View Full Version : + sicurezza per tutti:tagli e 6 mila agenti in meno!
Piano dei tagli da realizzare entro il 2012. Auto già a secco a luglio
Il Silp, il sindacato di polizia Cgil: mezzo miliardo in meno di spesa
Sicurezza, 6 mila agenti in meno
a rischio volanti e commissariati
di ROBERTO PETRINI
Sicurezza, 6 mila agenti in meno a rischio volanti e commissariati
ROMA - La missione si chiama "007". E' proprio questo il numero di codice che all'interno della manovra di bilancio contrassegna il capitolo di spesa che riguarda "Ordine pubblico e sicurezza". Suona un po' come una beffa: "Un salto nel buio che il paese non merita", commenta amaramente il segretario del Silp, il sindacato di polizia della Cgil, Claudio Giardullo. Ed infatti a scorrere le cifre si profila una cura amara per un settore che, in campagna elettorale, è stato issato come una bandiera dal Pdl: taglio del turn over e riduzione netta degli organici, sforbiciata alle risorse finanziarie, dai carburanti alla manutenzione delle auto di servizio, stretta sugli straordinari. In tutto 538,5 milioni. Dalla scure non si salva nessuno: dai Ps ai Carabinieri, dalla Forestale alla Penitenziaria, dalla Guardia di Finanza alla Stradale fino alla Polizia ferroviaria.
Secondo uno studio del Silp si rischia grosso: il taglio del turn over del 10 per cento (ogni dieci agenti che vanno in pensione saranno reintegrati con un nuovo assunto) porterà ad una riduzione del personale pari 1.611 unità nette già dal prossimo anno. La cura sarà sempre più pesante: in totale nel 2012 ci saranno in Italia 6.689 poliziotti in meno rispetto ad oggi che andranno ad aggiungersi all'attuale carenza di organico che viene valutata in 9.000 elementi.
Ma se questi sono i numeri che escono dal decreto estivo che anticipa la Finanziaria 2009, lo studio del Silp dà una dimensione concreta dell'intervento. Per il prossimo anno si rischia un ridimensionamento della operatività preoccupante: a Roma, ad esempio, le strade cittadine sono sorvegliate attualmente da 13 volanti per ciascun turno (di circa 6 ore). Con i tagli il sindacato calcola, tenendo conto delle riduzioni a personale e mezzi, che scenderanno a dieci. A Palermo da 9 volanti si rischia di scendere a sette. "Con questo manovra - osserva Claudio Giardullo - si riduce sensibilmente la capacità del sistema di sicurezza di fronteggiare la minaccia che viene dalla criminalità diffusa e soprattutto da quella mafiosa. Da un punto di vista strategico si realizza un progressivo smantellamento della sicurezza pubblica a vantaggio di una doppia contrastante tendenza, cioè da una parte l'impiego dei militari nel territorio e dall'altra il trasferimento agli enti locali di nuovi poteri in materia di sicurezza".
Tutta la struttura operativa rischia grosso. A Roma e provincia ci sono 47 Commissariati, con 3.645 addetti: quando la manovra produrrà i suoi effetti il taglio sarà di 911 uomini, una cifra che corrisponde all'organico medio di dodici Commissariati. L'alternativa è secca: o la chiusura o il sottodimensionamento drastico degli organici. A Palermo, con un calcolo analogo, emerge che su 8 Commissariati, rischiano di scomparire due presidi, a causa del taglio di 133 unità.
Già oggi l'operatività è a rischio: a Palermo, ad esempio, nel mese di settembre scatta l'allarme-serbatoio e l'operatività viene di fatto ridotta per mancanza di risorse. Con i nuovi tagli, spiega il Silp, il ricorso alle riserve sarà anticipato e l'allarme scatterà già a luglio-agosto del 2009.
(1 luglio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/conti-pubblici-74/tagli-polizia/tagli-polizia.html
cdimauro
01-07-2008, 09:07
Bene. Anzi, BENISSIMO. Avanti così!
Ma mandano 2500 soldati per le città per sicurezza e poi tagliano 6000 agenti?
Mi sembra ci sia una contraddizione...
trallallero
01-07-2008, 09:35
Ma mandano 2500 soldati per le città per sicurezza e poi tagliano 6000 agenti?
Mi sembra ci sia una contraddizione...
potrebbero essere 6000 agenti da PC
bene avanti così ! olè !
Clm,alm,al,ma
Finchè l'italiano vota per quello che dice un politico piuttosto che per quello che fa fano bene a prenderli per il culo.
http://im0.freeforumzone.it/up/16/30/764216010.gif
tanto a chi l'ha votato ste cose non interessano....;) vivono felici sapendo di non dover più pagare l'ici e di avere i Rom (a parole) fuori dalle scatole. Il resto è becera propaganda dei comunisti rosiconi.
