PDA

View Full Version : Cambio alcuni pezzi del PC. Ma vista che farà?

Salvatopo
30-06-2008, 21:55
Come da subj, sono in procinto di cambiare alcuni pezzi del pc.

Per l'esattezza:
- Mainboard (da sk939 a sk775)
- CPU (da Athlon64 a CoreDuo)
- Ram (da 3GB DDR a 4 GB DDR2, ma ritengo che questo non sia un problema)
- Vga (Da Ati X850 a nvidia 9600)

Avevo pensato di rendere al "povero" vista meno traumatico il passaggio disinstallando l'X850 e installando la 9600 prima di cambiare MoBo e CPU, in modo da fare anche dei Benchmark, giacchè ci sono.
Ho anche pensato di disattivare tutta la roba "onboard" non necessaria, tipo USB, Audio, Pata, FireWire, ecc..., prima del cambio e poi all'atto dell'installazione della nuova scheda attivare solo lo stretto necessario e successivamente riattivare un pò per volta le cose che servono.
Alla fine poi il sistema si troverebbe davanti a un "semplice" cambio di CPU+MoBo.
Secondo voi cosa accadrà?
Diciamo che sono seriamente preoccupato di dover riformattare sopratutto, credetemi, per il fattore tempo.

bgpop
30-06-2008, 22:21
PRaticamente cambi tutto, dubito che regga...

Salvatopo
30-06-2008, 22:23
PRaticamente cambi tutto, dubito che regga...

Bhe, tutto... MB e CPU (e chipset ;) ).
Hdd, Vga, Masterizzatore, DVD, Scheda TV, ecc. rimangono gli stessi.

Kubrick
01-07-2008, 09:24
Nuova mobo = nuova installazione del SO.
A prescindere dal resto.

Salvatopo
01-07-2008, 09:33
Nuova mobo = nuova installazione del SO.
A prescindere dal resto.

E' un obbligo o un consiglio? :confused:

Kubrick
01-07-2008, 09:42

E' una regola.
Il SO non riconoscerebbe la mobo.

Salvatopo
01-07-2008, 09:43
E' una regola.
Il SO non riconoscerebbe la mobo.
Tragedia e panico!!! :muro: :muro: :muro:

ArCH85
01-07-2008, 10:56
mi dispiace ma ha ragione... se cambi procio, gpu, ram e quant'altro al massimo ti tocca installare driver diversi nel caso di qualche periferica.. nel caso della mobo il format è un obbligo. quando il S.O. stranamente riesce a partire (il 99% delle volte da un bel BSOD all'avvio) va tutto da schifo e ti costringe ugualmente a formattare...

backuppa tutto e prepara i vari programmi & driver da installare per i nuovi componenti, così è meno traumatico :)

alla fine un'installazione di vista con i vari programmi "base" ti porta via un'oretta e mezza / due.. :)

wolverine66
01-07-2008, 13:22

è un consiglio se cambi m/b con una con lo stesso chipset, perchè con il
tempo potrebbe crearti problemi se pur inizialmente riconoscendotela;

è un obbligo se si tratta di tutt'altra mobo...

Ferdy78
01-07-2008, 14:02
Tragedia e panico!!! :muro: :muro: :muro:

a cui devi aggiungere 350€ ufficiali...(in rete la si trova a qualcosa meno, anche se con le spese di spedizione siam li )per acquistare la versione retail (parlo della home premium, altrimenti a meno, circa 250€ ufficiali c'è la home basic), perchè spero tu sappia che l'attuale licenza oem (sperando vivamente tu al'abbia altrimenti non avresti il diritto neppure ad una replica) decade.

La OEM nasce e muore con l'hw con cui è attivata.

ma siccome stai cambiando, spendendo, non penso ti pesi acquistare una bella versione boxxata:O
EDIT: non formattare è del tutto una perdita di tempo.

