PDA

View Full Version : -> N78 o N82? <-

gionnico
01-07-2008, 01:54
Scelta ardua.
N82 a 340€ e N78 a 320€ ma forse lo trovo sotto i 300€.

Cosa mi consigliate?

fenomeno83
01-07-2008, 06:52
Scelta ardua.

Cosa mi consigliate?

n82..n78 è nato vecchio..e trovo insensato che nokia abbia fatto uscire 1 cell molto buono,ma a distanza di 1 anno ad esempio del + completo n95.n82 ha flash allo xenon, video infinitamente migliori(cioè video come dio comanda),uscita tv e totale compatibilità con in navigatori sat..l'n78 ha il vantaggio di avere 1 sistema operativo + ottimizzato ma ciò non compensa affatto l'inferiorità hardware(a livello di cose che ci puoi fare)rispetto all'n82..cell buono ma senza senso quando nokia ti offre qualcosa di migliore ed allo stesso prezzo..se proprio si vuole 1 cell nuovo si attende l'n96..

non ho capito quel commento su n958gb (spero non sia per scatenare flames)..tra tutti ti avrei consigliato l'n958gb..ma cmq su n82 vs n958gb si può discutere...ci sono vantaggi da 1 parte e dall'altra..ma n78 anche se + nuovo resta 1 cell di fascia media

cann
01-07-2008, 08:59
L'N78 è nato vecchio... :mbe:

Da possessore ti consiglio vivamente l'N78 perchè se per te non sono vitali un accellerometro, 20 Mb di Ram in più, 1,8 mgpx in più e l'uscita TV, si tratta del terminale più completo sul mercato nella fascia di prezzo dei 300€ e non esiste al mondo un altro telefono con una dotazione simile (sempre a parità di €).
Il nuovo Symbian è 4 volte più veloce di N82/95 (parlano i bench).

L'unica cosa che mi porterebbe a sconsigliarlo sono le discussioni nei forum da cui emerge che alcuni terminali sono abbastanza rognosi e manifestano difetti software molto diversi tra loro, segno che il firmware ha bisogno ancora di qualche messa a punto.
A me è andata bene, e se non pensi di essere uno sfigato cronico farai sicuramente un buon acquisto :D

fenomeno83
01-07-2008, 10:14
nono.lascia stare bench e cavolate varie e vai a guardare le cose tangibili..le differenze a conti fatti a livello di velocità sono risibili e certamente non sono 1 cosa su cui è necessario basarsi per 1 scelta(viaggiare a 300km/h o 320 km/h non cMBIA NULLA...piuttosto preferisco prendere quello che va a 300 ma ha l'aria condizionata)
parlo di nato vecchio perchè nokia propone 1 ottimo terminale (ovviamente con sistema operativo aggiornato) a distanza di 1 anno di 1 terminale decisamente + completo (ci fai + cose..1 esempio è fare video decenti da poter essere visti in tv...oppure al momento la compatibilità con navigatori sat come tomtom,garmin...invece non esistono cose che con n95 o n82 non puoi fare)
infatti oggi non consiglierei mai l'acquisto di n78, non perchè non sia ottimo,anzi,ma perchè esistono cell + vecchi allo stesso prezzo (o anche meno) e decisamente + completi..n78 poteva essere consigliato solo in assenza di n95-n958gb-n82..
se 1 vuole per forza avere sto symbian 9.3 meglio che aspetta n96..
non per screditare l'ottimo n76, ma trovo poco sensato l'acquisto e a livello hardware è nato vecchio
:rolleyes:

fantonimanuel
01-07-2008, 10:35
Allora...Se posso permettermi di dire la mia (N78 comprato su monclick :D) dico:

1) Forse è meglio smetterla con la storia dei video vga "decenti"...Per quanto mi riguarda, i video fanno abbasta pietà sia a 30fps che a 15fps, ma se ti serve un recorder, beh tieni conto di una maggior fluidità da parte del 82

2) Fotocamera...Certo il flash allo xeno è un "optimus": se uno prende un cell x sostituire anche la fotocamera...beh bisogna tenerne conto...Per quanto riguarda la resa fotografica, devo dire che in condizione di sufficiente luminosità la differenza tra i due terminali non mi sembra così marcata

3) Software...Beh, l'ultimo symbian è veramente una scheggia...Ovvio che soffre di alcuni problemucci di gioventù, ma anche l'e90, che affianca il mio n78, arranca al confronto...Ovvio, il software andrà ottimizzato, ma c'è solo bisogno di tempo...

Alla fine cosa scegliere? Dipende...Dipende dal prezzo d'acquisto (se la differenza è sotto i 50€, beh conviene l'n82, ORA...) e dipende dall'estetica (N78 e N82, anche se molto simili, differiscono, eccome...poi questione di gusti, ma, secondo me il 78 è più snello e, sinceramente, + elegante)...

Un parere? Se trovi il 78 ad un prezzo inferiore i 300€, secondo me è da sciocchi lasciarselo scappare...Se il prezzo è simile, allora, rifletti su quanto detto sopra...

fantonimanuel
01-07-2008, 10:41
Oppsss, doppio post

jined
01-07-2008, 10:44
Ti consiglio l'N78...

ragioni:

1) Piu' veloce
2) ...molto più veloce..
3) Sistema operativo quasi come IPhone, morbido, intuitivo e dinamico
4) Costa di meno, sicuramente almeno 80 euro di meno di differenza
5) Nel giro di qualche mese, con i nuovi firmware, qualità video e fotografica, eguaglierà se non sorpassera quella dell'N82, non sono i megapixel a fare la qualità fotografica. Te lo dice un fotografo. (e nemmeno il flash allo xeno, anzi.. le foto è sempre meglio farle senza flash.. specie se parliamo di cellulari! Non a caso, ho un "flash" ((solo il flash)) che costa come *tre* N82...)
6) N82 è cmq un prodotto più vecchio
7) N78 ha il touch ring, N82 no
8) Non so se su N82 è escludibile A-GPS, ma su N78 si, e si può utilizzare la sola modalità GPS interna.. a netto risparmio telefonico.
9) L'interfaccia per ascoltare gli MP3 è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri Nokia
10) N78 è più bello, più snello, entra meglio in tasca, più elegante, più smussato e più leggero.

cann
01-07-2008, 10:46
Guarda Fenomeno anche io sono per gli AllInOne al tutto tondo. Tralasciando le esigenze del singolo che ognuno nel suo sa a cosa può rinunciare ecc., considera però che l'N78 non è uscito come ammiraglia di casa Nokia, quello lo sarà l'N96 o quell'altro col touch screen. Nessuno può negare che 320 sia un prezzo correttissimo per la dotazione di quel terminale. a 50€ in più si trova l'N95? Benissimo anche se ha qualcosa in aggiunta si tratta cmq di un telefono vecchio di un anno!

fenomeno83
01-07-2008, 10:59
Allora...Se posso permettermi di dire la mia (N78 comprato su monclick :D) dico:

1) Forse è meglio smetterla con la storia dei video vga "decenti"...Per quanto mi riguarda, i video fanno abbasta pietà sia a 30fps che a 15fps, ma se ti serve un recorder, beh tieni conto di una maggior fluidità da parte del 82

primo errore..io faccio video, mi collego al tv e li vedo davvero bened
prova: http://www.mediafire.com/?2dxwtcm2mul
;)

2) Fotocamera...Certo il flash allo xeno è un "optimus": se uno prende un cell x sostituire anche la fotocamera...beh bisogna tenerne conto...Per quanto riguarda la resa fotografica, devo dire che in condizione di sufficiente luminosità la differenza tra i due terminali non mi sembra così marcata

non ho detto nulla sulle foto..sono molto buone a parte che sistemino quei colori accesi come 1 pospero..

3) Software...Beh, l'ultimo symbian è veramente una scheggia...Ovvio che soffre di alcuni problemucci di gioventù, ma anche l'e90, che affianca il mio n78, arranca al confronto...Ovvio, il software andrà ottimizzato, ma c'è solo bisogno di tempo...

discorso della macchina da 300km/h con aria condizionata e 320 senza

Alla fine cosa scegliere? Dipende...Dipende dal prezzo d'acquisto (se la differenza è sotto i 50€, beh conviene l'n82, ORA...) e dipende dall'estetica (N78 e N82, anche se molto simili, differiscono, eccome...poi questione di gusti, ma, secondo me il 78 è più snello e, sinceramente, + elegante)...
già ci siamo..fidati che gli n82 li trovi a prezzi + bassi..e cmq la differenza è sotto i 50..appunto dico,n78 ottimo terminale ma c'è qualcosa di + vecchio ma + completo allo stesso prezzo..e per questo non lo consiglierei mai (causa concorrenza) ;)

Un parere? Se trovi il 78 ad un prezzo inferiore i 300€, secondo me è da sciocchi lasciarselo scappare...Se il prezzo è simile, allora, rifletti su quanto detto sopra...
sisi..ma potresti trovare anche n82 a quel prezzo o n95-1..a quel punto sarebbe ancora + sciocco lasciarsi scappare questi ultimi ;)

fenomeno83
01-07-2008, 11:09
Ti consiglio l'N78...

ragioni:

1) Piu' veloce

ok..300km/h vs 315..sono 1 motivo di acquisto

2) ...molto più veloce..

ah scusa, 300 vs 320

3) Sistema operativo quasi come IPhone, morbido, intuitivo e dinamico

lascia stare iphone..l'unica cosa che è da invidiare è l'os e l'interfaccia (e il multitouch)..non cambia quasi nulla a livello di intuititvità tra i vari symbian..e poi siamo tutti utenti avanzati no?

4) Costa di meno, sicuramente almeno 80 euro di meno di differenza

l'hai sognato stanotte...fidati che cell come n95-1 ed n82 li trovi allo stesso prezzo se non sotto

5) Nel giro di qualche mese, con i nuovi firmware, qualità video e fotografica, eguaglierà se non sorpassera quella dell'N82, non sono i megapixel a fare la qualità fotografica. Te lo dice un fotografo. (e nemmeno il flash allo xeno, anzi.. le foto è sempre meglio farle senza flash.. specie se parliamo di cellulari! Non a caso, ho un "flash" ((solo il flash)) che costa come *tre* N82...)
e caromio, allora devi andarti a riguardare 2-3 appunti di fotografia..le foto certo che è sempre meglio farle senza flash,ma ci sono situazioni in cui il flash è indispensabile altrimenti non vedi nulla..la qualità dei video mi sa che sei 1 pochino fuori..non potrà mai eguagliare e addirittura sorpassare quelli di n82..vedi i miei video su fatti con n95-1...poi ti mostro 1 video merdoso del'n76?15 frame al secondo contro 30 frame al secondo..per non parlare della qualità anche..lassa stare..non farà mai video decenti per essere visti in tv(scusa non ha il tv out..secondo te perchè non ce l'hanno messo?te lo dico io: perchè non avrebbero potuto restituire 1 qualità decente in tv..infatti nokia mette il tv out solo ai cell che girano in vga a 25-30frame/s)

6) N82 è cmq un prodotto più vecchio

allora meglio 1 fiat nuoiva del 2008 che 1 ferrati vecchio del 2007..belissimo ragionamento :muro:

7) N78 ha il touch ring, N82 no

wowwww rivoluzione...dobbiamo elencare le cose che ha n82 e non ha n78?acceleratore grafico(guarda 1 quake con accelerazione attiva emulato su n82 e poi ne riparliamo...)..accelerometro?........

8) Non so se su N82 è escludibile A-GPS, ma su N78 si, e si può utilizzare la sola modalità GPS interna.. a netto risparmio telefonico.

e secondo te non era escludibile?ah mentre ci siamo parliamo dei sw compatibili gps..con cosa devi viaggiare tu al momento?o con maps o con sygic(spesso inaffidabile)..beh n82 può usare tomtom,garmin,route66,etc..altro motivo per cui non lo consiglierei mai

9) L'interfaccia per ascoltare gli MP3 è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri Nokia

wowww...ma se tenevi tanto all'interfaccia migliorato di 1 spicchio, perchè a sto punto non prendevi aifon?

10) N78 è più bello, più snello, entra meglio in tasca, più elegante, più smussato e più leggero.
pareri personali..ma certamente di fronte a questa superiorità tecnica accetterei tranquillamente 1 esetica 1 po' inferiore

fenomeno83
01-07-2008, 11:12
Guarda Fenomeno anche io sono per gli AllInOne al tutto tondo. Tralasciando le esigenze del singolo che ognuno nel suo sa a cosa può rinunciare ecc., considera però che l'N78 non è uscito come ammiraglia di casa Nokia, quello lo sarà l'N96 o quell'altro col touch screen. Nessuno può negare che 320 sia un prezzo correttissimo per la dotazione di quel terminale. a 50€ in più si trova l'N95? Benissimo anche se ha qualcosa in aggiunta si tratta cmq di un telefono vecchio di un anno!

appunto...lo vedi che ragioniamo allo stesso modo alla fine?l'n76 è 1 cell di fascia media che al momento nella totalità perde con cell + vecchi di fascia alta..appunto consiglio di aspettare n96 se si vuole il nuovo OS nokia...oppure comprare ad 1 prezzo simile 1 cell + vecchio ma + completo ;)
lascia stare i fato di mnuovo o vecchio..non ha senso..pechè allora sarebbe meglio 1 fiat del 2008 che 1 ferrari del 2007..
se 1 vuole 1 cosa nuova minimo minimo deve essere almeno alla pari di 1 "vecchia"...altrimenti resta per quella vecchia e attende quella nuova ma superiore

jined
01-07-2008, 11:22
ok..300km/h vs 315..soino 1 motivo di acquisto

ah scusa, 300 vs 32'0

Non capisco perchè devi equiparare N82 e N78 come rapporto tra Ferrari e 500..

Mi rendo conto che sei un fanatico dell'N82, ed è indubbiamente un ottimo cellulare e molto probabilmente ha un firmware molto stabile...

ma..

Ti ricordo che N78 monta una CPU di tipo ARM11 a 370mhz, N82 un ARM11 a 320mhz... non c'è nessun motivo per cui non possa girare video più fluidi a seguito di un firmware migliorato, esattamente come accadde con N73 passando da firmware revisione 2.. a revisione 4... salto quantico in temini di video e fotografia.

Per quello che riguarda l'inutilità del flash, mi riferisco esclusivamente al flash nei cellulari. Insomma, la foto ricordo la fai bene col flash a led come con il flash allo xeno, non è che il flash allo xeno dell'N82, dia risultati sorprendentemente professionali... anzi... come ti ho detto, uso un flash esterno da 1000 euro, e cerco di limitarne l'uso alle situazioni indispensabili. Il flash del cellulare, lo uso giusto se devo fare una foto come "memo", perchè di qualità fotografica non si può parlare.

In ogni caso, con il firmware attuale dell'N82, le foto vengono indubbiamente più calde di quelle dell'N78 (non ho fatto nuovi scatti col firmware recente 11.043, ma credo che poco sia cambiato).

Resta il fatto che secondo me N78 e l'acquisto più intelligente...

Per quello che riguarda il prezzo, ovvio che SCAVANDO trovi un N82 a 300 euro...ma se per questo, allora, con la stessa pala...anche un N78 a 230 ù euro... ovviamente mi devi comparare il prezzo più basso dell'82 con quello piu' basso del 78...

ciao

fantonimanuel
01-07-2008, 11:23
Mah, io non so perchè fenomeno di devi sempre scaldare tanto...;)

Ad ogni modo le baggianate di cui uno si convince sono sempre le più belle...:D

Di mettermi a dibattere sulle cose che affermi, beh, ci sono i forum ufficiali che descrivono per filo e per segno le caratteristiche di ogni terminale...

Da possessore di e90 dico che i video, secondo me, fanno abbastanza pena sia a 30fps che a 15fps (ma adesso dirai che l'82, o il meglio il 95, li fa + belli di tutti :sofico: )

Non sono qui a dire che il 78 è meglio dell'82...Dico solo che per fascia di prezzo e features (e pure x estetica) sono due terminali simili, ma diversi...

Per gionnico, indeciso sulla scelta, ribadisco: se la differenza di prezzo è sotto i 50€ forse è meglio n82...Se, invece, la differenza è maggiore il consiglio è di riflettere sulle caratteristiche precedentemente elecante...

jined
01-07-2008, 11:34
appunto...lo vedi che ragioniamo allo stesso modo alla fine?l'n76 è 1 cell di fascia media che al momento nella totalità perde con cell + vecchi di fascia alta..appunto consiglio di aspettare n96 se si vuole il nuovo OS nokia...oppure comprare ad 1 prezzo simile 1 cell + vecchio ma + completo ;)
lascia stare i fato di mnuovo o vecchio..non ha senso..pechè allora sarebbe meglio 1 fiat del 2008 che 1 ferrari del 2007..
se 1 vuole 1 cosa nuova minimo minimo deve essere almeno alla pari di 1 "vecchia"...altrimenti resta per quella vecchia e attende quella nuova ma superiore

Se non ti spiace (visto che li avevi postati pubblicamente) Ho preso uno dei tuoi video e l'ho messo sul mio server, accanto ad un video fatto con N78, giusto per fare una comparazione.

****VIDEO N82

http://goodgest.com/kb/castello.mp4

****VIDEO N78

http://goodgest.com/kb/teatro.mp4

Cosi' chi vuole giudicherà con i propri occhi, la migliore fluidità dell'N82 ma la maggiore profondità di colore dell'N78, ed una risoluzione pressocchè identica.

Ciao

p.s. fammi sapere se vuoi lo tolgo, cmq , sparira automaticamente entro 24h.

fenomeno83
01-07-2008, 11:34
Non capisco perchè devi equiparare N82 e N78 come rapporto tra Ferrari e 500..
è 1 esagerazione per evidenziare il fatto che 1 terminale + vecchio è comunque + completo

Mi rendo conto che sei un fanatico dell'N82, ed è indubbiamente un ottimo cellulare e molto probabilmente ha un firmware molto stabile...

fanatico n82? :doh:

ma..

Ti ricordo che N78 monta una CPU di tipo ARM11 a 370mhz, N82 un ARM11 a 320mhz...

prima disinformazione..l'n82 ha 1 doppio core di cui 1 è dedicato all'acceleratore grafico...lassa perdere..non hai idea ;)

non c'è nessun motivo per cui non possa girare video più fluidi a seguito di un firmware migliorato

sono caratteristiche tecniche lo capiscI???l'n78 non farà mai video a 30 frame non perchè non ce la può fare,MA PER SCELTA NOKIA,che non ha messo infatti neanche il tv out...fattene 1 ragione..e cerca di dare ascolto chi ha esperienza col mondo symbian e con i nokia e sa come vanno certe cose...l'n78 non avrà MAI video a 30 frame!
esattamente come accadde con N73 passando da firmware revisione 2.. a revisione 4... salto quantico in temini di video e fotografia.

sisi,non ho detto che non si migliorerà,anzi..è proprio 1 caratteristica nokia migliorare ad ogni firmware..ma fino ad 1 limite..i video RESTERANNO PER SEMPRE A 15 FRAME E QUESTA E' 1 COSA CERTA!dimostata soprattutto dall'assenza del tv out

Per quello che riguarda l'inutilità del flash, mi riferisco esclusivamente al flash nei cellulari. Insomma, la foto ricordo la fai bene col flash a led come con il flash allo xeno, non è che il flash allo xeno dell'N82, dia risultati sorprendentemente professionali...

non ci capiamo..anche io scatto bene col led(ho 1 n95-1)ma mi rendo conto che con lo xenon sei avvantaggiato soprattutto in interni in cui vuoi fare chessò foto a delle persone..con n95 mi debbo avvicinare e farli stare fermi.
come ti ho detto, uso un flash esterno da 1000 euro, e cerco di limitarne l'uso alle situazioni indispensabili. Il flash del cellulare, lo uso giusto se devo fare una foto come "memo", perchè di qualità fotografica non si può parlare.ancora con sta storia..1 foto professionale si fa senza flash..appoggi al cavalletto, mantieni l'iso basso e regoli esposizione e diaframma..le foto col flash sono INDISPENSABILI quando vuoi fotografare ad esempio 1 tavolata di compleanno con delle persone(che non stanno ferme al massimo)..e qui si introduce anche l'utilità dello xenon in n82 (per inciso..io riesco ad ottenere risultati suffienti anche col led usando alcuni accorgimenti in queste situazioni..ma lo xenon mi renderebbe la vita molto + semplice)

In ogni caso, con il firmware attuale dell'N82, le foto vengono indubbiamente più calde di quelle dell'N78 (non ho fatto nuovi scatti col firmware recente 11.043, ma credo che poco sia cambiato).
a me i colori non piacciono nè di n82 e a maggior ragione n78 (sono troppo accesi)..preferisco quelli + bilanciati n95..anche se con 1 colpo di photoshop si sistema tutto

Resta il fatto che secondo me N78 e l'acquisto più intelligente...

a fronte di ciò non direi proprio..n82 offre di + allo stesso prezzo o prezzo simnile..senza contare la compatibilità con i navigatori sat..

Per quello che riguarda il prezzo, ovvio che SCAVANDO trovi un N82 a 300 euro...ma se per questo, allora, con la stessa pala...anche un N78 a 230 ù euro... ovviamente mi devi comparare il prezzo più basso dell'82 con quello piu' basso del 78...

ciao
i prezzi non sono certo quelli che dici tu.. :eek:

fenomeno83
01-07-2008, 11:36
Mah, io non so perchè fenomeno di devi sempre scaldare tanto...;)

Ad ogni modo le baggianate di cui uno si convince sono sempre le più belle...:D

Di mettermi a dibattere sulle cose che affermi, beh, ci sono i forum ufficiali che descrivono per filo e per segno le caratteristiche di ogni terminale...

Da possessore di e90 dico che i video, secondo me, fanno abbastanza pena sia a 30fps che a 15fps (ma adesso dirai che l'82, o il meglio il 95, li fa + belli di tutti :sofico: )

Non sono qui a dire che il 78 è meglio dell'82...Dico solo che per fascia di prezzo e features (e pure x estetica) sono due terminali simili, ma diversi...

Per gionnico, indeciso sulla scelta, ribadisco: se la differenza di prezzo è sotto i 50€ forse è meglio n82...Se, invece, la differenza è maggiore il consiglio è di riflettere sulle caratteristiche precedentemente elecante...

io ho postato video e link..prima di parlare perchè non li guardi? :D

fenomeno83
01-07-2008, 11:40
Se non ti spiace (visto che li avevi postati pubblicamente) Ho preso uno dei tuoi video e l'ho messo sul mio server, accanto ad un video fatto con N78, giusto per fare una comparazione.

****VIDEO N82

****VIDEO N78

http://goodgest.com/kb/teatro.mp4

Cosi' chi vuole giudicherà con i propri occhi, la migliore fluidità dell'N82 ma la maggiore profondità di colore dell'N78, ed una risoluzione pressocchè identica.

Ciao

p.s. fammi sapere se vuoi lo tolgo, cmq , sparira automaticamente entro 24h.

per precisione..quel video è fatto con n95-1..ma i video n82 sono uguali..
se ti piacciono i video a moviola allora possono andare bene quelli n78..e poi i colori non puoi paragonarli su video diversi..bada bene sulla scelta da parte di nokia di non mettere il tv out nei cell che non fanno video a 25-30 frame..ci sarà 1 motivo..

SalgerKlesk
01-07-2008, 11:47
bada bene sulla scelta da parte di nokia di non mettere il tv out nei cell che non fanno video a 25-30 frame..ci sarà 1 motivo..

si, la scelta di differenziare le fasce d'acquisto per beccare tutti
l'n78 non avrà i video a 30 non perchè non può ma perchè se la nokia lo fa la gente non si compra più il modello vecchio che ha 2/3 cose in più e costa di più.

jined
01-07-2008, 11:51
prima disinformazione..l'n82 ha 1 doppio core di cui 1 è dedicato all'acceleratore grafico...lassa perdere..non hai idea ;)

i prezzi non sono certo quelli che dici tu.. :eek:

ehm...

L'ARM 11 multi core con chipset 3D gx interno, è lo stesso identico dell'N78... solo l'N78 ne monta uno a 370mhz... vs 330mhz dell'N82... sono 40mhz, ma su un cellulare si fanno sentire eccome...

TV-OUT... mi spiace darti una delusione! ma già c'è un kit cavo thirty party per N78 in vendita negli Stati Uniti! Fatti un giro su google scrivendo "N78 tv-out" ;)

Cosa manca, l'accelerometro? Mah.. si vive anche senza direi!!

