PDA

View Full Version : Paolo Villaggio scatenato: “La Chiesa? La più grande forza reazionaria della storia”


Franx1508
01-07-2008, 12:04
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Villaggio-globale/2030950//1


In alcune scuole medie quest'anno hanno suggerito 'Il secondo tragico libro di Fantozzi' come lettura per le vacanze. Fantozzi ha quarant'anni: esordì come 'Fantocci' a 'Buona domenica' nel 1968.
I libri di Fantozzi hanno venduto due milioni e mezzo di copie: più di Moravia, e forse del 'Gattopardo'; i suoi film hanno incassato quanto una fabbrichetta del Nord-est. "Fantozzi è indicativo della situazione italiana oggi.", commenta Paolo Villaggio, ex flâneur-fancazzista da Riviera di Ponente, 75 anni a settembre.

Furio Colombo (Pd) ha evocato Fantozzi in Parlamento come la vittima sacrificale del parastato che quand'è sotto schiaffo ne fa oggetto di mobbing per lavarsi la coscienza. Il ministro Renato Brunetta (Pdl) vuole invece eliminare Fantozzi, le sue brache larghe, la radiolina e la 'Gazzetta' letta di nascosto nell'orario di lavoro...

Ma Fantozzi è l'unica vera maschera comica inventata in Italia dal dopoguerra: è il cognato, il vicino, il collega, non è mai chi lo cita. È come Arlecchino: il voltagabbana dai mille colori è sempre un altro. Dunque è come se Brunetta si fosse messo in testa di eliminare le albicocche o i fichi fioroni.

Allora Villaggio, cosa succede a Fantozzi? Dobbiamo lodarlo o siamo qui per seppellirlo?
"Brunetta non ce la farà mai. I fannulloni, frustrati, annoiati, pur di non far niente che tanto niente cambia, usano tattiche di guerriglia sperimentate e raffinate. È impossibile stanarli. Già quando uno è assunto, quelli che hanno 4 o 5 anni di ergastolo impiegatizio gli insegnano come agire. In ufficio ti fai una fidanzatina, una collega di classe inferiore che anche lei non sa che ci fa lì, la corteggi, lasci il posto di lavoro ma posi la giacca sulla sedia. Chiama il capo e lei: 'C'è, ma è fuori stanza. Vedo la giacca'. Dopo un po' il superiore, un fannullone pure lui, un frustrato, che non vuole rogne e noie, ha fatto la sua piccola carriera, cerca di non fare un cazzo, s'è scordato perché ti ha chiamato e lascia perdere. Milioni di animatori girano per le stanze: sono i barzellettieri, quelli che sanno il colmo di tutto, i depositari di luoghi comuni. Terribili. Altri dormono in archivio. Io scalavo un cornicione, attraversavo una fabbrica di bandiere, salivo in Lambretta e andavo al mare. Un unico rischio: che il superiore mi assaggiasse la pelle e scoprisse il salmastro...".


Sono passati 40 anni. Qualcosa sarà cambiato. O forse ha ragione Brunetta.
"La situazione è peggiorata. A quei tempi c'era fiducia in quella cultura: ho un lavoro, mi annoio, ma sono felice di questa condizione. Erano mansueti. Semmai si chiedevano come mai, pur con la macchina, la tv, le vacanze, qualcosa non quadrava: per esempio un Roma-Ostia in nove ore. La società dei consumi imponeva di esser soddisfatti, e se non lo erano si autoaccusavano. Pensavano di non essere all'altezza, di rappresentare un'anomalia. Leggendo i 'Fantozzi' si sono accorti che la colpa non era loro, ma della cultura in cui vivevano. Da qui l'enorme popolarità del personaggio".

E allora cos'è successo?
"Hanno tutti una malattia gravissima: la paura di essere invisibili, perché l'importante è apparire. Ed è impossibile stanarli. Si travestono tutti da giovani: hanno gli orecchini, i capelli all'insù, all'ingiù, gli anelli al naso, i calzoni strappati anche a 40 o 50 anni. E sono ancora esclusi e quindi più incazzati. Cominciano dall'infanzia: vedi il bullismo dei bambini in quinta elementare che picchiano i maestri, le bambine che graffiano le colleghe carine. Vedi la curva allo stadio. È inutile dire che sono dei teppisti. È gente comune, indistinguibile nel vestiario, nel parlare, è sparito l'italiano e si esprimono tutti in uno strano romanesco. Di loro si parla solo quando fanno casino, si scontrano negli autogrill. Quando vedono 5 mila poliziotti per fermarli sono contenti: fanno notizia, ci sono".

Una volta Fantozzi era ulivista.
"Sì, perché la sinistra gli garantiva di poter fare i fannulloni senza esser cacciati a bastonate, neanche se li fotografavano mentre saccheggiavano le valigie all'aeroporto. Ora la middle class, dopo aver sbaragliato la classe operaia, ha fagocitato anche Fantozzi. Ma è quella depressa, coccolata dalla televisione dove il consenso si ottiene abbassando via via il livello delle idee: vedi la fortuna di Celentano e Mike Bongiorno. Gli intellettuali da tv sono più sottili di ogni fascismo perché hanno ereditato dalla televisione l'autorità della loro mediocrità. I leghisti tipo Calderoli, o giù di lì, fanno impressione in questo senso: piccola mediocre ignorantissima borghesia. Fantozzi ha dunque il mito di Berlusconi che non è un intellettuale, è un fichista, un barzellettiere, è ricco; spera, Fantozzi, di andare anche lui nudo un giorno o l'altro sulla barca di Briatore, e se non ce la fa s'incazza. Vota Lega".

Appena dieci anni fa per Fantozzi Bossi era un nonsenso.
"Oggi Fantozzi diffida delle nuove classi emergenti, ha paura di zingari, rumeni, Islam, chador. La Lega gli promette quello che ha promesso Hitler ai tedeschi in Germania che si sbarazzarono degli ebrei senza dare nell'occhio. Ma già il clima è che, quando vedi una barca con 40 morti gonfi, è meglio. La tendenza è questa, e tra un paio d'anni spareranno a vista quando si avvicinano queste barche sgangherate, sennò la flotta a che serve?. Ma credo che quelli della Lega non siano capaci, e neanche la camorra che va a rubare negli accampamenti rom. Patetici! Dovrebbero richiamare i nipoti di quelli là, dei nazisti. Dir loro: avete i campi belli pronti, Auschwitz, Dachau, Mauthausen. Ci vanno i turisti, ma voi sapete come rimetterli in funzione".

Ora sta riducendo per il teatro (esordio a ottobre) la sua 'Storia della libertà di pensiero'. L'argomento è un classico: i processi a Socrate, Gesù, un Colombo entusiasta per le terga di Isabella di Castiglia, Giordano Bruno, Savonarola, Galileo. Per tutti la stessa trama: il libero pensiero schiacciato dal Potere, la Chiesa cattolica.
"Certo. È stata la più grande forza reazionaria della storia, contraria a qualsiasi tipo di scoperta, evoluzione, originalità che scalfisse la sua autorità: la terra è piatta e il sole ci gira intorno, roba così. Galileo per non esser bruciato vivo dovette ammettere d'essersi sbagliato in tutto".

Lo ha scritto per risarcire le vittime?
"No, per istinto anticlericale".

Si prende una bella libertà: Cristo ne vien fuori un matto.
"Io sono il Messia, dice... E dice pure che non solo sua madre è vergine, ma che un arcangelo è andato a trovarla. Poi io sono figlio di Dio, e infine io sono Dio. Quindi era da manicomio. I preti di allora, il Sinedrio, l'hanno messo in croce insieme a 40 altri condannati..."

Come, 40?
"Le crocifissioni si facevano in gruppo. Lui, che era squilibrato, urla 'Elì Elì, Lamà Sabactani'. Il soldato Longino l'ha ammazzato con un colpo di lancia perché disturbava la morte degli altri. Primo esempio di morte per disturbo".

E questo papa?
"Si è imbufalito per non essere stato messo tra le prime cento personalità del mondo. Lui, così vanitoso, sempre con la mitria. L'altro, il 'Santo Subito' Wojtyla, aveva un vantaggio: era un buon attore, fingeva di essere gobbo e buono, e viaggiava, e viaggiava, anche se non ha mai mosso la Chiesa di un millimetro. Questo è molto elegante, ha un accento che se si veste da SS con quella faccia fa svenire tutti gli ebrei che incontra. È inutile che s'incazzi. La retorica della povertà è quella che ha vinto sempre: San Francesco a piedi nudi, Ghandi vestito da paria, Teresa di Calcutta in sandali. Se vuol salire in classifica, si metta un saio da francescano, impari l'arabo e vada a Gaza a fare un discorso".

Non ha paura d'essere scomunicato?
"Non mi hanno scomunicato ed è un'offesa maggiore. Non mi hanno considerato né rischioso né un pericolo. Per loro il mio libro sulla libertà di pensiero è robetta non nociva".
(30 giugno 2008)

rip82
01-07-2008, 12:17
Apprezzo molto che ci siano ancora personaggi noti che hanno il coraggio di mettersi contro la chiesa, che ne riconoscono il potere spropositato e capiscono che danno essa arrechi alla societa'. La riflessione di Villaggio e' molto lucida, soprattutto riguardo al polacco, che non era meno intransigente del tedesco, ma di sicuro era piu' scaltro.