Salvatopo
01-07-2008, 17:53
a cui devi aggiungere 350€ ufficiali...(in rete la si trova a qualcosa meno, anche se con le spese di spedizione siam li )per acquistare la versione retail (parlo della home premium, altrimenti a meno, circa 250€ ufficiali c'è la home basic), perchè spero tu sappia che l'attuale licenza oem (sperando vivamente tu al'abbia altrimenti non avresti il diritto neppure ad una replica) decade.

La OEM nasce e muore con l'hw con cui è attivata.

ma siccome stai cambiando, spendendo, non penso ti pesi acquistare una bella versione boxxata:O
Non capisco: chi ha detto che ho una OEM? :confused:
EDIT: non formattare è del tutto una perdita di tempo.
Fosse per me non lo farei, ma il mio problema è che non vorrei essere COSTRETTO a farlo dal dinosauro.

Salvatopo
01-07-2008, 17:55
mi dispiace ma ha ragione... se cambi procio, gpu, ram e quant'altro al massimo ti tocca installare driver diversi nel caso di qualche periferica.. nel caso della mobo il format è un obbligo. quando il S.O. stranamente riesce a partire (il 99% delle volte da un bel BSOD all'avvio) va tutto da schifo e ti costringe ugualmente a formattare...

backuppa tutto e prepara i vari programmi & driver da installare per i nuovi componenti, così è meno traumatico :)

alla fine un'installazione di vista con i vari programmi "base" ti porta via un'oretta e mezza / due.. :)

Bhe, diciamo qualcosina di più... solo per "studio 11" l'ultima volta è andata via un'ora buona... per non parlare di altre cosette... ma tanto il problema è sempre quello: non ho il tempo. Maledizione... mi sa che mi dovrò rassegnare... :muro:

Ferdy78
01-07-2008, 18:53
Non capisco: chi ha detto che ho una OEM? :confused:

Beh in effetti leggendo poi i pezzi che stai cambiando vista ancora non c'era..

Beh allora puoi upgradare la licenza di xp che ti costa meno;) dalla home puoi passare alla home premium con circa 120 €,

In qualunque caso devi FORMATTARE.:O

ChioSa
01-07-2008, 18:58
Ma perché date per scontato che non riesca ad attivare Vista. Fai la prova e magari telefona a Microsoft se poi ti dice che non puoi attivare compra quello che vuoi. ;)

Fosse per voi le persone dovrebbero regalare soldi a Microsoft tutti i giorni :O

Salvatopo
01-07-2008, 19:14
Hem... io ho vista Business originale... il mio problema non è di tipo legale, ma di tipo "blu screen". Nel senso che non so se il SO digerisce il cambio o si impalla...

fcuni
01-07-2008, 19:16
Formatta, installa Vista,fai l'attivazione telefonando alla Microsoft e tutto va a posto

II ARROWS
01-07-2008, 19:18
Ferdy, ancora una volta hai dimostrato di non saper ragionare...
Se fosse stata una OEM, potrebbe acquistare una nuova OEM. Baka.

Oltre a queste stupidaggini da accantonare, fare tutto "piano piano" non è meno traumatico. Ci metti molto più tempo con continue accensioni, riavvio, spegnimento, staccare la corrente, mettere il pezzo nuovo...

Senza considerare che una volta cambiata scheda madre... Devi staccare tutto e metterlo nella nuova scheda quindi praticamente fai un computer nuovo. :D

Kubrick
01-07-2008, 19:19
Ma perché date per scontato che non riesca ad attivare Vista. Fai la prova e magari telefona a Microsoft se poi ti dice che non puoi attivare compra quello che vuoi. ;)

Fosse per voi le persone dovrebbero regalare soldi a Microsoft tutti i giorni :O

Questa cosa non è proprio legale.....
tanto vale consigliare di crakkarlo!

Salvatopo
01-07-2008, 19:26
Ok, quindi bando alle ciance ho capito che non provo nemmeno a sperare che, una volta cambiata la MOBO, il sistema riparta. :nono:

Passando a Vista, lo dico per l'ultima volta:

- HO VISTA ORIGINALE E NON OEM!!!
- NON MI INTERESSA IL LATO "LEGALE" DELLA COSA

Kubrick
01-07-2008, 19:37
- NON MI INTERESSA IL LATO "LEGALE" DELLA COSA[/SIZE][/B]

Chiama alla MS e vedi se te la sbloccano.
In caso negativo crakka vista.
Cosa vuoi che ti dica.....