Sinclair63
01-07-2008, 09:54
Non è possibile, mi sembra una cosa premeditata e studiata a tavolino, piano piano si sta mandando a puttane il paese, ma a che scopo maledizione...:muro: :cry:
Non è possibile, mi sembra una cosa premeditata e studiata a tavolino, piano piano si sta mandando a puttane il paese, ma a che scopo maledizione...:muro: :cry:
Mai letto il "manifesto" della P2? predice punto per punto tutto quanto sta accadendo, dalla distruzione della scuola pubblica, della giustizia, politica del terrore, controllo dei media con notizie "mirate" ecc.ecc.
un attimo raga
6000 agenti in meno
tagli su alitalia
telecom fa tagli
pubblica amministrazione fa 10.000 tagli (forse piu)
meno personale nelle forze armate
tagliati professori a scuola
ragà, io vedo nero, sapete cosa succede se la disoccupazione va oltre una certa soglia????
tenetevi il vostro posto di lavoro, qua mi sa che tra poco affonderemo
stbarlet
01-07-2008, 10:08
A questo punto mi chiedo perchè B non vada a farsi una grigliata coi ROM , visto che ci tiene tanto.
Sinclair63
01-07-2008, 10:11
?
...tenetevi il vostro posto di lavoro...
Anche su questo la vedo dura anzi durissima :cry:
LightIntoDarkness
01-07-2008, 10:16
Disarmante.... il voto degli italiani gli ha dato questo potere assoluto, di cui non si fa problemi ad abusarne a piene mani.
L'unica vera speranza ora sono i movimenti dal basso, partendo da Grillo in poi.
Speriamo possano essere abbastanza uniti e coerenti da raccogliere tutti, dai "comunisti" delusi dai salotti chic ai leghisti che si decidono ad accorgersi dell'ipocrisia di Bossi&co.
speeed999
01-07-2008, 10:30
Disarmante.... il voto degli italiani gli ha dato questo potere assoluto, di cui non si fa problemi ad abusarne a piene mani.
L'unica vera speranza ora sono i movimenti dal basso, partendo da Grillo in poi.
Speriamo possano essere abbastanza uniti e coerenti da raccogliere tutti, dai "comunisti" delusi dai salotti chic ai leghisti che si decidono ad accorgersi dell'ipocrisia di Bossi&co.
Impossibile, mr.B. possiede i mezzi d'informazione in questo paese, per cui praticamente nessuno sa cosa succede veramente e fa credere alla gente quello che vuole. (internet escluso)
tanto a chi l'ha votato ste cose non interessano....;) vivono felici sapendo di non dover più pagare l'ici e di avere i Rom (a parole) fuori dalle scatole. Il resto è becera propaganda dei comunisti rosiconi.
Come sono cose che non interessano? la sicurezza è uno dei temi più importanti per questo governo e gli elettori tutti. Erano tutti entusiasti dei 2500 soldati in più, ed ora nessuno si preoccupa dei 6000 in meno?
<Se a sinistra ci si deve affidare ad uno come grillo siamo messi molto male.
dantes76
01-07-2008, 10:50
HUAAA HUAAAA HUAAAA HUAAA
http://www.circosulghiaccio.it/foche4.jpg
Speriamo blocchino le nuove assunzioni dei carabinieri
Blue Spirit
01-07-2008, 10:58
incredibile, il babbuino la pensa come me:ciapet: :D
tdi150cv
01-07-2008, 11:20
a si ... Grillo da Porto cervo con i Vostri soldi ... aspetta e spera !
Anodaram
01-07-2008, 11:23
Speriamo blocchino le nuove assunzioni dei carabinieri
uh e per quale motivo di grazia:mbe: ??
Ed ora gli elettori di cdx che dicono?w il capo?
||ElChE||88
01-07-2008, 11:25
Come mai nessun commento sull'argomento del thread?... :asd:
http://img34.picoodle.com/img/img34/4/7/1/f_pinktailcopm_b1f519b.jpg
LightIntoDarkness
01-07-2008, 11:27
a si ... Grillo da Porto cervo con i Vostri soldi ... aspetta e spera !Mmm... comprensione del testo: ho scritto movimenti dal basso.
Non Grillo come santo salvatore, ma le persone che si raccolgono e raccolgono 350 mila firme in un giorno. Valide o no, quelle persone sono un fattore.
E poi vorrei capire cosa c'entrano i soldi adesso, screditare Grillo con una frase del genere mi sembra troppo semplice, ed in ogni caso vorrei capire come un leghista che si ritiene giustizialista e coerente con le proprie idee possa preferire l'attuale lega al governo ad un beppegrillo qualsiasi.
PS: attendesi tuo commento al 3d, con spiegazioni sull'immancabile "AVANTI COSI'" che ci appiccicherai in fondo :D
BENE AVANTI COSI'!
fino allo sfascio...
ma come "pacchetto sicurezza" ti va bene?