Blue Spirit
01-07-2008, 12:18
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Franx1508
01-07-2008, 12:22
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

complimenti per l'ANAL-isi totalmente lucida e slegata dal mondo.:rolleyes:

dantes76
01-07-2008, 12:24
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

dipende da quanto si e' bassi...

Franx1508
01-07-2008, 12:26
dipende da quanto si e' bassi...

:sofico: :cool:

Marko91
01-07-2008, 12:35
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Non mi sembra che sia offensivo su Ratzinger e su Wojtila. Ha espresso solo opinioni personali con un pò di ironia.
Ah, comunque in Giudea nel primo secolo faceva anche più caldo..:stordita:

Franx1508
01-07-2008, 12:38
Non mi sembra che sia offensivo su Ratzinger e su Wojtila. Ha espresso solo opinioni personali con un pò di ironia.
Ah, comunque in Giudea nel primo secolo faceva anche più caldo..:stordita:

ovviamente gli offensivi sono tutti i liberi pensatori,invece le puttanate che spara da sempre la chiesa e gentaglia affine sono tutte meritevoli di rispetto...
questa si che è SANA laicità...

sider
01-07-2008, 12:53
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Chissà se avresti detto così di Galileo, qualche secolo fa.
Scontato , pieno di luoghi comuni e catto -ipocrisia quello che leggo.

trallallero
01-07-2008, 12:59
Ah, comunque in Giudea nel primo secolo faceva anche più caldo..:stordita:
:asd:

LucaTortuga
01-07-2008, 13:09
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Sarebbe ora che voi religiosi la smetteste di offendervi per le opinioni altrui.
Anche perchè, se passasse il principio che ciò che offende qualcuno non si può dire, dovreste essere i primi a tacere.
Io e qualche altro milione di persone, ci sentiamo estremamente offesi tutte le volte che qualcuno umilia la ragione parlando di dei, miracoli, vita ultraterrena e peccati.

Marlex
01-07-2008, 13:51
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

addirittura... :asd:

com' è che diceva quel tale?

"una risata li seppellirà..." :asd: :read:

usa9999999999
01-07-2008, 13:55
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

*

Franx1508
01-07-2008, 13:58
*

stereotipic mode on.


*


:muro:

usa9999999999
01-07-2008, 13:58
Sarebbe ora che voi religiosi la smetteste di offendervi per le opinioni altrui.
Anche perchè, se passasse il principio che ciò che offende qualcuno non si può dire, dovreste essere i primi a tacere.
Io e qualche altro milione di persone, ci sentiamo estremamente offesi tutte le volte che qualcuno umilia la ragione parlando di dei, miracoli, vita ultraterrena e peccati.

Io invece (avrò un approccio diverso dal tuo) penso che la fede sia un'esperienza molto ragionevole... :)

Franx1508
01-07-2008, 14:00
Io invece (avrò un approccio diverso dal tuo) penso che la fede sia un'esperienza molto ragionevole... :)

certo certo.

Onisem
01-07-2008, 14:00
Io invece (avrò un approccio diverso dal tuo) penso che la fede sia un'esperienza molto ragionevole... :)

Sicuro, non c'è niente di più ragionato della fede.

usa9999999999
01-07-2008, 14:01
E questo papa?
"Si è imbufalito per non essere stato messo tra le prime cento personalità del mondo. Lui, così vanitoso, sempre con la mitria. L'altro, il 'Santo Subito' Wojtyla, aveva un vantaggio: era un buon attore, fingeva di essere gobbo e buono, e viaggiava, e viaggiava, anche se non ha mai mosso la Chiesa di un millimetro. Questo è molto elegante, ha un accento che se si veste da SS con quella faccia fa svenire tutti gli ebrei che incontra. È inutile che s'incazzi. La retorica della povertà è quella che ha vinto sempre: San Francesco a piedi nudi, Ghandi vestito da paria, Teresa di Calcutta in sandali. Se vuol salire in classifica, si metta un saio da francescano, impari l'arabo e vada a Gaza a fare un discorso".

Questa parte è una perla... :O :asd:

sider
01-07-2008, 14:01
Io invece (avrò un approccio diverso dal tuo) penso che la fede sia un'esperienza molto ragionevole... :)

Post dell'anno!!

usa9999999999
01-07-2008, 14:03
certo certo.

Sicuro, non c'è niente di più ragionato della fede.

Ho espresso la mia opinione, o non ci si può neanche esprimere liberamente??

Queste reazioni non le capisco... :mbe:

Marlex
01-07-2008, 14:03
Sicuro, non c'è niente di più ragionato della fede.

è proprio nel concetto di "fede" il fatto di essere prettamente "razionale"... :asd:

usa9999999999
01-07-2008, 14:03
Post dell'anno!!

Grazie grazie, gentilissimi... :O

Gos
01-07-2008, 14:03
Io invece (avrò un approccio diverso dal tuo) penso che la fede sia un'esperienza molto ragionevole... :)

io invece credo che buona parte di quelli che si definiscono "credenti" in realtà siano solo superstiziosi.....

usa9999999999
01-07-2008, 14:04
io invece credo che buona parte di quelli che si definiscono "credenti" in realtà siano solo superstiziosi.....

Questa opinione la gradisco sicuramente più delle altre (per il modo in cui è posta)... ;)

Gos
01-07-2008, 14:07
Questa opinione la gradisco sicuramente più delle altre (per il modo in cui è posta)... ;)

è solo la mia opinione.....o almeno l'idea che mi sono fatto io. ;)

sider
01-07-2008, 14:17
Grazie grazie, gentilissimi... :O

Bè, l'ossimoro l'hai postato tu.

usa9999999999
01-07-2008, 14:20
Bè, l'ossimoro l'hai postato tu.

Ossimoro secondo te, non secondo me...

Wesker
01-07-2008, 14:28
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Non ho visto offese al GP2. A meno che non osannarlo sia un'offesa. O vogliamo negare che la sua politica era immobilista e difensivista?

Poi sta storia che i morti non si possono criticare... patetico. Anche Hitler è morto. Vogliamo evitare di criticarlo?

lowenz
01-07-2008, 14:29
Queste reazioni non le capisco... :mbe:
Io invece non capisco questi thread (sia chi li apre sia chi risponde) :D

Senza Fili
01-07-2008, 14:34
Villaggio l'ho pure conosciuto di persona, è veramente in gamba.

Franx1508
01-07-2008, 14:37
Io invece non capisco questi thread (sia chi li apre sia chi risponde) :D

eccolo il super partes dei non ricchi.

usa9999999999
01-07-2008, 14:39
eccolo il super partes dei non ricchi.

:what: :confused:

ferste
01-07-2008, 14:40
Io invece non capisco questi thread (sia chi li apre sia chi risponde) :D

QUOTONE DISUMANO!:eek:

Franx1508
01-07-2008, 14:40
:what: :confused:

lo sò per te è difficile,ma lui l'ha capita.

Franx1508
01-07-2008, 14:41
QUOTONE DISUMANO!:eek:

in effetti hai quotato un androide.

usa9999999999
01-07-2008, 14:44
lo sò per te è difficile,ma lui l'ha capita.

Ahhh, ok... :stordita: :fagiano:

Franx1508
01-07-2008, 14:48
Ahhh, ok... :stordita: :fagiano:

http://notizie.alice.it/tecnologia/gli_atei_sono_piu_intelligenti.html?pmk=nothpboxdx


d'altronde....
peccato che lowenz stia diventando sempre meno geniale a causa delle sue derive post razionalistiche,ingegneristiche,macchinistiche,e scegliete un cazzata che finisca con istic(azzi)o,a vostra scelta.

Ferdy78
01-07-2008, 14:49
MMM non mi piaciuta la parte che parla della lega, dei clandestini e peggio dei campi di concentramento....Non ho capito se parla in prima persona o di fantozzi....

Altres'ì non ho capito se è di dx o sinistra.

In merito al papa nulla da obbiettare: predica, ma alla fine veste prada, non rifiuta la baciata alla mano (ops all'anello del pescatore....sampei???:D ...:asd:)...rispetto ai veri santi che li sono mezionati...non c'è storia:O

Jean Claude
01-07-2008, 15:00
un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...

:eek: Che mi tocca sentire!!!
Guarda che per un credente cristiano cattolico (quale sono io) è quasi una bestemmia dire che il papa è Dio!!!:doh: Il papa NON è Dio!!!

Wesker
01-07-2008, 15:10
:eek: Che mi tocca sentire!!!
Guarda che per un credente cristiano cattolico (quale sono io) è quasi una bestemmia dire che il papa è Dio!!!:doh: Il papa NON è Dio!!!

ehm... penso si riferisse a Gesù nella seconda parte dell'intervento.

raph45
01-07-2008, 22:22
:eek: Che mi tocca sentire!!!
Guarda che per un credente cristiano cattolico (quale sono io) è quasi una bestemmia dire che il papa è Dio!!!:doh: Il papa NON è Dio!!!