Ferdy78
01-07-2008, 19:40
Ferdy, ancora una volta hai dimostrato di non saper ragionare...

.....oh è arrivato il sommo ragionatore perfetto...

Forse alcuni miei ragionamenti arrivano a delle verità di cui molti se ne sbattono tipo: ma quale licenza?;)

Una oem NON la poteva comperare (giacchè il pc deve essere FULL).

Comunque siccome era tutto preoccupato più a formattare (come se poi fosse una immane tragedia...), mi sembrava corretto ricordargli che un so proprietario lo si PAGA e pure caro... ;)

A te Non interesserà caro Salvatopo, ma sai non è raro imbattersi in persone che spendono anche cifrone e poi del so e relativo sw se ne strasbattono;)

SE è ms è li è grazie quasi del tutto alla P....ogni tanto è bene rifletterci.

Comunque buon per te che la cosa non ti tange (sappi però che per essere a regola non deve essere neppure la versione UNIVERSITARIA ....cui motli hanno avuto accesso: vale solo per il periodo di studi.) e anzi mi scuso per non essere stato chiaro prima;)

EDIT: kubrick, bell'intervento, ottimi consigli, complimenti...

Io ero serio, te spero di no...

Tornando IT: fai decisamente prima a rifare il so da zero piuttosto che star li a pasticciare per cambiare driver video, driveri audio, driver chipset etc....

Salvatopo
01-07-2008, 19:42
Chiama alla MS e vedi se te la sbloccano.
In caso negativo crakka vista.
Cosa vuoi che ti dica.....

Ok, forse non mi sono spiegato bene: la mia paura è che una volta cambiata la mainboard Vista vada in palla, non che mi chieda di riattivare; se è da riattivare non c'è problema alcuno, mi basta una telefonata e lo faccio.

Salvatopo
01-07-2008, 19:46
.....oh è arrivato il sommo ragionatore perfetto...

Forse alcuni miei ragionamenti arrivano a delle verità di cui molti se ne sbattono tipo: ma quale licenza?;)

Una oem NON la poteva comperare (giacchè il pc deve essere FULL).

Comunque siccome era tutto preoccupato più a formattare (come se poi fosse una immane tragedia...), mi sembrava corretto ricordargli che un so proprietario lo si PAGA e pure caro... ;)

A te Non interesserà caro Salvatopo, ma sai non è raro imbattersi in persone che spendono anche cifrone e poi del so e relativo sw se ne strasbattono;)

SE è ms è li è grazie quasi del tutto alla P....ogni tanto è bene rifletterci.

Comunque buon per te che la cosa non ti tange (sappi però che per essere a regola non deve essere neppure la versione UNIVERSITARIA ....cui motli hanno avuto accesso: vale solo per il periodo di studi.) e anzi mi scuso per non essere stato chiaro prima;)

EDIT: kubrick, bell'intervento, ottimi consigli, complimenti...

Io ero serio, te spero di no...

Tornando IT: fai decisamente prima a rifare il so da zero piuttosto che star li a pasticciare per cambiare driver video, driveri audio, driver chipset etc....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Tra poco impazzisco.
Ma leggete quello che scrivo?
Io sVista l'ho dovuto comprare, vi devo postare la fattura? :confused:

Provo a spiegare ancora una volta: io lavoro tutto il giorno in uno studio privato, quindi torno a casa la sera non prima delle 21.30 e tutta questa voglia (e tempo) di riformattare non ce l'ho, considerando il fatto che dopo 12 ore davanti a un PC uno vorrebbe anche cenare e avere un minimo di vita sociale.

Non capisco cosa non sia chiaro in tutto ciò e cosa c'entri la licenza di Vista...

