PDA

View Full Version : Cambio Scheda Madre, Aumenta velocità della ventola

SteveMeister89
30-06-2008, 23:08
ragazzi..mi è sucesso k cambiando scheda madre (ora ho una asus M3A) la velocità del dissipatore della CPU è aumentata un sacco..ed era a 5000 rpm..direi parecchio fastidiosa..

ho provato a mettere l'asus Q fan su Silent ma la situazione non è cambiata di molto..è passata da 5000 a 4000 rpm..ancora molto fastidiosa..

non c'è un altro modo per diminuire la velocità della ventola?

p.s: non ditemi di usare speed fan perchè ho già provato e non mi permette di modificare nulla..

p.p.s: nel caso in cui non c'è nessun modo..mi consigliereste un dissipatore a basso prezzo? l'importante è k sia silenzioso..

ciao e grazie a tutti :)

xp2200+
01-07-2008, 19:27
Io ho lo stesso problema anzi a me sale a 6000 giri, guarda ho notato che senza modificare nulla basta aprire il pannello e mettere il pc lontano da pareti per far si che scenda sola la velocità di rotazione, se vuoi una mano dimmi come hai sistemate le ventole nel case ok?

SteveMeister89
01-07-2008, 23:18
Io ho lo stesso problema anzi a me sale a 6000 giri, guarda ho notato che senza modificare nulla basta aprire il pannello e mettere il pc lontano da pareti per far si che scenda sola la velocità di rotazione, se vuoi una mano dimmi come hai sistemate le ventole nel case ok?

io non ho il pannello laterale..e ho provato anke a lasciarlo libero da pareti vicine ma la situazione non cambia, è sempre dai 3900 ai 4000 giri..di ventole nel case ne ho 4:

quella della cpu (dissi originale amd) k spara verso la scheda madre..
uno zalman VF 900-Cu k guarda in basso
la ventola dell'ali interna al case verso il basso
una ventola sul pannello centrale da 120mm k punta sugli hd

ti sarei molto grato se riuscissi a essermi d'aiuto :)

xp2200+
02-07-2008, 14:53
Che modello di case hai?
Se ho capito bene hai una ventola da 120mm davanti ad immissione che spara sugli HD, hai una ventola posteriore che butti aria fuori?
ed inoltre il tuo case sul pannello laterale ha uno slot per posizionare una ventola oppure dei fori per permettere all'aria di circolare?

SteveMeister89
03-07-2008, 13:25
Che modello di case hai?
Se ho capito bene hai una ventola da 120mm davanti ad immissione che spara sugli HD, hai una ventola posteriore che butti aria fuori?
ed inoltre il tuo case sul pannello laterale ha uno slot per posizionare una ventola oppure dei fori per permettere all'aria di circolare?

si esatto ho una ventola da 120 ad immissione che spara sugli HD, ma non ho nessuna ventola posteriore.

sul pannello si ha dei fori per areare ma come ti ho detto non ho il pannello in questo momento..

ah il case è un Infinity iTek

xp2200+
03-07-2008, 18:33
Ti consiglio di mettere una 120 mm che estragga da dietro o 80mm in base allo slot che hai a disposizione, è strano che senza pannello vada a quella velocità, a temperatura coe stai messo?
Inoltre il tuo processore è compatibile con il cool e quiet?

SteveMeister89
04-07-2008, 08:46
Ti consiglio di mettere una 120 mm che estragga da dietro o 80mm in base allo slot che hai a disposizione, è strano che senza pannello vada a quella velocità, a temperatura coe stai messo?
Inoltre il tuo processore è compatibile con il cool e quiet?

a temperatura sono sui 30°..ho il cool and quiet ma è disattivato perchè ho rm clock che mi tiene la frequenza in idle a 1000MhZ con 0.99 di V core..
non so perchè giri così velocemente...anche ho scheda madre asus e ho impostato il Q fan su 'Silent' :confused:

xp2200+
04-07-2008, 11:59
Davvero molto strano, a me i giri sono scesi notevolmente anche a case chiuso mettendo 1 ventola da 80 laterale in immissione

Mtty
06-07-2008, 00:54
Hai provato in speed fan a mettere in : configura ---> Avanzate ---> (dove dce "Chip" mettere il quello che ti da più opzioni ---> Sotto cercare: PWM "il numero della ventola di cui vuoi regolare la velocità" mode ---> questo valore impostarlo su "Manual PWM Control", dare OK e cercare di regolare la ventola?

SteveMeister89
06-07-2008, 12:44
Hai provato in speed fan a mettere in : configura ---> Avanzate ---> (dove dce "Chip" mettere il quello che ti da più opzioni ---> Sotto cercare: PWM "il numero della ventola di cui vuoi regolare la velocità" mode ---> questo valore impostarlo su "Manual PWM Control", dare OK e cercare di regolare la ventola?

provo subito

edit: ho fatto come mi hai detto tu ma non ho la voce 'Manual PWM Control'.. come mai??

SteveMeister89
09-07-2008, 19:24
dai dai dai:)

Freisar
15-07-2008, 07:45
Io ho cambiato mobo , su quella di prima nel bios avevo tutte la mia bella percentuale della velocità per decidere ora ho solo 3 livelli, solo che il più basso è troppo veloce, con speed fan non cambia niente.(ventola dissi cpu)

Ho un'altro parametro che è il target della temperatura nel bios magari alzandolo si abbassa.

La scheda madre è quella in firma e la ventola un artic pro 7.