Veramente villaggio ha parlato male anche di Cristo, il che la dice lunga su questo personaggio.

Wesker
01-07-2008, 23:33
Veramente villaggio ha parlato male anche di Cristo, il che la dice lunga su questo personaggio.

Veramente ha ironizzato su alcune cose riguardanti Cristo.

Che fino a prova contraria non è intoccabile.

Marlex
01-07-2008, 23:36
Veramente villaggio ha parlato male anche di Cristo, il che la dice lunga su questo personaggio.

sul personaggio di cristo, dici? suvvia... non dovresti prendere per oro colato qualsiasi cosa che leggi...

a volte potrebbe trattarsi di pura e sana ironia... :asd:

lowenz
01-07-2008, 23:52
peccato che lowenz stia diventando sempre meno geniale a causa delle sue derive post razionalistiche,ingegneristiche,macchinistiche,e scegliete un cazzata che finisca con istic(azzi)o,a vostra scelta.
:asd:

Più che meno geniale direi altamente stufo di ritrovarsi con 1000 thread dove si dicono e si rispondono sempre le solite cose.

Non preoccuparti che il genio non se ne va, anche se a volte sarei il primo a beneficiarne.

raph45
02-07-2008, 00:39
Sarebbe ora che voi religiosi la smetteste di offendervi per le opinioni altrui.
Anche perchè, se passasse il principio che ciò che offende qualcuno non si può dire, dovreste essere i primi a tacere.
Io e qualche altro milione di persone, ci sentiamo estremamente offesi tutte le volte che qualcuno umilia la ragione parlando di dei, miracoli, vita ultraterrena e peccati.

Bè cmq a tutto c'è un limite, non mi sembra che parlando di un Dio, miracoli, vita ultraterrena e peccati (tutte cose che esistono, e non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono, dato che ci sono state diverse testimonianze documentate della loro esistenza) si offenda qualcuno, mentre se offendi in maniera netta papi o Gesu' Cristo stesso, io non penso che si possa parlare di semplici opinioni, ma piuttosto di malvagità nelle parole.

Red_Star
02-07-2008, 01:29
Bè cmq a tutto c'è un limite, non mi sembra che parlando di un Dio, miracoli, vita ultraterrena e peccati (tutte cose che esistono, e non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono, dato che ci sono state diverse testimonianze documentate della loro esistenza) si offenda qualcuno, mentre se offendi in maniera netta papi o Gesu' Cristo stesso, io non penso che si possa parlare di semplici opinioni, ma piuttosto di malvagità nelle parole.

Malvagità ? neanche avesse dato dell'omosessuale a gesu cristo....come siete esagerati.

Fritz!
02-07-2008, 07:00
Bè cmq a tutto c'è un limite, non mi sembra che parlando di un Dio, miracoli, vita ultraterrena e peccati (tutte cose che esistono, e non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono, dato che ci sono state diverse testimonianze documentate della loro esistenza) si offenda qualcuno, mentre se offendi in maniera netta papi o Gesu' Cristo stesso, io non penso che si possa parlare di semplici opinioni, ma piuttosto di malvagità nelle parole.

Secondo me Villaggio è chiaramente l'Anticristo

cdimauro
02-07-2008, 08:37
Bè cmq a tutto c'è un limite, non mi sembra che parlando di un Dio, miracoli, vita ultraterrena e peccati (tutte cose che esistono, e non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono, dato che ci sono state diverse testimonianze documentate della loro esistenza)
Ma dove sono queste prove?!? Neppure san Tommaso, esimio "dottore della chiesa", è mai riuscito a dimostrarlo, e adesso si scopre che sono talmente palesi che non serve nemmeno la ragione per dimostrare che esistono?

Guarda, l'unica cosa su cui concordo è questa: "non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono". Perché "basta" la fede. Il che è tutto dire...
si offenda qualcuno, mentre se offendi in maniera netta papi o Gesu' Cristo stesso, io non penso che si possa parlare di semplici opinioni, ma piuttosto di malvagità nelle parole.
Prima dovresti dimostrare che si tratti di offese. Villaggio potrebbe dimostrarti che ha ragione; leggi meglio la sua intervista e i FATTI che riporta quando parla di certi personaggi... :O

Blue Spirit
02-07-2008, 09:36
Veramente ha ironizzato su alcune cose riguardanti Cristo.

Che fino a prova contraria non è intoccabile.

bhe, nemmeno tua madre è intoccabile, ti farebbe piacere se qualcuno si mettesse ad insultarla pubblicamente con la scusa "maddddddddai è tutta ironia"?! :)

Prima dovresti dimostrare che si tratti di offese. Villaggio potrebbe dimostrarti che ha ragione; leggi meglio la sua intervista e i FATTI che riporta quando parla di certi personaggi...
scusami ma non ho molto tempo, me li riassumeresti tu questi FATTI (cit.) così mirabolanti? :)

cdimauro
02-07-2008, 09:42
"Io sono il Messia, dice... E dice pure che non solo sua madre è vergine, ma che un arcangelo è andato a trovarla. Poi io sono figlio di Dio, e infine io sono Dio. Quindi era da manicomio. I preti di allora, il Sinedrio, l'hanno messo in croce insieme a 40 altri condannati..." ;)

Wesker
02-07-2008, 09:49
bhe, nemmeno tua madre è intoccabile, ti farebbe piacere se qualcuno si mettesse ad insultarla pubblicamente con la scusa "maddddddddai è tutta ironia"?! :)


scusami ma non ho molto tempo, me li riassumeresti tu questi FATTI (cit.) così mirabolanti? :)

Mia madre non va in giro a proclamare di essere il figlio di dio ecc ecc. lo facesse non potrei certo lamentarmi che qualcuno le da della pazza.

Se le si dà della puttana senza motivo mi incazzerei.

Wesker
02-07-2008, 09:50
"Io sono il Messia, dice... E dice pure che non solo sua madre è vergine, ma che un arcangelo è andato a trovarla. Poi io sono figlio di Dio, e infine io sono Dio. Quindi era da manicomio. I preti di allora, il Sinedrio, l'hanno messo in croce insieme a 40 altri condannati..." ;)

Dal punto di vista prettamente razionale, queste sono vaccate clamorose.

solo chi ha fede può pensare che siano vere. ma la fede è fede. Non può dimostrare nulla.

Squilibrì
02-07-2008, 09:52
Veramente villaggio ha parlato male anche di Cristo, il che la dice lunga su questo personaggio.

Perchè è incriticabile?!:confused:

C'è chi ci crede e chi no e per quest'ultimi giustamente criticare Cristo è come criticare Berlusconi, Prodi o il vicino di casa...è un personaggio qualunque (nè meno nè più importante...)

Ritornando al discorso di Villaggio mi trovo abbastanza d'accordo: con ironia ha sottolineato cose che per me sono assolutamente vere (soprattutto su Giovanni Paolo II...)...

k0nn1ch1wa

P.s. Evitiamo di dire vaccate sul fatto che credere è la cosa razionale, che i miracoli&affini sono cose conclamate e dimostrate perchè altrimenti si vanno a benedire 2000 anni di Cristianesimo il cui principio è la FEDE (ovvero il credere senza che ti sia dimostrato niente)

lowenz
02-07-2008, 09:55
Io ve l'ho detto, discussione completamente inutile :p

Adesso inizierà la solita disputa "Ma guarda che sei tu orbo che non vedi Dio o che non lo vuoi vedere perchè ti compiaci del peccato" e "Ma guarda che sei tu che vedi di più perchè ne hai bisogno per vivere e presumi la sua esistenza con tutto quello che ne fai conseguire".

Continuate pure, non ne uscirete mai.

Blue Spirit
02-07-2008, 10:05
Io ve l'ho detto, discussione completamente inutile :p

Adesso inizierà la solita disputa "Ma guarda che sei tu orbo che non vedi Dio o che non lo vuoi vedere perchè ti compiaci del peccato" e "Ma guarda che sei tu che vedi di più perchè ne hai bisogno per vivere e presumi la sua esistenza con tutto quello che ne fai conseguire".

Continuate pure, non ne uscirete mai.

non hai tuti i torti, non appena ho letto la risposta che mi è stata data, ho rivisto le scene di un film già visto centinaia di volte su questo forum...inutile cercare di dialogare su una cosa sulla quale non può esserci dialogo, dato che si parte da presupposti e punti di vista completamente diversi e assolutamente inconciliabili. Pazienza. Buona rissa! :)

LucaTortuga
02-07-2008, 10:05
Io ve l'ho detto, discussione completamente inutile :p

Adesso inizierà la solita disputa "Ma guarda che sei tu orbo che non vedi Dio o che non lo vuoi vedere perchè ti compiaci del peccato" e "Ma guarda che sei tu che vedi di più perchè ne hai bisogno per vivere e presumi la sua esistenza con tutto quello che ne fai conseguire".

Continuate pure, non ne uscirete mai.