Ferdy78
01-07-2008, 19:48
Ok, forse non mi sono spiegato bene: la mia paura è che una volta cambiata la mainboard Vista vada in palla, non che mi chieda di riattivare; se è da riattivare non c'è problema alcuno, mi basta una telefonata e lo faccio.

qualsiasi so va in palla:
il cambio di scheda madre E' FRA QUEGLI EVENTI IN CUI FORMATTARE è OBBLIGATORIO a cui consegue riattivazione, sp1, sw driver, impostazioni etc...;)

Edit non c'è bisogno di fattura, è nato tutto da un mio fraintendimento, chiudila li!!!

EDIT: lo fai a puntate, una sera installi il solo so + agg+sp1 e poi le altre i sw e le configurazioni varie

HAI POCO DA FARE: PERDERESTI + TEMPO A RISOLVERE LE ROGNE E CAMBIARE DRIVER CHE NON AFARLO DA ZERO: già che ci sei una volta installato tutto o quasi, fatti una bel backup sfruttando la funzione restore e backup accessibile dal pannello di controllo sistema. la metti in una partizione diversa da quella del so e in caso di rogne future (o piccoli cambi HW) hai una base di partenza.

Kubrick
01-07-2008, 19:49
kubrick, bell'intervento, ottimi consigli, complimenti...

Cosa dovevo rispondere ad un utente che dice NON MI INTERESSA IL LATO "LEGALE" DELLA COSA?
I tuoi interventi in cui scambi offese con II arrows sono migliori?
Sappiate che non me ne frega nulla delle vostre cose, andatevele a discutere altrove...

Va in palla al 99%

Salvatopo
01-07-2008, 19:53
qualsiasi so va in palla:
il cambio di scheda madre E' FRA QUEGLI EVENTI IN CUI FORMATTARE è OBBLIGATORIO a cui consegue riattivazione, sp1, sw driver, impostazioni etc...;)

Edit non c'è bisogno di fattura, è nato tutto da un mio fraintendimento, chiudila li!!!

Tranquillo, l'avevo capito, non sono arrabbiato, solo notavo che stava nascendo una specie di flame e ho cercato di buttare più acqua possibile sul fuoco.
Anche perchè si precipitava verso l'OT...
Comunque sia io la prova la faccio... se tutto va bene scriviamo una bella faq per i "posteri". :D

Ferdy78
01-07-2008, 20:00
Cosa dovevo rispondere ad un utente che dice NON MI INTERESSA IL LATO "LEGALE" DELLA COSA?
I tuoi interventi in cui scambi offese con II arrows sono migliori?
Sappiate che non me ne frega nulla delle vostre cose, andatevele a discutere altrove...

E' nato tutto da un mio fraintendimento, se dice che l'aspetto legale non gli interessa è perchè l'ha originale cosa che abbiamo appurato.

Il mio post in cui diveco la licenza etc etc...è perchè in molti chiedono parere su HW stratosferico (non è questo il caso in effetti)....e quasi mai su quanto mi costa una licenza, sarei in regola se mi tengo la mia OEM, etc etc...claro?;)

In ita il tasso di pirateria è oltre il 50%, ok che siamo alla fame, ma in molti ambiti la via Open sarebbe stra-percorribile, senza andare nell'illegale (ho generalizzato giacchè non è questo il caso.)

Tu però potevi evitarti quella sparata...

STOP

Salvatopo
01-07-2008, 20:06
E' nato tutto da un mio fraintendimento, se dice che l'aspetto legale non gli interessa è perchè l'ha originale cosa che abbiamo appurato.

Il mio post in cui diveco la licenza etc etc...è perchè in molti chiedono parere su HW stratosferico (non è questo il caso in effetti)....e quasi mai su quanto mi costa una licenza, sarei in regola se mi tengo la mia OEM, etc etc...claro?;)

In ita il tasso di pirateria è oltre il 50%, ok che siamo alla fame, ma in molti ambiti la via Open sarebbe stra-percorribile, senza andare nell'illegale (ho generalizzato giacchè non è questo il caso.)

