View Full Version : Mercato memorie: stagnazione della domanda
Redazione di Hardware Upg
01-07-2008, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/mercato-memorie-stagnazione-della-domanda_25818.html
Poca domanda sul mercato delle memorie: i produttori potrebbero presto ricorrere ad un taglio dei prezzi
Click sul link per visualizzare la notizia.
ahahah, se scendono ancora raddoppio a 4 gb anche se non ne ho bisogno :D : non si sà mai che aumentino di nuovo
ho upgradato a 4 poco fa, se scendessero i prezzi rosikerei.. tutti e 4 slot occupati, x aumentare dovrei cambiare i kit :muro: :muro: :muro:
Però non è naturale la situazione...quello che mi preoccupa è che se non aumenta di nuovo la domanda pur con i prezzi tagliati ci sarà un'abbandono da parte di alcune compagnie produttrici, con conseguente riduzione della concorrenza... e allora la situazione potrebbe cambiare in nevativo per noi...
il Custode
01-07-2008, 08:29
Quello che mi rompe è che comunque i tagli li fanno solo sulle memorie DDR2... Per mettere 1 GB al mio vecchio portatile spendo quanto per mettere 4 GB sul fisso nuovo...
Ecchecavolo...
Ragazzi... Alla fine Abbiamo 2x1gb Corsair DHX DDR 800 cas4 a 45 euro grazie a Vista eh ;)
dariocescon
01-07-2008, 08:29
Dico una cattiveria....
Ci penserà M$ con il nuovo Windows a far si che le persone abbiano bisogno di 16 GB di RAM in moduli da 2GB così da esaurire le scorte. :D
[NB] : da buttare sul ridere, non voglio innescare flame :D
MiKeLezZ
01-07-2008, 08:36
Ho già adocchiato un bel kit 2x2GB ...
Comunque è vero, scendesse pure la DDR1 ... Ho 3 o 4 PC da upgradare, ma non lo faccio per la spesa
Una serie di indagini negli Internet Café delle principali metropoli, riscontrando una serie di episodi di contrabbando di materiale hardware inerenti soprattutto le memorie DRAM:o
TheThane
01-07-2008, 08:46
Mena il governo cinese :D ... se viene qua in italia ci mette via tutti :x
sono d'accordo sul fatto che sono tutte ipotesi plausibili, ma se ci sarà questo taglio, entro quando verrà?
si parla di giorni?settimane o mesi?
tutto questo perchè quest'altra settimana devo comprare un kit 2*2gb pc8500 :P
Riccardo82
01-07-2008, 08:53
a me servirebbe una memoria nuova....e anche ad alcuni miei collegi, magari si potesse sostiuire...
Stech1987
01-07-2008, 09:04
Quasi quasi al raddoppio a 4gb ci faccio un pensierino...
Sarebbe possibile fare un dualchannel (2+1)+(2+1)? Lo so che per ora non servono, ma come detto da qualcuno potrebbero salire di prezzo e magari fra non molto si potra sfruttarli veramente. Altrimenti farei un upgrade a 4, ma non so se tutti e 4 i moduli devono essere perfettamente uguali.
Link Wolf
01-07-2008, 09:24
Quello che mi rompe è che comunque i tagli li fanno solo sulle memorie DDR2... Per mettere 1 GB al mio vecchio portatile spendo quanto per mettere 4 GB sul fisso nuovo...
Ecchecavolo...
