PDA

View Full Version : HP Pavilion dv8133ea - problema alimentazione


Aribeth
01-07-2008, 11:41
Buongiorno a tutti,
dopo ricerche interminabili in internet e litigate con supporto HP mi rivolgo a chiunque potrebbe aiutarmi a risolvere il problema.

Il caso è già noto vedendo in internet: il portatile non carica più con il carica batteria... lo attacco e dopo poco iniziano a lampeggiare le lucette e la batteria non carica più.
La cosa ormai è così frequente che praticamente non carica più.

Ho chiesto l'HP di ripararlo (era in assistenza) e mi hanno detto in soldoni "abbiamo fatto i nostri test e il problema permane. Abbiamo fatto altre prove e abbiamo dedotto che il problema è dovuta all'usura del prodotto quindi non rientra in garanzia".

Lasciando stare l'amarezza e il conseguente disappunto sulla risposta su un prodotto pagato 1.300 € all'epoca, ho ancora il problema.
Ho aggiornato anche il BIOS (ci ho messo mezz'ora perchè non si aggiorna con alimentazione da batteria...) ma non ha risolto nulla.

Che posso fare?
La sostituzione della scheda madre costa praticamente come metà portatile (valutato ora) e capite che vorrei avere soluzioni "tampone".
Ero quasi tentato di aprirlo e sperare di trovare il "filo dissaldato" da rimettere a posto, ma ovviamente credo sia impossibile!
...è possibile attaccare 2 fili alla batteria e prendere l'alimentazione da lì?

PS: ha anche il problema del "fischio" come citato nel post qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306&highlight=carica).

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato...

Lukez
01-07-2008, 12:47
Per i due fili attaccati alla batteria eviterei.
Brutta storia quella dell'assistenza. Probabilmente HP ha ragione però da una ditta simile ci si aspetta che "coccoli di più" i propri clienti...
Cmq, dopo che inserisci lo spinotto di alimentazione hai provato a muoverlo un pò?
Noti che in base a come lo muovi la spia di carica si accende oppure si spegne?
Se si protrebbe essere solo lo spinotto che difetta e sostituirlo non è impossibile ma conviene affidarsi sempre ad una mano esperta.
Altrimenti non so cosa dirti, potrebbe trattarsi di componenti interni e lì la vedo dura.
Nella ricevuta ti dicono qual'è il componente che difetta?


Prova a minacciarli di agire per vie legali, magari riesci a risolvere qualcosa.

EDIT: ma il notebook riesci ad usarlo solo con l'alimentazione senza batteria? Se si potrebbe trattarsi della batteria che non carica più e non del portatile.

Mi è venuta un'altra cosa in mente. Mio zio a lavoro ha un notebook che lo collega alla rete elettrica tramite una docking station che si va a posizionare nel vano batteria.
Forse esiste anche per il tuo notebook, lo so non risolve il problema ma come hai detto tu potrebbe essere una soluzione tampone...

Aribeth
01-07-2008, 13:02
Per le minacce non posso farci gran che... la cavolata è stata comprarlo non direttamente da loro e per 15 gg si sono passati la palla "è di competenza di Mr. Prize" oppure "no, l'assistenza la fornisce direttamente HP" ecc ecc... alla fine è stato mandato a loro che mi hanno detto "la scheda madre presenta ancora il problema".

Deduco che il problema sia nella SK madre ma non so a che livello.
Inoltre l'assistenza HP credo faccia prima a cambiare la scheda madre piuttosto che prendere in mano un saldatore!

Lo spinotto lo muovo ma non fa nulla e anche il cavo... non mi capacito proprio per questo!
Io inserisco il cavo e non fa nulla.
Lo inserisco altre 10 volte e finalmente appena lo metto carica... non respiro più, mi allontano senza la minima vibrazione e... lui smette di caricare!!!!

A livello software c'è qualcosa che gestisce l'alimentazione? (a parte aggiornare il BIOS).
...l'idea dei 2 cavi che escono dal vano della batteria mi sembrava quasi accettabile visto che ormai è praticamente un pc inutile, ma ormai so di aver perso la razionalità, si rischia di arrivare a soluzioni stupide estreme (chi ha avuto problemi di assistenza capisce).

:muro:

Aribeth
02-07-2008, 13:26
Ma sono l'unico ad evere avuto questi problemi?
...se qualcuno purtroppo si è trovato ad avere un problema uguale o simile mi potrebbe aiutare a risolverlo?

Intanto mi informo per la docking station suggeritami da Lukez che potrebbe essere una soluzione ^_^