Tu però potevi evitarti quella sparata...

STOP

In effetti poteva sembrare una sparata, pardon.
Comunque in realtà io intendevo dire che a me non interessa il lato legale (in quanto comunque sono a posto), bensì quello "pratico" della cosa (blu screen). Forse ho scritto un pò troppo in fretta, però quello che volevo dire credo che sia oramai chiaro. :)

II ARROWS
02-07-2008, 01:52
Non capisco cosa non sia chiaro in tutto ciò e cosa c'entri la licenza di Vista...Niente, è lui che non vuole che si usi Windows. È lo stesso che crede che Linux all'avvio occupi 30MB di RAM :asd:

3spass
02-07-2008, 09:17
Vi riporto la mia esperienza con Vista.

L'autunno scorso sono passato da A64 su socket 939 a Un Core2 su 775.

Incredibilmente il sistema si è avviato lo stesso, mi ha chiesto un riavvio e dopo era usabilissimo!

L'ho tenuto così solo per un paio di giorni, poi ho deciso di formattare tanto per scrupolo, ma sembrava stabile!

Anche in questo Vista mi pare ben più solido del suo predecessore.

Salvatopo
02-07-2008, 09:20
Niente, è lui che non vuole che si usi Windows. È lo stesso che crede che Linux all'avvio occupi 30MB di RAM :asd:
Anche io ho linux sul secondo HDD... :D Vedremo come reagirà anche lui al cambio di mamma. :p

Salvatopo
02-07-2008, 09:21

Incredibilmente il sistema si è avviato lo stesso, mi ha chiesto un riavvio e dopo era usabilissimo!

L'ho tenuto così solo per un paio di giorni, poi ho deciso di formattare tanto per scrupolo, ma sembrava stabile!

Nooooo... barlume di speranza. :idea:
Speriamo tu abbia ragione. :yeah:

Phoenix Fire
02-07-2008, 19:31
Nooooo... barlume di speranza. :idea:
Speriamo tu abbia ragione. :yeah:

Io Ho fatto di Peggio
Ho comprato il PC ke ho in firma senza HDD e gli ho messo quello del vekkio PC (ke avevo cmq cambiato da poco) senza formattarlo. Disinstallando i driver della MOBO e della Scheda Video dopo il montaggio, installando i driver nuovi e aggiornando il tutto il PC funzionava senza problemi
prima avevo una asrock con AMD 3500+ e una FX 5500 e ora questo e il PC nn mi dava nessun problema. Per sicurezza ho formattato appena ho avuto tempo libero (a me le cose piace farle complete e non a pezzi ma solo come mia scelta xsonale non è ne una critica ne un consiglio) circa 2 settimane dopo; ora non posso dire ke in quelle 2 settimane ero rock solid xò non avevo nessun problema di sorta e riuscivo anche a videogiocare

Salvatopo
02-07-2008, 20:17
Io Ho fatto di Peggio
Ho comprato il PC ke ho in firma senza HDD e gli ho messo quello del vekkio PC (ke avevo cmq cambiato da poco) senza formattarlo. Disinstallando i driver della MOBO e della Scheda Video dopo il montaggio, installando i driver nuovi e aggiornando il tutto il PC funzionava senza problemi
prima avevo una asrock con AMD 3500+ e una FX 5500 e ora questo e il PC nn mi dava nessun problema. Per sicurezza ho formattato appena ho avuto tempo libero (a me le cose piace farle complete e non a pezzi ma solo come mia scelta xsonale non è ne una critica ne un consiglio) circa 2 settimane dopo; ora non posso dire ke in quelle 2 settimane ero rock solid xò non avevo nessun problema di sorta e riuscivo anche a videogiocare
Come e quando hai disinstallato i drivers della precedente scheda?

II ARROWS
02-07-2008, 20:43
Io Ho fatto di PeggioA dire il vero non cambia assolutamente nulla...

