View Full Version : consigli reflex
ciao a tutti,
è da un po di tempo che sto pensando ad avvicinarmi al mondo della fotografia e lavorando non ho problemi a mettere su una somma per poter iniziare comprando la mia prima reflex e conoscere questo mondo(naturalmente vorrei fare le cose a piccoli passi senza correre il rischio di spendere dei soldi e poi non avere la vera passione per la fotografia!!)
cosa mi consigliate??sono un appassionato di natura e paesaggi e questa estate(fresco di patente)ho intenzione di farmi diversi viaggetti,quindi qualcosa che si adatti a fare foto per questi soggetti ed anche ad opere architettoniche!!
grazie mille a tutti e spero di essere stato chiaro!!:D
totalwar
01-07-2008, 00:13
ti rispondo per primo io intuendo i consigli che ti verranno dati dal forum(nikonisti :D).
dipende dal budget a tua disposizione.
se ti affacci per la prima volta nel mondo delle reflex e non vuoi spendere troppo ci sono:
-D40
-D40X
-D60
e se cerchi qualcosa di più professionale c'è la D80 tutte nikon.
ti sconsiglio le canon tanto qui non te le consiglierà quasi nessuno visto la "tendenza" del forum :D
i prezzi oscillano da 380 euro in kit per la D40 a 450 euro in kit per la D60 mentre la D80 in kit costa 800 euro.
l'obiettivo in kit è discreto, un 18-55mm.
consiglio di trovare quello VR ovvero stabilizzato.
totalwar
01-07-2008, 00:17
comunque, in caso qualcuno non obbiettasse, consiglierei anche pentax, olympus e canon :sofico:
canon propone la 400D e la 450D che vanno da 480 euro in kit per la prima a 600 euro in kit per la seconda.
la seconda l'ho comprata oggi :D
pregi e difetti lascio esporli ad altri visto che sarebbero quasi solo soggetti a critiche nei confronti della canon :D
Io prenderei una entry level con il kit per tutti i giorni, e se proprio vuoi strafare un grandangolo dato che ti piacciono i paesaggi.
Ad esempio Canon 450D + 18-55IS +Sigma 10-20.
x totalwar:
perchè mi sconsigli le canon e dopo mi dici che hai preso una 450d??
xboss87:
quanto verrebbe a costare la tua idea???
grazie ad entrambi per l'interessamento!!
WildBoar
01-07-2008, 01:11
totalwar si sente circondato da nikoniani e fa un po lo spiritoso :Prrr:
cmq se non sai a che "livello" sta la tua passione inizia con una lente zoom "standard" tipo il 18-55 "is" o "vr" (sono i nuovi stabilizzati) poi farai sempre in tempo a prenderne altri.
come corpo provane vari, se ti va bene anche piccolino/leggero tutte la varie nikon d40 canon 400d e pentax k100 è successive secondo me vanno benissimo, se vuoi qualcosa di più "corposo" in mano, puoi prendere una nikon d80, canon 30d o pentax k10 che hanno ancora prezzi decenti (sui 600 solo corpo)
p.s. ah per la cronaca esistono anche le olympus o le sony, io non te le consiglio (per motivi che avrò riepetuto 100 volte e non sto a ripetere) :p però chissa a te potrebbero andar bene. ciao!
totalwar
01-07-2008, 01:18
x totalwar:
perchè mi sconsigli le canon e dopo mi dici che hai preso una 450d??
canon ha il 45% del mercato e nikon il 40% mi pare e quindi si equivalgono come mercato ed offrono grandissima qualità nonostante abbiano un modo diverso di concepire le reflex.
io sconsiglio canon perchè qui se parli dei pregi delle canon o dei difetti delle nikon ti danno addosso(vedi qualsiasi topic dove si parli di entrambe).
come imparzialità non è il massimo!
quindi ti consiglio nikon così qui tutti sono contenti(se qualcuno compra nikon o canon mica ricevo una percentuale come magari a qualcuno forse succede :D ).
viva l'obbiettività! :D
io ho comprato la 450D perchè è la migliore(obbiettivamente ma non chiedere ad altri :D ) tra le entry level ovvero tra quelle reflex di fascia al di sotto dei 650 euro.
la 450D ha funzioni e qualità che le altre entry level non hanno ed il prezzo è più alto apposta.
se ti interessa dagli una occhiata in qualche recensione(12 megapixel, meno rumore ad alti ISO, live view che le altre entry level non hanno e 18-55mm migliorato rispetto a quello in dotazione alla 400D sono solo alcune sue qualità).
oh mi raccomando, io non ho detto niente e tu non hai letto nienteche qui ci osservano :D
hayden69
01-07-2008, 02:03
se vuoi spendere poco una d40 o d60 e se inveci vuoi la migliore tra quelle economiche allora la 450d.
oggi le ho prese per mano per la prima volta tutte quante(d40-d60-d80-400d-450d)e devo dire che nelle mie preferenze ce la 450d...più robusta e meno pesante della d80(naturalmente un mio parere del tutto sogettivo e privo di alcun fondamento!!)!
però vorrei capire meglio le caratteristiche di questa fotocamera e un obiettivo da abbinarci per i primi tempi,e infine il prezzo di tutto!!!
grazie mille!!
WildBoar
02-07-2008, 08:52
per i panorami e per i primi piani da vicino il 18-55 is va benissimo per iniziare (tieni presente se non lo sai che devi moltiplicare tali lughezze per 1,6 per confrontarle con il formato a pellicola) se poi vuoi fare foto a soggetti lontani puoi abbinarci un 55-250is, se poi vuoi un ultragrandangolo fai una ricerca in questo forum se ne è parlato più volte anche recentemente, cmq ripeto per cominciare il 18-55 is va benssimo.
sui costi non sono aggiornatissimo, la 450+18-55is online dovrebbe stare a qualcosa meno che 650, per un 55-250is c ne vogliono altri 250-300, fai prima a fare una ricerca su trovaprezzi o simili.
ciao!
hayden69
04-07-2008, 17:16
oggi le ho prese per mano per la prima volta tutte quante(d40-d60-d80-400d-450d)e devo dire che nelle mie preferenze ce la 450d...più robusta e meno pesante della d80(naturalmente un mio parere del tutto sogettivo e privo di alcun fondamento!!)!
però vorrei capire meglio le caratteristiche di questa fotocamera e un obiettivo da abbinarci per i primi tempi,e infine il prezzo di tutto!!!
grazie mille!!
i pareri derivati da coloro che le provano senza pregiudizi sono sicuramente i più affidabili :)
su internet la trovi in kit a 600 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.