PDA

View Full Version : Scheda fanless

Jabberwock
01-07-2008, 07:36
In previsione di un update generale del mio PC (con conseguente cambio di Mobo, CPU, RAM e SVGA), mi chiedevo che schede fanless vi fossero ora sul mercato!
Andra' collegata ad un HP w2207 con risoluzione 1680x1050 tramite la connessione DVI e il massimo dei giochi che usero' saranno Ragnarok on line (alla risoluzione di cui sopra) e Age of Empire (II e III), ma e' importante che abbia una buona gestione del TV OUT e dei flussi HD! Connessione PCI-Express!
Non vorrei spendere molto, dato l'uso (ad oggi ho una Matrox P650 AGP, per fare un paragone)!

In generale mi stavo orientando verso AMD/ATI, ma dopo la HD 2400XT che hanno fatto di fanless (se hanno fatto qualcosa)? :confused:

solidguitarman
01-07-2008, 14:47
Fanless si trovano hd3450 hd3470 hd3650 hd3850 hd3870... e forse c'è qualche produttore che ha fatto anche la nuova serie hd4xxx.
Non conosco la pesantezza di quei giochi, ma immagino che una hd3650/hd3850 possa andarti bene, dipende da quanto vuoi spendere.

athlon X2 4200+
01-07-2008, 17:03
dovresti dirci che configurazione hardware possiede e anche l'alimentatore, soprattutto quanti A ha sulla linea dei 12V;)

Jabberwock
01-07-2008, 18:47
dovresti dirci che configurazione hardware possiede e anche l'alimentatore, soprattutto quanti A ha sulla linea dei 12V;)

Come dicevo, devo cambiare tutto, tanto che al momento la mia scheda madre non e' neppure con lo slot PCI-Express, ma e' solo AGP!
L'alimentatore e' un ColorSit da 500W, ma probabilmente anche lui sara' sostituito perche' e' troppo rumoroso per i miei gusti! :)

Jabberwock
01-07-2008, 18:50
Fanless si trovano hd3450 hd3470 hd3650 hd3850 hd3870... e forse c'è qualche produttore che ha fatto anche la nuova serie hd4xxx.
Non conosco la pesantezza di quei giochi, ma immagino che una hd3650/hd3850 possa andarti bene, dipende da quanto vuoi spendere.

Age of empire III e' da parecchi che non lo uso, ma il 2 girava con la G550 (anche per il fatto che oltre una certa risoluzione, mi pare 1024x768, non va), Ragnarok va bene con la P650, tranne nelle scene piu' movimentate, con molti personaggi/mostri!
Diciamo che vorrei tenermi sotto i 100 euro, considerando che, suppongo, comunque le prestazioni dovrebbero essere superiori a quelle della mia attuale P650!

solidguitarman
01-07-2008, 19:06
Visto che cambierai anche ali, dovresti dirci se ne prenderai uno di qualità, tipo corsair VX450W che costa sui 55 euro, così che potremo consigliarti per il meglio.
Se prenderai un buon ali, potrei consigliarti una hd3850 ultimate, che fra l'altro grazie al powerplay a riposo consuma poco, ma costicchia.
Sotto i 100 euro, con dissipatore passivo, penso si trovi la 8600gts. Di sicuro si trova la hd3650 passiva della asus, che, visto che i giochi che farai dici sono leggeri, dovrebbe bastarti.

Jabberwock
02-07-2008, 08:11
Visto che cambierai anche ali, dovresti dirci se ne prenderai uno di qualità, tipo corsair VX450W che costa sui 55 euro, così che potremo consigliarti per il meglio.
Se prenderai un buon ali, potrei consigliarti una hd3850 ultimate, che fra l'altro grazie al powerplay a riposo consuma poco, ma costicchia.
Sotto i 100 euro, con dissipatore passivo, penso si trovi la 8600gts. Di sicuro si trova la hd3650 passiva della asus, che, visto che i giochi che farai dici sono leggeri, dovrebbe bastarti.

I giochi non sono pesantissimi (RO, per spiegarmi meglio, ha questi requisiti:
Pentium 3 500 MHz
128 MB di RAM
Scheda video 3D accelerata con 8 MB
DirectX 7.0

Age of empire II e' del '99, l'unico dubbio e' AoE 3, ma non credo sia molto pesante, graficamente parlando)!

Quanto all'alimentatore, l'intenzione sarebbe di prenderne uno termoregolato con i cavi modulari e di buona qualita'! Chiaramente non andro' a spendere 100 euro solo di alimentatore!

TmTFx
03-07-2008, 12:06
ah mi intrometto ^_^ intanto ciao a tutti è il mio primo post

volevo solo dirti di tener d'occhio anche queste schede:
http://www.s3graphics.com/en/products/chrome_440gtx/

ultimamente la S3 mi ha sorpreso...
sembrano buone e consumano meno delle ati di pari livello

penso che l'unica (grande) loro pecca siano i driver (siccome la loro utenza non è così vasta)

per ora sono in vendita solo negli US però se inizieranno a venderle in eu penso che ne comprerò un paio
ah tra l'altro dimenticavo... il sistema multigpu (usato nella serie 20 e probabilmente supportanto anche da queste) della s3 non è legato a nessuna particolare scheda madre (vale a dire che funziona in tutte)

x 69$ mi sembra una buona scheda tutto sommato