Phoenix Fire
02-07-2008, 21:11
Come e quando hai disinstallato i drivers della precedente scheda?
dal pannello di controllo dopo aver montato il vekkio Hard disk sul nuovo PC. Prima di disisntallare i driver Vista andava molto a rilento

A dire il vero non cambia assolutamente nulla...
Io mi riferivo a 3spass

ke ha cambiato skeda madre e cpu, io invece ho kambiato anke tutto il resto

Salvatopo
02-07-2008, 21:23
dal pannello di controllo dopo aver montato il vekkio Hard disk sul nuovo PC. Prima di disisntallare i driver Vista andava molto a rilento

Io mi riferivo a 3spass

ke ha cambiato skeda madre e cpu, io invece ho kambiato anke tutto il resto

Ottimo... io proverò a disinstallare tutto prima in provvisoria e poi monterò il tutto.

P.S.
Non ti sembra di usare troppe K nei tuoi messaggi?

Xfight
03-07-2008, 08:00
Con XP era quasi d'obbligo formattare e reinstallare.. può darsi che vista faccia una maggiore distinzione tra S.O. e driver in modo da poter cambiare i driver senza intaccare il S.O.

Io consiglierei comunque di formattare : pc nuovo, vita nuova ^^... io ho reinstallato vista in meno di 2 ore ( con tutti i driver compresi e MOLTI riavvii ed 1 altra ora per sp1 ed il software essenziale ) senza molta difficoltà. L'unico problema è ripristinare le varie shorcut o preferenze, però non si perde molto tempo perchè è raro che un utente utilizzi subito 20 programmi diversi.. di solito ne usi 1 o 2 e risetti le impostazioni.

Phoenix Fire
03-07-2008, 10:22
Ottimo... io proverò a disinstallare tutto prima in provvisoria e poi monterò il tutto.

P.S.
Non ti sembra di usare troppe K nei tuoi messaggi?

è si. mi piakkiono le kappa

cmq per il discorso dinsistallazione io ho rimosso tutto da modalità normale. cmq ti consiglio di utilizzare questa soluzione solo cm temporanea e, appena hai un pò di tempo, di formattare e partire da un PC bello pulito

Salvatopo
03-07-2008, 10:39
è si. mi piakkiono le kappa
:rotfl:

cmq per il discorso dinsistallazione io ho rimosso tutto da modalità normale. cmq ti consiglio di utilizzare questa soluzione solo cm temporanea e, appena hai un pò di tempo, di formattare e partire da un PC bello pulito
Bhe, si... però a me interessa poter usare il PC finchè non trovo il tempo di riformattare.

Phoenix Fire
03-07-2008, 11:30
:rotfl:
Bhe, si... però a me interessa poter usare il PC finchè non trovo il tempo di riformattare.
x curiosity ke uso fai del PC di casa??

Salvatopo
03-07-2008, 11:33
x curiosity ke uso fai del PC di casa??
Vario... dal sottofondo musicale al videogame alla posta, al film, ai montaggi video, alla navigazione spensierata, alle chiacchiere con amici, al Photoshop... Perchè? :confused:

Phoenix Fire
05-07-2008, 00:05
Vario... dal sottofondo musicale al videogame alla posta, al film, ai montaggi video, alla navigazione spensierata, alle chiacchiere con amici, al Photoshop... Perchè? :confused:

Un uso molto "pesante" potrebbe portare al completo incasinamento del sistema (ke già è di dubbia salute) x questo te lo kiesto

bassplayer84
05-07-2008, 02:22
Cmq si formattare è obbligatorio, è + unica che rara la situazione che, dopo aver cambiato mobo ad un pc questo riparta senza dire bao. O non ti parte Windows piantandosi nella finestra in cui ti sceglie la modalità di avvio, o da subito schermate blu.

Se hai un OEM di Vista cmq teoricamente non potresti installartela su questo nuovo HW, mentre se hai una retail probabile che per riattivarla ti chieda la chiamata telefonica.

