View Full Version : Canon Eye Controlled Focus: quando sulle digitali?
ziozetti
30-06-2008, 21:39
Domenica, causa coppia di batterie NB-2LH completamente scariche e prossimo alla partenza per la gita sociale della pallavolo, ho rispolverato l'ottima EOS 30 a pellicola.
A parte l'immane goduria provata guardando nell'ampio e luminoso mirino, mi sono ricordato che l'ottimo corpo offre l'Eye Controlled Focus, ovvero è possibile scegliere il punto di messa a fuoco (fra i 7 a disposizione) semplicemente guardandolo!
La trovo una funzione interessante, funziona bene anche con gli occhiali e può essere comoda poiché velocizza le operazioni di composizione e messa a fuoco... come mai Canon non l'ha più introdotta nei corpi digitali?
marklevi
30-06-2008, 22:06
boh! :D
AarnMunro
30-06-2008, 23:05
Auguri zio.
Tu devi bere una birra (una?) con noi.
ziozetti
01-07-2008, 21:02
Auguri zio.
Tu devi bere una birra (una?) con noi.
Grazie! :D
Devo organizzare una birrata fotografica... prima o poi chiederò a mia moglie il permesso! :stordita:
ziozetti
01-07-2008, 21:02
boh! :D
Uffa... ma è ovvio che Canon non lo metterà mai più, era solo uno spunto per una inutile discussione... :D
Marketing??? Costo di produzione??? mah... certo che è un accessorio non fondamentale, ma che può essere comodo; trovo però che ci siano cose sulle refelx moderne quasi altrettanto complicate, ma decisamente più inutili (vedi scenette preimpostate, sgrullapolvere vari ed eventuali, fotoritocco onboard ecc.).
Ciao
ziozetti
01-07-2008, 22:48
Marketing???
Azz! Vuoi mettere?!?
Canon: metti a fuoco con lo sguardo!!!
Fa molto fico, venderebbe un casino!!! :D
Costo di produzione???
Suppongo non sia estremo, il sistema era disponibile già sulle EOS 50e/30 che sono in terza fascia Canon... diciamo una odierna 40D (o poco più).
mah... certo che è un accessorio non fondamentale, ma che può essere comodo; trovo però che ci siano cose sulle refelx moderne quasi altrettanto complicate, ma decisamente più inutili (vedi scenette preimpostate, sgrullapolvere vari ed eventuali, fotoritocco onboard ecc.).
Ciao
Fondamentale no di certo, comodo si, scegli il punto si MAF senza pigiare nulla... è di certo più veloce.
Non so come si comporti in caso di mirini con molti punti di MAF perché la EOS 30 ne ha solo 7 (e la mancanza dei due in più della 400D si fa sentire... per la legge di Murphy il soggetto era sempre, esattamente, fra due punti... :doh: )... però la EOS 3 ne ha 45 e ha comunque l'ECF... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.