A me sembra più un "pacco" :D
Dai, una volta intervenivi nel merito, adesso posti frasi fatte slegate dal thread.
Difficili da accettare le novità? :D
incredibile, il babbuino la pensa come me:ciapet: :D
ciao pirito blu...;):D
Anodaram
01-07-2008, 11:34
IGNORANTI E MALFIDENTI
La spiegazione è semplice,il buon capo taglia pesonale delle fdo perchè ha pronto un bel regalo per tutti i suoi amati sudd...ehm concittadini
Il gran capo tra pochi giorni proclamerà la nascita della milizia volontaria,600.000 agenti direttamente alle sue dipendenze e da lui stipendiate con i suoi soldi pubblici(:O )
AVANTI COSI'
ps:speriamo ci comunichi in fretta il colore di camicia che vuole,almeno con i prossimi saldi ne faccio na scorta
dantes76
01-07-2008, 11:41
nel frattempo magnatevi un po di monnezza napulitana...
Ma tanto abbasserà le tasse no? Ci ha già tolto l'ICI..:D
BENE AVANTI COSI
P.S. Ma quanto rosicate?
anche qui i fautori del "più sicurezza per tutti" non si fanno vedere? disertato anche questo topic? :rolleyes:
sid_yanar
01-07-2008, 19:43
bene avanti così :) :asd:
svarionman
01-07-2008, 19:50
Tanto per cambiare:
BENE, AVANTI COSI'!! :)
http://www.isemparinbaraca.it/images/DolceFarNiente/castoro.jpg
D4rkAng3l
01-07-2008, 20:00
beh Berlusconi da Villa Certosa con i VOSTRI soldi no?!?! maddai te non sei mai coerente...ora apparte che Grilo non sarà una divinità ed è una persona contestabile come tutte le altre ma te così stai spalando merda senza argomentare...stanno succedendo delle cose GRAVI...te puoi essere più o meno pro queste cose gravi...però argomenti...non che scrivi il messaggio che ho quotato che non ha alcun senso....mettiamo che hai ragione e Grillo è un pagliaccio che ci ruba i soldi...e con ciò? A livello logico non implica che B sia un santo sai? quindi non hai argomentato...non hai aggiunto nulla alla discussione
svarionman
01-07-2008, 20:03
A lui i soldi puoi decidere se darli o meno, ad Altri arrivano di default e vengono utilizzati per i Loro comodi.
Bene.
Avanti così! :D
Tanto sono tutte balle no? Sapete com'è, l'ha detto un sindacalista della CGIL, che altro ci si può aspettare? :D
E pensate che faranno scioperi o manifestazioni? No, almeno non secondo me. Ragioneranno coma facciamo tutti: speriamo non tocchi a me :rolleyes:
Xspazz
indelebile
01-07-2008, 20:17
comunque seriamente parlando questi non stanto tutto quello che fanno non perdono consensi anzi aumentano...è inutile sono più bravi a menarla, fanno dichiarazioni roboanti stop immigrazione clandestina, ai rom, ti togliono ici, risolvono napoli, finanziara che regala soldi ...tutto bello pulito ti informi un po di più e un po alla volta escono piccole grandi notizie che sbaglio o non fanno rumore/discussione sui media? che distruggono questo cartelle delle meraviglie di carta eppure guadagnano consensi....ci vuole tempo...qualche mesetto speriamo...
fare quello che ha fatto bush in usa .. creare la paura tra la gente .. mandare l'esercito per le strade ... sostendere i diritti umani ... creare una dittatura silenziosa ecc.. ;)
Ottimo. Infatti io in busta paga ho l'addizionale IRGrillo in ragione dell'otto per mille :rolleyes:
Ora, bando alla facile ironia, che signifa la tua uscita? Io le opinioni le rispetto e se tu pensi che i tagli siano giusti basterebbe dire di essere d'accordo. Oppure, più semplicemente, ignorare la questione. Il resto è fuffa :D
Xspazz
D4rkAng3l
01-07-2008, 20:21
Ottimo. Infatti io in busta paga ho l'addizionale IRGrillo in ragione dell'otto per mille :rolleyes:
Ora, bando alla facile ironia, che signifa la tua uscita? Io le opinioni le rispetto e se tu pensi che i tagli siano giusti basterebbe dire di essere d'accordo. Oppure, più semplicemente, ignorare la questione. Il resto è fuffa :D
Xspazz
infatti il resto è non argomentare...il post di tdi150cv ha lo stesso valore di un posto con scritto: "La cacca è marrone"...si vabbè ma che c'entra nel contesto?!?!
Certo per argomentare bisogna averli gli argomenti ;)
Il Pirata
01-07-2008, 20:28
Ma perchè rispondete ancora a quel post? Che senso ha?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.