Ma di fatto, un'applicativo ESTERNO (hai presente "thirdy party? video studio.. video encorder... tv deck... video deck... etc..." per l'encoding a 25/30fps, come è stato fatto su N73 e gli altri, può sempre uscire.. e con quello si potranno girare video a 30fps...

fenomeno83
01-07-2008, 11:54
si, la scelta di differenziare le fasce d'acquisto per beccare tutti
l'n78 non avrà i video a 30 non perchè non può ma perchè se la nokia lo fa la gente non si compra più il modello vecchio che ha 2/3 cose in più e costa di più.

appunto dico di fare scelte con cognizione..lo so che la gente compra sempre l'ultimo arrivato..ma almeno che sia superiori ai vecchi...
nokia al momento(in attesa del suo touch)crea 1000 cloni a cui castra qualcosa..andate a vedere il 6220..cosa manca?il wifi..secondo voi non lo potevano mettere?e se oggi mi dicono 1 cell da consgliare, n78 certamente no per svariati motivi(pur essendo 1 ottimo terminale)..e lo stesso vale per l'ottimo 6220

fenomeno83
01-07-2008, 12:00
ehm...

L'ARM 11 multi core con chipset 3D gx interno, è lo stesso identico dell'N78... solo l'N78 ne monta uno a 370mhz... vs 330mhz dell'N82... sono 40mhz, ma su un cellulare si fanno sentire eccome...

ma che dici?vuoi che ti porto schermi di processori?L'N82 HA 1 DOPPIO CORE, DI CUI 1 DEDICATO ALLA GRAFICA!N78 NON HA ACCELERAZIONE GRAFICA,CAPITO?
n82
CPU:
Dual CPU
CPU Type: ARM 11
CPU Clock Rate: 332 MHz
3D Graphics HW Accelerator

n78
CPU:
Single CPU
CPU Type: ARM 11
CPU Clock Rate: 369 MHz

n82
Memory:
Max User Storage: 100 MB
NAND Memory: 256 MB
SDRAM Memory: 128 MB
~90 MB Free Executable RAM Memory

n78
Memory:
Max User Storage: 70 MB
NAND Memory: 256 MB
SDRAM Memory: 96 MB
~48 MB Free Executable RAM Memory

TV-OUT... mi spiace darti una delusione! ma già c'è un kit cavo thirty party per N78 in vendita negli Stati Uniti! Fatti un giro su google scrivendo "N78 tv-out" ;)

non sono deluso, anzi sono contento per voi che finalmente capirete quanto sia snervante vedere filmati a moviola sul tv...anche se qualcuno sta facendo o ha fatto il cavo, il fatto che nokia non l'abbia messo E' SEGNO CHE NON FARA' MAI FILMATI FLUIDI IN MANIERA DECENTE!
ascolta non mi stare a parlare del futuro che non lo conosciamo nè io nè te..guarda il presente ed affacciati al futuro guardando anche le esperienze passate,,n78 non avrà mai video a 30 frame..fattene 1 ragione..

Cosa manca, l'accelerometro? Mah.. si vive anche senza direi!!

sono d'accorfdo..ma si vive senza wifi,gps,fotocamera buona.videocamera buona,applicazioni di tutti i tipi,tomtom,tv out,xenon,etc etc...ritornare ad 1 3310 no?

Ma di fatto, un'applicativo ESTERNO (hai presente "thirdy party? video studio.. video encorder... tv deck... video deck... etc..." per l'encoding a 25/30fps, come è stato fatto su N73 e gli altri, può sempre uscire.. e con quello si potranno girare video a 30fps...
ancora con sta storia????!!!!!!non esistono applicativi esterni che fanno girare video a 30 frame!!!mi parli del futuro non guardando il presente..
e non mi parlare di terze parti..anzi, scorriti 1 po' di pagine del topic su n95 cosi' potrai imparare 1 po' di cose..è 1 consiglio per 1 "novello" del mondo symbian ;)

jined
01-07-2008, 12:04
ma che dici?vuoi che ti porto schermi di processori?L'N82 HA 1 DOPPIO CORE, DI CUI 1 DEDICATO ALLA GRAFICA!N78 NON HA ACCELERAZIONE GRAFICA,CAPITO?)

N78 ha lo stesso acceleratore grafico dell'N82, documentazione alla mano.

http://www.arm.com/products/CPUs/families/ARM11Family.html

Mi dici di non pensare al futuro?

Eppure quando si acquista un cellulare, le prospettive future dell'acquisto che stiamo facendo, dovrebbero essere al centro dei nostri pensieri.

Evidentemente abbiamo una filosofia d'acquisto differente.

Ciao

fenomeno83
01-07-2008, 12:06
N78 ha lo stesso acceleratore grafico dell'N82, documentazione alla mano.

http://www.arm.com/products/CPUs/families/ARM11Family.html

Mi dici di non pensare al futuro?

Eppure quando si acquista un cellulare, le prospettive future dell'acquisto che stiamo facendo, dovrebbero essere al centro dei nostri pensieri.

Evidentemente abbiamo una filosofia d'acquisto differente.

Ciao
e ridaje..lo capisci che i processori sono diversi? o no?ti ho fatto 1 comparazione
la filosofis di acquisto è quella di prenderfe 1 cell migliore ad 1 certo prezzo e non 1 cell + nuovo(indipendentemente dalle caratteristiche)allo stesso prezzo

fantonimanuel
01-07-2008, 12:07
io ho postato video e link..prima di parlare perchè non li guardi? :D

Perchè parlo per MIA esperienza personale...Poi, se vuoi andare per internet a cercare video e prezzi, libero di spendere il tuo tempo come vuoi...

(Io dico che i video fanno pena...Ed è un mio personalissimo giudizio: è ovvio che i penosivideo a 30fps sono migliori di quelli penosi a 15fps...sarebbe bello avere lo stesso identico soggetto filmato per vederel la reale differenza... Poi è ovvio che una sera mentre sei ad una birrata con gli amici e vuoi fare un video vanno bene entrambi...)

Io il mio parere a gionnico l'ho dato....Stop

fenomeno83
01-07-2008, 12:15
Perchè parlo per MIA esperienza personale...Poi, se vuoi andare per internet a cercare video e prezzi, libero di spendere il tuo tempo come vuoi...

(Io dico che i video fanno pena...Ed è un mio personalissimo giudizio: è ovvio che i penosivideo a 30fps sono migliori di quelli penosi a 15fps...sarebbe bello avere lo stesso identico soggetto filmato per vederel la reale differenza... Poi è ovvio che una sera mentre sei ad una birrata con gli amici e vuoi fare un video vanno bene entrambi...)

Io il mio parere a gionnico l'ho dato....Stop

se ti rifai ai tuoi video è 1 conto..la camera e90(a livello hardware) non è performante come quella di n95-n82(stesse indentiche camere..cambia il flash allo xenon e 1 gestione software 1 po' diversa)..quindi se le tue esperirenze si rifanno su e90 (li ho visti i video..non mi piacciono tanto..soffrono di eccessivo rumore e immagini non fluidissime anche se sono a 25 frame)RESTANO ARIA FRITTA,perchè non stiamo paragonando e90..
io invece ho postato i video che possono essere presi come esempio e che tutti potranno vedere che non sono penosi,anzi eccellenti per essere girati da 1 cell
e qui c'è 1 esempio diretto

Alexkidd85
01-07-2008, 12:20
Ah perché stiamo ancora a fare i confronti!?
N78 è il sostituto di N73 e su questo non ci voglioni gli scienziati. Detto questo è anche normale non poter paragonare i due terminali. Come dice l'amico fenomeno,ma voi pensato che all'atto pratico,all'amico ce chiede consiglio,interessa il secondo in meno per aprire il menù? Ma siamo seri o cosa? 40 mhz si fanno sentire? Ma argomentate dicendo "dove" si dovrebbero fare sentire!? Sul menù? Non sapendo neanche se è merito del FP2 o se sono i 40 mhz in più a dare quel boost del secondo in più!?
Se stessimo parlando di un pc avremmo detto "con 40mhz io ci faccio girare crysis benissimo" :rolleyes: peccato che da possessore,non c'è applicazione e gioco che non giri.

Passiamo alla cam da 5mpx!? e mi si dirà "che sono n più sti megapixel!?" "vuoi dirmi che fanno la differenza!?" Ah beh...qua c'è gente che mi dice che 40mhz in più fanno la differenza,voglio vedere se non li fanno anche "sti mpx in più" :asd:
Siamo seri,possibilmente la lente a parità di luce farà foto carine in entrambi i casi grazie anche alla carl zeiss ma la notte!? Devo fare sempre il solito mio esempio vecchio dell'amico che pesta una cacca di cane e mi ci scivola anche di sopra...voi prendete l'n78,dite all'amico "resta li che attivo la modalità notturna" ... "no spettà resta li che sta mettendo a fuoco e sta elaborando l'immagine" ... "azz non si vede niente, è troppo buio" :asd:
O sennò "spetta un secondino,mi avvicino che ti scatto la foto...ecco il flash (a led ad alta luminosità)" ... "mmm...niente...non si vede benissimo eh"!! Alché l'amico si secca e come spalmen..... chi conosce elio capisce cosa fa.
Io me ne esco aprendo una camera,tenendo premuto il tastino di autofocus,flash allo xenon con buona profondità di iso (come l'amico fenomeno confermerà) e scatto una foto che prendo anche il cavallo che ha lasciato il ricordino a 3 km di distanza (per dire).
Che voglio dire? Che se dobbiamo consigliare,non consigliamo sui 40 mhz in più. Consigliamo su cose che sono nettamente più pratiche per noi giovani e non.

Partendo dal presupposto che n73 ----> n78
Resto convinto che il nokia n82 resta il miglior terminale,per completezza,al mondo "conosciuto" ora. Quando verrà sostituito,poi ne parleremo.
Per concludere
Se ancora ci sono dubbi in merito (http://www.cellularmagazine.it/blog/2008-04-23/n82-premiato-come-miglior-dispositivo-fotografico/) parlano le giurie,non gente che argomenta senza aver mai provato i terminali. ;)

Ah...e per favore,non mi si paragoni n82 o n78 a iphone perché è da mooolto ignoranti in materia. La malleabilità del mac os x è incredibilmente eccellente e paragonabile eccome al symbian,che ha anni alle spalle ma mai quanto la apple in termini di OS. Chiedete a programmatori,come dice il caro gianly,che vuol dire programmare per MAC OS X e programmare per 30 symbian diversi senza avere mai la perfetta stabilità (E già,sono tanti se pur uguali i symbian). Quindi non spariamo sentenza sull'iphone,senza conoscerne effettivamente il potenziale. ;)

fantonimanuel
01-07-2008, 12:25
Mai nick fu più azzeccato!

Hai ragione tu! Hai indiscutibilmente ragione tu. Basta!

Quindi, gionnico, ormai dovresti aver capito: Compra l'n82 o meglio l'95 (2, mi raccomando ;) ), il prezzo è indifferente, compralo e basta...Oppure chiedi privatamente a fenomeno quale, secondo il suo insandacabile ed incontestabile lungimirante giudizio quale terminale sarebbe meglio x le TUE esigenze...Mi raccomando... ;)

(Ma tu li hai tutti? O li hai provati tutti? n82, n78, n951e2 e90 ecc...Perchè se parli sempre x recensioni o prove web anche l'ifogna è una fikata)

fenomeno83
01-07-2008, 12:28
Mai nick fu più azzeccato!

Hai ragione tu! Hai indiscutibilmente ragione tu. Basta!

Quindi, gionnico, ormai dovresti aver capito: Compra l'n82 o meglio l'95 (2, mi raccomando ;) ), il prezzo è indifferente, compralo e basta...Oppure chiedi privatamente a fenomeno quale, secondo il suo insandacabile ed incontestabile lungimirante giudizio quale terminale sarebbe meglio x le TUE esigenze...Mi raccomando... ;)

nono non voglio avere ragione..ma perchè consigliare 1 cell inferiore solo perchè + nuovo quando compri allo stesso prezzo(o molto simile)1 migliore?
poi ognuno con i soldi suoi ci fa quello che vuole..liberi voi..l'evidenza è 1 altra
e le ragioni le ho motivate DETTAGLIATAMENTE.

jined
01-07-2008, 12:34
Ah perché stiamo ancora a fare i confronti!?
N78 è il sostituto di N73 e su questo non ci voglioni gli scienziati. Detto questo è anche normale non poter paragonare i due terminali. Come dice l'amico fenomeno,ma voi pensato che all'atto pratico,all'amico ce chiede consiglio,interessa il secondo in meno per aprire il menù? Ma siamo seri o cosa? 40 mhz si fanno sentire? Ma argomentate dicendo "dove" si dovrebbero fare sentire!?

Nel refresh delle mappe durante la navigazione satellitare... tanto per dirne una.

Che N78 non sia il sostituto dell'N73 ma dell'N82, ne è stato ampiamente discusso in molti forum.

La stessa shape, non segue quella dell'N73 ma il design dell'N82 rielaborato.

Per tornare alla rapidità dei menu... spesso è anche valida ragione di cambiarsi il cellulare, l'avere l'opzione che risponde 5 secondi dopo aver cliccato il bottone!

In particolar modo quando si inizia ad avere installate qualche decina di applicazioni...

fenomeno83
01-07-2008, 12:38
ma che cell hai avuto????!!!!i nokia n95-n958gb-n82 sono veloci anche dopo aver installato diverse applicazioni...
l'n78 ache se 1 po' + veloce è inferiore a livello di hardware e cose che ci puoi fare..fattene 1 ragione..hai 1 cell nuovo ma superato da tempo

a proposito di navigazione satellitare..sai che bello avere tomtom o garmin :D

gionnico
01-07-2008, 12:41
Quanto successo questo thread! C'ho messo più di mezz'ora a leggerlo tutto!

Beh la mia indecisione resta, ora guardo il risultato del sondaggio (per il quale forse è meglio aspettare ancora un po').

non ho capito quel commento su n958gb (spero non sia per scatenare flames)..tra tutti ti avrei consigliato l'n958gb..ma cmq su n82 vs n958gb si può discutere...ci sono vantaggi da 1 parte e dall'altra..ma n78 anche se + nuovo resta 1 cell di fascia media
L'opzione è perché il confronto è tra quei due appunto perché il prezzo è abbastanza simile. Mentre l'N95 costa 400€ ed è fuori da questa discussione. Però c'è sempre qualcuno che ti dice "N95 8gb" anche se si parla d'altro. ;)

n82..n78 è nato vecchio..

parlo di nato vecchio perchè nokia propone 1 ottimo terminale (ovviamente con sistema operativo aggiornato) a distanza di 1 anno di 1 terminale decisamente + completo (ci fai + cose..1 esempio è fare video decenti da poter essere visti in tv...oppure al momento la compatibilità con navigatori sat come tomtom,garmin...invece non esistono cose che con n95 o n82 non puoi fare)
infatti oggi non consiglierei mai l'acquisto di n78, non perchè non sia ottimo,anzi,ma perchè esistono cell + vecchi allo stesso prezzo (o anche meno) e decisamente + completi..n78 poteva essere consigliato solo in assenza di n95-n958gb-n82..
se 1 vuole per forza avere sto symbian 9.3 meglio che aspetta n96..
non per screditare l'ottimo n76, ma trovo poco sensato l'acquisto e a livello hardware è nato vecchio
:rolleyes:
Beh secondo me non è affatto nato vecchio. Non dimentichiamoci che sono cellulari comunque di fascia diversa uno serie N7x l'altro serie N8x.
E' normale che l'hardware del primo sia inferiore e costi anche (un po') meno.

Ma non direi che è un hardware nato vecchio, solo che si trova ad un prezzo minore. Mi viene in mente nell'informatica un processore quad core di oggi e un dual core sempre di oggi. Non me lo puoi paragonare con i primi athlon dual core perché anche se sono entrambi dual-core l'archittettura di uno è effettivamente obsoleta, quella dell'altro è la stessa del quad-core.
E' un po'questo che succede nell'N78: ha hardware moderno con architettura moderna ma più economico.

Ma io NON HO QUELLA VECCHIA. Io ho un sony-ericsson w300i dunque per me sono entrambi passi enormi in avanti.

C'è da considerare che costa comunque meno l'N78.

Però a parte queste precisazioni, sono più propenso per l'N82 - consigliato dai più. Certo che secondo me come dice fantonimanuel, se riesco a trovarlo sotto i 300€ prenderei l'N78.

Le foto di qualità non m'interessano (giusto il flash è interessante), 3.2Mpix sono molto più dei "tendenti a 0" del w300i. E il GPS nell'immediato non è necessario. Poi con un'antenna bluetooth funzionerebbe e saranno usciti dei programmi che funzionano, se non altro il nokia maps.
Anche l'accelerazione grafica 3D non mi serve, prenderò un net-book come altro strumento più completo da portare in giro.

jined
01-07-2008, 12:42
ma che cell hai avuto????!!!!i nokia n95-n958gb-n82 sono veloci anche dopo aver installato diverse applicazioni...
l'n78 ache se 1 po' + veloce è inferiore a livello di hardware e cose che ci puoi fare..fattene 1 ragione..hai 1 cell nuovo ma superato da tempo

a proposito di navigazione satellitare..sai che bello avere tomtom o garmin :D

Sempre per quello che riguarda il discorso del "futuro", noi avremo il TOMTOM 7 e il Garmin EXTREM... vedremo come andranno e *SE* andranno nei vecchi Nokia.

Per ora il Sygic fa la sua figura.

fenomeno83
01-07-2008, 12:46
Sempre per quello che riguarda il discorso del "futuro", noi avremo il TOMTOM 7 e il Garmin EXTREM... vedremo come andranno e *SE* andranno nei vecchi Nokia.

Per ora il Sygic fa la sua figura.

hahah..mi fai ridere...totmom7 non ci sarà mai sui nokia ricordalo..resterà 1 esclusiva htc...il sygic è troppo immaturo e spesso fa errori inaccettabili...fidati..e te lo dice 1 che ha avuto esperirenza praticamete con tutti i navigatori sat..
lascia stare, i limiti hardware a livello di completezza non lo porteranno mai a competere con n82 e compagnia bella..ma infatti nokia non vuole questo...il sostituto di n82 ed n95 sarà l'n96..l'n78 è 1 cell di fascia media

Alexkidd85
01-07-2008, 12:52
Cioé...per logica,come fate a dire che n78 è il sostituto di n82!? :rolleyes:
Quando è palese che l'n78 sostituisce l'n73,stessa cam ed evoluzione ( il design non è che sia lontanissimo da n73 :mbe: )

Il refresh delle mappe...cioé,ma tu lo hai mai provato su un n82 o n95,un navigatore satellitare!? Ho come l'impressione di no...

No effettivamente no...li tagliano fuori i nostri cellulari...già -.-'

Il sygic che fa!? L'inversione in autostrada!? Precipitarmi in un burrone!? Farmi uscire dall'autostrada per farmi rientrare!?
Da qua si vede che proprio sei inesperto per quanto riguarda i symbian ;)

jined
01-07-2008, 13:04
hahah..mi fai ridere...totmom7 non ci sarà mai sui nokia ricordalo..resterà 1 esclusiva htc...il sygic è troppo immaturo e spesso fa errori inaccettabili...fidati..e te lo dice 1 che ha avuto esperirenza praticamete con tutti i navigatori sat..
lascia stare, i limiti hardware a livello di completezza non lo porteranno mai a competere con n82 e compagnia bella..ma infatti nokia non vuole questo...il sostituto di n82 ed n95 sarà l'n96..l'n78 è 1 cell di fascia media

Niente affatto.

Tomtom 7 per symbian è già stato annunciato e verrà rilasciato a settembre.

La superiorita hardware di cui parli dell'N82, a parte accelerometro e un led a luce fredda invece di uno a luce calda a mo di flash... non ne vedo assolutamente nessuna.

Sia la resa video che fotografica, dipendono dallo stesso sensore cmos, che casualmente è da 1/6 su tutta la serie nokia 7, 8 e 9.
Per cui sono fermamente convinto che con un aggiornamento software ci siano tutte le potenzialità per foto e video di pari qualità di quelle dell'N82.

Basta vedere le prime foto dell'N73, erano come le foto del 6230... ma a pixel pompati, comparate con le foto di oggi, dello stesso cellulare, ma col firmware di 2 anni piu' nuovo (4.08...) che sono foto di pari qualità dell'N82.

Il tempo ci risponderà.

Per il resto, concordo col fatto che l'N82 sia un ottimo cellulare, ma non smettero' mai di dire che non è assolutamente la scelta migliore per l'acquisto. Cosi' come non lo sarebbe un N95 in vista dell'imminente uscita dell'N96, che sarà più ricco, veloce e potente, ma con un firmware che, probabilmente, all'inizio, farà acqua da tutte le parti.. esattamente come avviene oggi, a mia opinione, con l'N78 contro l'N82.

jined
01-07-2008, 13:12
Cioé...per logica,come fate a dire che n78 è il sostituto di n82!? :rolleyes:
Quando è palese che l'n78 sostituisce l'n73,stessa cam ed evoluzione ( il design non è che sia lontanissimo da n73 :mbe: )

Il refresh delle mappe...cioé,ma tu lo hai mai provato su un n82 o n95,un navigatore satellitare!? Ho come l'impressione di no...

No effettivamente no...li tagliano fuori i nostri cellulari...già -.-'

Il sygic che fa!? L'inversione in autostrada!? Precipitarmi in un burrone!? Farmi uscire dall'autostrada per farmi rientrare!?
Da qua si vede che proprio sei inesperto per quanto riguarda i symbian ;)

N78 sarebbe l'evoluzione dell'N73?

Guardati queste foto e riparliamone:

N82
http://goodgest.com/kb/n82.jpg

N78
http://goodgest.com/kb/n78.jpg

N73
http://goodgest.com/kb/n73.jpg

Che il Sygic faccia inversione in autostrada è pura fantasia, probabilmente non ha percorsi ottimizzati come TomTom e Garmin, ma per il resto è stabile e veloce, e le mappe cmq sono Teleatlas, proprio come quelle del 50% dei navigatori in commercio.

fenomeno83
01-07-2008, 13:15
Niente affatto.

Tomtom 7 per symbian è già stato annunciato e verrà rilasciato a settembre.

link please...altrimenti 1 altra volta aria fritta..
anzi te ne posto io 1
http://www.morse.it/gps___pnd/tom_tom/niente_tomtom_navigator_7_per_smartphones-7330.php

La superiorita hardware di cui parli dell'N82, a parte accelerometro e un led a luce fredda invece di uno a luce calda a mo di flash... non ne vedo assolutamente nessuna.
non compriendi..flash allo xenon(e ti ha spiegato alexkidd la differenza)..poi VIDEO IMMENSAMENTE SUPERIORI..poi compatibilità con i maggiori sw di navigazioni..accelerometro..acceleratore grafico(1 giorno fose qualcuno ti farà vedere come gira quake)..questo basta per affermare la superiorità di 1 cell + vecchio

Sia la resa video che fotografica, dipendono dallo stesso sensore cmos, che casualmente è da 1/6 su tutta la serie nokia 7, 8 e 9.
Per cui sono fermamente convinto che con un aggiornamento software ci siano tutte le potenzialità per foto e video di pari qualità di quelle dell'N82.

I VIDEO NON PUO' NON POTRA' MAI!!!LO CAPISCI??E' 1 SCELTA NOKIA!per questo non ha messo il tv out...le foto in interni non si potranno mai confrontare causa i flash..continui a parlare di 1 futuro impossibile non guardando in faccia il presente in cui l'n78 è nettamente inferiore..e se oggi devo consigliare 1 cell non consiglio 1 + nuovo ma inferiore

Basta vedere le prime foto dell'N73, erano come le foto del 6230... ma a pixel pompati, comparate con le foto di oggi, dello stesso cellulare, ma col firmware di 2 anni piu' nuovo (4.08...) che sono foto di pari qualità dell'N82.

ancora??!!!non capisci le scelte di nokia?non capisci che n78 è 1 cell di fascia media(come 6220)?non capici che non farai mai 1 foto in interni come n82 o 1 video fluido come quest'ultimo (nel primo per causa hardware,nel secondo caso + che altro soprattutto per scelte nokia)

Il tempo ci risponderà.
parliamo di 1 futuro impossibile dai..quasi a giustificare 1 acquisto quasi insensato

Per il resto, concordo col fatto che l'N82 sia un ottimo cellulare, ma non smettero' mai di dire che non è assolutamente la scelta migliore per l'acquisto. Cosi' come non lo sarebbe un N95 in vista dell'imminente uscita dell'N96, che sarà più ricco, veloce e potente, ma con un firmware che, probabilmente, all'inizio, farà acqua da tutte le parti.. esattamente come avviene oggi, a mia opinione, con l'N78 contro l'N82.
n96 sarà migliore di n95..perchè prende le caratteristiche che ha n95 ed aggiunge altre cose, migliorandolo anche in diversi aspetti..in n78 si perde rispetto ad n82..rifattene 1 ragione..

fenomeno83
01-07-2008, 13:21
N78 sarebbe l'evoluzione dell'N73?