Mat

Phoenix Fire
05-07-2008, 14:57
Cmq si formattare è obbligatorio, è + unica che rara la situazione che, dopo aver cambiato mobo ad un pc questo riparta senza dire bao. O non ti parte Windows piantandosi nella finestra in cui ti sceglie la modalità di avvio, o da subito schermate blu.

sarò stato fortunato XD

Se hai un OEM di Vista cmq teoricamente non potresti installartela su questo nuovo HW, mentre se hai una retail probabile che per riattivarla ti chieda la chiamata telefonica.

Mat

una retail nn bisogna kiamare x attivarla di solito proprio xkè essendo retail la si può installare dovunque,
Semmai per una OEM dovresti chiamare (anche se non so quanto sia legale farlo)

bassplayer84
05-07-2008, 15:45
sarò stato fortunato XD

una retail nn bisogna kiamare x attivarla di solito proprio xkè essendo retail la si può installare dovunque,
Semmai per una OEM dovresti chiamare (anche se non so quanto sia legale farlo)

La puoi installare ovunque vuoi si, ma solo 1 pc alla volta può usare quella Key...per installarla dove vuoi come e quando vuoi devi avere una licenza a volume

Salvatopo
05-07-2008, 16:01
La OEM la puoi installare legalmente solo sul PC originale a cui era abbinata, sempre legalmente puoi cambiare alcune parti del PC e altre no e quindi riinstallare e riattivare con telefonata.
Mentre nel mio caso, come ho già detto, la licenza non è OEM, ma Retail quindi non ho di questi problemi.

bassplayer84
05-07-2008, 16:11
La OEM la puoi installare legalmente solo sul PC originale a cui era abbinata, sempre legalmente puoi cambiare alcune parti del PC e altre no e quindi riinstallare e riattivare con telefonata.
Mentre nel mio caso, come ho già detto, la licenza non è OEM, ma Retail quindi non ho di questi problemi.

Si se la usi solo su 1 pc alla volta è legale;)

Salvatopo
05-07-2008, 16:15
Si se la usi solo su 1 pc alla volta è legale;)

Davvero? :confused:

sertopica
05-07-2008, 16:33
Ciao, la mia esperienza in questo frangente è stata questa:
sono passato da una p5b premium vista ad una maximus formula e, come al solito :rolleyes: , mi ero scordato di backuppare dei file abbastanza importanti... avendo già montato il tutto, ho provato a bootare comunque e il sistema è partito senza alcun intoppo (come anche io non mi sarei aspettato), ha riconosciuto il chipset e ha installato tutto da sè...
Ciò non toglie che fare un formattone sia d'obbligo... un conto è aggiungere un hd o cambiare la scheda video, un altro è cambiare "l'ossatura" di tutto il pc...

II ARROWS
05-07-2008, 19:39
Davvero? :confused:No, deve essersi confuso. Il suo messaggio precedente dice appunto il contrario.

Ferdy78
06-07-2008, 07:31
Davvero? :confused:

La retail va usata disinstallandola dal pc precedente e riattivandola su quello nuovo. Ovviamente va attivata singolarmente: forse dovresti chiamare MS e dire che stai cambiando pc, dare gli estremi della tua licenza e farti dare il nuo product key.

Deve SEMPRE esserci una sola copia attiva e installata del so.

bassplayer84
06-07-2008, 11:35
No, deve essersi confuso. Il suo messaggio precedente dice appunto il contrario.

Dici a me?
NO non soo confuso, anzi so bene quello che dico^^

Phoenix Fire
06-07-2008, 13:03
La retail va usata disinstallandola dal pc precedente e riattivandola su quello nuovo. Ovviamente va attivata singolarmente: forse dovresti chiamare MS e dire che stai cambiando pc, dare gli estremi della tua licenza e farti dare il nuo product key.