Che scoperta, non se ne esce da migliaia di anni.
E' un "divertissement" (per chi lo sa apprezzare) ;)

sider
02-07-2008, 10:05
Continuate pure, non ne uscirete mai.
Come nel 99,99% dei threads aperti qui.

Squilibrì
02-07-2008, 10:06
Bè cmq a tutto c'è un limite, non mi sembra che parlando di un Dio, miracoli, vita ultraterrena e peccati (tutte cose che esistono, e non c'è bisogno della ragione per dire che non ci sono, dato che ci sono state diverse testimonianze documentate della loro esistenza) si offenda qualcuno, mentre se offendi in maniera netta papi o Gesu' Cristo stesso, io non penso che si possa parlare di semplici opinioni, ma piuttosto di malvagità nelle parole.

Che cattivone...:doh:

però quando un Papa e la Chiesa intera (nelle sue cariche + elevate) parlano degli omosessuali come un errore della natura quelle sono semplice, pure e rispettabili opinioni, non c'è malvagità...

Se proprio dovete offendervi per le parole di Villaggio fatelo perchè ha ironizzato sulla vostra religione (che non ha cmq senso - il fatto che ve la prendiate non la religione ci mancherebbe :D ...) non perchè ha "insultato" il papa che di offese da quella bocca ne fa uscire a valanga...

k0nn1ch1wa

Blue Spirit
02-07-2008, 10:09
Che scoperta, non se ne esce da migliaia di anni.
E' un "divertissement" (per chi lo sa apprezzare) ;)

a me sembra una colossale perdita di tempo...forse è un intrattenimento/divertimento per te, che sfoggi persino in sign un pesante sfottò di ciò in cui crede un cristiano...ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei, in compenso per quanto riguarda lo spirito provocatorio, nella media, non siete secondi a nessuno:) buona continuazione:)

Squilibrì
02-07-2008, 10:13
Io ve l'ho detto, discussione completamente inutile :p

Adesso inizierà la solita disputa "Ma guarda che sei tu orbo che non vedi Dio o che non lo vuoi vedere perchè ti compiaci del peccato" e "Ma guarda che sei tu che vedi di più perchè ne hai bisogno per vivere e presumi la sua esistenza con tutto quello che ne fai conseguire".

Continuate pure, non ne uscirete mai.

Guarda che il nocciolo della questione non è questo, non si sta parlando di credere o meno (voler risolvere il problema su un forum su hw è ridicolo :asd:)...

Semplicemente si discute sul fatto che non esistono gli intoccabili e che se uno critica la Chiesa, i suoi fondamenti, la religione cristiana non deve essere tacciato di malvagità, volgarità, bassezza morale visto che sono critiche assolutamente leggittime...

Poi se si dovessero aprire solo discussioni "utili" bisognerebbe lasciare aperti solo i 3d che spiegano le regole del forum e quelli tecnici visto che non è che si risolvano i problemi del mondo parlandone su hw...

k0nn1ch1wa

Squilibrì
02-07-2008, 10:16
a me sembra una colossale perdita di tempo...forse è un intrattenimento/divertimento per te, che sfoggi persino in sign un pesante sfottò di ciò in cui crede un cristiano...ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei, in compenso per quanto riguarda lo spirito provocatorio, nella media, non siete secondi a nessuno:) buona continuazione:)

Ecco un esempio di quello di cui si discute nel 3d....se fai una critica ad un cristiano sulla sua religione, il suo Dio, il suo Papa sei un perditempo, un provocatore, un irrispettoso...sì effettivamente è inutile sto 3d...:rolleyes:

k0nn1ch1wa

LucaTortuga
02-07-2008, 10:17
a me sembra una colossale perdita di tempo...forse è un intrattenimento/divertimento per te, che sfoggi persino in sign un pesante sfottò di ciò in cui crede un cristiano...ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei, in compenso per quanto riguarda lo spirito provocatorio, nella media, non siete secondi a nessuno:) buona continuazione:)

Ecco il solito "egocentrismo religioso" (ma probabilmente la tua Chiesa non lo considera peccato), unito ad una buona dose di "mania di persecuzione".
Il "Pastafarianesimo" è una religione come tutte le altre, con la stessa identica dignità e uguale solidità di fondamento, ti sfido a dimostrare il contrario.

Gos
02-07-2008, 10:18
.ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei, in compenso per quanto riguarda lo spirito provocatorio, nella media, non siete secondi a nessuno:) buona continuazione:)

il bue che dà del cornuto all'asino.......:rolleyes:

sider
02-07-2008, 10:45
a me sembra una colossale perdita di tempo...forse è un intrattenimento/divertimento per te, che sfoggi persino in sign un pesante sfottò di ciò in cui crede un cristiano...ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei, in compenso per quanto riguarda lo spirito provocatorio, nella media, non siete secondi a nessuno:) buona continuazione:)

Incredibile io percepisco la stessa mancanza di rispetto per esempio quando vengono promulgate leggi cattoliche che riguardano tutti i cittadini, vedi la legge 40 sulla fecondazione assistita.
Eh già a voi però non vi si deve toccare.

[JaMM]
02-07-2008, 10:54
cit. art1 della costituzione

"L'italia è una repubblica cattolica fondata sulla chiesa; la sovranità appartiene al papa, che la esercita nei modi previsti dalla bibbia"

avete proprio la memoria corta :D

Senza Fili
02-07-2008, 12:05
Incredibile io percepisco la stessa mancanza di rispetto per esempio quando vengono promulgate leggi cattoliche che riguardano tutti i cittadini, vedi la legge 40 sulla fecondazione assistita.
Eh già a voi però non vi si deve toccare.

Esatto, ed è pure peggio: uno che critica la chiesa fa una critica che finisce lì, la chiesa che mette i bastoni tra le ruote a leggi italiane come quella sulla fecondazione assistita o le unioni gay arreca una danno materiale e concreto anche a chi non è credente.

Senza Fili
02-07-2008, 12:09
Che cattivone...:doh:

però quando un Papa e la Chiesa intera (nelle sue cariche + elevate) parlano degli omosessuali come un errore della natura quelle sono semplice, pure e rispettabili opinioni, non c'è malvagità...

Se proprio dovete offendervi per le parole di Villaggio fatelo perchè ha ironizzato sulla vostra religione (che non ha cmq senso - il fatto che ve la prendiate non la religione ci mancherebbe :D ...) non perchè ha "insultato" il papa che di offese da quella bocca ne fa uscire a valanga...

k0nn1ch1wa

Quotone immenso.

F1R3BL4D3
02-07-2008, 12:13
ma si sa, il rispetto verso chi la pensa diversamente da voi è una qualità che non abbonda particolarmente, fra voi atei

Il rispetto è una qualità che manca a tutti e gli atei non fanno eccezione, così come i credenti di qualsiasi religione. :)

D4rkAng3l
02-07-2008, 12:15
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

Grande uomo per te forse...a me di Woitila per esempio non èmai fregato nulla...l'ho sempre considerato uno che diceva cose allucinanti (castità, contraccezione, aborto, etcetc) e dal mio punto di vista estremamente negative...tranne il discorso sulla pace...certo che però se un papa parla di PACE allora è un santo...se io che in quel periodo mi facevo tutte le manifestazioni per la pace...ero un pezzente che faceva sega a scuola doh :muro:

CMQ un papa morto è una persona criticabilissima nel suo operato...a me non piaceva, a Villaggio non piaceva, tanta gente lo ha considerato solo un rompiscatole come gli altri preti, mbe? non ti va giu? bisogna per forza pensare che sia un grande uomo?!?! io sinceramente la notte che è morto me ne sò andato a ballare in discoteca e non mi sono strappato i capelli...

Squilibrì
02-07-2008, 12:29
CMQ un papa morto è una persona criticabilissima nel suo operato...a me non piaceva, a Villaggio non piaceva, tanta gente lo ha considerato solo un rompiscatole come gli altri preti, mbe? non ti va giu? bisogna per forza pensare che sia un grande uomo?!?! io sinceramente la notte che è morto me ne sò andato a ballare in discoteca e non mi sono strappato i capelli...


Sì infatti accaniamola con sta cosa che se uno è morto non è criticabile perchè non ha senso...

k0nn1ch1wa

Wesker
02-07-2008, 12:31
Grande uomo per te forse...a me di Woitila per esempio non èmai fregato nulla...l'ho sempre considerato uno che diceva cose allucinanti (castità, contraccezione, aborto, etcetc) e dal mio punto di vista estremamente negative...tranne il discorso sulla pace...certo che però se un papa parla di PACE allora è un santo...se io che in quel periodo mi facevo tutte le manifestazioni per la pace...ero un pezzente che faceva sega a scuola doh :muro:

CMQ un papa morto è una persona criticabilissima nel suo operato...a me non piaceva, a Villaggio non piaceva, tanta gente lo ha considerato solo un rompiscatole come gli altri preti, mbe? non ti va giu? bisogna per forza pensare che sia un grande uomo?!?! io sinceramente la notte che è morto me ne sò andato a ballare in discoteca e non mi sono strappato i capelli...

concordo. Era un gran comunicatore. Ma se andiamo a guardare i fatti concreti non ci trovo molto di buono in quello che ha fatto. Ma molta gente è rimasta affascinata dalla sua sofferenza, e non ha mai ascoltato e analizzato veramente le sue parole, e per questo lo ricordano come un grande. Ricordiamo che è anche il papa sotto il quale atti di pedofilia dei preti sono stati nascosti, qualsais forma di libertà sessuale è sempre stata criticata, ecc ecc.