Guardati queste foto e riparliamone:

N82
http://goodgest.com/kb/n82.jpg

N78
http://goodgest.com/kb/n78.jpg

N73
http://goodgest.com/kb/n73.jpg

Che il Sygic faccia inversione in autostrada è pura fantasia, probabilmente non ha percorsi ottimizzati come TomTom e Garmin, ma per il resto è stabile e veloce, e le mappe cmq sono Teleatlas, proprio come quelle del 50% dei navigatori in commercio.

sono candibar e quindi per questo sono tutti simili...
alex si riferiva al fatto che n76(si veda il 7 e non l'8) è considerato da nokia 1 evoluzione di n73..se dici che è 1 evoluzione di n82, parlerei + che altro di involuzione

jined
01-07-2008, 13:22
n96 sarà migliore di n95..perchè prende le caratteristiche che ha n95 ed aggiunge altre cose, migliorandolo anche in diversi aspetti..in n78 si perde rispetto ad n82..rifattene 1 ragione..

No non me ne faccio una ragione, perchè non sono daccordo e perchè centinaia di migliaia di utenti in giro per il mondo considerano N78 la migliore scelta candybar attualmente sul mercato per prezzo, prestazione, aspetto, funzionalità e potenza equiparabili a quelle dell'N82.

Poi è mia opinione "personale" (ma vanno rispettate le opinioni degli altri, anche se non si è daccordo..) che con gli aggiornamenti firmware, nel giro di 1 anno, N78 sarà superiore all'N82 anche in termini di resa video e fotografica.

Potrei sbagliare, ma ribadisco che oggi come oggi, potevo acquistare N82 (sono stato uno dei primi a prendere l'N78 a ben 380 euro) con 20 euro di piu, ma ho preferito N78 perchè l'ho visto un prodotto più aperto al futuro, il sistema operativo mi piaceva di più, il tema IPhone per N78 è incredibile, la gestione musicale non mi ha fatto rimpiangere lo Zen, le foto sono *al momento* accettabili cosi' come i video e il software di navigazione satellitare è al momento *accettabile*.

jined
01-07-2008, 13:27
Quanto successo questo thread! C'ho messo più di mezz'ora a leggerlo tutto!
.

Gion! guardati le foto... non vedi l'N78 quant'è più bello?

(dai... famoli incazzà bene sti fanatici! mo se so attaccati all'hardware, vediamo che hanno da dire sull'estetica..)

fenomeno83
01-07-2008, 13:28
oh my god..ma non vedi che spari sentenze sul futuro prive di fondamento??!!!
n78 non potrà mai fare i video di n82!!!se avesse voluto nokia l'avrebbe già fatto..ma invece per differenziare le fascie di mercato (cell di fascia media come n78 da cell di fascia alta come n82)non mette ad esempio il tv out e lascia i video a 15 frame...fattelo dire da chi lo cnosce il mondo symbian e quello nokia..
lascia stare..n78 non raggiungerà mai il livello di totalità di n82..resta 1 ottimo terminale ma imparagonabile ad n82...i video resteranno a 15 frame per ovvi motivi, NON HA MAI CAMBIATO NOKIA 1 COSA DEL GENERE!se il cell esce a 15 frame resterà a vita a 15 frame

jined
01-07-2008, 13:33
Per chiunque voglia spizzarsi il tema IPhone per N78 abbinato al sistema operativo FP2

;)

http://it.youtube.com/watch?v=Cby7xZ5JeWI

jined
01-07-2008, 13:41
oh my god..ma non vedi che spari sentenze sul futuro prive di fondamento??!!!
n78 non potrà mai fare i video di n82!!!se avesse voluto nokia l'avrebbe già fatto..ma invece per differenziare le fascie di mercato (cell di fascia media come n78 da cell di fascia alta come n82)non mette ad esempio il tv out e lascia i video a 15 frame...fattelo dire da chi lo cnosce il mondo symbian e quello nokia..
lascia stare..n78 non raggiungerà mai il livello di totalità di n82..resta 1 ottimo terminale ma imparagonabile ad n82...i video resteranno a 15 frame per ovvi motivi, NON HA MAI CAMBIATO NOKIA 1 COSA DEL GENERE!se il cell esce a 15 frame resterà a vita a 15 frame

Ehm... senti ma tu lo sapevi che l'N73 con il firmware 4.08 ha implementato il supporto a 30fps vero? Oppure ti sei buttato ad indovinare e a ipotizzare che Nokia non potenzi le funzionalità video dei suoi cellulari, senza nemmeno farti un giro per la rete? ;)

p.s. esatto, ho scritto *N73* non N78... per l'N78 confido in un futuro, che oltre che implementare il frame rate, venga anche migliorato l'algoritmo di compressione... gia, secondo me, migliore di quello dell'N82... guarda bene i visi del video del teatro che ho postato... nota i dettagli..

A proposito, m'era sfuggito il tuo post sull'ARM11.. giusto per non lasciare straschichi, l'ARM11 è un processore multicore. Non so dove hai preso quella riga "single cpu" che hai postato.

Ribadisco (poi, libero di non credici) N78 e N82 montano la stessa CPU, ARM11... stesse caratteristiche... l'acceleratore grafico a cui ti riferisci..E' DENTRO LA CPU! per l'esattezza è un set di istruzioni ottimizzate per la grafica.

In ogni caso, come gia' detto ... quello dell'N78 è di 40mhz più veloce.

fenomeno83
01-07-2008, 13:43
per chi volesse invece sfruttare in modo simpatico l'accelerometro presente su n82
http://www.youtube.com/watch?v=00PKV5xCL24

http://it.youtube.com/watch?v=EvCxakGpKHQ

fenomeno83
01-07-2008, 13:47
Ehm... senti ma tu lo sapevi che l'N73 con il firmware 4.08 ha implementato il supporto a 30fps vero? Oppure ti sei buttato ad indovinare e a ipotizzare che Nokia non potenzi le funzionalità video dei suoi cellulari, senza nemmeno farti un giro per la rete? ;)

p.s. esatto, ho scritto *N73* non N78... per l'N78 confido in un futuro, che oltre che implementare il frame rate, venga anche migliorato l'algoritmo di compressione... gia, secondo me, migliore di quello dell'N82... guarda bene i visi del video del teatro che ho postato... nota i dettagli..

ancora che mi parli del futuro..oggi devo consigliare 1 cell e consiglio quello migliore(n82)...domani con la stessa probabilità di vincere alla lotteria nokia metterà i 30 frame su n78..allora forse ne potremo parlare..e guarda che a livello di mercato non è la stessa potenziare qvga da 15 a 30 e vga da 15 a 30..per nokia n78 è 1 cell di fascia media e tale rimarrà...lascia stare..io mi rifaccio su fatti tangibili..tu su supposizioni che non hanno nè testa nè piedi..

gglux
01-07-2008, 13:55
Ma che senso ha dire "compro un N78 oggi e tra 3 mesi con il firmware aggiornato sarà meglio del N82 attuale!" ???
Cioè, per il N82 non usciranno mai firmware aggiornati?! e se tra 3 mesi usciranno anche firmware per l'N82, torniamo al punto di partenza?!?!

fenomeno83
01-07-2008, 14:07
lascia perdere..come chi cerca di giustificare a tutti i costi 1 acquisto di fronte alla presenza di 1 cell migliore..tranquillo che nokia non metterà mai i 30 frames in n78, per ovvi motivi ;)

cann
01-07-2008, 14:08
Fenomeno tu guardi solo il lato Hardware, è come dire che compreresti una Carrera di 5 anni fa invece di una Boxer di oggi. Probabilmente ha qualche cavallo in più, ma hai pursempre un modello non aggiornato all'ultima tecnologia.
A detta di alcuni anche il futuro N96 avrà qualcosa in meno come dotazione di processore, ma Nokia ha intuito che un telefono può funzionare meglio non se ci metti sempre più ram e mhz, ma se MIGLIORI il software. L'avanzamento dell'N78 sta proprio in questa implementazione. E non è una differenza da 300 a 320 se volendo riprendere il tuo paragone, ma da 100 a 300!
Hai provato tutti i telefoni, ma mi sa che l'N78 non ti è ancora passato per le mani. :)

gionnico
01-07-2008, 14:11
per chi volesse invece sfruttare in modo simpatico l'accelerometro presente su n82

Che figata l'accelerometro!! :eek: Non immaginavo si potesse usare così.

Ma l'uscita video si può usare anche semplicemente per visualizzare in uno schermo l'output dello schermo del cellulare?

Insomma, sarebbe divertente fare quei giochi (anche il 2°) dallo schermo della TV, così per spostare liberamente il cellulare senza dover inseguire lo schermo!! :mc:

PS: I giochi per N95 e anche tutti gli applicativi vanno anche sull'N82?
Ma che senso ha dire "compro un N78 oggi e tra 3 mesi con il firmware aggiornato sarà meglio del N82 attuale!" ???
Cioè, per il N82 non usciranno mai firmware aggiornati?! e se tra 3 mesi usciranno anche firmware per l'N82, torniamo al punto di partenza?!?!
E' no! Come avviene sempre in ogni prodotto .. elettronico/informatico spesso viene rilasciato immaturo, ma poi con gli aggiornamenti grazie anche alle segnalazioni degli utenti si arriva ad un prodotto più maturo. L'N82 è già più maturo, non ci saranno cambiamenti rivoluzionari.

gglux
01-07-2008, 14:12
Ma scusate, perchè l'N82 si può definire "vecchio"????? L'N95 direi di si, ma considerare l'N82 un cell superato mi sembra un tantino esagerato!!
L'N78 è più nuovo, ovvio, ma è la logica evoluzione del N73, e su questo penso che non ci piove.

jined
01-07-2008, 14:13

Intanto per N73 il supporto firmware è finito.

Potrebbe finire anche per il Symbian FP1 a vantaggio del nuovo Symbian FP2... e nel giro di 6 mesi...

Ergo, nel giro di 6 mesi N82 potrebbe non essere più supportato dalla Nokia dal profilo "potenziamento/aggiornamento".

..o potrebbe benissimo non esserlo più da adesso... è il mercato che decide.

fenomeno83
01-07-2008, 14:16
Fenomeno tu guardi solo il lato Hardware, è come dire che compreresti una Carrera di 5 anni fa invece di una Boxer di oggi. Probabilmente ha qualche cavallo in più, ma hai pursempre un modello non aggiornato all'ultima tecnologia.
A detta di alcuni anche il futuro N96 avrà qualcosa in meno come dotazione di processore, ma Nokia ha intuito che un telefono può funzionare meglio non se ci metti sempre più ram e mhz, ma se MIGLIORI il software. L'avanzamento dell'N78 sta proprio in questa implementazione. E non è una differenza da 300 a 320 se volendo riprendere il tuo paragone, ma da 100 a 300!
Hai provato tutti i telefoni, ma mi sa che l'N78 non ti è ancora passato per le mani. :)

ancora con sta storia?non me ne frega dei 10-20 mhz in meno o più..o della ram 10 mb in meno in +..questo non fa la differenza..la differenza la fa ciò che ci puoi fare..e perchè non dare ad esempio la possibilità a cquistando 1 cell allo streso prezzo di fare video decenti(e non a moviola)e foto anche in cnodizioni di scarsa luminisità migliori?l'n76 resterà cosi' a livello di cose che ci puoi fare..quindi inferiore al pur + vecchio n82..n76 è 1 cell nuovo di fascia media che è inferiore ad 1 cell leggermente + vecchio di fascia alta..invece n96 sarà 1 cell di fascia alta nuovo e li' si che sarà il miliore..al momento i migliori sono cell 1 po' + vecchi di fascia alta

fenomeno83
01-07-2008, 14:17
Che figata l'accelerometro!! :eek: Non immaginavo si potesse usare così.

Ma l'uscita video si può usare anche semplicemente per visualizzare in uno schermo l'output dello schermo del cellulare?

Insomma, sarebbe divertente fare quei giochi (anche il 2°) dallo schermo della TV, così per spostare liberamente il cellulare senza dover inseguire lo schermo!! :mc:

PS: I giochi per N95 e anche tutti gli applicativi vanno anche sull'N82?

E' no! Come avviene sempre in ogni prodotto .. elettronico/informatico spesso viene rilasciato immaturo, ma poi con gli aggiornamenti grazie anche alle segnalazioni degli utenti si arriva ad un prodotto più maturo. L'N82 è già più maturo, non ci saranno cambiamenti rivoluzionari.

la guardate in faccia la realtà e capire che n78 non avrà mai l'accelerometro,il flash allo xenon,video fluidi.:doh:

fenomeno83
01-07-2008, 14:18
Intanto per N73 il supporto firmware è finito.

Potrebbe finire anche per il Symbian FP1 a vantaggio del nuovo Symbian FP2... e nel giro di 6 mesi...

Ergo, nel giro di 6 mesi N82 potrebbe non essere più supportato dalla Nokia dal profilo "potenziamento/aggiornamento".

..o potrebbe benissimo non esserlo più da adesso... è il mercato che decide.
ma tu parli sempre del futuro?non capisci che l'inferiorità globale non sarà mai colmata?bah :mc:
tipici utenti che comprano l'ultimo uscito..non capendo che è inferiore ai vecchi

fenomeno83
01-07-2008, 14:21
Ma scusate, perchè l'N82 si può definire "vecchio"????? L'N95 direi di si, ma considerare l'N82 un cell superato mi sembra un tantino esagerato!!
L'N78 è più nuovo, ovvio, ma è la logica evoluzione del N73, e su questo penso che non ci piove.

con tutt oche n95 è vecchio di 1 anno ,escono continuamente aggiornamenti..anzi,esempio il flashlite 3 in n95-1 è uscito molto prima di n82 esempio..ma nonostante vecchio ad esempio n95 resta + completo di n78

fantonimanuel
01-07-2008, 14:22
Certo che secondo me come dice fantonimanuel, se riesco a trovarlo sotto i 300€ prenderei l'N78.

Mi hai capito...A parità di prezzo, ovvio prenderei 82...altrettanto ovvio che se si trovasse un'offerta monclick a 250€ ITALIA, non ci sarebbe da discutere...ma a cifre folli come in certi negozi (400>) ORA, meglio puntare su n82...

@tutti: l'n78 è un signor terminale con features interessanti che l'avvicinano ai modelli di fascia superiore...Appena il prezzo si assesterà tra i 200 e i 300 euro, rientrerà nella fascia di competenza...Non è migliore dei vari n82 e n95,ma sicuramente iuna valida alternativa x chi vuole risparmiare qualcosa rinunciando a poche e non fondamentali x tutti features...

@fenomeno...l'ottica del e90 non è la stessa del n95 e n82...ma la stessa del n73...i video, per quanto tu riesca a notare differenze, sono identici tra il 95 e 90 (l'82 non l'ho mai avuto)...Se gionnico avesse chiesto un camera phone starei qui a guardare il classico pelo nell'uovo (perchè di questo si tratta)...Ma il discorso, qua, è se vale la pena o no risparmiare un centinaio di euro a fronte di telefoni simili di uno stesso brand

@jined: x i video non farti troppe illusioni...su questo discorso ha ragione fenomeno...L'encoding che riesce a fare un 82 o 95 sarà difficile da vedere su n78 (libero e felice di essere smentito da mamma nokia)...

Alexkidd85
01-07-2008, 14:25

A proposito, m'era sfuggito il tuo post sull'ARM11.. giusto per non lasciare straschichi, l'ARM11 è un processore multicore. Non so dove hai preso quella riga "single cpu" che hai postato.

Ribadisco (poi, libero di non credici) N78 e N82 montano la stessa CPU, ARM11... stesse caratteristiche... l'acceleratore grafico a cui ti riferisci..E' DENTRO LA CPU! per l'esattezza è un set di istruzioni ottimizzate per la grafica.

In ogni caso, come gia' detto ... quello dell'N78 è di 40mhz più veloce.

E con questo abbiamo chiuso :cry:
Vallo a dire a chi ha l'n81 che hanno un dual core con chip grafico integrato :muro:
Ah vero l'n81 non ha un arm11!! :rolleyes:

Alexkidd85
01-07-2008, 14:26

Non glielo dire che non ci credono.
Mi vedono il frontale. non mi vedono la stessa cam e la stessa barra laterale. Magari è un evoluzione d'estetica sui candibar che è incominciata con l'n82 ma forse questo non lo considerano :rolleyes:

cann
01-07-2008, 14:28
la guardate in faccia la realtà e capire che n78 non avrà mai l'accelerometro,il flash allo xenon,video fluidi.:doh:

Hai scoperto l'acqua calda. Nessuno qui dice il contrario o rimpiange queste mancanze. Come ho detto nel primo post l'N78 non è entrato come TOP Nokia, non ne ha le caratteristiche e non ne ha nemmeno il prezzo.
Io contesto semplicemente il fatto di chiamare vecchio un cellulare che ha ALTRE peculiarità e, se non a livello di dotazione, costituisce comunque in passo avanti per il quale è possibile ritenerlo il più avanzano Nokia al momento prodotto.
Non siamo d'accordo? Mi sembra un discorso obiettivo.

jined: posti qualche link relativo a quel TV out che dicevi? non ho trovato nulla.

Alexkidd85
01-07-2008, 14:28
Mi hai capito...A parità di prezzo, ovvio prenderei 82...altrettanto ovvio che se si trovasse un'offerta monclick a 250€ ITALIA, non ci sarebbe da discutere...ma a cifre folli come in certi negozi (400>) ORA, meglio puntare su n82...

@tutti: l'n78 è un signor terminale con features interessanti che l'avvicinano ai modelli di fascia superiore...Appena il prezzo si assesterà tra i 200 e i 300 euro, rientrerà nella fascia di competenza...Non è migliore dei vari n82 e n95,ma sicuramente iuna valida alternativa x chi vuole risparmiare qualcosa rinunciando a poche e non fondamentali x tutti features...

Ma nessuno sta dicendo che n78 sia un terminale brutto come n81 per me è un cellulare molto bello anche se con i suoi difetti.
Ma nel complesso,dobbiamo considerare che l'n82 è un terminale che ha fatto tremare l'n95 8gb..ora se ci mettiamo a paragonarlo ad un n7x...voglio dire :D

Alexkidd85
01-07-2008, 14:31
Hai scoperto l'acqua calda. Nessuno qui dice il contrario o rimpiange queste mancanze. Come ho detto nel primo post l'N78 non è entrato come TOP Nokia, non ne ha le caratteristiche e non ne ha nemmeno il prezzo.
Io contesto semplicemente il fatto di chiamare vecchio un cellulare che ha ALTRE peculiarità e, se non a livello di dotazione, costituisce comunque in passo avanti per il quale è possibile ritenerlo il più avanzano Nokia al momento prodotto.

E' il più nuovo terminale di casa nokia che tralaltro integra il FP2. Da qua a dire che è il migliore su quella fascia ne passa tanto. N82 è come,che ti posso dire,una x800gto2@superoccata e pipes sbloccati, che ha fatto barcollare una x850xt PE. :asd: E l'n78 è una x800gto@12 pipes. Sicuramente una bella scheda ma non è la gto2 con le pipes sbloccate :D

fenomeno83
01-07-2008, 14:33

jined: posti qualche link relativo a quel TV out che dicevi? non ho trovato nulla.

è vecchio perchè ci sono cell + datati che fanno di +..è 1 cell di fascia media..ma siccome il topic iniziale era :82 o 78..meglio l'n82 ad 1 prezzo vicinissimo ma + completo

jined
01-07-2008, 14:37
@jined: x i video non farti troppe illusioni...su questo discorso ha ragione fenomeno...L'encoding che riesce a fare un 82 o 95 sarà difficile da vedere su n78 (libero e felice di essere smentito da mamma nokia)...

Ma tu lo sapevi che N73 ha raggiunto le prestazioni fotografiche dell'N82 con l'ultimo firmware?
(4.08)

Non ci credi?

Sta a guardare questo gioco di prestigio!

SIM SALA BIM

N82

http://goodgest.com/kb/flow.jpg

N73

http://goodgest.com/kb/apples.jpg

:sofico:

fenomeno83
01-07-2008, 14:41
o mamma mia siamo alla fine..senti tieniti il tuo cell inferiore e non venirci a raccontare fregnate.,.in condizioni ottimali le differenze tra tutti i cell nokia a 3 e 5 mp non sono evidentissime..anzi si potranno notare i colori estremamente falsati e saturi di n73(come n76)..sono ancora meno evidenti su foto postate a risoluzioni francobollo(anche 1 kappino avrebbe fatto egregiamente il suo lavoro senza notare differenze)..e soprattutto su soggetti e condizioni diverse...1 foto che ha bisogno di flash sarà sempre anni luce indietro..come anni luce resteranno i video...e come quindi anni luce indietro resterà l'n78 rispetto all'n82..lassa perdere...il prox acquisto lo farai meglio ;)

fantonimanuel
01-07-2008, 14:49
Ma nessuno sta dicendo che n78 sia un terminale brutto come n81 per me è un cellulare molto bello anche se con i suoi difetti.
Ma nel complesso,dobbiamo considerare che l'n82 è un terminale che ha fatto tremare l'n95 8gb..ora se ci mettiamo a paragonarlo ad un n7x...voglio dire :D

:mbe:

Forse avete smarrito il senso di chi ha perto questo Thread...Il discorso era molto semplice: cosa compro a parità di prezzo? Poi si è entrati nei particolari, nelle mille features...Io dico che l'n78 è perfetto sotto i 300 (non 299,99 :D ...) e solo uno sciocco non lo prenderebbe...Se uno vuole un devices di classe superiore, ci aggiunge un 80ina di euro o aspetta i modelli nuovi...

Se ho dato adito ad incomprensioni, me ne scuso...Ma non ho mai detto che n78 e n82 sono uguali o uno vuole sostituire l'altro...sono solo due tipologie di acquisto diverse...Anche perchè, se vogliamo essere del tutto sinceri è come se uno avesse chiesto 6 mesi fa se fosse meglio un n73 o un n82 (cioè quando il 73 costava circa 200e e l'82 quasi 500...): la risposta ovvia era: a cosa ti serve?cosa vuoi tal tuo cell nuovo? quando si vuol spendere?...E' ovvio che ora è sconveniente prendere un 78 a 400e...ma è altrettanto ovvio che se l'82 costasse ancora come quando è uscito, la risposta sarebbe meno ovvia e scontata...L'ecquivoco nasce dal fatto che ora i due devices hanno prezzi molto simili e mette l'acquirente nella mentalità di metterli sullo stesso piano...In realtà,essendo due devices di classi di appartenenza diverse, non vanno paragonati...Quando l'n96 uscirà e costerà 600+ euri, allora un potrà fare un rapporto prezzo-prestazioni...Per il momento, il consiglio che darei a gionnico è di aspettare...il 78 fa parte dei nuovi fp2, è un fascia media con delle features che guardano a quelli di classe superiore...L'82 è la classe top, con un affidabilissimo fp1, ad un prezzo molto allettante...

Io dovevo scegliere tra i due...Ero parecchio indeciso, poi monclick mi ha dato una mano....:sofico:

gglux
01-07-2008, 14:59
Ma tu lo sapevi che N73 ha raggiunto le prestazioni fotografiche dell'N82 con l'ultimo firmware?
quando si fa un paragone, lo si fa sulla stessa foto, no?!? e poi le foto sono state ridimensionate, bisogna confrontarle alla massima risoluzione!!!

fenomeno83
01-07-2008, 14:59
e dato che continui a fare peraltro disinformazione(vedi questione cpu) ti posto 2 video (1 fatto da n95-1, ma la qualità n82 è uguale..ed 1 fatto da n78..entrambi in condizioni ottimali...situazioni diverse, come fai tu con le foto..ma risoluzione originale)

almeno cosi' stronco definitivamente le tue idee
finora ho pstato fatti..tu parli solo di futuri improbabili...n78 è 1 cell di fascia media e tale rimarrà..

http://www.mediafire.com/?gwsmmy0k0po

ammira l'abisso e please basta con ste storielle ;)

ps:il video n78 l'ho nominato erroneamente n76..

fenomeno83
01-07-2008, 15:02
quando si fa un paragone, lo si fa sulla stessa foto, no?!? e poi le foto sono state ridimensionate, bisogna confrontarle alla massima risoluzione!!!

ne deve fare 1 di notte..oppure 1 all'interno...nelle macro i nokia hanno fatto sempre bene e la differenza cmq non si noterebbe tanto..

fantonimanuel
01-07-2008, 15:06
Secondo me chi ha aperto questo thread o ha un gran mal di testa o si sta facendo 2 grosse risate...Cavoli, ma è il caldo che vi rende così...?:D

fenomeno83
01-07-2008, 15:18
Secondo me chi ha aperto questo thread o ha un gran mal di testa o si sta facendo 2 grosse risate...Cavoli, ma è il caldo che vi rende così...?:D

:cool: :cool:

gionnico
01-07-2008, 15:24

Beh le argomentazioni le abbiamo capite è inutile stare a ripeterle con chi non vuol capire.
(gglux, fa il paragone con la stessa foto ma di notte :rolleyes: )

fantonimanuel: mi dici di aspettare, non so quanto mi convenga uno perché non ho più voglia di aspettare :sofico: due perché se uscirà un serie N8x o N9x con FP2, ma quanto costerà? Di certo ancora più dell'N78 ora e dell'N82 .. e non voglio spendere tanto per un cellulare con qualcosa in più a livello software.

