PDA

View Full Version : Collegamento ventola scheda madre

Roirei
01-07-2008, 10:05
A cause delle alte temperature ho comprato un nuovo case (enermax chakra) ho messo il monster fan in emmissione e una ventola da 120 in immissione davanti.
Ho collegato la ventola sia all'alimentazione che alla scheda madre, ma se apro l'utility dual core center della msi non mi vengono dati i giri della ventola. Io l'ho collegata alla sys fan3 mentre il dual core center indica gli rpm solo per sys1 e sys4; può dipendere da quello?
Già così le temperature sono molto migliorate, da 50° in idle sono passato a 40-41°.

pgp
01-07-2008, 12:21
Le ventole vanno collegate all'alimentatore OPPURE alla scheda madre. Prova a collegarla solo tramite la presa a 3 pin.

pgp

Roirei
01-07-2008, 21:44
Sulla confezione è scritto di collegarla all'ali e alla scheda madre con il connettore 3 pin per avere la termoregolazione della velocità, tra l'altro ho sempre fatto così... magari avrò sempre sbagliato.
Qualcosa di sbagliato comunque c'è, perchè la velocità della ventola non viene indicata sul dual core center.

pgp
02-07-2008, 11:23
Mah, se c'è scritto così allora sicuramente si deve collegare sia alla mobo che all'ali, perchè forse la mobo non riuscirebbe ad alimentarla.

Non rieci a regolarla neanche con un programma tipo Speedfan?

pgp

Roirei
02-07-2008, 18:03
Ho scoperto che si può collegare in entrambi i modi, alla scheda madre nel mio caso va solo il filo per la termoregolazione.
Ho provato anche speed fan, mi da la velocità di una sola ventola e credo sia quella della cpu. Comunque la ventola gira, nei prossimi giorni farò delle prove.
ho provato anche HWmonitor vede una ventola ma credo sia quella della cpu.