Wesker
02-07-2008, 12:32
Sì infatti accaniamola con sta cosa che se uno è morto non è criticabile perchè non ha senso...

k0nn1ch1wa


tra l'altro... io l'ho criticato sempre anche da vivo. Certo non ho aspettato che morisse.
E non perchè era un papa, ma per quello che diceva. Altri esponenti cristiani non hanno ricevuto critiche da me, ma apprezzamenti.

Burrocotto
02-07-2008, 12:37
concordo. Era un gran comunicatore. Ma se andiamo a guardare i fatti concreti non ci trovo molto di buono in quello che ha fatto. Ma molta gente è rimasta affascinata dalla sua sofferenza, e non ha mai ascoltato e analizzato veramente le sue parole, e per questo lo ricordano come un grande. Ricordiamo che è anche il papa sotto il quale atti di pedofilia dei preti sono stati nascosti, qualsais forma di libertà sessuale è sempre stata criticata, ecc ecc.
Non era affascinata,provava compassione. ;)
Vedere un vecchietto che biascicava e sbavava per dire una messa faceva pensare alla gente "oh,che eroe,anche in malattia porta avanti i suoi compiti" quando in realtà era un semplice anziano alla fine della vita,come tanti che vedi negli ospedali,ospizi ecc.
Solo che gli altri,non essendo papi ma solo uomini normali,diventano dei rompicoglioni.

D4rkAng3l
02-07-2008, 12:37
concordo. Era un gran comunicatore. Ma se andiamo a guardare i fatti concreti non ci trovo molto di buono in quello che ha fatto. Ma molta gente è rimasta affascinata dalla sua sofferenza, e non ha mai ascoltato e analizzato veramente le sue parole, e per questo lo ricordano come un grande. Ricordiamo che è anche il papa sotto il quale atti di pedofilia dei preti sono stati nascosti, qualsais forma di libertà sessuale è sempre stata criticata, ecc ecc.

Già ricordiamo anche che è il papa che:

1) Se la prese con i villaggi turistici perchè favorivano la promiscuità tra i giovani ed i rapporti prematrimoniali tra i giovani...che dire: RIDICOLOOO !!!

2) E' il papa che ha ordinato all'allora cardinale Ratzinger di scrivere il rapporto ufficiale del Vaticano sull'omosessualità...andatevelo a leggere...è qualcosa di abberrante e schifosamente razzista.

3) E' il papa anti comunista...per carità...al tempo magari il comunismo era un'altra cosa sopratutto nel suo paese natale ed in tutto l'est europa ma ha continuato a romper le balle con l'anticomunismo per anni...poi in Polonia si è instaurato una specie di reggime clerical-fascista dei due simpaticissimi gemelli...BELLA COSA...

Poi che me ne frega a me se si intrattiene in amabili conversazione con Bono degli U2 o se gira il mondo dicendo pace pace...ha mai ottenuto qualche risultato? NO...allora ha lo stesso valore delle centinaia di persone che andavano alle manifestazioni per la pace...però noi non giravamo con gli anelloni al dito e non viviamo nel lusso...

4) E' il Papa che ha dato un enorme potere all'Opus Dei e che ha santificato josemaria escrivà (bella roba l'Opus Dei...) e che ha permesso l'espansione di organismi come il cammino neocatecumenale che è più vicino ad usa setta che ad altro (tra l'altro odiato da molti cattolici)

cdimauro
02-07-2008, 12:49
Aggiungiamo pure questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Romero e il fatto che "stranamente" durante la guerra in Jugoslavia riconobbe immediatamente la Serbia ortodossa e la Croazia cattolica, ma per la Bosnia si è limitato agli appelli per la pace...

Ziosilvio
02-07-2008, 12:51
Già ricordiamo anche che è il papa che

CUT

ha dato un enorme potere all'Opus Dei e che ha santificato josemaria escrivà (bella roba l'Opus Dei...) e che ha permesso l'espansione di organismi come il cammino neocatecumenale che è più vicino ad usa setta che ad altro (tra l'altro odiato da molti cattolici)
E solo per questo potrebbe far compagnia a Giovanni Gaetano Orsini (http://it.wikipedia.org/wiki/Niccolò_III).

D4rkAng3l
02-07-2008, 12:53
E solo per questo potrebbe far compagnia a Giovanni Gaetano Orsini (http://it.wikipedia.org/wiki/Niccolò_III).

Chi è? A cosa ti riferisci? che intendi dire? Ti riferisci alla sorte dantesca? hehe o a cos'altro?

Ziosilvio
02-07-2008, 12:58
Ti riferisci alla sorte dantesca?
Assolutamente sì: la Divina Commedia è uno dei miei punti di riferimento, soprattutto per quanto riguarda colpe e punizioni.
Tra l'altro, è un trattato di teologia di proporzioni e accuratezza incredibili.
Uno la legge cercando "e del suo cul avea fatta trombetta" e intanto impara la teologia, la cronaca del tempo, ecc.

Squilibrì
02-07-2008, 12:59
Ma io sinceramente non mi stupisco neanche tanto delle zozzerie fatte dalla Chiesa (sottolineo: la C maiuscola non quella minuscola che indica la comunità cristiana)...

Alla fine cosa è il Papa? Un capo di Stato, ovvero il Capo di Stato del Vaticano...

Il Vaticano è una nazione che fa i suoi interessi come tutte le altre (per quanto mi riguarda non è nè meglio nè peggio di governi come quello americano o italiano), la sua è una politica reazionaria e conservatrice (per chi ha le stesse idee può anche essere un bene)...
Il problema è che parecchi milioni di persone lo vedono come il simbolo della spiritualità ed automaticamente diventa inoffendibile, inattaccabile, incriticabile...quando secondo me spiritualità non va molto d'accordo con materialismo ( e mi sembra che a differenza delle prediche papa e company siano molto attaccati ai beni materiali)...

k0nn1ch1wa

D4rkAng3l
02-07-2008, 13:07
Assolutamente sì: la Divina Commedia è uno dei miei punti di riferimento, soprattutto per quanto riguarda colpe e punizioni.
Tra l'altro, è un trattato di teologia di proporzioni e accuratezza incredibili.
Uno la legge cercando "e del suo cul avea fatta trombetta" e intanto impara la teologia, la cronaca del tempo, ecc.

Non era: "e del cul fece trombetta" ? :D

Ziosilvio
02-07-2008, 13:14
Il problema è che parecchi milioni di persone lo vedono come il simbolo della spiritualità ed automaticamente diventa inoffendibile, inattaccabile, incriticabile...
L'altro problema, è che un numero confrontabile di persone lo vedono come il simbolo del male incarnato ed automaticamente diventa ingiustificabile, indifendibile, inelogiabile...

LucaTortuga
02-07-2008, 13:15
Non era: "e del cul fece trombetta" ? :D

Non era ne l'una, nè l'altra.

Ma:
"ed elli avea del cul fatto trombetta" ;)

sider
02-07-2008, 13:16
Aggiungiamo pure questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Romero e il fatto che "stranamente" durante la guerra in Jugoslavia riconobbe immediatamente la Serbia ortodossa e la Croazia cattolica, ma per la Bosnia si è limitato agli appelli per la pace...

Chiede alle donne bosniache stuprate dai serbi di non abortire....

Poi pensiamo alla sua politica anti-preservativo portata in africa, dove la popolazione scopava comunque passandosi l'AIDS e mettendo al mondo figli destinati a morte sicura ...menomale che certi missionari trasgredivano proponendo loro stessi l'uso del preservativo, ma danni enormi sono stati fatti comunque.

sider
02-07-2008, 13:17
Non era ne l'una, nè l'altra.

Ma:
"ed elli avea del cul fatto trombetta" ;)

io mi ricordavo quell'altra

LucaTortuga
02-07-2008, 13:19
L'altro problema, è che un numero confrontabile di persone lo vedono come il simbolo del male incarnato ed automaticamente diventa ingiustificabile, indifendibile, inelogiabile...

Non direi proprio.
Io tutta questa gente avversa al Papa per principio non l'ho mai vista (qualcuno sì, ma li si può contare sulle dita di una mano..).

Se il prossimo Papa foss'anche solo coerente con il messaggio cristiano, riceverebbe applausi quasi unanimi (sempre tolti quei 4 gatti radicalmente anticlericali).

Ziosilvio
02-07-2008, 13:21
Io tutta questa gente avversa al Papa per principio non l'ho mai vista (qualcuno sì, ma li si può contare sulle dita di una mano..).
E sono tutti in SPA?
Ah, no, scusa, c'è anche Indymedia.
Se il prossimo Papa foss'anche solo coerente con il messaggio cristiano, riceverebbe applausi quasi unanimi
Se fregàto si dicesse frègato avremmo trovato la rima con fegato.