Comunque la mia idea l'ho scritta poco sopra - non mi sembra ci siano state critiche e opinioni per cambiarmela ma solo un flame pazzesco!

gglux
01-07-2008, 15:28
(gglux, fa il paragone con la stessa foto ma di notte :rolleyes: )
Ma io non ho postato nessuna foto, ho solo detto che è "stupido" postare 2 foto diverse fatte da 2 cellulari diversi, dove si vede il paragone?!

fantonimanuel
01-07-2008, 15:33
mi dici di aspettare, non so quanto mi convenga uno perché non ho più voglia di aspettare :sofico: due perché se uscirà un serie N8x o N9x con FP2, ma quanto costerà? Di certo ancora più dell'N78 ora e dell'N82 .. e non voglio spendere tanto per un cellulare con qualcosa in più a livello software.

Infatti ti sei risposto da solo...L'82 è un cell rodato, che vale sicuramente quello che costa...Alla fine è solo un questione di €....

Buon acquisto!

jined
01-07-2008, 15:33
Ma io non ho postato nessuna foto, ho solo detto che è "stupido" postare 2 foto diverse fatte da 2 cellulari diversi, dove si vede il paragone?!

Eh magari era "stupido" ma al momento il convento ha passato quello! vale almeno per farsi una idea globale della qualità di una buona foto!

jined
01-07-2008, 15:50
Nokia N78, Firmware 10.036

http://goodgest.com/kb/gir.jpg

Nokia N78, Firmware 11.043

http://goodgest.com/kb/plant.jpg

stemoore
01-07-2008, 15:51
provo a risponderti...

n82 è un cellulare abbastanza completo, la sua "sfortuna" è che monta il symbian 9.2 che è una versione che è stata usata su pochissimi device in quanto si è passati quasi subito alla nuova versione 9.3 che è montata su N78 ad esempio ( se vogliamo dirla è l'n82 che è "nato vecchio" )

L'n78 appunto monta questa nuova versione ma è di fascia più bassa, infatti ha meno funzioni e costa di meno.
La sequenza di device "significativa" con la 9.3 dovrebbe essere questa, n78 (meno funzioni rispetto a n82) - 6220 ( più o meno l'equivalente di n82 ma 9.3 ) - n96 ( il top ).
Ovviamente poi ce ne sono altri che spaziano nei vari range di mercato.

Se non ti servono le funzionalità che monta l'n82 ti direi di andare su n78, costa meno è ha il nuovo s.o.
Altrimenti se non vuoi aspettare 6220(ci sarà comunque l'incognita del prezzo) vai su n82 , secondo sono tutti e 2 ottimi telefoni .

ciao.

Ste

fenomeno83
01-07-2008, 15:52
tu non hai idea..sputi sulla logica ed affermi cose che vanno contro la realtà che puoi verificare in ogni singolo link dpo aver effettuato 1 ricerca su google(mi riferisco alla cpu)
le macro le fanno quasi tutti i noka sufficientemente bene..fai 1 foto di notte..1 in interni col flash..1 foto panoramica...postale alla loro risoluzione...poi le confronteremo al massimo della risoluzione dei 2 cell che ha quella inferiore(quinbdi 3mp)..di giorno faranno tutti abbastanza bene..ma delle foto(tranne la questione flash)non ho mai detto che n78 farebbe pena,anzi..sui video non c'0è storia e c'è e resterà l'abisso(basta guardare il mio ultimo link)..questi sono i video che mi ha passato il convento e si può notare l'abisso di qualità

fenomeno83
01-07-2008, 15:53
Nokia N78, Firmware 10.036

http://goodgest.com/kb/gir.jpg

ma che è 1 cartone animato?ah vero, ha preso le veci dell'n73 :eek:
però belli sti francobolli postati

cann
01-07-2008, 15:56
Perchè il 6620 è superiore come dotazione all'N78?
Non credevo.

jined
01-07-2008, 15:59
provo a risponderti...

n82 è un cellulare abbastanza completo, la sua "sfortuna" è che monta il symbian 9.2 che è una versione che è stata usata su pochissimi device in quanto si è passati quasi subito alla nuova versione 9.3 che è montata su N78 ad esempio ( se vogliamo dirla è l'n82 che è "nato vecchio" )

L'n78 appunto monta questa nuova versione ma è di fascia più bassa, infatti ha meno funzioni e costa di meno.
La sequenza di device "significativa" con la 9.3 dovrebbe essere questa, n78 (meno funzioni rispetto a n82) - 6220 ( più o meno l'equivalente di n82 ma 9.3 ) - n96 ( il top ).
Ovviamente poi ce ne sono altri che spaziano nei vari range di mercato.

Se non ti servono le funzionalità che monta l'n82 ti direi di andare su n78, costa meno è ha il nuovo s.o.
Altrimenti se non vuoi aspettare 6220(ci sarà comunque l'incognita del prezzo) vai su n82 , secondo sono tutti e 2 ottimi telefoni .

ciao.

Ste

Ottima analisi, concordo!

Unica eccezione, a parte la qualità di resa video e fotografica (al momento..) N82 non ha funzioni che N78 non ha.. (a parte l'accelerometro.. va be'.. )

fenomeno83
01-07-2008, 16:00
ha il wifi in meno...ha video vga a 30 frame,camera da 5mp con flash allo xenon,tv out,accelometro

jined
01-07-2008, 16:01
ma che è 1 cartone animato?ah vero, ha preso le veci dell'n73 :eek:
però belli sti francobolli postati

Le immagini sono gentilmente concesse dagli autori, per l'utilizzo su web, ma solo a risoluzioni scalate come da regolamento.
(non eri tu l'espertone di informatica e io quello che ne capiva meno di zero?
E poi ti perdi in un bicchier d'acqua?)

fenomeno83
01-07-2008, 16:02
a parte la qualità di resa video e fotografica (al momento..) N82 non ha funzioni che N78 non ha.. (a parte l'accelerometro.. va be'.. )
sei 1 illuso a pensare che porteranno i video a 30 frame..n82 ben + completo nonostante sia uscito prima..

fenomeno83
01-07-2008, 16:03
Le immagini sono gentilmente concesse dagli autori, per l'utilizzo su web, ma solo a risoluzioni scalate come da regolamento.
(non eri tu l'espertone di informatica e io quello che ne capiva meno di zero?
E poi ti perdi in un bicchier d'acqua?)

regolamento???!!!ma postale su imageshack..siamo alle basi caromio

jined
01-07-2008, 16:03
ha il wifi in meno...ha video vga a 30 frame,camera da 5mp con flash allo xenon,tv out,accelometro

Te lo sei sognato stanotte che il Nokia N78 non hai il WIFI vero???? :mbe:

- Nokia N78: 802.11g di serie in modalità automatica o manuale con auto wlan-scan-

...per dirla tutta, visto che noi ci dobbiamo contentare solo della velocità... ci ritroveremo a gioirne anche durante la navigazione web con il browser di serie!

fenomeno83
01-07-2008, 16:05
Te lo sei sognato stanotte che il Nokia N78 non hai il WIFI vero???? :mbe:

- Nokia N78: 802.11g di serie in modalità automatica o manuale con auto wlan-scan-
mi sa che sei fuori da sto mondo..rispondevo a chi chiedeva 1 confronto con 6220..è il 6220 ad avere il wifi in meno rispetto ad n78 ma quelle cose in + che n78 no ha:doh:

hai 1 cell inferiore lo capisci?ci sono cose che fai con n82 e non puoi con n78..falso il viceversa..lassa perdere

jined
01-07-2008, 16:06
mi sa che sei fuori da sto mondo..rispondevo a chi chiedeva 1 confronto con 6220..è il 6220 ad avere il wifi in meno rispetto ad n78 ma quelle cose in + che n78 no ha:doh:

E ki te capisce quando scrivi se scrivi a meta'!

p.s. ke posto su imageshack se le mettono a disposizione solo scalate!?

Se vede che sei de Roma pure te, sei de coccio!

Mo basta, direi che la possiamo pure chiudere questa flame.

Tanto quello che doveva essere detto su N78 e N82 è stato detto, poi chi se lo dovrà comprare deciderà per il meglio in base alle informazioni disponibili.

Te saluto... alla prox

fenomeno83
01-07-2008, 16:08
cann scrive
"Perchè il 6620 è superiore come dotazione all'N78?"

ed io rispondo:
"
ha il wifi in meno...ha video vga a 30 frame,camera da 5mp con flash allo xenon,tv out,accelometro"

mi sa che è necessario ritornare alle elementari caromio :rolleyes:

fenomeno83
01-07-2008, 16:11
E ki te capisce quando scrivi se scrivi a meta'!

p.s. ke posto su imageshack se le mettono a disposizione solo scalate!?

Se vede che sei de Roma pure te, sei de coccio!

Mo basta, direi che la possiamo pure chiudere questa flame.

Tanto quello che doveva essere detto su N78 e N82 è stato detto, poi chi se lo dovrà comprare deciderà per il meglio in base alle informazioni disponibili.

Te saluto... alla prox

oh mio dio!!imageshack fino ad 1 mega e mezzo non le scala!!!!ma riesci a scrivere 2 3 parole con 1 senso?o cacci le prime parole che ti vengono in mente?peraltro facendo assurda disinformazione..lascia perdere

jined
01-07-2008, 16:13
oh mio dio!!imageshack fino ad 1 mega e mezzo non le scala!!!!ma riesci a scrivere 2 3 parole con 1 senso?o cacci le prime parole che ti vengono in mente?peraltro facendo assurda disinformazione..lascia perdere

Le SORGENTI sono già scalate.

Saluti.

cann
01-07-2008, 16:15
hai 1 cell inferiore lo capisci?ci sono cose che fai con n82 e non puoi con n78..falso il viceversa..lassa perdere

E' infuocato questo topic. :mc:

jined
01-07-2008, 16:20
E' infuocato questo topic. :mc:

Si, stiamo assistendo al fanatismo estremo di persone assolutamente incompetenti che si spacciano per grandi informatici (o grandi tecnici).

fenomeno83
01-07-2008, 16:27
Si, stiamo assistendo al fanatismo estremo di persone assolutamente incompetenti che si spacciano per grandi informatici (o grandi tecnici).

guarda che incompetente sarai te..hai parlando di cpu dual sputt.. i migliaia di link presenti nel web..parli di imageshack che riscala le foto, senza sapere che se salvi 1 foto da imageshack sarà come l'originale(tranne che non è maggiore di 1.5mb)..guarda gli exif(se non sai che cosa sono vai su wikipedia che te lo spiegherà)..continui a parlare del nulla quando qualcuno ti posta confronti e ti fa analisi + dettagliate sulla dotazione dei cell..continui a parlare con le teorie futuristiche e del nulla per 1 fanatismo dovuto all'acquisto di 1 cell inferiore rispetto ai + vecchi, perdendo di vista la realtà e sfociando in discussioni che solo al limite dell'inverosimile, mostrando la tua poca obiettività unita al tuo poco sapere..
:doh:

e se le foto originali sono già scalate, non sei abbastanza capace di scattare 1 foto col tuo cell e postarla su imageshack?

Alexkidd85
01-07-2008, 16:35
E io ne posto una con il mio :asd:
spegni la luce e scatti con il tuo flash ed io attivo il mio :D

samsung19/88
01-07-2008, 18:41
n82 black... io ho la ver. silver... e ne sn molto soddisfatto

ciuketto
01-07-2008, 19:35
Madonna, certi fanboy son duri a morire.:asd:
Comunque avendoli provati entrambi ,i tengo stretto l'N78.
Motivi?

Più bello esteticamente
Più leggero
Durata batteria infinitamente superiore
Migliore qualità costruttiva(squallida cmq in entrambi
Menù più rapidi
Ricezione Migliore
Schermo più luminoso
Fp2 che rende le animazioni nei menù veramente belle
Navi Wheel
Trasmettirore FM

Credo proprio OGGETTIVAMENTE che non basti la fotocamera a 1,8MPX superiore e l'accellerometro a rendere migliore l'N82.

è migliore, punto.
Il resto è fuffa.
Capisco poi il fanboysmo di chi ha pagato un N82 550€ e si trova dopo 3 mesi un cel a 300€ migliore..
Ma capita, così è la tecnologia.

Alexkidd85
01-07-2008, 20:28
Madonna, certi fanboy son duri a morire.:asd:
Motivi?

Più bello esteticamente
Più leggero
Menù più rapidi
Ricezione Migliore
Schermo più luminoso
Navi Wheel
Trasmettirore FM

Credo proprio OGGETTIVAMENTE che non basti la fotocamera a 1,8MPX superiore e l'accellerometro a rendere migliore l'N82.

è migliore, punto.
Il resto è fuffa.
Capisco poi il fanboysmo di chi ha pagato un N82 550€ e si trova dopo 3 mesi un cel a 300€ migliore..
Ma capita, così è la tecnologia.

Punto prima fanboy non ci sono. Punto secondo hai argomentato su niente. Schermo più luminoso prima informati e poi parli (esiste l'hack). Bello esteticamente,ricezione migliore etc...aria fritta per me. nessuna certezza. E' facile dire i pregi più futili e discrezionali ed esaltarli eh? Bravo,hai il cellulare più bello e potente. Ammesso che lo sia,non lo sai neanche usare (e già dicendo schermo meno luminoso lo hai dimostrato).
Forse sei solo tu quello che non vuole sentire che hai un cell da 300 euro che puoi solo confrontare con simili da 300 euro (vedi n81) e non con cellulari come n82 che ha fatto tremare l'n95 e tutti me lo paragonano con l'n95.

Allora,visto che questo numero a molti fa paura,tu mi stai dicendo che il tuo n78 è più potente e migliore di un n95 8gb?! (va da se visto che l'n82 è un n95 all'interno).

Fai una cosa,non lo dire in giro perché ti possono solo prendere a pernacchie :asd:

Fanboy io... :doh:
Misurate e specialmente carpite il significato delle parole che dite prima di dirle. Contate... 1....2...3 e poi aprite bocca :rolleyes:

ciuketto
01-07-2008, 20:31
Punto prima fanboy non ci sono. Punto secondo hai argomentato su niente. Schermo più luminoso prima informati e poi parli (esiste l'hack). Bello esteticamente,ricezione migliore etc...aria fritta per me. nessuna certezza. E' facile dire i pregi più futili e discrezionali ed esaltarli eh? Bravo,hai il cellulare più bello e potente. Ammesso che lo sia,non lo sai neanche usare (e già dicendo schermo meno luminoso lo hai dimostrato).
Forse sei solo tu quello che non vuole sentire che hai un cell da 300 euro che puoi solo confrontare con simili da 300 euro (vedi n81) e non con cellulari come n82 che ha fatto tremare l'n95 e tutti me lo paragonano con l'n95.

Allora,visto che questo numero a molti fa paura,tu mi stai dicendo che il tuo n78 è più potente e migliore di un n95 8gb?! (va da se visto che l'n82 è un n95 all'interno).

Fai una cosa,non lo dire in giro perché ti possono solo prendere a pernacchie :asd:

Fanboy io... :doh:
Misurate e specialmente carpite il significato delle parole che dite prima di dirle. Contate... 1....2...3 e poi aprite bocca :rolleyes:
Dimmi dove hai letto che mi riferivo a te.:rolleyes:
Allucinante. Dimmelo oppure ritira quello che hai detto.
Madonna che gente.
E tu conta fino a mille prima di aprire la bocca.
Che maleducazione.

Alexkidd85
01-07-2008, 20:58
Ma non ritiro proprio niente. Il mio discorso sposa quello di fenomeno e son d'accordo con lui,quindi nel calderone hai messo anche me. O non ti riferivi neanche a lui? Ci nascondiamo dietro un dito? Mah... :rolleyes:
Maaammma mia...ma che maleducato che sono stato!!! :cry:
Neanche sai cosa sia la maleducazione se la mia ti è sembrata maleducazione. Buon per te che vivi in un contesto di educati mi sa e la minima cosa ti sembra maleducazione ;)

gglux
01-07-2008, 21:53
Motivi?

Più bello esteticamente
Più leggero
Menù più rapidi
Ricezione Migliore
Schermo più luminoso
Navi Wheel
Trasmettirore FM

è migliore, punto.

Più bello esteticamente parere soggettivo
Più leggero 114gr vs 102gr...
Durata batteria infinitamente superiore infinitamente superiore?! quanto ti dura l'n78? una settimana??
Migliore qualità costruttiva(squallida cmq in entrambi) se è squallida in entrambi non vale la pena dare il "vantaggio" al N78
Menù più rapidi eh si si guadagna quanto? un secondo?
Ricezione Migliore mah
Schermo più luminoso N82 adesso si può modificare e rendere come gli altri
Fp2 che rende le animazioni nei menù veramente belle anche questo è soggettivo
Navi Wheel qui ti do ragione
Trasmettirore FM qui no, non è indispensabile credo!

è migliore, punto. se lo dici tu allora ti crediamo!

samsung19/88
01-07-2008, 21:57
Dimmi dove hai letto che mi riferivo a te.:rolleyes:
Allucinante. Dimmelo oppure ritira quello che hai detto.
Madonna che gente.
E tu conta fino a mille prima di aprire la bocca.
Che maleducazione.

n78... migliore del 82???? :rolleyes:
per cortesia... solo la fotocamera è 10 volte superiore!!!
per non parlare del resto.. :D

Bluefly
01-07-2008, 22:36
Ragazzi ormai siamo veramente alla frutta!!!!!!
Dopo ben 6 pagine c'è ancora qualcuno che dice che l'n78 è migliore dell'n82????
L'unico cell con il quale si può confrontare l'n82 è l'n95-2!!!!!
Solo in questo caso ci sarebbe veramente da discutere.
Vi prego di tornare con i piedi per terra!!!!!!!!!!!!!

cann
01-07-2008, 23:36
Ho visto pochi topic tanto inutili. E con una tale concentrazione di Nerd.

fenomeno83
02-07-2008, 00:55
Ragazzi ormai siamo veramente alla frutta!!!!!!
Dopo ben 6 pagine c'è ancora qualcuno che dice che l'n78 è migliore dell'n82????
L'unico cell con il quale si può confrontare l'n82 è l'n95-2!!!!!
Solo in questo caso ci sarebbe veramente da discutere.
Vi prego di tornare con i piedi per terra!!!!!!!!!!!!!

non lo capiscono...vogliono giustificare il fatto di aver acquistato l'ultimo uscito cercando di autoconvincersi e convincere gli altri di avere il migliore, quando da caratteristiche tecniche nokia stessa lo colloca in 1 fascia inferiore (avrebbe messo la camera da 5mp, ma non perchè contano i mp, ma perchè mettere 1 camera da 3 quando 1 anno fa ne è uscito 1 da 5 dimostra che non vuole essere 1 cell di punta...cosi' come per i video a 15 frame ed assenza di accelerometro..infatti nokia attende l'n96 per far uscire il cell effettivamente migliore..senza escludere il fatto che qualcuno potrebbe preferire sempre n82 per via dello xenon, ma 96 in complesso sarà il best e sarà il successore del best fino ad ora assieme all'n82,ossia l'n95)...n78 solo a chi vuole cambiare sempre cell e farsi figo di avere l'ultimo, pur avendone 1 oggettivamente e complessivamente inferiore

halduemilauno
02-07-2008, 07:55
Scelta ardua.

Cosa mi consigliate?

se non hai preclusioni allo slide e ti accontenti della videocamera a 2 mega ti consiglierei l'N81. preso a 269€ in versione 2 giga.
;)

ps al sondaggio risposto altro appunto N81.

SalgerKlesk
02-07-2008, 08:53
non lo capiscono...vogliono giustificare il fatto di aver acquistato l'ultimo uscito cercando di autoconvincersi e convincere gli altri di avere il migliore, quando da caratteristiche tecniche nokia stessa lo colloca in 1 fascia inferiore (avrebbe messo la camera da 5mp, ma non perchè contano i mp, ma perchè mettere 1 camera da 3 quando 1 anno fa ne è uscito 1 da 5 dimostra che non vuole essere 1 cell di punta...cosi' come per i video a 15 frame ed assenza di accelerometro..infatti nokia attende l'n96 per far uscire il cell effettivamente migliore..senza escludere il fatto che qualcuno potrebbe preferire sempre n82 per via dello xenon, ma 96 in complesso sarà il best e sarà il successore del best fino ad ora assieme all'n82,ossia l'n95)...n78 solo a chi vuole cambiare sempre cell e farsi figo di avere l'ultimo, pur avendone 1 oggettivamente e complessivamente inferiore

non è questione di convincersi, se non interessa la fotocamera e ci si accontenta di quella più che dignitosa del n78 non vedo perchè spendere di più per un modello che fa poco di più. fossero anche 70/80 euro di più non vedo perchè spenderli, che l'n78 sia uno dei candybar con miglior rapporto qualità prezzo è indubbio.

il punto alla fine è il vil denaro

waveloom
02-07-2008, 09:10
Certo che ne sono state scritte di bestialate...

A parte che 5 megapixel, tirano fuori immagini a 2592 x 1944 mentre 3.2 megapixel immagini a 2048x1536 ... attenzione a non prendere i megapixel come la sacra Bibbia, i supermercati hanno gli scaffali all'entrata pieni di fotocamerine da 60 euro a 5 megapixel, ma questo non significa che una Nikon D70 da 3 megapixel non faccia foto 1000 volte più belle, luminose e profonde.
Come si puo vedere dai numeri, ad occhio la differenza è impercettbile (non lo sarebbe nemmeno mettendole su un televisore full HD, visto che per entrambi i cellulari siamo oltre la soglia dell'HD).

Il fatto che le immagini dell'N82 siano migliori è dovuto semplicemente ad un firmware più maturo e più collaudato, nei cellulari, l'elaborazione real-time / post-scatto è tutto.

Ho visto degli esempi fotografici postati da altri utenti, e sono stato colpito dal salto di qualità fotografica fatto dal Nokia N73 in qualche anno di aggiornamento.

E' stato detto che N82 ha in più il flash allo xeno oltre questa risoluzione in più nella fotocamera, e l'accelerometro. Ok sono delle funzionalità hardware in più. E' vero anche che fa dei video più fluidi, ma il Symbian nuovo ha già la compressione video R5, che tira fuori immagini più dettagliate e meno sgranate, anche se in hardware il Nokia N78 supporta 15fps, è probabile che nell'N96 vedremo dei video di una qualità che non è stata mai vista prima in un cellulare.

In ogni caso, la lista funzionalità del Symbian 9.3 (FP2) dell'N78, è lunga una quaresima... ne illustro solo una manciata:

- Tempi di avvio e spegnimento più rapidi
- Gestione della memoria avanzata per maggiore affidabilità ed efficienza dei consumi
- Ottimizzazione del carico mm a fine di tempo risposta applicazioni più rapido
- Supporto trasmissione FM hardware in tempo reale
- Verifica connessione pre-collegamento automatica su 802.11g
- Menu animati a slide e interfaccia grafica avanzata
- Temi grafici stile V2
- Gestione avanzata multimediale con interazione dispositivi hardware
- Gestione fotografica a carosello, con zoom dinamico
- Gestione automatica e prioritaria dei protocolli di connessione
- Supporto modalità touch hardware
- Supporto Geotagging per memorizzazione coordinate GPS associate a fotografie
- Supporto hardware per Wifi ad alte prestazioni
- Supporto Bluetooth 2.0 hardware
- Supporto aggiornamento Firmware OTA (over the air)
- Supporto IPSec e VoIP
- Supporto 3GPP - R5 (migliore compressione video)
- Supporto Java JSR 248
...la lista è ancora lunga...

Nessun Nokia avrà queste caratteristiche, a parte i nuovi modelli che usciranno dall'N78 in poi.

