PDA

View Full Version : Pannello LCD rotto

sasaciric
30-06-2008, 21:39
Qualche giorno fa, dopo aver acceso il notebook,l'immagne dello schermo è diventata inspiegabilmente strana, come se ci fosse una piccola crepa all'interno del pannello lcd. provando a toccare il monitor la crepa si è subito estesa per tutta la larghezza del pannello e quindi ora sono costretto a utilizzare il notebook con un monitor esterno. :bsod:
Può succedere che lo schermo si rompa senza aver subito urti o colpi? 2 ore prima lo avevo usato senza problemi.
E' possibile sostituire il pannello? e soprattutto ne vale la pena? il pc è fuori garanzia perchè ha 3 anni e mezzo di vita (P4 2.8) e soprattutto è di una marca pressochè sconosciuta (Skintek) e quindi non trovo materiale informativo per capire il tipo di monitor / pannello che monta e quali sono quelli compatibili.
Se la cifra per la riparazione non fosse troppo elevata ai miei il pc andrebbe più che bene per navigare e vedere delle foto...
consigli?

salpi
01-07-2008, 00:09
Elettrodata (http://www.elettrodata.it/) dovrebbe ancora essere il distributore di quel marchio: prova a contattarli.

Se vuoi far da te, devi smontare il pannello e leggere i codici riportati sull'etichetta che tutti gli LCD hanno incollata sul retro. Googlando con quei dati dovresti riuscire a trovare un fornitore del ricambio adatto, o potresti trovare un usato sulla baia.

sasaciric
03-07-2008, 14:32
Grazie per le info, contattando Elettrodata mi han detto che la cifra si aggirerà intorno ai 170 euro (pannello + intervento + spedizione).
Non so se conviene... ho provato a chiedere quali sono i pannelli compatibili ma mi hanno risposto che non c'è un elenco dei vari modelli che possono andare bene per il mio notebook.
Sul retro del pannello sono indicati i seguenti dati:

Chugwa CLAA150XH-01

Sapete dove posso trovare il pannello in questione? Nuovo o usato, oppure anche un modello compatibile....Per ora ho trovato qualcosa solo su ebay.com ma con spedizione dagli USA mi costa quasi come la sostituzione direttamente in Elettrodata...

Grazie

salpi
03-07-2008, 14:45
Mi sembra un prezzo piu' che onesto: se fai una ricerca su Google vedi che ci sono ditte italiane che chiedono anche 300 Euro piu' spedizione per un usato di quel modello....