View Full Version : Parlatemi di moto...
Mythical Ork
01-07-2008, 10:53
Ciao a tutti...
Sono un ragazzo di 19 anni e mi sto interessando sempre di più al mondo delle moto. Fino a 16-17 anni non mi piacevano molto (nel senso di portarle, non di piacere estetico che anzi... :sbav: )
Da quando ho la patente B per le macchine, a poco a poco, l'homo in me ha guardato sempre di più le moto e ora che fa caldo, sento la necessità di portarne una...
Per il momento non voglio fare l'esame per la A... e un mio amico mi ha detto che mi farà portare un pochino la sua per insegnarmi (lo so che è deprovevole per uno di 19 anni non aver portato niente su due ruote oltre alla bicicletta e l'insulso motorino da 50cc)
Stavo pensando a prendermi un 125 max 11kW (il massimo che potrei portare) e volevo qualche suggerimento da voi...
Cerco comunque moto che non mi facciano spendere un'occhio della testa (anke qualke usato) e che facciano molta strada con poca benzina... Mi piacciono molto le moto da strada (le enduro e custom non mi attirano)...
Gemini77
01-07-2008, 11:01
un 125 da strada? ... tipo il cbr 125?? io lascerei stare ...
cmq se posso darti un consiglio, falla sta patente, io ho fatto così, avevo già la patente B, mi sono iscritto in motorizzazione ed ho atteso il foglio rosa, poi mi sono fatto prestare la moto da mio padre (KLE 500) ed ho iniziato a fare qualche km, prima nei parcheggi, poi nelle strade secondarie, poi, appena preso un po di confidenza, ho preso l'esame e sono andato con il KLE ... passato, patente in mano e dopo 15 giorni mi sono comprato la prima moto :D
se la voglia è tanta, ti compri (o ti fai prestare) una moto usata e fai lo stesso gioco che ho fatto io :D
Mythical Ork
01-07-2008, 11:14
un 125 da strada? ... tipo il cbr 125?? io lascerei stare ...
cmq se posso darti un consiglio, falla sta patente, io ho fatto così, avevo già la patente B, mi sono iscritto in motorizzazione ed ho atteso il foglio rosa, poi mi sono fatto prestare la moto da mio padre (KLE 500) ed ho iniziato a fare qualche km, prima nei parcheggi, poi nelle strade secondarie, poi, appena preso un po di confidenza, ho preso l'esame e sono andato con il KLE ... passato, patente in mano e dopo 15 giorni mi sono comprato la prima moto :D
se la voglia è tanta, ti compri (o ti fai prestare) una moto usata e fai lo stesso gioco che ho fatto io :D
come funziona il foglio rosa per le moto?? Dovrei portare uno dietro più grande di me di 10 anni?? O basta un patentato?
Non so cosa offre il 125 come moto da strada... preferendo le naked alle racing so che esiste il cagiva planet 125 e il comet 125 (sempre naked)...
La moto con cui farò "allenamento" sarà una yamaha xt 125
come funziona il foglio rosa per le moto?? Dovrei portare uno dietro più grande di me di 10 anni?? O basta un patentato?
Non so cosa offre il 125 come moto da strada... preferendo le naked alle racing so che esiste il cagiva planet 125 e il comet 125 (sempre naked)...
Col foglio rosa devi evitare strade molto trafficate e hai il divieto di portare qualsiasi passeggero. Se vuoi un consiglio evita i 125, ti impregnano gli abiti di odore di scarico, consumano come i 1000 e non costano neanche poco, molto meglio un quattro tempi tranquillo, sui 4/500cc, mono o bicilindrico, i modelli sono i soliti: Monster 600, Kawasaki ER5, Suzuki GS500, Honda CB500, Yamaha TT350/600, Honda XR400/600, Aprilia Pegaso 650, Honda Transalp.... ce ne sono quante ne vuoi, tutte dalla guida decisamente amichevole.
Gemini77
01-07-2008, 11:26
non so se le cose siano cambiate (ho fatto la patente 6 o 7 anni fa), ma con la patente A non devi portare nessuno dietro, puoi circolare da solo, a patto che tu faccia strade poco frequentate.
puoi benissimo fare allenamento sulla yamaha xt, ma sappi che facendo l'esame con quella moto potresti avere una patete "limitata" per qualche anno.
se sei interessato alla moto, allenati con l'xt del tuo amico nei parcheggi, quando ti senti pronto, comprati una moto usata (ne trovi sicuramente di più rispetto ai 125, che da noi sono meno diffusi, ed a prezzi interessanti, non dico un cbr, ma già di GS500 o CB500 ne trovi a mazzi), prendici confidenza e dai l'esame :D
Gemini77
01-07-2008, 11:29
quoto Rip82, io ho usato un KLE 500 (del 97), poi sono passato ad una CB 500 (01) :D ... ed infine un Bandit 600 (03, che ho tutt'ora e non mi sogno di cambiare), sono tutte moto semplicissime da guidare e se cerchi tra quelle elencate da Rip82 ne trovi un sacco a prezzi convenienti.
Mythical Ork
01-07-2008, 14:44
Grazie per le info... non sapevo proprio come funziona il foglio rosa su una moto... interessante la questione dei consumi...
per il momento ho letto solo da voi due, ma entrambi mi consigliate il passo successivo... Mi sapreste dire quanto "più o meno" consumerebbe una moto in base ai suoi cavalli o cilindrata? E quanto conviene spendere per una moto nuova o usata??
Gemini77
01-07-2008, 15:00
Grazie per le info... non sapevo proprio come funziona il foglio rosa su una moto... interessante la questione dei consumi...
per il momento ho letto solo da voi due, ma entrambi mi consigliate il passo successivo... Mi sapreste dire quanto "più o meno" consumerebbe una moto in base ai suoi cavalli o cilindrata? E quanto conviene spendere per una moto nuova o usata??
dipende da te :p
tieni presente che il mio 600 a carburatori fa tranquillamente i 16km/l e come quotazione credo sia inferiore ai 2000€, certo per iniziare a causa dei suoi 210kg non è proprio indicata, ma se trovi una CB500 (pesa 170kg circa) messa bene te la cavi con qualche centinaio di € in meno e trovi una moto che per un neo patentato è, per me, perfetta.
questo è un esempio (principalmente perchè l'ho avuta), ma potresti prendere in cosiderazione anche altri modelli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.