Squilibrì
02-07-2008, 13:23
L'altro problema, è che un numero confrontabile di persone lo vedono come il simbolo del male incarnato ed automaticamente diventa ingiustificabile, indifendibile, inelogiabile...

Sicuramente ma infatti ho specificato che a me fa schifo l'atteggiamento dello stato vaticano come quello di tanti altri stati...
quello che mi preoccupa è che se critichi gli Usa avrai parte dell'opinione a favore, parte dell'opinione contro...
se critichi il vat avrai parte dell'opinione scandalizzata, parte del'opinione indignata, parte dell'opinione contraria o indecisa e solo una piccola parte a favore (anche se magari hai tutte le ragioni per fare quella critica...).

Per quanto riguarda l'inelogiabile sinceramente non voglio essere ipocrita ma non trovo aspetti speciali per cui elogiare il precedente papa: viaggiare nei posti + desolati del mondo con la consapevolezza di tornare poi cmq ad una vita benestante ed inneggiare alla pace non mi sembra abbastanza...migliaia di persone lo fanno (anzi fanno anche di + - vedi i volontari) e nessun nè conosce nemmeno il nome....

k0nn1ch1wa

D4rkAng3l
02-07-2008, 13:25
Chiede alle donne bosniache stuprate dai serbi di non abortire....

Poi pensiamo alla sua politica anti-preservativo portata in africa, dove la popolazione scopava comunque passandosi l'AIDS e mettendo al mondo figli destinati a morte sicura ...menomale che certi missionari trasgredivano proponendo loro stessi l'uso del preservativo, ma danni enormi sono stati fatti comunque.

e questo lo posso confermare direttamente essendo la mia ragazza africana ed avendomi raccontato che quando lavorava in un'associazione di frati questi spesso trasgredivano di loro iniziativa le direttive che arrivavano dall'altro.

Per me un papa che dice agli africani di non usare il preservativo è una persona che COMMETTE UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA' e non un santo...mi dispiace solo che un papa non possa passare sotto qualche bel tribunale internazionale...

Franx1508
02-07-2008, 13:33
e questo lo posso confermare direttamente essendo la mia ragazza africana ed avendomi raccontato che quando lavorava in un'associazione di frati questi spesso trasgredivano di loro iniziativa le direttive che arrivavano dall'altro.

Per me un papa che dice agli africani di non usare il preservativo è una persona che COMMETTE UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA' e non un santo...mi dispiace solo che un papa non possa passare sotto qualche bel tribunale internazionale...

quoto.

LucaTortuga
02-07-2008, 13:33
E sono tutti in SPA?
Ah, no, scusa, c'è anche Indymedia.

Se fregàto si dicesse frègato avremmo trovato la rima con fegato.

Non so, vedila pure come vuoi.

A me sembra proprio che le critiche siano rivolte ai contenuti delle dichiarazioni, non tanto al Papa in quanto tale.
Non mi pare di vedere qualcuno che, per principio, sa già che darà contro al Papa prima ancora che questo parli.

Capisco sia più comodo, dal tuo punto di vista, immaginare un'orda con la bava alla bocca che inveisce per partito preso, piuttosto che persone con la testa sulle spalle che si esprimono dopo aver vagliato razionalmente il contenuto del discorso.

Ma non è così. ;)

sider
02-07-2008, 13:37
Non so, vedila pure come vuoi.

A me sembra proprio che le critiche siano rivolte ai contenuti delle dichiarazioni, non tanto al Papa in quanto tale.
Non mi pare di vedere qualcuno che, per principio, sa già che darà contro al Papa prima ancora che questo parli.

Capisco sia più comodo, dal tuo punto di vista, immaginare un'orda con la bava alla bocca che inveisce per partito preso, piuttosto che persone con la testa sulle spalle che si esprimono dopo aver vagliato razionalmente il contenuto del discorso.

Ma non è così. ;)


E' la solita tattica...si sposta l'attenzione su chi contesta piuttosto che sul motivo della contestazione.
Si usa per difendere l'indifendibile.

Ziosilvio
02-07-2008, 13:45
E' la solita tattica...si sposta l'attenzione su chi contesta piuttosto che sul motivo della contestazione.
Si usa per difendere l'indifendibile.
E' la solita tattica...si sposta l'attenzione su chi contesta piuttosto che sul motivo della contestazione.
Si usa per difendere l'indifendibile.

Ziosilvio
02-07-2008, 14:07
A me sembra proprio che le critiche siano rivolte ai contenuti delle dichiarazioni, non tanto al Papa in quanto tale.
Non mi pare di vedere qualcuno che, per principio, sa già che darà contro al Papa prima ancora che questo parli.
Ah, ecco: sembra a te.
E in questo non c'è niente di male: tu hai delle impressioni tue, che dipendono dalle osservazioni che puoi fare tu e dall'interpretazione che dài tu al risultato di queste osservazioni.
Capisco sia più comodo, dal tuo punto di vista, immaginare un'orda con la bava alla bocca che inveisce per partito preso, piuttosto che persone con la testa sulle spalle che si esprimono dopo aver vagliato razionalmente il contenuto del discorso.
Qui, invece, stai volutamente travisando il mio discorso.
Non ho neanche intenzione di stare a spiegare come, visto che è abbastanza evidente, e io ho abbastanza cose più importanti a cui dedicarmi che stare a replicare a certi rigurgiti che mal si addicono a un uomo della tua cultura.

sider
02-07-2008, 14:32
E' la solita tattica...si sposta l'attenzione su chi contesta piuttosto che sul motivo della contestazione.
Si usa per difendere l'indifendibile.

Errore? :mbe:

Squilibrì
02-07-2008, 14:36
Errore? :mbe:

No...ti sta dicendo che la stessa cosa succede da quest'altra parte...(per certe persone è anche vero - non intendo te nè nessun'altro che ha partecipato a questa discussione)...

k0nn1ch1wa

gugoXX
02-07-2008, 14:43
Si era apertamente dichiarato contro la guerra in IRAQ.
A differenza di tutte le nazioni, noi compresi, che ci hanno partecipato.

Pensate cosa sarebbe successo se invece si fosse dichiarato a favore.

sider
02-07-2008, 14:46
No...ti sta dicendo che la stessa cosa succede da quest'altra parte...(per certe persone è anche vero - non intendo te nè nessun'altro che ha partecipato a questa discussione)...

k0nn1ch1wa

L'avevo capito.
In questo caso però non si può scappare....l'argomento è ben chiaro.

sider
02-07-2008, 14:50
Si era apertamente dichiarato contro la guerra in IRAQ.
A differenza di tutte le nazioni, noi compresi, che ci hanno partecipato.

Pensate cosa sarebbe successo se invece si fosse dichiarato a favore.

Bè, ratzinger ha appena (pochi giorni fa) definito Bush "il difensore della cristianità nel mondo".
Muoiano pure i bimbi iraqueni colpiti dalle bombe "intelligenti", tanto, appunto, non sono cristiani.
lasciamo perdere la solita storia trita eritrita di Woytila e Pinochet, ma sembra che il Vaticano abbia un apredilizione per i dittatori sanguinari , a cominciare dai nazisti (tanto erano ebrei, quelli dei campi).

Ziosilvio
02-07-2008, 20:42
quello che mi preoccupa è che se critichi gli Usa avrai parte dell'opinione a favore, parte dell'opinione contro...
se critichi il vat avrai parte dell'opinione scandalizzata, parte del'opinione indignata, parte dell'opinione contraria o indecisa e solo una piccola parte a favore (anche se magari hai tutte le ragioni per fare quella critica...).
Beh, se vieni in SPA qualcuno a favore lo trovi :fiufiu:

A me, la situazione di chi vuole criticare il Vaticano non sembra affatto così infelice come tu la dipingi.
A meno che tu non voglia intendere il diritto di critica senza repliche, che non esiste, tanto che non ne gode (ringraziando Iddio) nemmeno il Vaticano.
non trovo aspetti speciali per cui elogiare il precedente papa
De gustibus. Pareri tuoi, legittimi né più né meno che quelli di tanti altri.

gugoXX
02-07-2008, 20:44
Bè, ratzinger ha appena (pochi giorni fa) definito Bush "il difensore della cristianità nel mondo".
...

Mi interesserebbe leggere qualcosa in merito.
Hai un riferimento?

sider
02-07-2008, 22:17
Mi interesserebbe leggere qualcosa in merito.
Hai un riferimento?

Sentita al tg ed alla radio...

Wilde
03-07-2008, 04:14
Complimenti a villaggio (scritto volutamente minuscolo) per l'accozzaglia delirante di insulti pesantissimi non solo al papa (liberissimo di farli) ma anche alla memoria di un grande uomo defunto (e che in quanto tale non può difendersi) e ad un altro uomo ancora più grande, che, per inciso, per circa un miliardo di persone è anche Dio...complimenti...colpa del caldo? Estremamente offensivo. E poi si lamenta di essere ignorato. Eh bhe, caro mio, l'indifferenza è l'unica cosa che ti meriti. Adios.

non avrai altro dio all'infuori di me.....non sapevo che il cristianesimo fosse una religione politeista :D

cdimauro
03-07-2008, 07:29
La frase giusta è "Non avere altri dei di fronte a me" - Deuteronomio 5,7.

