la scheda non sia adatta all'overclock lo so, infatti non spero di farci faville, ma contando che il bus arriva di suo a 266 (supporta fino a 1066) credo che fin lì ci possa arrivare, il mio procio viaggia con il bus a 200.

Il problema è che non riesco a far cambiare il valore in nessun modo, ne' in su ne' in giù e una voce con EIST non l'ho trovata nel BIOS.

killer queen
01-07-2008, 13:53
un segno evidente che tu non possa cambiare l'fsb per esempio è dato dal fatto che il valore sia scritto di diverso colore (di solito in grigio), ma se non noti questo, mi sembra molto strano.
di solito viene cambiato premendo i tasti + e -, diversamente mi dispiace ma non saprei aiutarti :(

DAni82
01-07-2008, 14:13
E' scritto in grigio quando imposto l'FSB su AUTO, quando lo porto su MANUAL diventa blu come le altre voci, ma non riesco a cambiarne il valore ne con INVIO ne con + o - :muro:
grazie lo stesso x l'aiuto!
dani

DAni82
02-07-2008, 13:41
Nessuno ha qualche altra idea???? plz help me!!! :(

marco_1984
02-07-2008, 14:27
Ciao a tutti, spero questo sia il 3d giusto x postare!! vi posto subito la configurazione allora: ho appena comprato la ASROCK 4Core-DualSATA2, con E2200, 1,5GB DDR400 e scheda video x1950PRO agp, BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile V2.0.

Allora, il problema principale è dato dal fatto che il valore dell'FSB è bloccato e non posso cambiarlo anche impostando la velocità su MANUAL. girando per questo forum ho scoperto che c'è da disabilitare i fix sottostanti cioè mettere le velocità dei bus AGP/PCIe rispettivamente a 33 e 100, ma anche con queste due modifiche non ho ottenuto risultati.
Anche il rapporto FSB/RAM è bloccato e mi dice che può essere sbloccato solo disattivando lo SpeedStep.
Quindi la mia domanda è: devo cercare lo SpeedStep e disattivarlo (cosa che ho fatto, ma come voce non compare) o devo seguire un'altra procedura???
grazie mille a chi vorra rispondermi!
dani

su quella scheda hai il moltiplicatore bloccato, il rapporto fsb:dram non lo puoi cambiare tu lo cambia automaticamente la scheda in funzione di come imposti CPU frequency (queto succede solo se metti flexibility=enabled).
quindi io ti consiglio di mettere prima di tutto flexibility=enabled, disabilitare spread spectrum, metttere i fix a 33 e 100 e andare avanti con CPU frequency a piccoli passi fino a che il sistema non si pianta...il miglior rapporto secondo me con quella scheda è 1:1...però calcola che con le DDR400 non puoi andare molto lontano in overclock quindi ti consiglio di arrivare a una configurazione equilibrata...fai parecchie prove! auguri! ;-)

edit: il voltaggio delle ram lascialo su normal senno ti si pianta tutto

killer queen
02-07-2008, 15:14
anche oggi ho imparato una nuova cosa. :)
di questo flexibility non avevo mai sentito parlare.

...metttere i fix a 33 e 100 e andare avanti con CPU frequency a piccoli passi fino a che il sistema non si pianta...il miglior rapporto secondo me con quella scheda è 1:1...però calcola che con le DDR400 non puoi andare molto lontano in overclock quindi ti consiglio di arrivare a una configurazione equilibrata...fai parecchie prove! auguri! ;-)

per il resto sono daccordo.

marco_1984
02-07-2008, 15:50
anche oggi ho imparato una nuova cosa. :)
di questo flexibility non avevo mai sentito parlare.

per quella scheda è fondamentale...

DAni82
03-07-2008, 17:27
su quella scheda hai il moltiplicatore bloccato, il rapporto fsb:dram non lo puoi cambiare tu lo cambia automaticamente la scheda in funzione di come imposti CPU frequency (queto succede solo se metti flexibility=enabled).
quindi io ti consiglio di mettere prima di tutto flexibility=enabled, disabilitare spread spectrum, metttere i fix a 33 e 100 e andare avanti con CPU frequency a piccoli passi fino a che il sistema non si pianta...il miglior rapporto secondo me con quella scheda è 1:1...però calcola che con le DDR400 non puoi andare molto lontano in overclock quindi ti consiglio di arrivare a una configurazione equilibrata...fai parecchie prove! auguri! ;-)

Grazie mille!!!
effettivamente quel parametro credevo fosse solo relativo ad una migliore compatibilità cion le RAM!!!

altra domanda, come hai notato ho le DDR 400 quindi con un rapporto 1:1 non dovrei salire molto, dovrò quindi cambiare rapporto?? (o passare alle DD2...)

dani

PaVi90
03-07-2008, 18:24
Grazie mille!!!
effettivamente quel parametro credevo fosse solo relativo ad una migliore compatibilità cion le RAM!!!

altra domanda, come hai notato ho le DDR 400 quindi con un rapporto 1:1 non dovrei salire molto, dovrò quindi cambiare rapporto?? (o passare alle DD2...)

dani
Ma sono DDR o DDR2?

DAni82
03-07-2008, 19:28
Ma sono DDR o DDR2?

allora, la scheda madre le supporta entrambe io però adesso monto delle DDR400. Onestamente visti i prezzi attuali delle DDR2 sto valutando seriamente il passaggio alle 2..

cmq visto che siamo in tema, secondo voi, sui core 2 duo sono meglio le 1 o le 2 a livello di compatibilità?? (ovviamente le prestazioni tendono sicuramente per le seconde)

dani

PaVi90
03-07-2008, 20:07
allora, la scheda madre le supporta entrambe io però adesso monto delle DDR400. Onestamente visti i prezzi attuali delle DDR2 sto valutando seriamente il passaggio alle 2..

cmq visto che siamo in tema, secondo voi, sui core 2 duo sono meglio le 1 o le 2 a livello di compatibilità?? (ovviamente le prestazioni tendono sicuramente per le seconde)

dani
Con i core 2 duo sono consigliate le DDR2; le DDR ti limitano molto in overclock...

killer queen
04-07-2008, 12:39
Con i core 2 duo sono consigliate le DDR2; le DDR ti limitano molto in overclock...

si infatti, molto meglio le 2.

marco_1984
04-07-2008, 19:21
Grazie mille!!!

dani

quoto gli altri, devi prendere ddr2 667 per quella scheda.. cmq costano talmente poco...prendi 2gb e vai alla grande!

altrimenti prova ad andare con le 400 che hai ma non ti aspettare risultati da brivido!;)