PDA

View Full Version : doppio boot d'avvio

stefano13579
01-07-2008, 10:41
BUONGIORNO.
non vorrei aver sbagliato forum, ma non ne trovo uno più adatto.
sicuramente tutti voi avrete almeno due SO :) penso che mi possiate aiutare.

Ho un portatile fujitsu siemens amilo 1705 con windows vista basic e ho avuto un problema nel montare un altro sistemma operativo.

il portatile ha già due partizioni, nella partizione (C) è presente vista, essendo molto lento specialmente nella copia dei file, ho deciso aggiungere windows xp sull'altra partizione (D).
purtroppo ora il PC mi parte direttamente con windows XP, ero convinto che trovando un sistema operativo integro la procedura di installazione avrebbe fornito una scelta su quale boot eseguire.
Non è stato così. Ora, controllando da GESTIONE DISCO di XP, noto che la partizione con XP è marcata con:"avvio" e quella con VISTA è marcata con:"sistema" (quindi il SO è intatto).

COME FACCIO AD AVERE LA SCELTA SUL BOOT DA AVVIARE?, e se il vecchio boot con Vista si fosse perso, COME LO RICREO?

spero che sia un problema semplice. aiutatemi grazie!!!

Lutra
01-07-2008, 11:42
BUONGIORNO.
non vorrei aver sbagliato forum, ma non ne trovo uno più adatto.
sicuramente tutti voi avrete almeno due SO :) penso che mi possiate aiutare.

Ho un portatile fujitsu siemens amilo 1705 con windows vista basic e ho avuto un problema nel montare un altro sistemma operativo.

il portatile ha già due partizioni, nella partizione (C) è presente vista, essendo molto lento specialmente nella copia dei file, ho deciso aggiungere windows xp sull'altra partizione (D).
purtroppo ora il PC mi parte direttamente con windows XP, ero convinto che trovando un sistema operativo integro la procedura di installazione avrebbe fornito una scelta su quale boot eseguire.
Non è stato così. Ora, controllando da GESTIONE DISCO di XP, noto che la partizione con XP è marcata con:"avvio" e quella con VISTA è marcata con:"sistema" (quindi il SO è intatto).

COME FACCIO AD AVERE LA SCELTA SUL BOOT DA AVVIARE?, e se il vecchio boot con Vista si fosse perso, COME LO RICREO?

spero che sia un problema semplice. aiutatemi grazie!!!

non é la sezione giusta, a meno che tu non voglia aggiungere anche una qualche distribuzione Linux! ;)

sasa83
01-07-2008, 12:35
http://support.microsoft.com/kb/919529

stefano13579
01-07-2008, 14:00
credo di poterci riuscire.
stasera provo

sasa83
01-07-2008, 14:21
per la prossima volta, posta problemi del genere nella sezione windows. anche perchè sicuramente ti saprebbero aiutare meglio.

stefano13579
01-07-2008, 14:38
avevo capito di stare ne forum sbagliato, ma purtroppo quelli di windows vista non mi hanno degnato di una risposta.
la tua mi sembra valida. comunque grazie ancora