View Full Version : SENTITE QUESTA... :D
dancexfectmusic
30-06-2008, 20:35
ave cari utenti del forum devo sottoporvi ad un piccolo enigma:
ho il seeguente pc (in upgrade continuo):
scheda madre asus p5gc mx 1333
procio celeron D 2.8 ghz :p
2 gb ram kingston 667
video integrata (per il momento)
allora mi si spegne all'improvviso, ma il problema ke lo provato dal tecnico insieme a lui e giocando per un'ora filata a lineage II (si con l'integrata avete capito bene) nn si e mai spento, arrivo a casa monto le mie periferike vicino tipo modem tastiera mouse l'essenziale insomma e si spegne appena lo faccio partire :sofico:
nn so a sto punt a cosa sia dovuto libera espressione a voi rispondete per favore :D thx
grazie in anticipo
L'alimentatore era lo stesso?
Prova per esclusione a collegare una cosa per volta.
Non è proprio la sezione giusta, domani se nessuno sa aiutarti segnala che ti sposto.
- CRL -
dancexfectmusic
02-07-2008, 13:25
niente ho escluso tt le periferike cambiato dissipatore ma nulla appena kiedo al procio di fa qlc calcolo in piu mi si spegne tutto, tipo anke qnd gioco.... nn so piu ke fare credo ke l'ultima cosa sia la madre difettosa (benche nuova) ke ne dite?
dancexfectmusic
02-07-2008, 13:27
L'alimentatore era lo stesso?
- CRL -
sisi stesso ali :cry:
UtenteSospeso
02-07-2008, 14:00
La scheda era la stessa anche dal tecnico, c'è qualcosaltro.
Prova un'altra presa di corrente.
dancexfectmusic
02-07-2008, 14:08
gia fatto provata nuova presa nuova scarpetta ma nulla il ptroblema persiste grazie cmq della risp
in window sta ormai acceso da tre ore e n nda probl ma la temp e 53/56 e normale??? ps sono solo collegato al forum qnd pressoke in idle
UtenteSospeso
02-07-2008, 14:44
Non è che dal tecnico c'èra l'aria condizionata accesa mentre a casa tua è + caldo ?
E' overclokkato ?
Non sono pochi 56°, riavvia ed entra nel BIOS e vedi cosa segna.
Non è che hai uno shutdown programmato da bios per temperatura oltre xx°C ?
PS: Un altra presa intendevo quella nel muro, in un altro punto/stanza.
Lo spegnimento (e non riavvio) di solito è un problema di alimentazione, per cui, essendo il PC lo stesso testato dal tecnico, direi di scollegare tutte le periferiche, in ultimo anche tastiera e mouse
dancexfectmusic
04-07-2008, 13:38
E' overclokkato ?
Non sono pochi 56°, riavvia ed entra nel BIOS e vedi cosa segna.
Non è che hai uno shutdown programmato da bios per temperatura oltre xx°C ?
cambiata anke la presa del muro nulla da fare... il bios mi segna circa 60° quindi credo sia anormale, trattandosi di un celeron D nn e assolutamente overclokkato
dancexfectmusic
04-07-2008, 13:40
Lo spegnimento (e non riavvio) di solito è un problema di alimentazione, per cui, essendo il PC lo stesso testato dal tecnico, direi di scollegare tutte le periferiche, in ultimo anche tastiera e mouse
ho testato tt le periferike nn e cambiat nulla sono tt estremamente funzionanti credete ke possa trattarsi di un problema al procio ke nn lavora bene sulla suddetta madre?
UtenteSospeso
04-07-2008, 16:41
La temperatura in casa com'è ?
Se c'è l'aria condizionata dal tecnico la differenza di temperatura ambiente di 5-6 ° in meno potrebbe fare la differenza.
Potrebbe semplicemente essere un problema di cattiva collocazione del dissipatore o pasta conduttiva malandata.
Hai mai smontato e rimontato il dissipatore ( tutto non solo la ventola ) ?
dancexfectmusic
04-07-2008, 20:18
La temperatura in casa com'è ?