Come non quotare... con quello che costano le DDR400 (80€ un giga) ogni volta che me le ritrovo nei pc dismessi questa è la mia reazione: :ave:
:mad:
walter89
01-07-2008, 09:30
Sarebbe possibile fare un dualchannel (2+1)+(2+1)? Lo so che per ora non servono, ma come detto da qualcuno potrebbero salire di prezzo e magari fra non molto si potra sfruttarli veramente. Altrimenti farei un upgrade a 4, ma non so se tutti e 4 i moduli devono essere perfettamente uguali.
si, si può fare basta che siano uguali a 2 a 2 ;)
Link Wolf
01-07-2008, 09:33
si, si può fare basta che siano uguali a 2 a 2 ;)
E per non rovinare troppo l'overclockabilità e le performances che abbiano almeno frequenza e timings identici. ;)
bLaCkMeTaL
01-07-2008, 09:36
io sarei interessato a delle micron da 2Gbx2 cas 3, esistono? Se esistono e abbassano i prezzi, un pensierino...
mi spiace che lascino stare gli investimenti nel campo, facendo diminuire la concorrenza se poi si crea il monopolio ne paghiamo ancora noi
se crollasse pure il prezzo delle DDR3 sarebbe fantastico
ahahah, se scendono ancora raddoppio a 4 gb anche se non ne ho bisogno :D : non si sà mai che aumentino di nuovo
hai detto tutto --> non ne hai bisogno, ed aggiungo, ne hanno bisogno in pochi, ecco perchè le scorte giacciono nei magazzini. Tutto molto lineare e prevedibile imho.
monsterman
01-07-2008, 10:01
io i miei 2 giga di ddr400 (4x512) non li cambio più bastano e avanzano. Li cambierò quando le ddr3 saranno abbordabili e quindi pensionerò anche il mio san diego 4000+
longhorn7680
01-07-2008, 10:08
io sarei interessato a delle micron da 2Gbx2 cas 3, esistono? Se esistono e abbassano i prezzi, un pensierino...
Non credo esistano kit da 2 Gb con quei timing:( Credo che ti dovrai accontentare di un kit a CAS 5 (al massimo 4 ma con una spesa folle)
io i miei 2 giga di ddr400 (4x512) non li cambio più bastano e avanzano. Li cambierò quando le ddr3 saranno abbordabili e quindi pensionerò anche il mio san diego 4000+
Guarda che le DDR3 hanno gia piu che dimezzato il loro costo negli ultimi 6 mesi
Master_T
01-07-2008, 10:09
hai detto tutto --> non ne hai bisogno, ed aggiungo, ne hanno bisogno in pochi, ecco perchè le scorte giacciono nei magazzini. Tutto molto lineare e prevedibile imho.
Questo perchè non hai provato Vista.... :stordita: :muro:
E non è un "trolleggiare" contro vista, l'ho testato sia con 2 che con 4 gb ed è tutto un'altro vivere durante le applicazioni "memory intensive".
longhorn7680
01-07-2008, 10:11
diciamo che con SO a 64Bit il vantaggio c`e con i 4Gb e con hardware recente perche gia un chipset P965 non te li riconosce i 4Gb (se non sbaglio):)
killer978
01-07-2008, 10:13
Fidatevi che con Vista 4gb sono d'obbligo!!
Tra 2 e 4gb cambia completamente musica e parlo del 32bit, sul 64bit la differenza si nota ancora di +
Questo perchè non hai provato Vista.... :stordita: :muro:
E non è un "trolleggiare" contro vista, l'ho testato sia con 2 che con 4 gb ed è tutto un'altro vivere durante le applicazioni "memory intensive".
chi ti dice che non l'ho provato...:)
Oggi anche per 4 gigi di ram te la cavi con poco, perchè i prezzi son calati da un pezzo. Chi ne aveva bisogno li ha presi, chi non lo reputava opportuno no, tutto qua...
ghiltanas
01-07-2008, 10:28
porca miseria costa + il pane delle memorie franpò :doh:
hai voglia di fare upgrade, ma + di tanto...
Superboy
01-07-2008, 10:28
Non iniziamo con le boiate... su qualsiasi sistema se lanci una applicazione memory intensive e "swappi" i tempi di elaborazione salgono drasticamente, non siamo su Punto Informatico, vediam di tenere un po' più elevato il livello tecnico...
Link Wolf
01-07-2008, 10:30
diciamo che con SO a 64Bit il vantaggio c`e con i 4Gb e con hardware recente perche gia un chipset P965 non te li riconosce i 4Gb (se non sbaglio):)
Se lui attiva il memory remap si che li riconosce MA sui S.O. a 32 bit ne vedrà solo 2, disabilitando il remap 3.2-3.5~ :)
ghiltanas
01-07-2008, 10:32
sbagli i 4gb te li riconosce benissimo ;)
Link Wolf
01-07-2008, 10:35
sbagli i 4gb te li riconosce benissimo ;)
:mano: ;)
ghiltanas
01-07-2008, 10:35
:mano: ;)
nn avevo visto che avevi già risp te :D
longhorn7680
01-07-2008, 10:36
x Ghiltanas
Se lui attiva il memory remap si che li riconosce MA sui S.O. a 32 bit ne vedrà solo 2, disabilitando il remap 3.2-3.5~ :)
Ecco il problema di cui ho parlato. P965 4Gb non te li vede con SO 32Bit e c`e scritto pure nel manuale.
Link Wolf
01-07-2008, 10:37
nn avevo visto che avevi già risp te :D
Ciu ansuers ar' megl' che uan! :) così il nostro amico non avrà dubbi :sofico:
longhorn7680
01-07-2008, 10:38
:D :D :D
io sono passato a xp 64 bit solo per sfruttare i 4gb e disabilitare il file di paging...
sono rimasto :O
è cambiato totalmente, e migliorato in tutto...
anche se esco dai giochi e vado sul desktop, è istantaneo, compreso il rientro nel gioco.
i caricamenti poi? ora impiega 1/4 del tempo che impiegava con 2 gb.
Se anche avete 4Gb e WinXp 32bit e ne riconosce 3.2-3.5Gb, potete sempre creare un ramdisk con la memoria non riconosciuta, ed utilizzarla come swap file primario.
Funziona anche con quantitativi di memoria maggiori.
Qui un test esagerato con 16Gb :-)
http://www.techpowerup.com/reviews/Winchip/DDR2_667_16GB_Kit/3.html
Se anche avete 4Gb e WinXp 32bit e ne riconosce 3.2-3.5Gb, potete sempre creare un ramdisk con la memoria non riconosciuta, ed utilizzarla come swap file primario.
Funziona anche con quantitativi di memoria maggiori.
Qui un test esagerato con 16Gb :-)
http://www.techpowerup.com/reviews/Winchip/DDR2_667_16GB_Kit/3.html
Grazie,
ho imparato almeno 2 cose:
1) Usare, tramite un semplice programmino (es. Gavotta Ramdisk), usare qualunque cosa come Ramdisk.
2) Usare il resto della memoria come directory di lavoro (temporaneo) più veloce dell'harddisk.
:) :mano:
[semi - OT]
cosa c'è di strano?
più di qualche previsione di mercato prevedeva che il lancio di vista incrementasse sensibilmente la richiesta di ram. I produttori si sono adeguati.
Il problema è che i consumatori non ne vogliono sapere di svista e tanta più ram non serve:D
[/semi - OT]
JohnPetrucci
01-07-2008, 17:30
se crollasse pure il prezzo delle DDR3 sarebbe fantastico
Quando usciranno le ddr4 accadrà.:D
giovanbattista
01-07-2008, 19:27
comunque in molte sm con chipset intel p35/45 e credo pure x38/48 hanno introdotto il flex memory e ti permette di fare il 2channel anche con moduli di taglio differente (che poi le prest. causa timing o altro diminuiscano non lo so) ma era una feature ben pubblicizzata (io di persona non la ho provata)
è un caso di sovra-produzione industriale.
Io con 2x 512 ddr1 400 Mhz, Athlon 3000+ e vga integrata viaggio come un matto.
e il sistema è costato pochissimo!!!
Tra l'altro uso Opensuse 11 e un pacco di applicazioni in esecuzione!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.