PDA

View Full Version : Usare l'iPhone come telecomando

jumpjack
01-07-2008, 08:43
Ho realizzato un progetto che permette di usare un qualunque cellulare come telecomando.

Il progetto è costituito da un paio di programmi per windows/dos che generano un file WAV da riprodurre tramite un cellulare a cui bisogna collegare un trasmettitore a infrarossi (un semplice led IR)

I sorgenti dei programmi sono scritti in RapidQ BASIC, che in teoria è compatibile con Linux (anche se non al 100%); mi chiedevo quindi se non fosse compatibile anche con MacOSX, o se qualcuno puo' essere interessato a fare il porting. Non vi piacerebbe poter usare l'iPhone per controllare il condizionatore, il televisore di casa... o quelli dei centri commerciali? :D

Qui ci sono i sorgenti:
http://code.google.com/p/ledrem/source/browse

E qui la spiegazione del progetto:
http://jumpjack.wordpress.com/2008/06/10/turn-your-phone-into-an-universal-remote-control/

MacNeo
01-07-2008, 11:27
l'iphone non ha porta infrarossi

Hell-VoyAgeR
01-07-2008, 11:46
in realta' non serve... basta l'uscita della cuffia... il .wav viene "suonato" dai led infrarossi ivi collegati

PiPPoTTo
02-07-2008, 11:27
in realta' non serve... basta l'uscita della cuffia... il .wav viene "suonato" dai led infrarossi ivi collegati

non avevo idea che si potesse fare una cosa del genere :eek:

jumpjack
02-07-2008, 11:33
non avevo idea che si potesse fare una cosa del genere :eek:

Io non ci credevo finche' non l'ho realizzato di persona! :D

Ora sto scrivendo un programma (per nokia...) che permette di programmare il videoregistratore a distanza, tramite SMS... :sofico: Tanto, un vecchio nokia costa 50 euro!:D

montegentile
03-07-2008, 00:04
SMS....??? Bisogna farlo tramite bluetooth...!!!

montegentile
03-07-2008, 00:27
...Mi sono reso conto di essere stato un po' ermetico...

Sto progettando una centrale d'antifurto;
Sto più col mio cellulare (iPhone) che con mia moglie e mia figlia;

Quindi, sostanzialmente tre quarti della gente tra i 10 e i 65 anni ama il suo gingillo telefonico.

Tre quarti di quelli tra i 10 e i 65 non sanno o non vogliono capire come funziona il loro ampli-dolby super digital 10.1 con DTS e casse da 6MW a 10 vie. Quindi potrebbero avere problemi, con il loro nuovo schermone LCD totalmente "full HD & so much more", per impostare l'entrata HDMI perché l'ampli trasmette solo HDMI ma non si sente il DVD perché l'uscita digitale non è una coassiale ma un ottico digitale...
...e se la sera devo mettere l'antifurto, mi devo ricordare che devo pisciare senza accostarmi troppo alla finestra perché se no le vibrazioni mi fanno scattare l'inerziale tarato al massimo perché si sa, la sicurezza non è mai troppa...

Mia moglie, che non è una che non ha studiato e è furba come una volpe^2, s'è incaxxata perché non riesce a vedere neanche il simbolo del Test quello tondo colorato... dice che deve accendere e schiacciare troppa roba su troppi telecomandi per vedere "Italia unooooo".

Ok, scusate la premessa lunga ma il concetto è:

arrivo davanti al cancello di casa mia e dopo una lunga giornata sto per iniziare a rovistare anche dentro il mio esofago per trovare quel maledetto telecomando... ma invece no!
Ricordo di avere installato il nuovo sistema che riconosce la targa della mia auto e mi apre lui il cancello.

Entro a casa, dopo aver inserito una password di sole 2 cifre, e mi arriva un messaggio (sul mio super mega amato cellulare) trasmesso BT che mi dice:
"-Bentornato padrone e Re della tua alcova... hai ricevuto svariate telefonate, ha citofonato un tipo che t'ha lasciato un messaggio, e se mi schiacci 1 di faccio subito vedere che diavolo di partita trasmettono su SKY... se mi schiacci 2 ti accendo lo stereo e se mi schiacci 3 ti dico le cose zozze."

Quindi la trasmissione, a mio avviso, "dovrebbe da esse'" Bluetooth...

jumpjack
03-07-2008, 07:41
...blablablabla...
non ho capito niente... so solo che il blluetooth col televisore non c'entra niente, e che l'idea dell'SMS serve per registrare un programma quando sei fuori casa e ti ricordi di non aver programmato la registrazione!

PiPPoTTo
03-07-2008, 08:55
non ho capito niente... so solo che il blluetooth col televisore non c'entra niente, e che l'idea dell'SMS serve per registrare un programma quando sei fuori casa e ti ricordi di non aver programmato la registrazione!

mmm non ho capito niente nemmeno io, ma suppongo volesse dire che il tutto in versione bluetooth sarebbe comodo, anche se non c'entrava nulla con quello che aveva scritto jumpjack :D

montegentile
03-07-2008, 10:24
Era un discorso sul come la tecnologia spesso ci complichi la vita...

Scrivere un SMS per programmare il videoregistratore non è comodo secondo me... se non fosse per il fatto che dovrei ricordare la numerazione di tutti i canali a memoria.

jumpjack
03-07-2008, 11:05
Era un discorso sul come la tecnologia spesso ci complichi la vita...

Scrivere un SMS per programmare il videoregistratore non è comodo secondo me... se non fosse per il fatto che dovrei ricordare la numerazione di tutti i canali a memoria.

guarda che non è che penso di programmare il registratore con un SMS mentre sto sul divano!
Penso di farlo mentre sto AL MARE sotto l'ombrellone! :sofico:

montegentile
03-07-2008, 19:08
Si, l'avevo capito. Dal mio punto di vista è un servizio utile ma aumenta ancora il grado di "inusabilità" delle nostre apparecchiature.

Invece, tornando al telecomando IR per iPhone, quella si che potrebbe essere una ottima idea se può "avvantaggiare" l'utente medio/basso a fare qualcosa che altrimenti farebbe in modo più complesso.

jumpjack
05-07-2008, 10:45
Si, l'avevo capito. Dal mio punto di vista è un servizio utile ma aumenta ancora il grado di "inusabilità" delle nostre apparecchiature.

Invece, tornando al telecomando IR per iPhone, quella si che potrebbe essere una ottima idea se può "avvantaggiare" l'utente medio/basso a fare qualcosa che altrimenti farebbe in modo più complesso.
ottima idea: un programma che scarica il palinsesto dalla tv, ti fa scegliere quale programma registrare, e ti programma il registratore in automatico!
Mi piace.
Pero' è complicato da realizzare.