Credo che oggi come oggi, N78 sia la scelta migliore, oppure rimanere in attesa di un candybar (N83? N84?) con supporto FP2, se proprio si desidera un hardware che abbia risoluzione più alta e supporto video avanzato abbinato ad un software più efficiente e potente.

Io direi che sia il caso che chi ha un N82 se lo tenga stretto, visto che è un ottimo cel, in previsione dell'uscita di un nuovo modello della stessa classe, che supporti FP2, mentre chi deve acquistare un candybar oggi, è imperativo che la scelta debba ricadere su Symbian 9.3, altrimenti acquisterebbe un prodotto già vecchio e non + supportato.

benti77
02-07-2008, 09:15
Dopo aver letto tutto quanto è stato detto, penso si possa dire (senza esser di parte avendo io un semplice 6120 ;) ) che le discriminanti sono principalmente:
- TOM TOM, a favore dell'N82 per ora (e non è poco dal mio punto di vista!!)
- Prezzo, a favore dell'N78 nel breve periodo, non ora (son sicuro che calerà un pò nei prossimi mesi)
- dimensioni leggermente inferiori dell'N78 (per me contano abbastanza in un cellulare)

Le foto e le altre quisquille sono secondarie, forse pottrebbe essere rilevante solo la nuova versione del SO.

Per un commento di dettaglio delle due soluzioni vi consiglio:
http://www.mobile-review.com/review/nokia-n82-en.shtml
http://www.mobile-review.com/review/nokia-n78-en.shtml

il nuovo pack per S60
http://www.mobile-review.com/review/nokia-s60-fp2-full-en.shtml

cann
02-07-2008, 10:08
Ecco waveloom ha riportato tecnicamente quello che stavo cercando di far capire dall'inizio: le migliorie SOFTWARE!

fenomeno83
02-07-2008, 11:01
non è questione di convincersi, se non interessa la fotocamera e ci si accontenta di quella più che dignitosa del n78 non vedo perchè spendere di più per un modello che fa poco di più. fossero anche 70/80 euro di più non vedo perchè spenderli, che l'n78 sia uno dei candybar con miglior rapporto qualità prezzo è indubbio.

il fatto è che punto primo si trova allo stesso prezzo o molto simile...punto secondo c'è invece chi parla di 1 superiorità a prescendere dal prezzo di n78

fenomeno83
02-07-2008, 11:18

A parte che 5 megapixel, tirano fuori immagini a 2592 x 1944 mentre 3.2 megapixel immagini a 2048x1536 ... attenzione a non prendere i megapixel come la sacra Bibbia, i supermercati hanno gli scaffali all'entrata pieni di fotocamerine da 60 euro a 5 megapixel, ma questo non significa che una Nikon D70 da 3 megapixel non faccia foto 1000 volte più belle, luminose e profonde.
Come si puo vedere dai numeri, ad occhio la differenza è impercettbile (non lo sarebbe nemmeno mettendole su un televisore full HD, visto che per entrambi i cellulari siamo oltre la soglia dell'HD).

Il fatto che le immagini dell'N82 siano migliori è dovuto semplicemente ad un firmware più maturo e più collaudato, nei cellulari, l'elaborazione real-time / post-scatto è tutto.

Ho visto degli esempi fotografici postati da altri utenti, e sono stato colpito dal salto di qualità fotografica fatto dal Nokia N73 in qualche anno di aggiornamento.

E' stato detto che N82 ha in più il flash allo xeno oltre questa risoluzione in più nella fotocamera, e l'accelerometro. Ok sono delle funzionalità hardware in più. E' vero anche che fa dei video più fluidi, ma il Symbian nuovo ha già la compressione video R5, che tira fuori immagini più dettagliate e meno sgranate, anche se in hardware il Nokia N78 supporta 15fps, è probabile che nell'N96 vedremo dei video di una qualità che non è stata mai vista prima in un cellulare.

In ogni caso, la lista funzionalità del Symbian 9.3 (FP2) dell'N78, è lunga una quaresima... ne illustro solo una manciata:

- Gestione della memoria avanzata per maggiore affidabilità ed efficienza dei consumi
- Temi grafici stile V2
- Supporto IPSec e VoIP
- Supporto Java JSR 248

Nessun Nokia avrà queste caratteristiche, a parte i nuovi modelli che usciranno dall'N78 in poi.

Credo che oggi come oggi, N78 sia la scelta migliore, oppure rimanere in attesa di un candybar (N83? N84?) con supporto FP2, se proprio si desidera un hardware che abbia risoluzione più alta e supporto video avanzato abbinato ad un software più efficiente e potente.

Io direi che sia il caso che chi ha un N82 se lo tenga stretto, visto che è un ottimo cel, in previsione dell'uscita di un nuovo modello della stessa classe, che supporti FP2, mentre chi deve acquistare un candybar oggi, è imperativo che la scelta debba ricadere su Symbian 9.3, altrimenti acquisterebbe un prodotto già vecchio e non + supportato.

tutto quellllo che hai detto sono migliorie presenti ma che non comportano grandissimi vantaggi sul funzionamento generale..
per dirla in parole povere ci sono cose che che n82 fai e n78 non puoi fare iun maniera decente(vedi video e foto in interni)..non esiste viceversa..
e tolgo accelerometro e accelerazione grafica..n78 come è giusto che sia ha 1 so + aggiornato..ma chi vuole1 cell oggi per passarci 1 bel po' di tempo è meglio che vada su quello completo e che non ti lasci a piedi in alcuna situazione o se vuole farsi suo l'fp2 aspetta l'n96(quello sarà il migliore)..
n76 è sempre 1 cell di fascia media con l'ultimo SO...
è proprio a livello di cose che ci puoi fare e come ti può aiutare in ogni occasione si presenti durante la giornata che sta la differenza..
a parità di prezzo(o qualcosa in +)n82 è la scelta + sensata..poi c'è chi vuole sempre l'ultimo modello e sbava ai 20mhz in +,privandosi magari di 1 flash allo xenon e di video decenti..ma il mondo è bello per questo e nokia lo capisce

gglux
02-07-2008, 11:19
Entro una decina di giorni prenderò anche io uno di questi 2 cellulari (85% N82), su un negozio online con prezzi competitivi, l'N82 viene 350€ e l'N78 325€ (spediti a casa), non sono certo i 25€ a far pendere l'ago della bilancia, uno deve decidere in base alle proprie esigenze, ma nulla toglie che il N82 è un gradino superiore al N78 (che di "rivoluzionario" ha solo il fp2)

fenomeno83
02-07-2008, 11:32
appunto...ti faccio 1 esempio: sei in giro e ti va di filmare 1 video...concorderai sul fatto che se lo giri vorrai magari rivederlo direttamente in tv oppure averlo sul pc ma in 1 qualità di visione decente e non che si veda a moviola..
perchè privarsi di sta comodità s fronte di 1 prezzo molto simile?
anche se ne fai 1 ogni morte di papa..ma quando lo fai vuoi che sia decente..
n78 non è 1 all in one...punto e basta...n82 invece ti potrebbe dare aiuto in ogni situazione, dalla + banale alla + complessa..e non sono lievi miglioramenti software a contrastare la superiorità dell'n82..
n96 sarà diverso...ma appunto,come n82 ed n95,n96 è 1 cell di fascia alta col nuovo os..mentre n78 è 1 cell di fascia media col nuovo os

gionnico
02-07-2008, 11:32
Entro una decina di giorni prenderò anche io uno di questi 2 cellulari (85% N82), su un negozio online con prezzi competitivi, l'N82 viene 350€ e l'N78 325€ (spediti a casa), non sono certo i 25€ a far pendere l'ago della bilancia, uno deve decidere in base alle proprie esigenze, ma nulla toglie che il N82 è un gradino superiore al N78 (che di "rivoluzionario" ha solo il fp2)

Diciamo di si ed è il primo N7x con wifi e HSDPA! Non ci speravo, francamente! :sofico:

L'altro giorno su negozi online si trovava a meno.
Che siti posso usare? Ora uso: kelkoo, ciao, trovaprezzi (poco conveniente). Ditemene altri che aspetto qualche promozione! :D

benti77
02-07-2008, 11:42
Diciamo di si ed è il primo N7x con wifi e HSDPA! Non ci speravo, francamente! :sofico:

L'altro giorno su negozi online si trovava a meno.
Che siti posso usare? Ora uso: kelkoo, ciao, trovaprezzi (poco conveniente). Ditemene altri che aspetto qualche promozione! :D

aspetta e porta pazienza, che a settembre costerà molto probabilmente un bel pò di meno.
La nokia spesso abbassa i prezzi dei modelli dopo qualche mese (vedi l'N82 come è calato !)

waveloom
02-07-2008, 11:44
Qui ci sono esempi in foto della nuova interfaccia del S60 FP2

http://allnokiasymbian.blogspot.com/2008/06/focus-on-symbian-s60-3rd-fp2.html

Ci ho giocato alla presentazione dell'N78 al Cebit, in Germania, l'interfaccia è davvero molto bella, io ho un N95, e posso dire che come versatilità, accesso ai menù e funzionalità c'è un abisso col vecchio Symbian.
Stavo pensando seriamente di vendermelo e prendermi l'N78 solo perchè mi interessa molto il geotagging (firmare le fotografie con le coordinate GPS) e per la bellissima interfaccia multimediale, ma dover rinunciare alla qualità costruttiva e tecnologica dell'N95 mi seccava, quindi aspetterò con ansia N96 che prenderò 100%.

Ma dovendomi trovare oggi a scegliere tra un N82 e un N78, non ci penserei nemmeno mezzo secondo, a favore dell'ultimo.

Mi spiace per chi non è daccordo, ma dal punto di vista delle funzionalità "chiave" i due cellulari sono davvero molto simili...varrebbe la pena di prendere l'N78 anche se costasse qualche euro di più, ma miracolosamente costa anche di meno!
E come ha detto qualcuno... se volete fare dei video decenti.. mettete il cellulare nel cassetto e prendete una Canon XL-PRO, non considero decenti nemmeno i video che mi tira fuori l'N95, la risoluzione e la fluidità sono ottimi, ma la compressione fa pena, e l'R5 (presente, tra l'altro, nell'FP2 attuale e futuro) è un buon passo verso la buona qualità video.
A volte le piccolezze si tende a trascurarle, ma è un insieme di piccolezze che genera una struttura. Ho notato che N78 ha pulsantini in rilievo, e uno dei problemi tipici che mi ritrovo con l'N95 e spingere un numero per un altro..

Anche l'occhio vuole la sua parte, e sicuramente l'N78 ha un design più smussato e moderno del suo fratellone N82 (che ribadisco, rimane un cellulare eccezionale, che, se fossi possessore, mi terrei molto stretto.)

ciuketto
02-07-2008, 11:52

Ci ho giocato alla presentazione dell'N78 al Cebit, in Germania, l'interfaccia è davvero molto bella, io ho un N95, e posso dire che come versatilità, accesso ai menù e funzionalità c'è un abisso col vecchio Symbian.

Stavo pensando seriamente di vendermelo e prendermi l'N78 solo perchè mi interessa molto il geotagging (firmare le fotografie con le coordinate GPS) e per la bellissima interfaccia multimediale, ma dover rinunciare alla qualità costruttiva e tecnologica dell'N95 mi seccava, quindi aspetterò con ansia N96 che prenderò 100%.

Ma dovendomi trovare oggi a scegliere tra un N82 e un N78, non ci penserei nemmeno mezzo secondo, a favore dell'ultimo.

Mi spiace per chi non è daccordo, ma dal punto di vista delle funzionalità "chiave" i due cellulari sono davvero molto simili...varrebbe la pena di prendere l'N78 anche se costasse qualche euro di più, ma miracolosamente costa anche di meno!

E come ha detto qualcuno... se volete fare dei video decenti.. mettete il cellulare nel cassetto e prendete una Canon XL-PRO, non considero decenti nemmeno i video che mi tira fuori l'N95, la risoluzione e la fluidità sono ottimi, ma la compressione fa pena, e l'R5 (presente, tra l'altro, nell'FP2 attuale e futuro) è un buon passo verso la buona qualità video.

Ti ripeto, purtroppo io capisco il rosicamento di chi ha pagato l'N82 il doppio dell'N78 3 mesi fa..e ora senza neanche aver mai provato l'N78 dice che è impossibile anche solo paragonarli.
Il fatto è che paragonandoli(e ci sono molti esempi sul web, basta cercare), chiunque abbia fatto questo confronto in maniera seria (blog di pasco, telefonino.net ecc ecc)non ha incertezze nel ritenere vincitore l'N78.
Ripeto, il resto è fuffa e fastidio di chi non sopporta che il suo cel da 500€ sia stato già sorpassato da uno che ora ne costa 300 o poco piu.;)

Alexkidd85
02-07-2008, 12:06

:asd:

Se mi parli "prezzo/prestazioni" sono in parte d'accordo. Anche se n82 se cerchi bene per qualche decina di euro in più si trova.

- Temi grafici stile V2
- Supporto IPSec e VoIP
- Supporto Java JSR 248

tutto quellllo che hai detto sono migliorie presenti ma che non comportano grandissimi vantaggi sul funzionamento generale..
per dirla in parole povere ci sono cose che che n82 fai e n78 non puoi fare iun maniera decente(vedi video e foto in interni)..non esiste viceversa..
e tolgo accelerometro e accelerazione grafica..n78 come è giusto che sia ha 1 so + aggiornato..ma chi vuole1 cell oggi per passarci 1 bel po' di tempo è meglio che vada su quello completo e che non ti lasci a piedi in alcuna situazione o se vuole farsi suo l'fp2 aspetta l'n96(quello sarà il migliore)..
n76 è sempre 1 cell di fascia media con l'ultimo SO...
è proprio a livello di cose che ci puoi fare e come ti può aiutare in ogni occasione si presenti durante la giornata che sta la differenza..
a parità di prezzo(o qualcosa in +)n82 è la scelta + sensata..poi c'è chi vuole sempre l'ultimo modello e sbava ai 20mhz in +,privandosi magari di 1 flash allo xenon e di video decenti..ma il mondo è bello per questo e nokia lo capisce

Ti ha risposto fenomeno. A parte che il geotagging ha fatto prendere il primo premio a n82 come miglior terminale fotografico,per l'appunto,grazie alla sua implementazione,le altre cose sono futilità. E' normale che se poi voglio esaltare i nuovi quad core della intel gli metto tutte le istruzioni nuove,la cache e menate varie ma un q6600 @4ghz e un q9650@4ghz lavorando,non so se la noti la differenza o se te ne frega del secondo in meno ;)
PS
Chiedo scusa,le "bestialate" sarebbero!?

appunto...ti faccio 1 esempio: sei in giro e ti va di filmare 1 video...concorderai sul fatto che se lo giri vorrai magari rivederlo direttamente in tv oppure averlo sul pc ma in 1 qualità di visione decente e non che si veda a moviola..
perchè privarsi di sta comodità s fronte di 1 prezzo molto simile?
anche se ne fai 1 ogni morte di papa..ma quando lo fai vuoi che sia decente..
n78 non è 1 all in one...punto e basta...n82 invece ti potrebbe dare aiuto in ogni situazione, dalla + banale alla + complessa..e non sono lievi miglioramenti software a contrastare la superiorità dell'n82..
n96 sarà diverso...ma appunto,come n82 ed n95,n96 è 1 cell di fascia alta col nuovo os..mentre n78 è 1 cell di fascia media col nuovo os

Riusciste a condividere questo siamo a cavallo ;)

waveloom
02-07-2008, 12:08
Ti ripeto, purtroppo io capisco il rosicamento di chi ha pagato l'N82 il doppio dell'N78 3 mesi fa..e ora senza neanche aver mai provato l'N78 dice che è impossibile anche solo paragonarli.
Il fatto è che paragonandoli(e ci sono molti esempi sul web, basta cercare), chiunque abbia fatto questo confronto in maniera seria (blog di pasco, telefonino.net ecc ecc)non ha incertezze nel ritenere vincitore l'N78.
Ripeto, il resto è fuffa e fastidio di chi non sopporta che il suo cel da 500€ sia stato già sorpassato da uno che ora ne costa 300 o poco piu.;)

Considera comunque che la Nokia ha un occhio di riguardo per tutti i cellulari della serie N, e in funzione del numero dei possessori e di quanto rompono le scatole sui forum Nokia in giro per la rete, (ma anche da inequivocabili leggi di mercato) che le varie implementazioni vengono sviluppate.

Parlando in termini "fantasiosi", io non escluderei a priori ne che un giorno si possano avere 30fps sull'N78 ne che un giorno l'N82 possa avere il Symbian FP2 ;)

Ciò che è successo con la "music edition" di N73, insegna.

fenomeno83
02-07-2008, 12:10
invece vedo il rosicamente di chi vuole convincersi del fatto che avere l'ultimo di casa nokia sia il migliore non capendo che è semplicemente 1 cell di fascia media,e i vero top col nuovo os sarà n96..
poi per compensare il fatto che n78(a differenza di n82)fa video indegni, mi si tira fuori la canon..e cosi' finisce la caratteristica per cui 1 cell viene chiamato all in one(non significa sostituire 1 dispositivo dedicato..ma significa fare,in assenza di dispositivi dedicati appunto,tutto in maniera + che accettabile)..
allora portiamoci 1 zainetto con: computer, videocamera full hd della sony, canon reflex, gps tomtom o garmin, lettore mp3, radio etc etc etc..
sti discorsi non servono a nessuno...se 1 cosa manca non si deve giustificare l'assenza dicendo: va be' compratevi questa cosa..come se poi avrete sempre appresso la macchina fotografica...e quando vi servirà fare 1 video decente e casualmente(molto casualmente)non avete la vostrA SONY O CANON allora direte:"va be', non lo faccio il video" o bestemmierete in 7 lingue per non avere appresso 1 dispositivo che possa fare 1 video in maniera decente..
però non raccontate fandonie, 1 video come quello presente qui è + che decente per essere visto in pc o tv, a differenza di quello penoso n78(che è meglio resti solo sul cell)
http://www.mediafire.com/?gwsmmy0k0po
1 vero cell all in one deve poter suborninare l'assenza di 1 dispositivo dedicato in ogni situazione..se vado a fare 1 cosaa mirata mi porto le cose apposite..ma occasionalmente mi potrebbe bisognare tutto, ed n78 non compre la totalità dele situazioni..ergo è inferiore...e, di fronte al fatto che a breve usciurà il vero all in one con nuovo os ossia n96, e di fronte al fatto che esiste 1 altro vero all in one come n82 con so + vecchio ma ad 1 prezzo molto simile,n78 non è certo la scelta + giusta

Alexkidd85
02-07-2008, 12:17

Vabé,tu mi stai sembrando un bimbo che dice "il mio è più bello,rosicate" e va beh infatti il tuo è più bello hai vinto ;)
Domani ti invito a festeggiare,porta il tuo cellulare,spengo le candeline (a luce accesa però sennò non possiamo fare la foto),porta il gps onde evitare ti perdi (no quello del cellulare però mi sa) e ci beviamo una birra (http://www.youtube.com/watch?v=ZdZp42gCLGQ). Magari una partitella a qualche giochino impegnativo per festeggiare anche il dual core del cellulare(se ti si pianta ti faccio giocare con il mio,tranquillo) e poi ci salutiamo e tutti a nanna ;)
Così festeggiamo il tuo cellulare SICURAMENTE MIGLIORE.
Senza parole ....:rolleyes:

A volte le piccolezze si tende a trascurarle, ma è un insieme di piccolezze che genera una struttura. Ho notato che N78 ha pulsantini in rilievo, e uno dei problemi tipici che mi ritrovo con l'N95 e spingere un numero per un altro..

Anche l'occhio vuole la sua parte, e sicuramente l'N78 ha un design più smussato e moderno del suo fratellone N82 (che ribadisco, rimane un cellulare eccezionale, che, se fossi possessore, mi terrei molto stretto.)

Bellezza,portarsi una cam,portarsi un gps,geotagging...
scusami ma mi stai dicendo tutto e niente. Se preferisci n78 è un conto ma dove l'hardware lo rende un terminale migliore e dove L'UTILITA' lo rende maigliore di n95 e n82,non l'avete detto. Tutti ad esaltare niente,concedimelo.

Bellezza:relativa
Portarsi una cam: mi porto una cam in una tasca
Portarsi un gps: il gps me lo metto nell'altra tasca
Una cintura: sennò mi cascano i pantaloni con tutta la roba già che gli ho messo nelle tasche
Le chiavi: mi porto il marsupio le tasche le ho occupate
e
per finire il geotagging lo hanno anche n95 e n82 perché è una modifica al firmware e non un qualcosa che il cellulare ha di suo senza contare che ad ora è supportato solo da nokia maps
;)

fenomeno83
02-07-2008, 12:22
alex..non glielo facciamo pesare + il fatto di avere 1 cell + nuovo ma inferiore ai vecchi.. :D
nokia azzecca sempre le mosse..

gglux
02-07-2008, 12:43
Cioè, ricapitolando, nokia fa uscire un cellulare all1one a 500€, poi dopo 6 mesi ne fa uscire uno più "funzionante" (secondo qualcuno) e che costa quasi la metà?! mah

fenomeno83
02-07-2008, 12:45
lascia perdere..secondo loro la bmw del 2008 è meglio del ferrari del 2007
non capiscono che le migliorei a livello software(che ci sono ma non ti comportano nulla a livello di UTILITA') non possono competere con l'hardware che ti permette di affrontare a 360° tutte le situazioni..
loro preferiscono 1 macchina che fa 320 senza aria condizionata ad 1 che fa 300 con
non lo capiiscono che hanno 1 cell nuovo ma superato (1 anno fa esisteva 1 cell + completo)

waveloom
02-07-2008, 12:50
Vabé,tu mi stai sembrando un bimbo che dice "il mio è più bello,rosicate" e va beh infatti il tuo è più bello hai vinto ;)
Domani ti invito a festeggiare,porta il tuo cellulare,spengo le candeline (a luce accesa però sennò non possiamo fare la foto),porta il gps onde evitare ti perdi (no quello del cellulare però mi sa) e ci beviamo una birra (http://www.youtube.com/watch?v=ZdZp42gCLGQ). Magari una partitella a qualche giochino impegnativo per festeggiare anche il dual core del cellulare(se ti si pianta ti faccio giocare con il mio,tranquillo) e poi ci salutiamo e tutti a nanna ;)
Così festeggiamo il tuo cellulare SICURAMENTE MIGLIORE.
Senza parole ....:rolleyes:

Bellezza,portarsi una cam,portarsi un gps,geotagging...
scusami ma mi stai dicendo tutto e niente. Se preferisci n78 è un conto ma dove l'hardware lo rende un terminale migliore e dove L'UTILITA' lo rende maigliore di n95 e n82,non l'avete detto. Tutti ad esaltare niente,concedimelo.

Bellezza:relativa
Portarsi una cam: mi porto una cam in una tasca
Portarsi un gps: il gps me lo metto nell'altra tasca
Una cintura: sennò mi cascano i pantaloni con tutta la roba già che gli ho messo nelle tasche
Le chiavi: mi porto il marsupio le tasche le ho occupate
e
per finire il geotagging lo hanno anche n95 e n82 perché è una modifica al firmware e non un qualcosa che il cellulare ha di suo senza contare che ad ora è supportato solo da nokia maps
;)

Lo so lo so, ho patchato l'N95 con il softwarino per avere il geotagging, ma il sistema presentato su FP2 al Cebit è un altro pianeta.

Ho solo detto che cmq, questi cellulari sono tutti molto simili, ma la vera innovazione arriva col nuovo Symbian.

Il sistema operativo, è tutto su un cellulare come lo è su un PC.

Non comprerei un cellulare ex novo con un sistema operativo vecchio e (purtroppo) più lento.

Avere un N82 con l'FP2 sarebbe l'uovo di colombo, ma purtroppo a questo mondo non si può aver tutto-Per cui, come se dice a Roma: Visto che nun se po ave tutto, ciavemo la pizza bona, ma er pizzettaro brutto.

SikShady
02-07-2008, 12:55
Raga ma dell'FM trasmitter che ne pensate?
A me sembra una funzione che puo rivelarsi davvero utile in un telefonino (almeno più di un flash alla xenon, visto che le foto le fara sempre meglio una fotocamera).
Per quando riguarda l'accellerometro, quali altri nokia oltre all'n82 ce l'hanno?
E non ho capito come mai l'n78 dovrebbe avere problemi con tomtom e company, me lo spiegate?
grazie a tutti

jined
02-07-2008, 12:58
A me sembra una funzione che puo rivelarsi davvero utile in un telefonino (almeno più di un flash alla xenon, visto che le foto le fara sempre meglio una fotocamera).
Per quando riguarda l'accellerometro, quali altri nokia oltre all'n82 ce l'hanno?
E non ho capito come mai l'n78 dovrebbe avere problemi con tomtom e company, me lo spiegate?
grazie a tutti

L'ho provato e funzionerebbe decentemente bene, ma sui cruscotti schermati da problemi, e poi è difficile trovare una frequenza libera e pulita dove trasmettere, nelle grandi città.