Deve SEMPRE esserci una sola copia attiva e installata del so.
Io nn ho mai fatto una cosa del genere (telefonata intendo), poi può anke essere solo:ciapet:

Jammed_Death
06-07-2008, 13:27
guarda una soluzione rozza può essere avviare in mod provvisoria, disinstallare più driver possibile e poi cambiare mainboard...però non ti garantisco niente, io su 3 tentativi ho dovuto formattare 2 volte...anch'io detesto farlo ma almeno al cambio di mainboard è una scusa per ridare aria al disco rigido dopo un sacco di pasticci e porcate :D

Krusty
06-07-2008, 13:28
...ed io che mi faccio degli scrupoli perchè voglio cambiare la scheda tv.

non mi chiederà di riattivare la mia oem vero? ;)

Jammed_Death
06-07-2008, 13:30
...ed io che mi faccio degli scrupoli perchè voglio cambiare la scheda tv.

non mi chiederà di riattivare la mia oem vero? ;)

nah...a me l'ha chiesto solo cambiando la scheda madre...per l'hd basta fare una copia di tutto su un altro hd, poi mettere il backup sopra il nuovo hd ed è come se nulla fosse successo :P

Salvatopo
24-07-2008, 19:54
Ecco fatto. Ho montato tutto e... sembra funzionare.
Ho solo dovuto riattivare Vista per telefono.
Speriamo bene... :D

wisher
25-07-2008, 09:42
Ecco fatto. Ho montato tutto e... sembra funzionare.
Ho solo dovuto riattivare Vista per telefono.
Speriamo bene... :D
Quindi hai cambiato i componenti senza reinstallare il sistema operativo? Facci sapere se incontri problemi o se fila tutto liscio:sofico:

Salvatopo
25-07-2008, 10:01
Ieri sera ho giocato a Crysis, navigato, photoshoppato, ecc. Nessun problema finora.
I componenti che ho cambiato sono:
1) CPU (da Athlon64 a Intel CoreDuo)
2) Mainboard
3) Ram
4) Vga (da Ati a nVidia)

maxlaz
25-07-2008, 14:32
Diciamo che non è "obbligatorio" formattare (tranne il caso in cui il pc proprio non si avvia nemmeno in modalità provvisoria).

Se il sistema riparte, basta far aggiornare tutti i nuovi driver e tutto funzionerà regolarmente.

Per una maggior sicurezza, anche futura visto che qualche intoppo potrebbe manifestarsi anche successivamente, sarebbe consigliabile dare una bella formattata e reinstallare il sitema pulito. Però riconosco che in molti casi non si abbia voglia/tempo di farlo. Io per primo

Io, ad esempio, ho sostituito una mb su Windows Xp, ed il sistema, dopo un paio di riavvii ed i nuovi driver, sì è aggiornato. E' ancora perfettamente funzionante da oltre 2 mesi.

Credo che Vista essendo più evoluto si comporti ancora meglio

Salvatopo
25-07-2008, 22:01
Per ora va alla perfezione.
Solo che non mi fa rinominare la connessione di rete perchè secondo lui il nome è già in uso. Credo pensai ancora di avere la vecchia scheda di rete... :rolleyes:

maxlaz
26-07-2008, 00:30
Per ora va alla perfezione.
Solo che non mi fa rinominare la connessione di rete perchè secondo lui il nome è già in uso. Credo pensai ancora di avere la vecchia scheda di rete... :rolleyes:

se da riga di comando digiti
set devmgr_show_nonpresent_devices=1

e poi apri gestione periferiche, visualizzando anche quelle nascoste, vedrai tutte le periferiche registrate ma non presenti o non collegate al pc.

A quel punto individuando le perferiche che non hai più le potrai eliminare risolvendo anche eventuali conflitti sui nomi

Salvatopo
26-07-2008, 00:52
se da riga di comando digiti
set devmgr_show_nonpresent_devices=1

e poi apri gestione periferiche, visualizzando anche quelle nascoste, vedrai tutte le periferiche registrate ma non presenti o non collegate al pc.

A quel punto individuando le perferiche che non hai più le potrai eliminare risolvendo anche eventuali conflitti sui nomi

Uao, grazie.
Però se scrivo questo mi dice "impossibile trovare il file "set". Ecc. ecc."
Poi ho avuto il colpo di genio: ho eseguito CMD e l'ho eseguito da prompt. Però non vedo la scheda fantasama. :(