PDA

View Full Version : Consiglio su ATI HD 3650

Danielem
01-07-2008, 00:37
Salve a tutti. Devo assemblare un pc molto molto economico, basato su un Core 2 Duo 2.4 o 2.6Ghz, 4gb di ram e appunto sarebbe mia intenzione prendere la scheda video in oggetto.
Premetto che io non uso il pc per giocare, ma.. vorrei vedere bene i filmati in HD (ad esempio gli .mkv a 1080p) e il digitale terrestre in HD (le olimpiadi...), oltre ovviamente a tutti gli altri mpeg2-4 a definizione più umana e normale.
Ho letto sul sito della Ati che la HD 3650 ha appunto tra le altre cose:

ATI Avivo™ HD Video and Display Platform

* Dedicated unified video decoder (UVD) for H.264/AVC and VC-1 video formats
o High definition (HD) playback of both Blu-ray and HD DVD formats
* Hardware MPEG-1, MPEG-2, and DivX video decode acceleration
* MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV9, VC-1, and H.264/AVC encoding and transcoding

Domanda: cosa dice alla scheda video, se io vedo un filmato in H264, di usare la sua accelerazione hardware?
Quelle caratteristiche... intende che ha anche un'accelerazione hardware anche per i normali divx?
Se io (perdonate la brutalità della domanda) scarico un matrioska h264, poi lo vedo accelerato?
Ma soprattutto... per vedere tutti i filmati usando la sua accelerazione, sono costretto ad utilizzare un particolare tipo di player? (che magari non legge gli .mkv...)?
Grazie in anticipo per una vostra risposta....

athlon X2 4200+
01-07-2008, 09:48
ciao io la scehda in questione.... per vedere i divx i dvd e tutti gli altri file video uso power dvd che tra le impostazioni ha quella di usare la tecnologia AVIVO di ATI... quindi con quetsi files l'utilizzo della cpu scende sotto il 9%(9% è il picco)...
con i files matroska .mkv la questione cambia, infatti matroska è il contenitore del file video h264(che è la sifla dell'alta definizioe)... quindi per aprirlo serve un matroska pack che permetta di aprire il contenitore e veder il flusso video che poi verrà aperto da un payer video(windows media player....) al momento però non ho trovato player che mi faccia stare l'uso del processore al di sotto del 70%(ho provato centinaia di deoder diversi)infatti power dvd che sembra sfruttare bene AVIVO non mi legge i files .mkv...

per i flussi del digitale terrestre in HD io ho visto gli europei con questa scheda e l'uso del processore non superava il 35/40% che penso sia un buon risultato...per vederli ho usato il programma dvbdream che mi selezionare il decoder da usare e ho scelto quelli di ATI Avivo

con le schede nvidia la situazione è molto peggio, nonostante il purevideo nvidia l'uso del processore con i files mkv schizza all'80% e oltre e il digitale terrestre non riuscivo a vederlo in HD per quanto scattava... le ho provate tutte ma la scehda nvidia non sono riuscito ad usarla e l'ho sostituita ocn questa in questione