PDA

View Full Version : Programma per mettere insieme i pezzi

mistiria
30-06-2008, 21:52
Ciao ragazzi,
spero di scrivere nel posto giusto, avrei bisogno di un vs. consiglio.

Avrei bisogno di un software che mi consenta di generare un file nel quale possa inserire testo, immagini, video e musica facendo in modo che determinate cose si eseguano nello stesso momento (ad. esempio eseguire una canzone mentre scorrono delle foto e vengono scritte alcune frasi da me digitate), dovrebbe anche permettermi, eventualmente, di importare dei video ma senza sonoro in modo che possa inserire il sonoro da me scelto.

Sono molto molto alle prime armi, praticamente non ne capisco un tubo, :bimbo: per cui mi servirebbe qualcosa di estremamente semplice, possibilmente in italiano e con istruzioni molto molto dettagliate. Chiedo troppo? :D

Il prodotto finale dovrebbe essere un file unico (quindi senza dover aggiungere i file audio/video, etc. che dovranno essere stati importati) che si possa visualizzare sul computer (per farvi un esempio tipo i ppt di power point) e se poi posso anche ottenere un dvd visualizzabile su un lettore non mi dispiacerebbe, ma non è fondamentale.

P.S. e se poi volessi inserire solo una parte di un video o una parte di un suono come lo spezzo il file intero?

Grazie

mistiria
30-06-2008, 22:29
Curiosando ho provato windows movie maker, andrebbe quasi bene solo che vorrei qualcosa che mi permetta di ottenere qualche risultato diverso come poter decidere io dove far apparire le scritte in sovrapposizione (più in alto o in basso)

mistiria
02-07-2008, 20:04
Vi prego segnalatemi anche qualcosa per tagliare pezzi di brani musicali, ci sto provando con Nero wave editor ma sto impazzendo. :muro:
Vorrei creare un file con pezzi di alcune canzoni, per cui avrei bisogno di un sw che mi consenta di tagliare i vari pezzi e poi unirli in modo uniforme (sfumando o che so io).

Ma è davvero tanto complesso?:(

Malon
02-07-2008, 22:07
Hai bisogno di un programma di video montaggio non lineare tipo adobe premiere elements.

Per quei brani musicali invece ti serve un editor audio, tipo audacity (gratuito) oppure adobe audition (a pagamento).

mistiria
03-07-2008, 19:19
Per quei brani musicali invece ti serve un editor audio, tipo audacity (gratuito) oppure adobe audition (a pagamento).

Ho scaricato audacity, sarà la mia negazione, ma non è che mi riesce facile capire come tagliare i pezzi delle canzoni e aggiungerli ad altri con un effetto 'dissolvenza'. :muro:

C'è un help dettagliato?

Malon
04-07-2008, 13:37
Sul serio?
Ecco una guida in inglese
https://wiki.brown.edu/confluence/display/CISDOC/Audacity+Tutorial
Comunque per tagliare un pezzo, lo selezioni e poi, modifica -> taglia. Oppure seleziona il pezzo da tagliare e schiaccia il tasto "canc.
Per aggiungere un pezzo, prima apri con audacity il secondo file seleziona il pezzo da copiare, modifica->copia, poi spostati nella finestra con aperto il primo file posizionati nel punto che vuoi, modifica->incolla
Per la dissolvenza, seleziona il pezzo su cui vuoi inserire la dissolvenza e poi effetti->fade out.

mistiria
04-07-2008, 21:50
Sul serio?

Si, mi risulta difficile individuare il segmento esatto da tagliare utilizzando la selezione con il mouse sulla timeline. Perdo un sacco di tempo e non riesco mai a prendere i punti precisi.

Preferirei qualcosa che, durante l'esecuzione del brano, con un click indicasse il primo punto di taglio e, con un secondo click indicasse la fine, con la possibilità di spostare poi i due punti.

Oppure audacity lo fa ed io non so come?

Grazie x il resto dei suggerimenti

Malon
04-07-2008, 22:40
Con CTR+1 fai zoom in avanti e con CTRL+3 zoon in indietro mentre ancora sta ancora selezionando, cosi la selezione e molto precisa almeno al punto di inizio. Poo lal fine la puoi sempre accorciare poco per volta fino al punto che vuoi.
Con CTR+Z puoi annullare l'ultima operazione.

mistiria
04-07-2008, 23:01
La nebbia si sta diradando....
Grazie