Credo che anche N95 abbia l'accelerometro. Strumento alquanto inutile, a mio avviso.

Non lasciarti disinformare dalla fuffa sollevata in questi thread, i cellulari Nokia serie N, fanno delle ottime foto, degne delle migliori compatte digitali.

Qualcuno le fa un po' meglio di altre, ma è una questione di firmware.

Attualmente N73 e N82, con gli ultimi firmware, sono i migliori terminali fotografici Nokia.

cann
02-07-2008, 13:11
non lo capiiscono che hanno 1 cell nuovo ma superato (1 anno fa esisteva 1 cell + completo)

Ma chi l'ha detto che l'N78 è il top? Ti sei fissato con questa storia!
Esiste una cosa che si chiama Target di mercato: una divisione in fasce in base alle esigenze degli utenti. Se i costruttori seguissero il tuo discorso costruirebbero 1 solo modello che fa anche la purificazione dell'acqua.
Nokia sulla segmentazione ci ha costrutito il 40% del mercato mondiale.

SikShady
02-07-2008, 13:38
L'ho provato e funzionerebbe decentemente bene, ma sui cruscotti schermati da problemi, e poi è difficile trovare una frequenza libera e pulita dove trasmettere, nelle grandi città.
.
Ok, grazie e quanto riguarda la storia del tomtom che non si puo mettere, come mai? grazie

gionnico
02-07-2008, 13:42
Esiste una cosa che si chiama Target di mercato: una divisione in fasce in base alle esigenze degli utenti. Se i costruttori seguissero il tuo discorso costruirebbero 1 solo modello che fa anche la purificazione dell'acqua.

Si infatti secondo me si sbaglia a definire superato un prodotto di fascia diversa.

Uno di fascia media non deve avere tutto - ho già detto che sono sorpreso abbia il wifi e l'HSDPA (se non l'aveva non lo guardavo neanche :stordita: ) - per cui è normale.

Comunque mi sembra che anche fenomeno83 l'ha capito con gli esempi delle automobili. La BMW '08 voglio dire non la definisco superata, magari non è extra-lusso.

Alexkidd85
02-07-2008, 13:42
Lo so lo so, ho patchato l'N95 con il softwarino per avere il geotagging, ma il sistema presentato su FP2 al Cebit è un altro pianeta.

Ho solo detto che cmq, questi cellulari sono tutti molto simili, ma la vera innovazione arriva col nuovo Symbian.

Il sistema operativo, è tutto su un cellulare come lo è su un PC.

Non comprerei un cellulare ex novo con un sistema operativo vecchio e (purtroppo) più lento.

Avere un N82 con l'FP2 sarebbe l'uovo di colombo, ma purtroppo a questo mondo non si può aver tutto-Per cui, come se dice a Roma: Visto che nun se po ave tutto, ciavemo la pizza bona, ma er pizzettaro brutto.

Ehehe certo che i nostri detti sono stupendi ma i vostri mi fanno anche ridere :D Grandioso l'accento

Comunque pareri e mi fa piacere che almeno c'è gente che esprime la sua opinione con razionalità :mano:

Credo che anche N95 abbia l'accelerometro. Strumento alquanto inutile, a mio avviso.

Non lasciarti disinformare dalla fuffa sollevata in questi thread, i cellulari Nokia serie N, fanno delle ottime foto, degne delle migliori compatte digitali.

Qualcuno le fa un po' meglio di altre, ma è una questione di firmware.

Attualmente N73 e N82, con gli ultimi firmware, sono i migliori terminali fotografici Nokia.

Alquanto inutile è vero...vallo a dire a jobs (cerca su wikipedia chi sia :D scherzo eh) che è inutile e vediamo che ti risponde :D

Ah: n73 e n82? Mettiamo un n95 allora anche,se dobbiamo inserire l'n73 e anche un n78 perché no!? Ma sempre con determinate condizioni di luce :D
Ci sarebbe da contraddire una giuria (http://www.cellularmagazine.it/blog/2008-04-23/n82-premiato-come-miglior-dispositivo-fotografico/) in tal caso :D

Benissimo. Secondo il tuo discorso,francamente lineare,l'n78 è paragonabile a n73 e perché no a limite ad n81 che ha la sua fascia di mercato ma sfora comunque come categoria ma e dico MA sarebbe razionale e LOGICO (anche se a camera sarebbe illogico visto che è penosa) paragonare 3 cellulari che fanno bene(o benissimo,fate voi) qualcosa ma non TUTTO. N82 e N95 sono all in one a tutti gli effetti e razionalmente si completano (schermo più grande per n95 e quindi più bello vedere il multimediale e xenon per n82 quindi miglior dispositivo fotografico con foto al BUIO COMPLETO,distinte).
Signori non voglio convincere nessuno ma neanche mi si deve argomentare a vanvera(non parlo dell'amico quotato in questione) su COSE LOGICHE e RAZIONALI che è 36 ore che evidenziamo in 300 ragazzi!! :D

fenomeno83
02-07-2008, 13:44
grazie a tutti

il trasmettitore fm è abbastanza inutile dato che funziona anche male..l'accelerometro non è vitale, ma simpatico in alcuni casi
cmq ce l'hanno n95 e compagnia bella
poi dire che è 1 funzione meglio di 1 flash allo xenon è davvero 1 pura bestemmia..ah si, i trasmettitore potresti usarlo per fare sballare il vicino di auto al semaforo, il flash allo xenon semplicemente per fare foto immensamente migliori al chiuso..bah

per il tomtom prega bindpa..a

fenomeno83
02-07-2008, 13:46

chi l'ha detto?se leggi ce n'è + di 1 :rolleyes:

fenomeno83
02-07-2008, 13:47
n73 meglio di n95..siamo proprio al dolce

Alexkidd85
02-07-2008, 13:48
Ok, grazie e quanto riguarda la storia del tomtom che non si puo mettere, come mai? grazie

Perché il symbian 9.3 è incompatibile per ora con molti navigatori,tranné un sygic che ti fa buttare dai ponti,fare inversioni ad U in autostrada ed uscire dalla tangenziale per poi rientrarci dopo qualche km (le ultime due provate di persona).
Con questo non si dica che n78 ha una mancanza,perché più avanti sarà compatibile con alcuni navigatori ma a tutt'oggi,c'è ben poca scelta.

SI DICE a dover di cronaca che il SOLO comprabile Route 66 M8 funzioni. ;)

E come disse un mio caro amico
"siamo all'ammazza ammazzacaffé" :asd:

SikShady
02-07-2008, 14:01
il trasmettitore fm è abbastanza inutile dato che funziona anche male..l'accelerometro non è vitale, ma simpatico in alcuni casi
cmq ce l'hanno n95 e compagnia bella
poi dire che è 1 funzione meglio di 1 flash allo xenon è davvero 1 pura bestemmia..ah si, i trasmettitore potresti usarlo per fare sballare il vicino di auto al semaforo, il flash allo xenon semplicemente per fare foto immensamente migliori al chiuso..bah

per il tomtom prega bindpa..a
Percaso oltre all'n95 sai quali ce l'hanno (l'accellerometro)?
Comunque si è un parere personale per il flash. O meglio: io mi porto sempre dietro la mia fedele Canon ixus 40, che fa le foto infinitamente meglio di qualsiasi cellulare e quindi non me ne farei niente, e mi basta e avanza la fotocamera che ho ora sull'n70 per le situazioni "d'emergenza".
Invece (se funzionasse bene) il trasmettitore fm mi sarebbe parecchio utile in diverse occasioni, tutto li, questioni di esigenze.

SikShady
02-07-2008, 14:03
Perché il symbian 9.3 è incompatibile per ora con molti navigatori,tranné un sygic che ti fa buttare dai ponti,fare inversioni ad U in autostrada ed uscire dalla tangenziale per poi rientrarci dopo qualche km (le ultime due provate di persona).
Con questo non si dica che n78 ha una mancanza,perché più avanti sarà compatibile con alcuni navigatori ma a tutt'oggi,c'è ben poca scelta.

SI DICE a dover di cronaca che il SOLO comprabile Route 66 M8 funzioni. ;)

E come disse un mio caro amico
"siamo all'ammazza ammazzacaffé" :asd:
Ah ok! Quindi comunque si spera che al più presto esca la versione aggiornata del tom tom.
Ti ringrazio della spiegazione :)

fenomeno83
02-07-2008, 14:06
Percaso oltre all'n95 sai quali ce l'hanno (l'accellerometro)?
Comunque si è un parere personale per il flash. O meglio: io mi porto sempre dietro la mia fedele Canon ixus 40, che fa le foto infinitamente meglio di qualsiasi cellulare e quindi non me ne farei niente, e mi basta e avanza la fotocamera che ho ora sull'n70 per le situazioni "d'emergenza".
Invece (se funzionasse bene) il trasmettitore fm mi sarebbe parecchio utile in diverse occasioni, tutto li, questioni di esigenze.
e90-6220-n81 e non ricordo

fenomeno83
02-07-2008, 14:08
Ah ok! Quindi comunque si spera che al più presto esca la versione aggiornata del tom tom.
Ti ringrazio della spiegazione :)

nono..si spera che binpda lo renda compatibile..tomtom non ha fatto proprio nulla per rendere tomtom compatiiblre

jined
02-07-2008, 14:17

Bravo, fatte pure un grappino già che ci sei, perchè che le foto dell'N95 facciano pena è una notizia risaputa.

fenomeno83
02-07-2008, 14:24
Bravo, fatte pure un grappino già che ci sei, perchè che le foto dell'N95 facciano cagare è una notizia che ha già girato tutti i forum del mondo.

peccato che tutto il mondo sa che le foto n95 sono 1 miliardo di volte superiori a quelle n73..detto soprattutto da chi ce l'ha entrambi...ed in ogni situazione..peccato che sfoci nell'ennesima frase sconclusionata mostrando la tua incapacità di accettare di avere 1 cell inferiore e incompleto..e peccato che sei solo tu a pensare questo al mondo..e peccato che se ti rifai alle foto del firmware per beta tester ti ricordo che siamo al fimrware 21 e personalmente(non me ne vorrà alexkidd)di giorno trovo le foto n95 le migliori tra i nokia, perchè con colori + boilanciati,cosi' come + bilanciato rumore-dettaglio..
le buone foto n73 soffrono di 1 dettaglio ovviamente inferiore,saturazione portata alle stesse(come n78 del resto)e parecchio rumore soprattutto in scarsa luminosità..per non parlare delle famose foto blu..
ma stare a confrontare n73 con n95 mostra il tuo fanatismo ed incapacità ad affrontare tematiche basandosi su dati seri,e provati (vedi bestemmie riguardo la presenza di dual cpu in n78)..lascia perdere che hai già dato abbastanza dai ;)

gglux
02-07-2008, 14:25
Bravo, fatte pure un grappino già che ci sei, perchè che le foto dell'N95 facciano pena è una notizia risaputa.

fenomeno83
02-07-2008, 14:26

c'è da mettersi le mani ai capelli di fronte a certi personaggi :muro:

http://imgurl.filetac.com/img/33595910.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33596870.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33598010.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33598640.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33599070.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33599540.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33600460.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33601150.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33601980.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33603780.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33605860.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33608100.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33608810.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33609450.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33610630.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33611460.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33612470.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33612930.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33614350.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33614910.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33615960.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33616510.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33617380.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33621030.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33621970.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33622490.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33623390.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33627650.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33629100.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33629680.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33630200.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33631120.jpg
http://imgurl.filetac.com/img/33631610.jpg

ho sempre parlato con i fatti..

jined
02-07-2008, 14:33
peccato che tutto il mondo sa che le foto n95 sono 1 miliardo di volte superiori a quelle n73..detto soprattutto da chi ce l'ha entrambi...ed in ogni situazione..peccato che sfoci nell'ennesima frase sconclusionata mostrando la tua incapacità di accettare di avere 1 cell inferiore e incompleto..e peccato che sei solo tu a pensare questo al mondo..e peccato che se ti rifai alle foto del firmware per beta tester ti ricordo che siamo al fimrware 21 e personalmente(non me ne vorrà alexkidd)di giorno trovo le foto n95 le migliori tra i nokia, perchè con colori + boilanciati,cosi' come + bilanciato rumore-dettaglio..
le buone foto n73 soffrono di 1 dettaglio ovviamente inferiore,saturazione portata alle stesse(come n78 del resto)e parecchio rumore soprattutto in scarsa luminosità..per non parlare delle famose foto blu..
ma stare a confrontare n73 con n95 mostra il tuo fanatismo ed incapacità ad affrontare tematiche basandosi su dati seri,e provati (vedi bestemmie riguardo la presenza di dual cpu in n78)..lascia perdere che hai già dato abbastanza dai ;)

Ormai considero tutte le cose che scrivi solo fuffa e provocazioni. Risparmiatele, credo anche che parecchi utenti si siano stufati dei tuoi toni aggressivi e provocatori.

Per quello che riguarda la qualità fotografica dell'N95, fatti un giro e vediti un po di scatti e confrontali con quelli dell'N73 col firmware 4.08.

Poco mi interessa quello che scrivi, i fatti provano il contario.

Credo che tu sia solo un fanatico, scarsamente preparato da quello che riguarda il profilo hardware e software dei cellulari.

Piu' costoso = piu' grande = classe superiore = foto piu' belle.

Al paese mio significa ragionare con i paraocchi e non riuscire nemmeno a percepire la realtà delle cose.

p.s.

grazie del completo elenco di foto N95 che hai postato, dal mio punto di vista sono pietose dalla prima all'ultima.

Questa qui invece (N73) la considero una foto appena decente, mi spiace non poterla postare in piena risoluzione, ma gli autori mettono a disposizione solo le miniature.

http://goodgest.com/kb/cap.jpg

fenomeno83
02-07-2008, 14:37
Ormai considero tutte le cose che scrivi solo fuffa e provocazioni. Risparmiatele, credo anche che parecchi utenti si siano stufati dei tuoi toni aggressivi e provocatori.

Per quello che riguarda la qualità fotografica dell'N95, fatti un giro e vediti un po di scatti e confrontali con quelli dell'N73 col firmware 4.08.

Poco mi interessa quello che scrivi, i fatti provano il contario.

Credo che tu sia solo un fanatico, scarsamente preparato da quello che riguarda il profilo hardware e software dei cellulari.

Piu' costoso = piu' grande = classe superiore = foto piu' belle.

Al paese mio significa ragionare con i paraocchi e non riuscire nemmeno a percepire la realtà delle cose.

lascia stare..sei proprio fuori..ho postato su le prove delle tue eresie...le foto n73 sono lontane anni luce in quanto a dettaglio,rumore, colori rispetto a quelle n95(vale lo stesso per quelle n78 che hanno colori sparati a fondo)
mi sa che invece quello fanatico e scarsamente preparato sei te(vedi la storiella della cpu dual)..vatti a guardare i topic su n95 e poi vediamo chi è quello scarsamente preparato..
i paraocchi mi sa che li avrai te e la realtà delle cose ti ha dato sempre torto e continuerà a darti sempre torto se non riesci a convincerti che il tuo cell è peggiore

ps: dal tuo punto di vista ti potevo postare anche foto fatte da reflex ed avresti detto la stessa cosa..questo dimostra la tua incapacità a sapere accettare 1 visibile realtà...alex,siamo al caffè...adesso c'è il limoncello :D

continui a rispondere col nulla postando foto prese a casaccio, condizioni differenti (ma qui sono io aiutato) e risoluzioni riscalate..se tanto sei bravo vattene in qualche forum, usa google e prendi qualche foto n73..sempre che ne sia capace..ancora non l'ha capito che che ha da 10 pagine che fai disinformazione dicendo cose false ed arrivando addirittura a paragonare le foto n73 con quelle n95,quando lo sanno anche i cani(se ne hai 1 fattelo sussurrare nell'orecchio)che non ci sta confronto!

ma siccome siamo usciti dal titoloi del thread..ossia meglio 1 cell + completo e migliore uscito prima(ossia n82) o meglio 1 cell nato con 1 hardware superato ma con os + nuovo(n78) direi di tagliarla qui su questa sfida persa da te in partenza su n73 vs n95..
se tanto sei convinto di ciò posta le tue impressioni nel topic sull'n95..:D

jined
02-07-2008, 14:46
lascia stare..sei proprio fuori..ho postato su le prove delle tue eresie...le foto n73 sono lontane anni luce in quanto a dettaglio,rumore, colori rispetto a quelle n95(vale lo stesso per quelle n78 che hanno colori sparati a fondo)
mi sa che invece quello fanatico e scarsamente preparato sei te(vedi la storiella della cpu dual)..vatti a guardare i topic su n95 e poi vediamo chi è quello scarsamente preparato..
i paraocchi mi sa che li avrai te e la realtà delle cose ti ha dato sempre torto e continuerà a darti sempre torto se non riesci a convincerti che il tuo cell è peggiore

ps: dal tuo punto di vista ti potevo postare anche foto fatte da reflex ed avresti detto la stessa cosa..questo dimostra la tua incapacità a sapere accettare 1 visibile realtà...alex,siamo al caffè...adesso c'è il limoncello :D

Non preoccuparti, una foto fatta da una reflex contro una fatta da un N95 te l'avrei sgamata in mezzo secondo.

Per quello che riguarda la cpu dual, l'ARM11 montato su N78 è un multiprocessore ed è un fatto inequivocabile, se poi te o altre persone scarsamente preparate, vogliono a tutti i costi stravolgere
i dati reali, postando comunicati stampa vecchi di un anno, considerando che ancora dati esatti su cosa monti o non monti l'N78 non sono stati ufficializzati, liberissimi di farlo.

fenomeno83
02-07-2008, 14:50
Non preoccuparti, una foto fatta da una reflex contro una fatta da un N95 te l'avrei sgamata in mezzo secondo.

Per quello che riguarda la cpu dual, l'ARM11 montato su N78 è un multiprocessore ed è un fatto inequivocabile, se poi te o altre persone scarsamente preparate, vogliono a tutti i costi stravolgere
i dati reali, postando comunicati stampa vecchi di un anno, considerando che ancora dati esatti su cosa monti o non monti l'N78 non sono stati ufficializzati, liberissimi di farlo.

o mio dio..l'unico in questo mondo che non sa che l'n78 ha 1 single cpu...e continua a ritenere che la cpu dell'n78 è dual come quella n82...il problema che questi non sono pareri,MA SONO COSE FALSE!le caratteristiche hardware si conoscono, solo tu dici il contrario!lo capisci che stai facendo pura dinsinformazione?mi sa che il limoncello lo abbiamo già superato :O

n78 non ha il gps..cosi' mi metto allo stesso livello tuo :eek:

Alexkidd85
02-07-2008, 16:06
e90-6220-n81 e non ricordo

N82. N81 no ;)

nono..si spera che binpda lo renda compatibile..tomtom non ha fatto proprio nulla per rendere tomtom compatiiblre

All right ;)

Non te ne voglio,per fotografia tu sei più mastro di me obiettivamente ;)

Secondo me stai solo facendo aumentare il contatore. Perché non capisco come caxxo fai a dire che l'n73 che ha un mio amico proprio che vedo ogni giorno,faccia foto migliori dell'n95 o dell'n82 :rolleyes:
Insisti ancora nel dire che l'arm 11 è dual cpu quando ti è stato palesemente detto che è solo una "sigla" che fa da sequenza alla produzione della arm.
Ti ripeto,bravissimo...hai il cellulare migliore e l'n73 e l'n78 sono migliori dell l'n95 e dell'n82 :rolleyes:

Quando rispondi al mio post sull'invito per tagliare la torta ne parliamo :asd:

fenomeno83
02-07-2008, 18:11
Quando rispondi al mio post sull'invito per tagliare la torta ne parliamo :asd:
ehm..cosi' tagli fuori pure me :D

Alexkidd85
02-07-2008, 20:18
Vuoi essere invitato pure te!? :asd:

fenomeno83
02-07-2008, 21:03
Vuoi essere invitato pure te!? :asd:

però poi le foto le mostriamo col mio :D

Alexkidd85
03-07-2008, 13:17
però poi le foto le mostriamo col mio :D

Lo lascio uno spiraglio di luce,tranquillo :D

fenomeno83
03-07-2008, 13:32
Lo lascio uno spiraglio di luce,tranquillo :D

megalomane :sofico:

Taglia
07-07-2008, 10:27
Ma è un topic di consigli o un asilo? :fagiano: Anche io sarei interessato ad acquistare un Nokia serie N ... e mi sono letto tutto ... ma alla fine era meglio arrangiarsi da soli :D

Per i dettagli tecnici basta andarsi a fare un giro sul sito Nokia, così non ci sono più bisticci:

N78 (http://www.forum.nokia.com/devices/N78)
Single CPU, CPU Type: ARM 11, CPU Clock Rate: 369 MHz ~48 MB Free Executable RAM Memory

N82 (http://www.forum.nokia.com/devices/N82)
Dual CPU, CPU Type: ARM 11, CPU Clock Rate: 332 MHz, 3D Graphics HW Accelerator ~90 MB Free Executable RAM Memory

(piccola nota: ARM11 non è un solo processore, ma una famiglia di più processori con caratteristiche diverse, come si evince anche dalla pagina (http://www.arm.com/products/CPUs/families/ARM11Family.html) che era stata postata prima)

Appurata la questione del processore e della RAM, quello che mi chiedo è: il secondo processore dell'N82 è general purpose (nel senso, sono due processori che lavorano in parallelo) oppure è dedicato al 3D (e quindi in realtà è solo un processore a lavorare, tranne quando si fanno girare applicazioni 3D)? Perchè a me sinceramente di giocare a Quake sul cellulare non me ne può fregare di meno. Se invece mi da più potenza di calcolo per le applicazioni e il software "normale" (se così si può dire) è un'altro paio di maniche. Anche perchè

+ processori e acceleratori vari = + consumi = - batteria

il che, se a uno non interessa di giocare in 3D col cellulare, è un grosso svantaggio.

Io purtroppo non mi intendo di smartphone, però ho i mezzi per capire il vantaggio dato dalla nuova versione di Symbian, che avrà sicuramente un supporto maggiore.

A me un cellulare così interesserebbe maggiormente per la navigazione, l'uso di istant messaging, le email e via dicendo. Al diavolo l'accelerometro e il flash allo Xeno, non voglio giocare nè farci foto/video. Mi interessa che abbia un buon software, e sia veloce, e che si navighi bene.

Stando così le cose? N78 o N82? Non mi interessa sapere chi ce l'ha più lungo, spero di aver spiegato bene le mie esigenze :D

ciuketto
07-07-2008, 10:35
Ma è un topic di consigli o un asilo? :fagiano: Anche io sarei interessato ad acquistare un Nokia serie N ... e mi sono letto tutto ... ma alla fine era meglio arrangiarsi da soli :D

Per i dettagli tecnici basta andarsi a fare un giro sul sito Nokia, così non ci sono più bisticci:

Single CPU, CPU Type: ARM 11, CPU Clock Rate: 369 MHz ~48 MB Free Executable RAM Memory

Dual CPU, CPU Type: ARM 11, CPU Clock Rate: 332 MHz, 3D Graphics HW Accelerator ~90 MB Free Executable RAM Memory

(piccola nota: ARM11 non è un solo processore, ma una famiglia di più processori con caratteristiche diverse, come si evince anche dalla pagina (http://www.arm.com/products/CPUs/families/ARM11Family.html) che era stata postata prima)

Appurata la questione del processore e della RAM, quello che mi chiedo è: il secondo processore dell'N82 è general purpose (nel senso, sono due processori che lavorano in parallelo) oppure è dedicato al 3D (e quindi in realtà è solo un processore a lavorare, tranne quando si fanno girare applicazioni 3D)? Perchè a me sinceramente di giocare a Quake sul cellulare non me ne può fregare di meno. Se invece mi da più potenza di calcolo per le applicazioni e il software "normale" (se così si può dire) è un'altro paio di maniche. Anche perchè

il che, se a uno non interessa di giocare in 3D col cellulare, è un grosso svantaggio.

Io purtroppo non mi intendo di smartphone, però ho i mezzi per capire il vantaggio dato dalla nuova versione di Symbian, che avrà sicuramente un supporto maggiore.