Il che non esclude né la presenza / esistenza di altri dei né tanto meno il loro culto (purché non sia alle loro immagini; le immagini sono bandite in toto), che sarebbe semplicemente "subordinato" / in secondo piano rispetto a quello del dio (o, per meglio dire, agli dei :D) degli ebrei. ;)

Squilibrì
03-07-2008, 13:49
1) Beh, se vieni in SPA qualcuno a favore lo trovi :fiufiu:

2) A me, la situazione di chi vuole criticare il Vaticano non sembra affatto così infelice come tu la dipingi.
3)A meno che tu non voglia intendere il diritto di critica senza repliche, che non esiste, tanto che non ne gode (ringraziando Iddio) nemmeno il Vaticano.

4)De gustibus. Pareri tuoi, legittimi né più né meno che quelli di tanti altri.

1)Appunto qualcuno...dall'altra parte trovi gente che ti inchioderebbe alla croce e non ti guarderebbe + in faccia per il fatto che hai detto qualcosa contro il vat a prescindere dal fatto che quello che hai detto sia vero o meno...

2) No dai non dirmi così perchè è un'assurdità: ti faccio solo 2 esempi...

C'hai presente il documentario della BBC sul documento vaticano del 1962 "Crimen sollicitationis" (se non lo sai basta che cerchi su internet)...bè in Italia non l'hanno mandato in onda dopo che Il vaticano lo aveva definito spazzatura (peccato però che quel documento esista sul serio e ci siano anche stati dei rinvii a giudizio negli Usa per esponenti del governo Vaticano per ostacolo alle indagini sui preti pedofili... (naturalmente Bushetto ha graziato dopo che gli imputati non si erano cmq presentati...)).

Ne hai sentito parlare? No chissà perchè...

Atto secondo: c'hai presente la festa del 1° maggio dell'altr'anno quando il presentatore disse che la Chiesa romana era la + grande forza reazionaria al mondo? Bè fu costretto a chiedere pubblicamente scusa perchè la Chiesa si era indignata ed era scoppiato un putiferio in Rai...

Se questo è un clima sereno per criticare il Vaticano dimmelo te...

3) Critica senza repliche?! Se c'è qualcuno che vuol parlare senza nessuno che lo controbbatta quello è il papa (insieme alla sua santa chiesa)...per fare un esempio molto recente: c'hai presente lo scandalo dei professori che hanno firmato xchè non fosse il papa ad aprire l'anno accademico? Tutti scandalizzati e indignati...peccato che quasi nessun telegiornale abbia specificato che molti professori avevano firmato per il fatto che era stato organizzato un monologo del papa senza possibilità di controbbattere...
Questo sì che è essere disposti al dialogo....

4) Sì sì ognuno elogia chi gli pare..se per te inneggiare alla pace a parole e viaggiare per il mondo è motivo di grandi elogi e rispetto penso che avrai molte persone da elogiare nella tua vita...

k0nn1ch1wa

Franx1508
03-07-2008, 13:52
1)Appunto qualcuno...dall'altra parte trovi gente che ti inchioderebbe alla croce e non ti guarderebbe + in faccia per il fatto che hai detto qualcosa contro il vat a prescindere dal fatto che quello che hai detto sia vero o meno...

2) No dai non dirmi così perchè è un'assurdità: ti faccio solo 2 esempi...

C'hai presente il documentario della BBC sul documento vaticano del 1962 "Crimen sollicitationis" (se non lo sai basta che cerchi su internet)...bè in Italia non l'hanno mandato in onda dopo che Il vaticano lo aveva definito spazzatura (peccato però che quel documento esista sul serio e ci siano anche stati dei rinvii a giudizio negli Usa per esponenti del governo Vaticano per ostacolo alle indagini sui preti pedofili... (naturalmente Bushetto ha graziato dopo che gli imputati non si erano cmq presentati...)).

Ne hai sentito parlare? No chissà perchè...

Atto secondo: c'hai presente la festa del 1° maggio dell'altr'anno quando il presentatore disse che la Chiesa romana era la + grande forza reazionaria al mondo? Bè fu costretto a chiedere pubblicamente scusa perchè la Chiesa si era indignata ed era scoppiato un putiferio in Rai...

Se questo è un clima sereno per criticare il Vaticano dimmelo te...

3) Critica senza repliche?! Se c'è qualcuno che vuol parlare senza nessuno che lo controbbatta quello è il papa (insieme alla sua santa chiesa)...per fare un esempio molto recente: c'hai presente lo scandalo dei professori che hanno firmato xchè non fosse il papa ad aprire l'anno accademico? Tutti scandalizzati e indignati...peccato che quasi nessun telegiornale abbia specificato che molti professori avevano firmato per il fatto che era stato organizzato un monologo del papa senza possibilità di controbbattere...
Questo sì che è essere disposti al dialogo....

4) Sì sì ognuno elogia chi gli pare..se per te inneggiare alla pace a parole e viaggiare per il mondo è motivo di grandi elogi e rispetto penso che avrai molte persone da elogiare nella tua vita...

k0nn1ch1wa

esemplare.

Ziosilvio
03-07-2008, 14:15
dall'altra parte trovi gente che ti inchioderebbe alla croce e non ti guarderebbe + in faccia per il fatto che hai detto qualcosa contro il vat a prescindere dal fatto che quello che hai detto sia vero o meno
Di gente che ti infilerebbe su un palo per aver parlato a favore del Vaticano, specialmente quando quello che hai detto è vero, io ne vedo molta di più.

Quindi mi sa che è un problema di punti di vista e di sensibilità personale.
Probabilmente né io ne tu siamo in grado di valutare la faccenda con oggettività.
A meno di voler fare una statistica accurata, che però sottrarrebbe troppo tempo alle nostre attività vere.
C'hai presente il documentario della BBC sul documento vaticano del 1962 "Crimen sollicitationis" (se non lo sai basta che cerchi su internet)...bè in Italia non l'hanno mandato in onda dopo che Il vaticano lo aveva definito spazzatura (peccato però che quel documento esista sul serio e ci siano anche stati dei rinvii a giudizio negli Usa per esponenti del governo Vaticano per ostacolo alle indagini sui preti pedofili... (naturalmente Bushetto ha graziato dopo che gli imputati non si erano cmq presentati...)).
Il documentario della BBC così com'era stato organizzato cercava in tutti i modi di far dire alla Crimen sollicitationis qualcosa che la Crimen sollicitationis non dice affatto; il che è una consuetudine del giornalismo spazzatura.

Parlo con cognizione di causa, perché l'ho visto su Google Video.

Quanto agli scandali statunitensi, sono d'accordo con te che il Vaticano ci sta facendo una figura orribile... ce la faranno a rendersene conto da soli?
c'hai presente la festa del 1° maggio dell'altr'anno quando il presentatore disse che la Chiesa romana era la + grande forza reazionaria al mondo? Bè fu costretto a chiedere pubblicamente scusa perchè la Chiesa si era indignata ed era scoppiato un putiferio in Rai
In quell'occasione dissi che il Vaticano avrebbe fatto meglio a non lasciarsi distrarre dagli strilli di un guitto da strada.

L'ho detto e lo ripeto.
Se c'è qualcuno che vuol parlare senza nessuno che lo controbbatta quello è il papa (insieme alla sua santa chiesa)...per fare un esempio molto recente: c'hai presente lo scandalo dei professori che hanno firmato xchè non fosse il papa ad aprire l'anno accademico? Tutti scandalizzati e indignati...peccato che quasi nessun telegiornale abbia specificato che molti professori avevano firmato per il fatto che era stato organizzato un monologo del papa senza possibilità di controbbattere...
Se pure vuole, senz'altro non può, quindi o accetta il contraddittorio o sta zitto.

Quanto alla petizione, nessuno la contestò in sé, mentre non andò giù il clima intimidatorio creato ad arte da gruppuscoli che con i firmatari della petizione c'entravano solo perché avevano l'università in copmune.
se per te inneggiare alla pace a parole e viaggiare per il mondo è motivo di grandi elogi e rispetto penso che avrai molte persone da elogiare nella tua vita
Questo è un attacco ad hominem, con la novità che stavolta si cerca di mettermi in cattiva luce distorcendo qualcosa su cui stavolta non mi sono nemmeno espresso.

Ziosilvio
03-07-2008, 14:15
esemplare.
edit

Squilibrì
03-07-2008, 14:32
Di gente che ti infilerebbe su un palo per aver parlato a favore del Vaticano, specialmente quando quello che hai detto è vero, io ne vedo molta di più.

Quindi mi sa che è un problema di punti di vista e di sensibilità personale.
Probabilmente né io ne tu siamo in grado di valutare la faccenda con oggettività.
A meno di voler fare una statistica accurata, che però sottrarrebbe troppo tempo alle nostre attività vere.

