PDA

View Full Version : Recuperare dati da RAID

Kappaloris
30-06-2008, 21:27
Allora, prima premesa: La mia conoscenza nel campo è tendente al zero.

Cercherò di spiegare il meglio possibile cosa è accaduto:

Avevo una ASUS A8n-Sli con degli HD collegati al controller raid della silicon image.
Ogni volta che reinstallavo il sistema operativo, ed i driver del controller con esso, al momento dell'installazione veniva una finestrella con scritto " Ci sono dei drive NON raid collegati al controller?" alla quale rispondevo regolarmente SI e l'installazione proseguiva parlando di RAID 5; ma ripeto, poco ne capisco e poco ci ho fatto caso.

Ora ho cambiato scheda madre e volevo sapere come poter vedere i contenuti dell'HD dato che anche se riconosciuto non viene montato da windows.

Grazie.

Se servono altre info è molto probabile che io possa darle e che mi sia solamente scordato di scriverle.

CRL
01-07-2008, 00:13
Allora, il raid è una procedura che si fa dal bios del controller per far sembrare al s.o. che più dischi siano in realtà uno solo, facendoli lavorare in parallelo a vantaggio delle prestazioni o della sicurezza.

Posto questo, per prima cosa quanti dischi avevi collegati?
Servono almeno due dischi per il raid 0 e 1 e tre per il raid5, e comunque sono procedure che devresti aver fatto tu intenzionalmente, quindi se non l'hai fatte quei dischi erano semplicemente collegati ad un controller raid, ma non in configurazione raid, che è la cosa più comune.

In questo caso dovrebbe essere possibile vederne il contenuto senza nessuna procedura aggiuntiva.

Mi dici bene cosa succede e come vengono rilevati da windows?
Hai provato a vedere in gestione disco? Tasto destro su risorse del computer ->gestione --> gestione disco.

- CRL -

Nevyn84
01-07-2008, 01:22
anch'io ho più o meno lo stesso problema...il temporale di ieri ha fatto saltare la mobo e, avendo due hd in raid0 volevo sapere se era possibile recuperare i dati cambiando scheda madre(cosa che avevo già intenzione di fare) o se il raid dipende dal controller che lo gestisce

Kappaloris
01-07-2008, 06:47
Al controller raid avevo attaccato 4 HD ma ogniuno era separato dall'altro.
L'HD da Windows viene riconosciuto perfettamente ma la memoria risulta non allocata.

Cercando il programma che uso di solito per leggere i file dai miei HD di linux mi sono imbattuto in un software della Diskinternals che sembra funzionare.

Io stesso concordo col fatto che teoricamente non ci dovrebbe essere nessuna procedura particolare nel riconoscimento dell'hd in questione ma la pratica smentisce la teoria.

Ancora mezz'ora e l'operazione dovrebbe essere giunta a termine.

http://www.diskinternals.com/download.shtml

Io sto usando Raid Recover. Speriamo in bene :D