A me un cellulare così interesserebbe maggiormente per la navigazione, l'uso di istant messaging, le email e via dicendo. Al diavolo l'accelerometro e il flash allo Xeno, non voglio giocare nè farci foto/video. Mi interessa che abbia un buon software, e sia veloce, e che si navighi bene.

Stando così le cose? N78 o N82? Non mi interessa sapere chi ce l'ha più lungo, spero di aver spiegato bene le mie esigenze :D

Io non ho mai toccato la questione del processore perchè effettivamente non avevo info certe.
Per il resto..se te ne freghi di fotocamera e accellerometro..
Io ti dico che OBIETTIVAMENTE il SW dell'N78 è più veloce e la batteria dure di più. La navigazione non so paragonarla perchè non ho provato l'n82, devo dire però che sul 78 mi ha veramente sorpreso la velocità, però magari sull'82 è ancora più veloce.

jined
07-07-2008, 10:40

Infatti una famiglia di processori...multicore ;)

(hai presente Il coreduo? Singolo processore.. ma multicore...)

N78 ha un singolo procressore 370mhz, multicore, che integra un coprocessore per il 3D
N82 ha un dual processor, ovvero un ARM11 a 330mhz e un coprocessore esterno per il 3D

Per pura informazione, nella scala dei Mips, gli ARM11 equivalgono circa ai Pentium III.

Un 330mhz dovrebbe equivalere ad un 500mhz... ovviamente, ad anni di distanza,
meno consumo, meno mhz, piu' cache...etc.. (e soprattutto, dimensioni moooolto piu'
ridotte, ho visto un N73 aperto e il suo ARM9, è proprio una caramellina!

http://goodgest.com/kb/arm.jpg

Ciao

Taglia
07-07-2008, 10:44
Io ti dico che OBIETTIVAMENTE il SW dell'N78 è più veloce e la batteria dure di più. La navigazione non so paragonarla perchè non ho provato l'n82, devo dire però che sul 78 mi ha veramente sorpreso la velocità, però magari sull'82 è ancora più veloce.
La batteria dell N78 ha 150 mAh in più di quella dell'N82 ... poi c'è da valutare anche il consumo del processore in più. Poi potrebbe dipendere anche da eventuali migliorie nel codice del SO più aggiornato ... ma qui non ne so nulla.

Ti ringrazio comunque per la tua impressione.

ciuketto
07-07-2008, 10:48
La batteria dell N78 ha 150 mAh in più di quella dell'N82 ... poi c'è da valutare anche il consumo del processore in più. Poi potrebbe dipendere anche da eventuali migliorie nel codice del SO più aggiornato ... ma qui non ne so nulla.

Ti ringrazio comunque per la tua impressione.

Scusa, ho scritto male sopra..
L'n82 l'ho provato, intendevo che non ho provato la navigazione.;)

jined
07-07-2008, 10:50
La navigazione non so paragonarla perchè non ho provato l'n82, devo dire però che sul 78 mi ha veramente sorpreso la velocità, però magari sull'82 è ancora più veloce.

Ne dubito fortemente, oltre ad essere più veloce il Symbian 9.3 come struttura, se ben ricordo, ci sono notevoli miglioramenti anche nella gestione del protocollo ip... stai sicuro che la navigazione dell'N82 non è più veloce di quella dell'N78, anzi, io direi il contrario..

Taglia
07-07-2008, 11:02
N78 ha un singolo procressore 370mhz, multicore, che integra un coprocessore per il 3D

Quindi sarà verosimilmente l'ARM11 MPCore?

Ho trovato anche questa pagina (http://www.nokia-tuning.net/index.php?s=processor) che mostra chiaramente che cosa è montato su che telefono ... peccato non ci sia l'N78.

Ciao

Taglia
07-07-2008, 11:19
Questa (http://pdadb.net/index.php?m=pdacomparer&id1=1126&id2=984) è la comparativa più dettagliata che ho trovato. Peccato manchino info dettagliate su CPU/Chipset del 78.

Ciao

ciuketto
07-07-2008, 11:24
Questa (http://pdadb.net/index.php?m=pdacomparer&id1=1126&id2=984) è la comparativa più dettagliata che ho trovato. Peccato manchino info dettagliate su CPU/Chipset del 78.

Ciao

Si vabbè..però c'è scritto che l'N78 non supporta il GPS..:mbe:
Non molto affidabile..

jined
07-07-2008, 12:02
Si vabbè..però c'è scritto che l'N78 non supporta il GPS..:mbe:
Non molto affidabile..

Diciamo che alcune voci non sono state aggiornate, anche perchè dice "built-in accelerometer" non presente nell'N82.

Pero' evidenzia con cura, sul supporto USB2.0 EDR per maggior velocità di trasferimento, Il supporto per le SDHC per maggiore affidabilità dei dati nella memory card e la batteria di maggior potenza, presenti nell'N78... 200mh in più, sono almeno due giorni di stand-by in più..

cann
07-07-2008, 13:31
Oppure 15 minuti di chiamate in più ;p

fenomeno83
07-07-2008, 14:15

ma che dici??!!i processori sono tutti dual come sostengono le fonti affidabilissime(vedasi sogni)qualcuno :cool:

Appurata la questione del processore e della RAM, quello che mi chiedo è: il secondo processore dell'N82 è general purpose (nel senso, sono due processori che lavorano in parallelo) oppure è dedicato al 3D (e quindi in realtà è solo un processore a lavorare, tranne quando si fanno girare applicazioni 3D)?

Perchè a me sinceramente di giocare a Quake sul cellulare non me ne può fregare di meno. Se invece mi da più potenza di calcolo per le applicazioni e il software "normale" (se così si può dire) è un'altro paio di maniche. Anche perchè

c'è 1 processore che si occupa di tutto il reparto riguardante la grafica da 220 mhz

non ti fare troppe segne mentali a riguardo..i processori lavorano in modo molto simie, l'n78 ha il vantaggio di 1 SO + ottimizzato..ma non è il processore che differenzia i 2 cell ;)

A me un cellulare così interesserebbe maggiormente per la navigazione, l'uso di istant messaging, le email e via dicendo.
Al diavolo l'accelerometro e il flash allo Xeno, non voglio giocare nè farci foto/video. Mi interessa che abbia un buon software, e sia veloce, e che si navighi bene.
qui allora + che altro dovresti guardare ad 1 cell con lo schermo + grande(tipo n958gb o ancora meglio e90)

Stando così le cose? N78 o N82? Non mi interessa sapere chi ce l'ha più lungo, spero di aver spiegato bene le mie esigenze :Dnessuno dei 2 :D

Taglia
07-07-2008, 14:32
ma che dici??!!i processori sono tutti dual come sostengono le fonti affidabilissime(vedasi sogni)qualcuno :cool:

Dual CPU != Dual Core

Ad esempio una CPU ARM11 MpCore può avere dentro da uno a quattro cores ... quindi francamente finchè non leggo (e non l'ho ancora trovato) da qualche parte l'esatta sigla di che cosa è montato su quale telefono non mi sbilancerei. Se sull'N78 ci fosse ad esempio una singola cpu dualcore, e sull'82 due cpu singlecore ... la faccenda sarebbe differente.

qui allora + che altro dovresti guardare ad 1 cell con lo schermo + grande(tipo n958gb o ancora meglio e90)
Ovviamente ci sono anche altri parametri come i costi :D

Mi sembrava che l'N78 fosse un buon compromesso tra qualità, prezzo e presenza di ciò che serve a me (più varie ed eventuali) ... il design "compatto/candybar" mi aggrada molto. L'N82 lo vedo più orientato del 78 verso usi che non sfrutterei appieno, tutto qui.

Saluti

fenomeno83
07-07-2008, 15:15
Dual CPU != Dual Core

Ad esempio una CPU ARM11 MpCore può avere dentro da uno a quattro cores ... quindi francamente finchè non leggo (e non l'ho ancora trovato) da qualche parte l'esatta sigla di che cosa è montato su quale telefono non mi sbilancerei. Se sull'N78 ci fosse ad esempio una singola cpu dualcore, e sull'82 due cpu singlecore ... la faccenda sarebbe differente.

ovvio...l'n82 ha 1 processore dedicato alla grafica...l'altro(da 330)si occupa del resto...in n78 il processore(singlecore) è 1 ed è migliore di quello da 330 mhz dell'n82, ma si occupa di dover gestire anche la grafica..ripeto che la differenza di velocità(che è poca)la fa l'OS

Taglia
07-07-2008, 15:23
ovvio...l'n82 ha 1 processore dedicato alla grafica...l'altro(da 330)si occupa del resto...in n78 il processore(singlecore) è 1 ed è migliore di quello da 330 mhz dell'n82, ma si occupa di dover gestire anche la grafica..ripeto che la differenza di velocità(che è poca)la fa l'OS
Posso sapere dove hai appreso queste specifiche tecniche? Perchè mi sto dannando a trovarle in rete ma nada ...

Edit: intendo relativamente all'N78. Per l'N82 ho trovato info sia sulla board (http://focus.ti.com/pdfs/wtbu/TI_omap2420.pdf) che sul processore (http://www.ecs.umass.edu/ece/andras/courses/ECE668FALL2007/Mylectures/ARM11TechnicalRefManual.pdf) per cui basta leggere ..

fenomeno83
07-07-2008, 15:27
Posso sapere dove hai appreso queste specifiche tecniche? Perchè mi sto dannando a trovarle in rete ma nada ...

qualcunque sito, anche l'affidabile come allaboutsymbian parla di queste caratteristiche,ma il multicore non è stato mai nominato...non credo che non avrebbero messo 1 caratteristica cosi' importante

Taglia
07-07-2008, 15:59
qualcunque sito, anche l'affidabile come allaboutsymbian parla di queste caratteristiche,ma il multicore non è stato mai nominato...non credo che non avrebbero messo 1 caratteristica cosi' importante
Ora che me l'hai indicato, ho guardato questa review (http://www.allaboutsymbian.com/features/item/Nokia_N78_Review.php) e da lì pare di capire che l'N78 monti la stessa board dell 81 e del 6120 , ovvero questa (http://www.freescale.com/files/32bit/doc/fact_sheet/MC9328MX31FS.pdf) (Freescale). Ora sono contento :Prrr:

A questo punto aspetto che esca l' N79 a settembre con relativo (si spera) calo di prezzi :D

jined
07-07-2008, 17:19
Ora che me l'hai indicato, ho guardato questa review (http://www.allaboutsymbian.com/features/item/Nokia_N78_Review.php) e da lì pare di capire che l'N78 monti la stessa board dell 81 e del 6120 , ovvero questa (http://www.freescale.com/files/32bit/doc/fact_sheet/MC9328MX31FS.pdf) (Freescale). Ora sono contento :Prrr:

A questo punto aspetto che esca l' N79 a settembre con relativo (si spera) calo di prezzi :D

Questa Freescale è portentosa, mai sei sicuro che sia montata nell'N78?

A me risultava l'1136 J-S con 32/64k di cache on die, non il JF-S con 128...

Oltretutto parla di un range da 400 a 500mhz, mentre sappiamo di sicuro che opera a 370.

Ma potrei sbagliare, le notizie tecniche sulla board dell'N78 sono ancora abbastanza frammentate...

Di fatto, comunque, questo diagramma mostra un sistema a dual core, con cpu + smartmax per il 3d.. anche il floating point vettoriale, potrebbe essere considerato un core addizionale... io direi addirittura, quindi, un single cpu, tri-core. Di fatto, nelle specifiche tecniche Arm11 che hai mandato, viene specificato che opera parallelamente a processori esterni, praticamente controllando fino a 6 cores e fino a 16 co-processori in connessione.

gionnico
07-07-2008, 17:34
N78 non ha il ricevitore GPS integrato. N78 supporta anche come formato i flash video. Così le abbiamo dette tutte per "chi ce l'ha più lungo". :D

ciuketto
07-07-2008, 17:45
N78 non ha il ricevitore GPS integrato. N78 supporta anche come formato i flash video. Così le abbiamo dette tutte per "chi ce l'ha più lungo". :D

Non ha il ricevitore GPS integrato?
Ma che stai a di?:mbe: :mbe:

Taglia
07-07-2008, 17:48
Questa Freescale è portentosa, mai sei sicuro che sia montata nell'N78?
No, non sono sicuro.

Sulla review di allaboutsymbian dice :

...The N78 uses a single chip processor (from Freescale) running at 369 MHz, as successfully used in the Nokia 6120 and N81. In use, the device runs quickly and, as with other recent S60 devices, slow downs appear to be a thing of the past...

Quindi ho guardato in giro che cosa montavano N81 e 6120 e ho trovato quella. Anche loro girano a 370Mhz quindi mi pare plausibile che abbiano costruito un nuovo modello sulla base di qualcosa che già funzionava no?

Poi ripeto, è una mia supposizione, anche se plausibile.

fenomeno83
07-07-2008, 18:02

non sapevo che lo producesse freescale
e pensare che ho lavorato con 1 board che sfritta il protocollo di comunicazione wireless "Zigbee" prodotto da quella "costosa" azienda (propendo + per microchip) :D

cmq andando a guardare le caratteristiche di 6120 effettivamente monta 1 processore con la stessa frequenza e singolo ( http://www.iochiamo.com/categorie-e-rubriche/telefonini/nokia-6120-classic-uno-smartphone-leggero-potente-e-veloce/ http://nokiapoint.forumcommunity.net/?t=10151472 ). inoltre allaboutsymbian non dice mai fandonie.abbiamo scovato l'arcano :D

gionnico
07-07-2008, 18:09
Non ha il ricevitore GPS integrato?
Ma che stai a di?:mbe: :mbe:
Si, è così: il software è predisposto per l'A-GPS per cui se ci attacchi un ricevitore bluetooth funziona però non ha l'antenna GPS.

PS: La board dell'N82 qual'è e in cosa si differenzia dalla freescale (tanto per sviscerare ancora sti due telefoni)?

ciuketto
07-07-2008, 18:10
Si, è così: il software è predisposto per l'A-GPS per cui se ci attacchi un ricevitore bluetooth funziona però non ha l'antenna GPS.

Ma come no? E il mio come lo fa il fix senza alcuna rete? Fungo io da antenna???:mbe:
Qualcun'altro mi conferma sta cosa?

fenomeno83
07-07-2008, 18:12

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

n78 ha i gps integrato..l'agps è 1 sistema a supporto del gps,che hanno tutti i nokia con gps integrato appunto..il gps esterno non sfritta agps ma solo quello interno..guarda che non è il motorola a835 :D

il problema del gps dell'n78 al momento è dato dal nuovo sistema operativo, che lo rende al momento uncompatibile con i maggiori software di navigazione(route66 garmin TOMTOM)..solo sygic va(ma è come non averlo data l'inaffidabilità..e non so copilot)..oltre ovviamrente al navigatore satellitare di casa nokia

gionnico
07-07-2008, 19:46
Dimmi te in 9 pagine avevo frainteso una cosa come questa.. :eek:
Perché

Assisted GPS, o A-GPS, è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l'uso di un terminale GPS.

(da wikipedia)

Ed io pensavo appunto che il software era predisposto per questa funzione .. se si metteva un GPS .. non è per niente chiaro.

Beh.. molto meglio così allora.. :sofico: Com'è la ricezione dei due terminali? In quanto il FIX?
E poi .. ma come, l'N82 non ha l'A-GPS come l'N95??:mbe:

fenomeno83
07-07-2008, 20:04
tutti i nokia con gps integrato hanno agps

cann
07-07-2008, 20:40
solo sygic va(ma è come non averlo data l'inaffidabilità..e non so copilot)

Nuuu io mi ci trovo benissimo, e poi molto veloce nel calcolare e ricalcolare i percorsi ed è molto personalizzabile... specie con la mod 1.6.

fenomeno83
07-07-2008, 20:44
Nuuu io mi ci trovo benissimo, e poi molto veloce nel calcolare e ricalcolare i percorsi ed è molto personalizzabile... specie con la mod 1.6.

avrai avuto fortuna..guarda che è cosi'..senti i pareri di molti..spesso fa errori mooolto grossolani

gionnico
07-07-2008, 20:53
tutti i nokia con gps integrato hanno agps
La fonte del mio errore (http://forums.mobileburn.com/showthread.php?t=24945) ... (bastano i primi 2 post.. fuorvianti a quanto pare)

jined
07-07-2008, 23:30
Sygic 7.54 è decisamente stabile ed efficiente, credo che il software, nelle versioni precedenti, sia stato in beta test per un bel pezzo, e ovviamente in quel periodo, faceva errori molto grossolani. Ma nelle versioni attuali, per l'uso intensivo che ne ho potuto fare, nessun essore grossolano da segnalare. Assolutamente.

Veramente un bel software, a dirla tutta, l'interfaccia ricorda molto quella del Tomtom, e la preferisco di gran lunga a quella "intuitiva" del Garmin XT. C'è anche da dire che la personalizzazione dei favoriti e dei punti di interesse, che si aggiornano dinamicamente rispetto alla posizione in cui ci troviamo, ed hanno un manager molto efficiente è di una tacca avanti rispetto agli altri navigatori... ipotesi, se avessi una lista di indirizzi di amici tra i favoriti e volessi sapere quale "amico" è più vicino a dove mi trovo, o prepararmi un itinerario tra i miei favoriti, attualmente lo potrei fare solo con il Sygic...

Certo, è chiaro che il Tomtom ha un sistema operativo dinamicamente flessibile, specie nei dispotivi stand-alone...e se volessi la voce di Darth Fener che mi da le indicazioni, ce la potrei mettere tranquillamente... mentre col sygic, devo contentarmi della versione tradotta che ogni tanto si mangia qualche vocale.

A me va molto bene, l'unica osservazione che posso fare è sui percorsi che elabora, un po' troppo tortuosi.. ma del resto, anche Tomtom 6 non è meglio...piazze e svincoli inesistenti sono all'ordine del giorno con Tomtom, persino con le mappe più aggiornate... il Mapshare, non credo sia abilitato sui cellulari e forse nemmeno sui dispositivi Windows Mobile.

Credo che Tomtom stia iniziando a calcolare percorsi decenti nella versione 8 attualmente presente nei GO serie x30... quelli che negli spot pubblicitari sono rappresentati come "percorsi intelligenti" (IQ Routes).

Non credo, cmq, che vedremo questa tecnologia nei dispositivi mobili a breve.. la Tomtom si darebbe la zappa sui piedi da sola, credo che sia molto più interessata a vendere dispositivi stand alone che licenze software (che tra l'altro, gli utenti si scopiazzano che è una bellezza...)

p.s. Vorrei ricordare che Tomtom funziona benissimo su N78, è la patch per utilizzare il GPS interno di Bindpa a non funzionare! Ma se si vuole usare a tutti i costi il Tomtom sull'N78, basta comprare un'antennina GPS bluetooth da 30 euro al supermercato..e Tomtom su N78 andrà una bellezza.

Su N73, avevo associato a Tomtom, una Skyteq a 44 canali.. aveva un fix in 5 secondi netti, e 4 tacche di segnale permanenti, anche in mezzo ai palazzi alti!

fenomeno83
08-07-2008, 14:08
usare 1 gps esterno su n78 non ha senso..il sygic in alcuni luoghi fa errori troppo grossolani..se sistema alcune cose a livello basiulare in 1 navigatore lo prererirei a qualsiasi altro

Deskmat
10-07-2008, 15:36
Anche io sono nel dilemma dell'acquisto :( Esteticamente propenderei per il 78, mi fa gola però la migliore dotazione HW dell'82 (chip dedicato 3D, più ram e accelerometro). Pensate che queste cose (giacchè io a 300 e passa € non l'ho mica pescato l'82 nero) possano essere fondamentali? Magari i 40 MHz in più del 78 unite alle migliore del FP2 riescono a oltrepassare il limite del chip integrato ma non è che la mancanza di ram si farà sentire? Ciao

ps. N78 a 310€ circa si trova...

gionnico
10-07-2008, 21:25
Anche io sono nel dilemma dell'acquisto :( Esteticamente propenderei per il 78, mi fa gola però la migliore dotazione HW dell'82 (chip dedicato 3D, più ram e accelerometro). Pensate che queste cose (giacchè io a 300 e passa € non l'ho mica pescato l'82 nero) possano essere fondamentali? Magari i 40 MHz in più del 78 unite alle migliore del FP2 riescono a oltrepassare il limite del chip integrato ma non è che la mancanza di ram si farà sentire? Ciao

ps. N78 a 310€ circa si trova...

Sul sitone è sceso da pochi giorni a 300€ (era 309€).

Io aspetterò ancora e poi sui 270/280€ lo prenderò al posto dell'N82 (nel frattempo valuterò anche come si è svalutato quest'ultimo che a 300€+sped ci starebbe anche.

A meno che non vuoi giocarci a quake .. o fare foto davvero buone .. soprattutto di notte, io propendo per l'N78.
L'accelerometro pensaci tu quanto ti mancherebbe, c'è da dire che in uno schermo abbastanza piccolo come quello non sarebbe di grande utilità .. ma insomma qualcosa ci faresti se ci fosse (il giochino della pallina che deve evitare i buchi nel labirinto :sofico: ).

SikShady
10-07-2008, 21:31
anche credo di prendere l'n78...anche se sono ancora in dubbio riguardo alla tastiera...qualcuno che ce l'ha mi puo dare un parere oggettivo?

jined
11-07-2008, 06:47
anche credo di prendere l'n78...anche se sono ancora in dubbio riguardo alla tastiera...qualcuno che ce l'ha mi puo dare un parere oggettivo?

La tastiera è la parte migliore dell'N78... grazie ai tasti evidenziati non si rischia più di pigiare un numero per un altro..

per la cronaca, ho visto N78 in vendita dall'IperCoop, alla bellezza di 419 euro...

Alexkidd85
11-07-2008, 13:23
Lo hai e non ti contraddico ma che sia migliore è una cosa che sia orrenda un'altra :D
Poi sono gusti...

...ah ovviamente orrenda quanto quella delln'82! Si deve dirla giusta ;)

gionnico
11-07-2008, 13:26
La tastiera è la parte migliore dell'N78... grazie ai tasti evidenziati non si rischia più di pigiare un numero per un altro..

Scherzi? Ma se sono solo illuminati?:mbe:
Poi leggevo che in controluce si leggono male..

SikShady
11-07-2008, 13:54
a me comunque interessava la presisone sopratutto, che non sia faticosa e che non si sbagli a schiacciare un tasto rispetto che un altro, visto che è un barretta unica per riga

jined
11-07-2008, 22:20

Evidenziati=in rilievo (bewel), non, Illuminati (cmq, sono anche illuminati..)

pierigno
16-07-2008, 01:59
Avendo letto alcune recensioni su questi due cellulari, ed essendo indeciso tra quale dei due comprare, (sono andato a provarli di persona.

Posso dire che, per quanto riguarda le tastiere, entrambe hanno un buon feedback anche se i tasti dell'N82 sono fin troppo piccoli ed è piuttosto difficile raggiungerli col pollice, mentre le barrette dell'N78 permettono un click più convinto (difficile cliccare una barra per un'altra...anche senza vedere le lettere).

Per il resto, il dilemma rimane:
a parità di prezzo, conviene prendere un cellulare "castrato" alla nascita (fotocamera 3,2 MP flash led e video a 15fps) ma con maggiori prospettive di fixes e supporto software (symbian 9.3 FP2) o un cellulare attualmente tra i migliori in circolazione ma ormai "vecchio" (nel senso che a breve non verranno più rilasciati bugfixes e aggiornamenti software) ?

Per quanto mi riguarda, la mancanza dell'accelerometro, del flash, della protezione della lente e dei 15fps nelle riprese video è controbilanciata, nell'N78, da una maggiore durata delle batterie, da un software più aggiornato, da una ergonomia (soggettivamente) migliore. E' anche vero però che sarebbe un peccato farsi sfuggire un cellulare di costo simile che, a momenti, ti fa anche il caffè!

PS: ma l'N78 ha la radio RDS o no? non ho trovato risposte definitive su internet...o meglio, qualcuno dice di si, qualcuno dice no...illuminatemi please!!:confused:

gionnico
16-07-2008, 03:12
a parità di prezzo, conviene prendere un cellulare "castrato" alla nascita (fotocamera 3,2 MP flash led e video a 15fps) ma con maggiori prospettive di fixes e supporto software (symbian 9.3 FP2) o un cellulare attualmente tra i migliori in circolazione ma ormai "vecchio" (nel senso che a breve non verranno più rilasciati bugfixes e aggiornamenti software) ?

Magari nell'N78 mi mancherà il poterlo attaccare alla TV e vederci "UN" film.
Ma questo sarà risolto dal mio eeePC (e a quel punto non l'attacco nemmeno alla TV :sofico: ).