Il documentario della BBC così com'era stato organizzato cercava in tutti i modi di far dire alla Crimen sollicitationis qualcosa che la Crimen sollicitationis non dice affatto; il che è una consuetudine del giornalismo spazzatura.

Parlo con cognizione di causa, perché l'ho visto su Google Video.

Quanto agli scandali statunitensi, sono d'accordo con te che il Vaticano ci sta facendo una figura orribile... ce la faranno a rendersene conto da soli?

In quell'occasione dissi che il Vaticano avrebbe fatto meglio a non lasciarsi distrarre dagli strilli di un guitto da strada.

L'ho detto e lo ripeto.

Se pure vuole, senz'altro non può, quindi o accetta il contraddittorio o sta zitto.

Quanto alla petizione, nessuno la contestò in sé, mentre non andò giù il clima intimidatorio creato ad arte da gruppuscoli che con i firmatari della petizione c'entravano solo perché avevano l'università in copmune.

Questo è un attacco ad hominem, con la novità che stavolta si cerca di mettermi in cattiva luce distorcendo qualcosa su cui stavolta non mi sono nemmeno espresso.

Io sinceramente non mi sono solo fermato al video ma ho fatto anche ricerche su internet e non mi sembra che sia creato ad arte...visto che parliamo di fonti parliamo di fonti....

Ti prego di leggerlo perfavore anche se un pò lungo...sono parti del documento...se dopo averlo letto pensi che il documentario sia stato creato ad arte allora penso che possiamo anche evitarne di parlare ancora...

Latino - « Quoniam vero quod in hisce causis tractandis maiorem in modum curari et observari debet illud est ut eadem secretissime peragantur et, postquam fuerint definitae et executioni iam tradite, perpetuo silentio premantur; omnes et singuli ad tribunal quomodocumque pertinentes vel propter eorum officum ad rerum notitiam admissi arctissimum secretum, quod secretum Sancti Officii communiter audit, in omnibus et cum omnibus, sub poena excommunicationis latae sententiae, ipso facto et absque alia declaratione incurrendae atque uni personae Summi Pontificis, ad exclusionem etiam Sacrae Poenitentiariae, reservatae, inviolabiliter servare tenentur. »

Ita - « Nello svolgere questi processi si deve avere maggior cura e attenzione che si svolgano con la massima riservatezza e, una volta giunti a sentenza e poste in esecuzione le decisioni del tribunale, su di essi si mantenga perpetuo riserbo. Perciò tutti coloro che a vario titolo entrano a far parte del tribunale o che per il compito che svolgono siano ammessi a venire a conoscenza dei fatti sono strettamente tenuti al più stretto segreto (il cosiddetto "segreto del Sant'Uffizio"), su ogni cosa appresa e con chiunque, pena la scomunica latae sententiae, per il fatto stesso di aver violato il segreto (senza cioè bisogno di una qualche dichiarazione); tale scomunica è riservata unicamente al sommo pontefice, escludendo dunque anche la Penitenzieria Apostolica. [ossia: tale scomunica può essere ritirata solamente dal papa, NdT] »

Questa invece è la formula che devono pronunciare i componenti del tribunale ecclesiatico che eseguono il processo canonico:

Latino - « Spondeo, voveo ac iuro, inviolabile secretum me servaturum in omnibus et singulis quae mihi in praefato munere exercendo occurrerint, exceptis dumtaxat iis quae in fine et expeditiones huius negotii legitime publicari contingat. »

Ita - « Prometto, mi obbligo e giuro che manterrò inviolabilmente il segreto su ogni e qualsiasi notizia, di cui io sia messo al corrente nell'esercizio del mio incarico, escluse solo quelle legittimamente pubblicate al termine e durante il procedimento »

Secondo l'interpretazione della Chiesa la segretezza sulle fasi del processo era necessaria per tutelare le parti (imputato, vittima e testimoni) prima della sentenza definitiva.
Sì certo...così non avvisando le autorità locali non c'erano indagini e sborsando qualche soldo alle famiglie delle vittime finiva tutto lì...(come poi è successo soprattutto nel Sudamerica...)

2) Dire che la chiesa è reazionaria non vuol dire essere un guitto ma avere idee diverse dalle tue....

3)Ho parlato dei professori non dei fannulloni che passano anni all'università a far uscire aria dalla bocca....

4)T'assicuro che non volevo metterti in cattiva luce nè attaccarti (se è sembrato così mi dispiace - mea culpa) ma almeno vorrei capire cos'è che t'ha colpito così tanto da giustificare l'idea di GPII come grande uomo (cioè quale è la differenza tra lui e un volontario che passa 8 mesi all'anno in Africa tra sporcizia fame e miseria...)

k0nn1ch1wa

Franx1508
03-07-2008, 14:34
... in un locale che fa schifo, poca gente che li guarda...

:cry:(mi fa cagare lucio dalla)

Squilibrì
03-07-2008, 14:34
... in un locale che fa schifo, poca gente che li guarda...

Cioè?:confused:

k0nn1ch1wa

Ziosilvio
03-07-2008, 14:42
:cry:(mi fa cagare lucio dalla)
OK, allora questo è un altro motivo per editare.
Il primo, è lo stesso per cui ti chiedo scusa per essermi lasciato trasportare dal nervosismo.

Ziosilvio
03-07-2008, 14:50
Io sinceramente non mi sono solo fermato al video
Nemmeno io.
Secondo l'interpretazione della Chiesa la segretezza sulle fasi del processo era necessaria per tutelare le parti (imputato, vittima e testimoni) prima della sentenza definitiva.
Anche secondo il diritto italiano.
O la norma in dubio pro reo non si applica ai sacerdoti?
O, peggio, la sola accusa di pedofilia dovrebbe essere sufficiente per condannare una persona al rogo, così come in passato lo era l'accusa di stregoneria?
Dire che la chiesa è reazionaria non vuol dire essere un guitto ma avere idee diverse dalle tue
Questo vuol dire solo che dal fatto che uno dica che la Chiesa è reazionaria non si può dedurre che sia un guitto da strada.
Ma per dedurre quello bastava osservare i suoi atteggiamenti e leggere il suo curriculum.
Ho parlato dei professori non dei fannulloni che passano anni all'università a far uscire aria dalla bocca
E infatti i professori volevano un dialogo con un contraddittorio.
Sono stati gli studenti che aprono la bocca e gli danno fiato, a mettere in scena tutto il teatrino del "via l'inquisitore dal tempio del sapere".
Ed è stato quel teatrino il motivo (o la scusa) per cui il Papa alla Sapienza alla fine non è andato.
T'assicuro che non volevo metterti in cattiva luce nè attaccarti (se è sembrato così mi dispiace - mea culpa) ma almeno vorrei capire cos'è che t'ha colpito così tanto da giustificare l'idea di GPII come grande uomo (cioè quale è la differenza tra lui e un volontario che passa 8 mesi all'anno in Africa tra sporcizia fame e miseria...)
Accetto le tue scuse, ma devo farti osservare che degli eventuali meriti di GP2 non ho (ancora) parlato.
(Anzi: ho detto che dovrebbe finire nella bolgia dei simoniaci per aver sostenuto il Cammino neocatecumenale.)
Ho detto invece che ci sono persone le quali a priori pensano che il Papa non possa ipso facto avere meriti.

Squilibrì
03-07-2008, 15:02
Nemmeno io.

1)Anche secondo il diritto italiano.
O la norma in dubio pro reo non si applica ai sacerdoti?
O, peggio, la sola accusa di pedofilia dovrebbe essere sufficiente per condannare una persona al rogo, così come in passato lo era l'accusa di stregoneria?

2)E infatti i professori volevano un dialogo con un contraddittorio.
Sono stati gli studenti che aprono la bocca e gli danno fiato, a mettere in scena tutto il teatrino del "via l'inquisitore dal tempio del sapere".
Ed è stato quel teatrino il motivo (o la scusa) per cui il Papa alla Sapienza alla fine non è andato.

3)Accetto le tue scuse, ma devo farti osservare che degli eventuali meriti di GP2 non ho (ancora) parlato.
(Anzi: ho detto che dovrebbe finire nella bolgia dei simoniaci per aver sostenuto il Cammino neocatecumenale.)
Ho detto invece che ci sono persone le quali a priori pensano che il Papa non possa ipso facto avere meriti.

1) Non sapevo che se mi processano per pedofilia nessuno deve saperlo (l'informazione è libera) e nè la vittima nè l'imputato nè i giudici nè i testimoni devono parlarne al di fuori del tribunale pena la scomunica...

Una cosa è dire "non mettetelo in croce prima che sia condannato" e su questo sono D'ACCORDISSIMO, un'altra cosa è dire "non dite a nessuno che lo stiamo processando per pedofilia" e "alla fine renderemo pubblico solo quello che vogliamo"....

Questo è criminoso...

2)Sei così sicuro che avrebbe accettato il dibattito?

3)Hai ragione su questo...se un papa è degno di elogio ben venga altrimenti non se ne fa niente
Infatti io stavo parlando di GPII non dei papa in generale (forse non l'avevo specificato nel post...)

k0nn1ch1wa

Uff...andemo a studiar...:cry: