View Full Version : [sql-oracle] Quale la differenza?
scusate la mia ignoranza, ma oggi ho letto un annuncio per programmatore, e richiedevano oracle:
qual é la differneza con sql? é molto richiesto? vale la pena impararlo?(io ho delle conoscenza in sql)
grazie
Beh oracle ha le sue estensioni al normale standard sql, come ogni altro db tra l'altro.
Alcune estensioni sono molto potenti. Una che uso come il pane ad esempio è la clausola 'with' che ti permette di fare cose tipo:
with q1 as
(select * from t1 join t2 using(id))
q2 as
(select * from t3 join t4 using(id))
select * from q1 left join q2 on ....
In pratica crea delle view al volo, con le quali puoi fare quello che vuoi. Altra estensione figa (ma da non abusare secondo me) è start with-connect by per fare query gerarchiche.
Se intendi invece pl/sql, è un linguaggio a parte per scrivere stored procedure/function, ecc...
Vale la pena impararli entrambi se e solo se lavori con oracle, altrimenti direi di no.
ma quindi posso dire che oracle é un sql-plus, o un estensione?
quello che faccio con oracle posso cmq farlo in sql?
in che occasioni é necesssario usare oracle? (nel senso che forse oracle é necessario quando ci si trova di fronte ad un database relativamente grande e complicato e quindi si riesce a fare delle richieste complicate piu facilmente?)
ma quindi posso dire che oracle é un sql-plus, o un estensione?
quello che faccio con oracle posso cmq farlo in sql?
in che occasioni é necesssario usare oracle? (nel senso che forse oracle é necessario quando ci si trova di fronte ad un database relativamente grande e complicato e quindi si riesce a fare delle richieste complicate piu facilmente?)
No aspetta, forse hai le idee un pò confuse.
Oracle è un database, ok? Ha senso usarlo quando hai una licenza che qualcuno ha comprato, sostanzialmente :)
Oracle, come tutti i classici database, usa SQL per eseguire delle query. Al normale SQL, Oracle aggiunge delle estensioni sue (tipo quelle che ti ho mostrato).
Se il lavoro che stai addocchiando chiede la conoscenza di Oracle, vuol dire che l'azienda usa Oracle come database, e quindi può far comodo (e in certi casi è indispensabile, se usi PL/SQL) conoscere le sue estensioni specifiche.
PS. Incidentalmente, confonde le idee dire che "oracle è un sql-plus", perchè nel mondo Oracle "sqlplus" è un tool per connettersi al db, fare query, ecc...
ah ok. Ma cosa intendi per PL/sql?
Quindi in pratica potrei affermare che ho conoscenze di oracle, perché in fondo me la cavo con sql e quindi posso eseguire richieste al database oracle
ah ok. Ma cosa intendi per PL/sql?
Quindi in pratica potrei affermare che ho conoscenze di oracle, perché in fondo me la cavo con sql e quindi posso eseguire richieste al database oracle
No aspetta, se prima mi chiedi cos'è PL/SQL non puoi poi dire che hai conoscenze oracle... conoscere l'sql ansi non vuol dire che si ha esperienza su uno specifico db perchè ogni db supporta (più o meno) la sintassi standard.
Forse ti conviene cominciare a studiare, partendo da qua http://download.oracle.com/docs/cd/B19306_01/server.102/b14220/toc.htm
Poi se vuoi sapere qualcosa di più, c'è lo scibile di oracle che è qua http://www.oracle.com/pls/db102/homepage
banryu79
01-07-2008, 10:47
Infatti, se in un annuncio richiedono la conoscenza di Oracle quasi sicuramente significa che sono interessati a una persona che possiede già esperienza in materia e di conseguenza conosce il contesto in cui va a operare.
Come saprai, diversi DB hano peculiarità diverse tra loro, non solo nella sintassi SQL dovuta alle estensioni particolari del tal DB che quindi potrebbe supportare delle funzioni in più o anche in meno, rispetto lo standard di riferimento; ma anche rispetto al funzionamento particolare del motore di database in oggetto.
Potrebbe valere la pena prendere un db che tu già conosci e con cui hai lavorato e confrontarlo con Oracle (dopo aver reperito del materiale, anche online) sui diversi aspetti: così, tanto per farti un quadro più chiaro della situazione.
ok! grazie mille delle spiegazioni!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.