Per quanto mi riguarda, la mancanza dell'accelerometro, del flash, della protezione della lente e dei 15fps nelle riprese video è controbilanciata, nell'N78, da una maggiore durata delle batterie, da un software più aggiornato, da una ergonomia (soggettivamente) migliore.

Già già! Alla fine la differenza nelle fotografie non è molta - giusto di notte le puoi fare solo con l'N82.

PS: ma l'N78 ha la radio RDS o no? non ho trovato risposte definitive su internet...o meglio, qualcuno dice di si, qualcuno dice no...illuminatemi please!!:confused:
Chi dice di no? Ho sempre saputo di si, perché è una caratteristica del symbian 9.3 FP2 l'RDS.

300€ contro 330€, un mese fa era 310€ contro 340€ accidenti: come ne scende uno scende anche quell'altro paro paro. :(

:sofico:

PS: com'è lunghezza, altezza e diagonale del monitor dei due? e dell'N95-2 per confrontare?

SikShady
19-07-2008, 16:28
Mi sono deciso e ho preso n78! Su ebay son riuscito ad aggiudicarmele a 251€ nuovo spese incluse. Arriva dalla Lettonia ma il venditore ha 12mila feedback quindi spero di non avere fatto un cazzata! :)
2 domande:
-il connettore audio per l'auricolare è quello standard cuffie 3,5mm?
-qualcuno ha provato a usare il tomtom (con una antenna esterna)?
grazie

ciuketto
19-07-2008, 18:18
Mi sono deciso e ho preso n78! Su ebay son riuscito ad aggiudicarmele a 251€ nuovo spese incluse. Arriva dalla Lettonia ma il venditore ha 12mila feedback quindi spero di non avere fatto un cazzata! :)
2 domande:
-il connettore audio per l'auricolare è quello standard cuffie 3,5mm?
-qualcuno ha provato a usare il tomtom (con una antenna esterna)?
grazie

si
non si può usare il tom tom.

jined
20-07-2008, 00:28
si
non si può usare il tom tom.

Non bestemmiamo.

Si puo' benissimo usare il Tomtom su N78, basta usare un'antenna GPS esterna, io l'ho usato con una Skyteq a 44 canali, e va da Dio.

E' solo la patch per usare l'antenna interna che non funziona.

SikShady
20-07-2008, 09:38
Non bestemmiamo.

Si puo' benissimo usare il Tomtom su N78, basta usare un'antenna GPS esterna, io l'ho usato con una Skyteq a 44 canali, e va da Dio.

E' solo la patch per usare l'antenna interna che non funziona.
ah ecco mi sembrava!
Hai installato la stessa versione per s60 3rd edition? (la 6 se non sbaglio)
grazie

jined
20-07-2008, 23:00
ah ecco mi sembrava!
Hai installato la stessa versione per s60 3rd edition? (la 6 se non sbaglio)
grazie

yes

dogmax
30-07-2008, 17:33
ragazzi... da "indeciso" tra n82 e n78 l'unico consiglio che posso dare a chi come me, utente medio, cerca un telefonino, è di non chiedere consiglio sulla scelta a questo forum.

Dopo un mese passato tra letture dei thread di mille telefoni e recensioni scritte e video, sono piu confuso di prima e alla fine non ho comprato veramente nulla.

Questo forum è quanto di meglio per chiedere questioni molto specifiche tipo differenza tra processori AMR 11bollebolle o 12urcaurca, per chiedere come sfruttare al massimo il proprio cell, quali programmi installare e come installarli, per guida a come resettare il cell, ma per chiedere "quale tra n78 o n82" è solo un delirio di opinioni oggettive/soggetive che non fanno capire nulla visto che troppo spesso si scende su livelli troppo tecnici e magari incomprensibili (ci manca solo che dettagliate anche le differenze di silicio utilizzato e di reazioni chimiche) e qualche volta entrano anche i discorsi soggettivi e personali ("è meglio perche ce l ho io").

Tutto questo, per carità, vi fà onore e avete tutti una conoscenza infinita, ma personalmente ho trovato molto piu utile girare su youtube e vedere le caratteristiche dei telefoni tramite la recensione di alcune riviste online, studiarmi i dettagli sui siti ufficiali delle marche, poi andare ai rivenditori e toccare con mano quei telefoni perche poi vederli dal vivo è tutt'altra cosa (il tel se non lo hai in mano, lo hai in tasca, o in borsa).

Non sò quale dei due cell sia migliore, ma a volte fate discorsi (che non ho letto solo su questo thread) che fanno sembrare un idiota chi compra una fiat e non una bmw. Ad esempio personalmente trovo totalmente inutile spendere 300 euro per un telefono, ma visto che mi sono deciso a fare sta sboronata, mi informo valuto quale prendere ma magari 40 euro fanno la differenza eccome! 3.2mpx o 5.0mpx grazie che è meglio la seconda, ma quanto costa in piu? insomma, vivo anche con 3.2 e visto che manco sulle 5.0 c'è soddisfazione piena (i telefoni sono telefoni e non macchinette digitali, e quando arriveranno i 10mpx sui cellulari, tutti a denigrare i 5mpx sicuro!) quasi quasi mi viene voglia di prenderne uno da 2.0mpx oddio che bordello che confusione!

E basta con i discorsi "non è fondamentale la 5.0mpx? e allora nn è fondamentale il gps l'autofocus e bla bla bla vari", io penso che una cosa che mi interessi sia che una foto a 2.0mpx la possa stampare FORSE (se ho voglia) su carta 10x15 in modo DECENTE (o sufficiente, o discreto, come volete voi, insomma, non MANIACALE), ma nn mi interessa se il maglione del soggetto fotografato è rosso vivo o rosso rumoroso, finchè parlo di cellulari all in one, perche se cercassi una foto cosi dettagliata, andrei in giro con una nikon d40 o simili.

Esempi tipo "l'amico che pesta la cacca" a me viede solo da dire che probabilmente riderei talmente tanto da nemmeno pensarci a immortalare la foto o da non avere il tempo di prendere il cellulare. Di certo non me viene in mente "oddi scusa nn posso farti la foto erpche ho solo 2megapixel" e che c***....
Auguro a chi ha il flash allo xeno di non essere al telefono mentre gli passa proprio in quel momento na bella donna affianco o mentre l'amico pesta la *****.

insomma ragazzi mi permetto solo di farvi notare che questi thread mettono piu confusione che altro.... :D :D :D :D

fab77
01-08-2008, 19:41

spettacolo! mo pure joystick!!!

fab77
01-08-2008, 19:52
ma l'accelerometro alla fine, a che serve?

gionnico
05-08-2008, 12:26
ma l'accelerometro alla fine, a che serve?

A usare il cellulare in orizzontale e a fare giochi (applicazioni più in generale) sensibili al movimento del telefono (diventa un altro input).

M'è venuto in mente ora: ma 30 FPS o 15 FPS fanno la differenza ad esempio in discoteca con le strobo? Perché i video in discoteca, a parte il buio - spesso sono orrendi perché hanno un "tempo di risposta" troppo lungo al flash (quello strobo della disco) o addirittura in quel 15° di secondo non vedono la luce che resta accesa per meno tempo con risultati orribili.

Ma forse è lo stesso anche per i 30FPS..?

Qualcuno ha esperienze dirette?

Taglia
05-08-2008, 17:37
ragazzi... da "indeciso" tra n82 e n78 l'unico consiglio che posso dare a chi come me, utente medio, cerca un telefonino, è di non chiedere consiglio sulla scelta a questo forum.
Io penso solo che ognuno debba leggere le opinioni altrui e poi filtrarle con i propri metri di giudizio.

Personalmente capisco anche il "tecnicume" per passione e per esperienza personale, però non ho disdegnato di andare in un negozio per toccare con mano i telefoni e capire quale mi sembrava migliore anche a livello di ergonomia ecc...ecc...

Se chiedi consiglio su un forum ognuno ti risponderà come meglio crede, sta a te poi prendere le informazioni che ti interessano e scartare quelle che non lo sono. Se a qualcuno interessa il flash allo xeno, e a me no, semplicemente ignoro questi dettagli. Non puoi pensare che su un forum una persona sconosciuta ti possa rispondere esattamente nel modo in cui tu vorresti.

Se poi qualcuno mi dice che ho il telefono superato, o non è figo ... azzi suoi ... non sono questi i miei metri di valutazione!

Quindi infine, secondo le MIE esigenze e il mio insindacabile giudizio finale ( :D ), oggi ho ordinato un N78. Ora aspetto che arrivi e poi vi saprò dire come mi trovo.

jined
06-08-2008, 06:51
Qui è stata fatta veramente una ottima comparazione:

http://thenokiablog.com/2008/05/16/comparison-who-wins-in-the-nokia-n78-vs-nokia-n82-battle/

gionnico
06-08-2008, 16:37
Da quanto si trova a 270€ ovunque?

Sono stato assente, ma devono aver abbassato il prezzo di listino dell'N78!

L'N82 resta ancora a 330€ invece: arriverà il ribasso anche per questo o posso finalmente decidere per l'N78?

Mi spiace - nel mio personale caso - soltanto per la mancanza d'uscita video ma con l'eeePC 1000 si risolverà. :D
Beh .. anche i video a 15 frame in discoteca non sono il massimo.

Di contro nei video al buio il led si accende, mentre nell'N82 il flash non flasha anche perché non sarebbe possibile.

Lollo-86
06-08-2008, 21:25
Io ho preso un N78 a 277, e mi ci trovo benissimo, non mi lamento per niente, ci navigo, sto su msn, leggo la posta, faccio foto e video alla bisogna (che è quello che mi serve), ho il navigatore e la radio se servono, insomma è un terminale completo che col tempo non può che migliorare vista la giovinezza!

gionnico
06-08-2008, 23:13
Io ho preso un N78 a 277, e mi ci trovo benissimo, non mi lamento per niente, ci navigo, sto su msn, leggo la posta, faccio foto e video alla bisogna (che è quello che mi serve), ho il navigatore e la radio se servono, insomma è un terminale completo che col tempo non può che migliorare vista la giovinezza!
E visto che sullo stesso OS girerà l'N96: questo deve rodare l'OS e soprattutto non potranno permettersi bug o malfunzionamenti per l'N96 così se saranno buoni aggiorneranno anche l'N78 (i cambiamenti per le patch sarebbero minimi/nulli).

jined
06-08-2008, 23:30
E visto che sullo stesso OS girerà l'N96: questo deve rodare l'OS e soprattutto non potranno permettersi bug o malfunzionamenti per l'N96 così se saranno buoni aggiorneranno anche l'N78 (i cambiamenti per le patch sarebbero minimi/nulli).

Stesso O.S. non significa stesso Firmware :p

gionnico
07-08-2008, 11:06
Stesso O.S. non significa stesso Firmware :p

Ma significa (molti) stessi bug.:)

Taglia
07-08-2008, 14:52
Mi è arrivato l'N78 qualche ora fa e devo dire che le impressioni per ora sono ottime!

Unico disappunto: ho impostato come punto d'accesso preferito la mia rete wireless casalinga. Nonostante questo, quando ho usato internet (il browser per intenderci) sto cretino d'un telefono si è connesso alla rete usando la SIM e di conseguenza mi sono bruciato tanti euri in poco tempo :D

Per ora ho risolto la situazione togliendo la sim e usando il cellulare per i miei esperimenti senza di quella! Ora mi devo spulciare il manuale.

A proposito: qualcuno ha consigli sulle applicazioni da installare? A me ad esempio servirebbe qualcosa per IM (MSN, ICQ, Gtalk, Skype ...) e per le mappe. Volevo installare Fring (http://www.fring.com) ma non ho visto il telefono nella lista di quelli supportati.

Ciao a tutti

jined
07-08-2008, 16:02
Mi è arrivato l'N78 qualche ora fa e devo dire che le impressioni per ora sono ottime!

Unico disappunto: ho impostato come punto d'accesso preferito la mia rete wireless casalinga. Nonostante questo, quando ho usato internet (il browser per intenderci) sto cretino d'un telefono si è connesso alla rete usando la SIM e di conseguenza mi sono bruciato tanti euri in poco tempo :D

Per ora ho risolto la situazione togliendo la sim e usando il cellulare per i miei esperimenti senza di quella! Ora mi devo spulciare il manuale.

A proposito: qualcuno ha consigli sulle applicazioni da installare? A me ad esempio servirebbe qualcosa per IM (MSN, ICQ, Gtalk, Skype ...) e per le mappe. Volevo installare Fring (http://www.fring.com) ma non ho visto il telefono nella lista di quelli supportati.

Ciao a tutti

Devi impostare la gestione delle priorità di rete, per esempio ho dato il wifi a priority 1 e la rete umts a priority 2...

e soprattutto, cerca di fare sempre in modo che la connessione sia ON DEMAND (e quindi il telefono ti chieda prima di collegarsi, DOVE collegarsi) impostando "chiedi sempre".

Attenzione, che AGPS non opera con il wifi, devi comunque impostare la proprità della rete UMTS/GPRS associata all'AGPS.

In effetti esiste una sorta di gestione delle reti, con priorità gestita autonomamente e un'altra con priorità gestita dall'utente..

Ma più che una funzionalità la considero un bug!

Taglia
07-08-2008, 17:18
Attenzione, che AGPS non opera con il wifi, devi comunque impostare la proprità della rete UMTS/GPRS associata all'AGPS.

Me ne sono accorto, quando mi si è prosciugato il credito della SIM ricaricabile :doh:

Per il resto avevo visto questa cosa della priorità, ho fatto passare tutto e ho messo tutto on-demand. Colpa mia che per la foga di provare non ho letto il manuale :D

Rimane il dubbio su Fring. Ho letto in giro che alcuni utenti lo hanno installato ma non ho capito come dato che sul sito N78 non è presente.

Lollo-86
07-08-2008, 19:10
Mai avuto strane sorprese dai punti di accesso.
Ho impostato in tutti i programmi/applicazioni il "chiedi sempre", e se sono a casa uso il wifi, se fuori wind web, e va tutto alla grande ;)

Taglia
07-08-2008, 20:03
Già ... purtroppo il GPS era impostato in automatico senza domanda e me ne sono accorto quando il danno era fatto. Per il resto ... devo aspettare la portabilità :D

Ah mi rispondo da solo per Fring. Il supporto non c'è ancora ma ci sarà a breve (http://www.fring.com/forums/showthread.php?t=6658&highlight=n78). Io domani quando si sarà ricaricato proverò a installare Nimbuzz (http://www.nimbuzz.com)

gunny7
07-08-2008, 21:43
Ma come materiali l'n78 non è un pò fragilino ? tutto quel lucidume...non tende a graffiarsi facilmente ?

jined
08-08-2008, 01:18
Ma come materiali l'n78 non è un pò fragilino ? tutto quel lucidume...non tende a graffiarsi facilmente ?

lasciamo perdere....... è rimasto 5 minuti in una borsa dove c'èrano monete e chiavi, l'ho tirato fuori che era tutto un graffio :muro:

Fragile da caduta invece direi di no, è caduto sul marmo da un metro abbondante, nessun danno rilevante...

si esatto.. li tratto bene i cellulari io!

Taglia
08-08-2008, 12:03
lasciamo perdere....... è rimasto 5 minuti in una borsa dove c'èrano monete e chiavi, l'ho tirato fuori che era tutto un graffio :muro:
Io ho ordinato un salvaschermo su ebay e penso che prenderò anche una custodia o una "calza" ...

gionnico
08-08-2008, 20:43
Io ho ordinato un salvaschermo su ebay e penso che prenderò anche una custodia o una "calza" ...

Ma lo schermo è in plastica o in vetro?

PS: Garanzia europa a 260€ spedito .. è mio. Se si rompe e lo spedisco al negozio dove l'ho comprato devono sistemarlo come il garanzia Italia, no?

E' buffo che vendano il garanzia italia a un centinaio di euro in più allo stesso negozio, bah!!

jefitit
08-08-2008, 23:13

PS: Garanzia europa a 260€ spedito .. è mio. Se si rompe e lo spedisco al negozio dove l'ho comprato devono sistemarlo come il garanzia Italia, no?

E' buffo che vendano il garanzia italia a un centinaio di euro in più allo stesso negozio, bah!!

Posso chiederti in quale negozio lo hai preso?

gionnico
08-08-2008, 23:17
Posso chiederti in quale negozio lo hai preso?

Lo trovi con trovaprezzi (non c'è su ciao.it e kelkoo.it).

Ede****re

jined
09-08-2008, 00:07

Ma perchè, esistono cellulari con lo schermo in vetro? Mai visti!

Taglia
09-08-2008, 09:17
Dopo un paio di giorni le impressioni sono molto positive. Ora che l'ho impostato bene, posso usare il wi-fi anche in giro senza problemi (nella mia città c'è un servizio Free previa registrazione in alcuni hotspot) e va che è una favola.

Le foto mi sembrano accettabili (niente a che vedere con la mia ormai fedele e anziana Canon A95 Powershot ma non c'è neanche da confrontare i due dispositivi :D). Lo tengo in una custodia sulla cintura e così non rischio di graffiarlo.

Unica nota negativa: il tasto destro (quello della selezione rapida) scricchiola un po'troppo ... ma ho letto che lì va a fortuna (non è uno scricchiolio esagerato, direi appena accennato :) ). In generale mi sembra che la costruzione non sia delle più solide. Ho avuto sicuramente telefoni più "resistenti".

Comunque l'impressione per ora è molto positiva!

Ciao

jefitit
09-08-2008, 11:17
Lo trovi con trovaprezzi (non c'è su ciao.it e kelkoo.it).

Ede****re

....ho visto, grazie....praticamente costa quasi come n81, ma credo che non ci sia confronto:)

gionnico
09-08-2008, 14:26
Ma perchè, esistono cellulari con lo schermo in vetro?
L'iphone :ops2:
....ho visto, grazie....praticamente costa quasi come n81, ma credo che non ci sia confronto:)
Non c'è infatti .. l'N81 è di una generazione ancora più vecchia. A meno che non t'interessi di non avere HSDPA, GPS, fotocamera peggiore ..

jefitit
09-08-2008, 19:25
L'iphone :ops2:

Non c'è infatti .. l'N81 è di una generazione ancora più vecchia. A meno che non t'interessi di non avere HSDPA, GPS, fotocamera peggiore ..

..a favore del n81 c'è lo slide :D :p ..

gionnico
10-08-2008, 10:17
..a favore del n81 c'è lo slide :D :p ..
Assieme al design inguardabile pieno di soft-keys.

Nemesis2
03-09-2008, 20:45
Allo stesso prezzo potrei avere un n82 o un n78, propenderei per il secondo ma ho una curiosità... con fm trasmitter acceso è possibile sentire il tomtom nella radio dell'auto?

E' così basso il volume degli speaker esterni?

Grazie.

Ciuccellone
04-09-2008, 00:18
bisognerebbe chiudere questo topic obsoleto e aprirne uno "N79 o N85?" :asd:

gionnico
04-09-2008, 00:53
bisognerebbe chiudere questo topic obsoleto e aprirne uno "N79 o N85?" :asd:

..a favore del n81n85 c'è lo slide :D :p ..

Please lengthen your message to at least 1 characters.

Nemesis2
04-09-2008, 07:25
Grazie delle risposte inerenti.

gionnico
04-09-2008, 11:37
Grazie delle risposte inerenti.

Non ce l'ho, non so che dirti.

Forse puoi anche sentire una chiamata in vivavoce ma non so.

gionnico
17-09-2008, 21:04
Quale direte?

Nokia N78

Alla fine - nonostante il lieve svantaggio che aveva in questo sondaggio rispetto all'N82 - alcuni aspetti mi interessano maggiormente come soprattutto l'USB Hi-Speed, il risparmio energetico e la batteria che lo rendono il più "duraturo" dei nokia degli ultimi anni di fascia medio-alta (ma diciamo pure alta) e citiamo la Radio RDS.

Inoltre il presupposto iniziale era che la differenza era di 20€ mentre ora è di quasi 50€ (la soglia che qualcuno aveva proposto per propendere per l'una o l'altra scelta).

Finalmente ho votato!!!

PS: Sono contento del successo che comunque ha riscosso questo thread - si vede che era davvero il confronto che ci voleva, comunque per me la discussione è finita nel senso che non voglio flammare, visto che ora sono di parte. :p
Liberi di chiedere ulteriori chiarimenti, dato che le vostre motivazioni per scegliere uno o l'altro telefono potrebbero essere diverse dalle mie - dato che alla fine i due terminali si assomigliano molto. :)

albert75
17-09-2008, 21:13
l n78 e' molto bello a vista, ma un po' scomoda la tastiera, per il resto e' spettacolare

robymas78
05-10-2008, 14:58
Ho letto TUTTO il tread e sinceramente , ma è un opinione personale , propendo sicuramente per l'N82 tra i due , anche se a questo punto non sono sicuro dell' acquisto... Nei limiti del N82 ci vedo la batteria , vorrei sapere se dura almeno 2 giorni (uso intenso) e se il fatto che abbia symbian precedente non implichi il fatto che non escano più tra quache mese implementazioni magari utili.
Sinceramente non li vedo due terminali paragonabili , per diversi motivi e per esigenze personali ognuno di noi può propendere per l'uno o l'altro , anche il prezzo , che secondo mè ha fatto la differenza per alcuni utenti che alla fine hanno comprato il 78.
A questo punto penso che se non trovero l'n82 ed un prezzo vicino ai 300 320non lo comprerò , prefesisco (non so se faccio bene) ad aspettare l' N79 che sembrerebbe essere una buona scelta , è vero manca il flash xenon e il fatto di essere fp2 puo avere esiti positivi (più implementazioni FUTURE compatibili) ma anche no (vedi NO tom tom ed altri con gps interno per adesso) anche questo conta..
L' N82 a distanza di un anno e più dalla sua commercializzazione (comparabile ad un "era geologica" per la telefonia mobile....) , è un gran terminale davvero!! , se la batte con dei giovinotti e resta in piedi pure bene. Tanto di capello anche se non sarà mio...
saluti a tutti :)

halduemilauno
05-10-2008, 16:28
Ho letto TUTTO il tread e sinceramente , ma è un opinione personale , propendo sicuramente per l'N82 tra i due , anche se a questo punto non sono sicuro dell' acquisto... Nei limiti del N82 ci vedo la batteria , vorrei sapere se dura almeno 2 giorni (uso intenso) e se il fatto che abbia symbian precedente non implichi il fatto che non escano più tra quache mese implementazioni magari utili.
Sinceramente non li vedo due terminali paragonabili , per diversi motivi e per esigenze personali ognuno di noi può propendere per l'uno o l'altro , anche il prezzo , che secondo mè ha fatto la differenza per alcuni utenti che alla fine hanno comprato il 78.
A questo punto penso che se non trovero l'n82 ed un prezzo vicino ai 300 320non lo comprerò , prefesisco (non so se faccio bene) ad aspettare l' N79 che sembrerebbe essere una buona scelta , è vero manca il flash xenon e il fatto di essere fp2 puo avere esiti positivi (più implementazioni FUTURE compatibili) ma anche no (vedi NO tom tom ed altri con gps interno per adesso) anche questo conta..
L' N82 a distanza di un anno e più dalla sua commercializzazione (comparabile ad un "era geologica" per la telefonia mobile....) , è un gran terminale davvero!! , se la batte con dei giovinotti e resta in piedi pure bene. Tanto di capello anche se non sarà mio...
saluti a tutti :)

se ti interessa un monoblocco di quella fascia di prezzo fai benissimo ad aspettare l'N79.
;)

jined
16-10-2008, 11:39
Mi sono venduto l'N78 e sono passato all'N82.. è un altro pianeta come stabilità qualità video, fotografica.. e naturalmente come costruzione...

Non tornerei all'N78 nemmeno morto.. anche se ammetto che l'estetica dell'N82 è leggermente più retro'... ma proprio come feeling d'uso e come materiali è un'altra cosa..

L'unica cosa che mi teneva in dubbio era l'autonomia della batteria, ma c'è da dire che N82 non ha quell'inutile led flashante in standby per cui lo standby è più eco, inoltre ho ordinato una di quelle stupende batterie tedesche da 1200mha per l'N82 dalla baia e quindi l'unico dubbio che mi rimaneva s'è dissolto..

GT82
20-10-2008, 11:13
Nelle ultime 2 settimane ero anch'io indeciso tra questi due

trovaprezzi alla mano l'N78 oggi lo si trova a 238 spedito, quindi ha un rapporto features-prestazioni/prezzo eccezionale, superiore sicuramente all'N73 (184 euro spedito) troppo vecchio e senza il GPS

quando però ho trovato uno che vendeva un N82 black nobrand Italia con 3 settimane di vita e con ancora tutti gli adesivi protettivi addosso a 265 spedito non ho avuto alcun dubbio :read: