PDA

View Full Version : Domanda sulle differenze di prestazioni

alekturbo
01-07-2008, 09:20
In questo tempo dove tanto si parla di overclocking , sarei curioso di sapere perche nn l'ho ancora capito , ma se per esempio prendiamo una cmq come il q6600 e l'ho portiamo a 3,6 ghz per esempio avendo fatto questo ho ottenuto una cpu piu potente e performante per esempio di un qx9650 a default ??

cioe' inalazando la velocita' supero in prestazioni altri processori oppure non superero mai per esempio un processore che ha un fsb a 1333 ivece che il mio a 1066 e la il doppio di casche ??

lord_dingo
02-07-2008, 13:53
In questo tempo dove tanto si parla di overclocking , sarei curioso di sapere perche nn l'ho ancora capito , ma se per esempio prendiamo una cmq come il q6600 e l'ho portiamo a 3,6 ghz per esempio avendo fatto questo ho ottenuto una cpu piu potente e performante per esempio di un qx9650 a default ??

cioe' inalazando la velocita' supero in prestazioni altri processori oppure non superero mai per esempio un processore che ha un fsb a 1333 invece che il mio a 1066 e la il doppio di casche ??

Bè tu overcloccando ovvero aumentando FSB, già di suo aumenti la potenza della CPU il rapporto Mhz è il rapporto fra FSB x Moltiplicatore

ad esempio un core 2 e8200 ha un moltiplicatore massimo 8 ed un FSB di base 1333, poi va diviso 4 quindi = 333 * 8 = 2666 mhz.. ovviamente se uno lo vuole overcloccare con tutto ciò che ne comporta... ad esempio a 3.4 dovra aumentare FSB in modo tale che risulti

3400 / 8 = 425 * 4 = 1700 FSB e qui siamo già quasi ai limiti del raffreddamento ad aria :D

Il tuo dato che è un quad core a 3,6 dovrai utilizzare sicuramente un raffreddamento a liquido.. con tutto ciò che ne comporta... meglio dirigersi sulla soglia dei 3,2 ghz.. che consumi/prestazioni sono in rapporto migliori a quanto sembra...

Ricorda il guadagno di Mhz non è proporzionale al guadagno di prestazioni :( ed i consumi non aumentano neanche in maniera progressiva.. ma esponenziale :( :(

Cmq ti conviene leggere delle guide sull'overclock prima di lanciarti in aumenti così marcati :read:

Per il discorso di cache bè la cosa è molto molto marginale.. se cerchi bene nel forum in particolare nel tread dell'overclock della serie e2... c'è una tabella che dimostra proprio questo...

Ho presupposto che volessi overcloccare quel genere di processore <<< :D

Cmq si a parità di clock ovviamente deve essere la stessa serie (dual con dual - quad con quad) le prestazioni sono quasi le stesse.. (escludendo particolari istruzioni tipo sse4) anzi a parità di clock ma con FSB magigori (e quindi un moltiplicatore diverso per le due CPU) le prestazioni specialmente a livello di memoria sono superiori.