Se c'è l'aria condizionata dal tecnico la differenza di temperatura ambiente di 5-6 ° in meno potrebbe fare la differenza.
Potrebbe semplicemente essere un problema di cattiva collocazione del dissipatore o pasta conduttiva malandata.
Hai mai smontato e rimontato il dissipatore ( tutto non solo la ventola ) ?
non ho aria condizionata ne in casa ne dal tecnico (inizio a pensare ke il fatto ke nn si sia spento li sia stata pura causalita')
cmq li arriva a meno la temp,(circa 60°) riguardo al procio lo smontato pulito rimesso la pasta (dato ke inizialmente in bios mi segnalava 76°,ossia dopo il passaggio dalla vekkia motherboard alla nuova e scese a 56° rimanendo cmq alta), il dissipatore e stato sostituito ma niente
potrebbe essere ke il celeron d nn lavora bene con l'asus p5gc mx 1333?
Lello4ever
04-07-2008, 22:47
questo credo sia un problema grave, molto grave, mi sa che ti conviene cambiare almeno il processore, fossi in te cambierei tutto, vedi il mio pc in firma può essere una buona base di partenza, se vuoi ti aiuto per trovare i vari pezzi. e magari se hai anche un monitor di quelli della 2 guerra mondiale, cambia pure quello.
dancexfectmusic
06-07-2008, 10:33
ottima idea ho ordinato un e6750 sai per nn avere piu noie :D spero ke riscaldi meno del celeron d e quindi lavori meglio sulla mia piastra
dancexfectmusic
06-07-2008, 18:09
allora raga forse ho risolto il problema pero ho ancora bisogno del vostro aiuto:
avendo un asus p5gc ha il controllo qfan (cioe regola la velocita della ventola del procio secondo la temperatura) e su questo nn ci piove, ora la domanda e questa: secondo voi potrebbe essere il qfan disabilitato a farmi spegnere il pc arrivato ad un tot°C della temp del procio?
2a domanda: ke voi sappiate la qfan control e abilitata a priori sulle schede dell'asus o inizialmente e disabilitata?
grazie delle eventuali risposte
dancexfectmusic
07-07-2008, 14:49
up dai raga risp please
UtenteSospeso
07-07-2008, 17:48
Il Qfan non spegne il pc, regola la velocità della ventola in base alla temperatura.
Ci dovrebbe essere un altra voce che impone lo shutdown al raggiungimento di una certa temperatura, ma se ho letto bene hai scritto che in passato arrivava a 70°C senza spegnersi ?
Se è così non può spegnersi adesso a 60°C a meno che non hai modificato nel bios la temperatura di shtdwn .
Il cambio del processore non te lo consiglio finchè non hai capito quale è il problema, potrebbe essere anche un problema di scheda madre che non risolveresti col CPU o semplicemente il dissipatore messo male sulla CPU.
Da forum è difficile stabilire, possiamo solo fare ipotesi che puoi verificare solo tu.
probabilmente hai un conflitto tra hardware, visto che dal tecnico fungeva bene probabilmente è qualche periferica esterna che va in conflitto e crasha il sistema
dancexfectmusic
07-07-2008, 20:25
Il Qfan non spegne il pc, regola la velocità della ventola in base alla temperatura.
grazie della risposta, intendevo dire puo essere il qfan disabilitato ke nn fa girare a dovere la ventola tipo faccio un esempio
cpu a 39° rpm ventola procio 2200
cpu a 65° rpm ventola uguali
dati abbastanza gradi di differenza gli rpm nn dovrebbero aumentare?
e sto fatto degli rpm ke nn salgono puo essere dovuto al fatto ke abbia qfan disabilitato da bios??? e qnt arrivata ad una certa temp si spegne???
Cmq lo portato da un altro tecnico ed e stato 2 ore a fa un bencmark con cpu al 100% senza spegnersi; unico problema nel locale dove era situato stavolta c'era l'aria condizionata
e6750 lo monto cmq perke mi hanno garantito ke il pc sta bene durante il bencmark con il celeron d temp procio 58 e mb 40
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.