PDA

View Full Version : Problema connessione con router

Davide_1
30-06-2008, 23:36
Salve a tutti! Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un problema che ho avuto oggi e ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno darmi una mano.

Il problema è questo: da un paio di giorni ho formattato il mio pc, ma avendo oggi comprato Mass Effect, che richiede l'autenticazione via internet, ho attaccato il mio fedele router Netgear DG834G (che uso già da mesi con successo con la mia Playstation 3) per potermi connettere alla rete e procedere. Un annetto fa circa ho dovuto fare la stessa procedura BioShock, riuscita con successo. Tuttavia, appena attacco il router, dopo un po' Windows mi dà un errore, nella fattispecie mi comunica: "Connessione LAN: connettività limitata o assente". Questo messaggio me lo dà se imposto la voce "ottieni automaticamente indirizzo IP" nelle proprietà della connessione (a cui accedo dal menu "Mostra tutte le connessioni"). Invece, impostando manualmente l'IP, il sistema riesce a stabilire la connessione, ma tuttavia non riesco nè ad accedere al router stesso (alle sue impostazioni) nè tantomeno connettermi a internet. Il router è di per sè già configurato (l'avevo configurato io a suo tempo).
La cosa strana è che non è la prima volta che mi dà quest'errore: tuttavia, quando è accaduto precedentemente, la soluzione era stata quella di impostare "ottieni automaticamente indirizzo IP", cosa che adesso, a quanto pare, non funziona.
Ah, comunque ho provato anche con un altro router, per sicurezza: stessa identica cosa...

Vi prego, aiutatemi! :cry:

OUTATIME
01-07-2008, 12:05
Il messaggio cambia collegando e scollegando il cavo di rete?

Davide_1
01-07-2008, 17:18
No, rimane lo stesso...

OUTATIME
01-07-2008, 17:42
No, rimane lo stesso...
Dovrebbe dire "cavo di rete scollegato"....
Il cavo è dritto o cross?

Davide_1
01-07-2008, 23:06
Scusami, avevo capito male... Effettivamente scollegandolo dice "cavo di rete scollegato", ma ricollegandolo viene mostrato il messaggio relativo alla connettività limitata o assente. Come cavo, uso il cavo ethernet che era incluso nella confezione. Come si fa a capire se è dritto o cross?

OUTATIME
02-07-2008, 07:19
Scusami, avevo capito male... Effettivamente scollegandolo dice "cavo di rete scollegato", ma ricollegandolo viene mostrato il messaggio relativo alla connettività limitata o assente. Come cavo, uso il cavo ethernet che era incluso nella confezione. Come si fa a capire se è dritto o cross?
Adesso che mi hai confermato il messaggio di errore non importa più....
Hai il DHCP attivo sul router?

Davide_1
02-07-2008, 17:07
Sì.

OUTATIME
02-07-2008, 18:17
Sì.
Prova a fare da prompt un ipconfig /release e poi ipconfig /renew

Davide_1
03-07-2008, 12:27
Ok, ho provato e dopo un po' mi appare questo messaggio nel prompt:

"Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione alla rete locale (LAN): impossibile contattare il server DHCP. Tempo disponibile per la richiesta esaurito".

OUTATIME
03-07-2008, 12:29
Ok, ho provato e dopo un po' mi appare questo messaggio nel prompt:

"Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione alla rete locale (LAN): impossibile contattare il server DHCP. Tempo disponibile per la richiesta esaurito".
OK... il DHCP del router non è attivo, o sta partendo il router.....

Davide_1
03-07-2008, 12:33
Io pensavo fosse attivo (così mi era sembrato). Ma come faccio ad attivarlo eventualmente se non riesco neanche ad accedere alle sue impostazioni? Comunque, escluderei che il router stia partendo perchè lo sto usando con successo tutt'ora con la PS3 e, inoltre, ho provato anche oggi con l'altro router che ho in casa ed è la stessa cosa.

sk8ne
03-07-2008, 13:05
Dovresti conoscere almeno l'IP del router, così lo raggiungi appunto tramite il suo IP

magari se non lo ricordi ma ricordi almeno la sua subnet rova a fare una scansione di tutti gli IP di quella sottorete con un programmino appoisto (tipo IPScan o Ethereal) per vedere se lo becchi.

Se tutto fallisce allora resetta il router e ricomincia da capo con la configurazione.

Domanda stupida: hai provato a riavviare il router?

Davide_1
03-07-2008, 18:33
L'IP del router lo conosco (se è quello che è scritto nel manuale). Il problema è che, come ho detto, non solo non riesco ad accedere alla rete, ma neanche alle sue impostazioni, quindi non posso configurarlo. Se mai lo resettassi e il problema persistesse, sarei fregato perchè non solo non potrei usarlo per il PC, ma neanche per la PS3 dal canto che non riuscirei poi a riconfigurarlo per giocare in rete.

Alfonso78
03-07-2008, 23:04
sulla scheda di rete hai impostato in auto l'assegnazione degli ip...???

hai mai provato a cambiare cavo ethernet...???

avevi messo l'ip del pc sulla stessa classatura del router...???

Davide_1
05-07-2008, 16:21
alla fine ho cambiato scheda di rete ed ora tutto ok.
Grazie a tutti.

Alfonso78
07-07-2008, 00:04
alla fine ho cambiato scheda di rete ed ora tutto ok.
Grazie a tutti.

non è una novità...