PDA

View Full Version : Da CRT a LCD, vale la pena?

keizer
30-06-2008, 19:47
Salve a tutti!
Ho un grosso dubbio..
Ormai da 6 anni possiedo questo fantastico monitor CRT 19", il Philips Brilliance 109P20 Flat..monitor bellissimo, colori ottimi, grande definizione, etc..ormai ci sono affezzionato.
Ormai i CRT però sono soppiantati dagli LCD..a prezzi anke molto invitanti..io ne ho visto qualcuno, e tralasciando il fattore dimensioni, non mi hanno convinto appieno.
Nel senso di fedeltà dei colori, definizione, refresh non mi hanno dato la stessa sensazione del crt.

Ora il mio dubbio è: vale la pena passare dal mio crt ad un lcd (19-21" non wide) per una spesa max di 200 euro?
Tenete conto che uso il pc per tutto..giochi, internet, grafica etc...

Abilmen
01-07-2008, 01:11
200 euro non sono granchè come budget per sostituire quel Philips (penso con tubo trinitron). Se non sei un giocatore accanito, ti consiglio per un uso generico il 215Tw di Samsung che rispetto ad un anno fa ha avuto un gran calo di prezzo. Lo si può trovare a 400 euro circa ma li vale tutti. E' un Pva e quindi buona fedeltà cromatca, ottima nitidezza (in tal senso i crt sono inferiori agli lcd) ed angolo di visione buono sia in orizzontale che verticale. E' un 21"; attendibile questa rece:

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1040-36.html

Certo è wide, ma ormai il futuro è questo. I film sono più spettacolari ed anche i giochi. Inoltre qualdo si lavora, si possono mettere progetti affiancati in una sola schermata. Cmq esistono anche 20" in formato 4:3 (ris. 1600x1200) vedi link:

http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

ThePunisher
01-07-2008, 06:33
Se non sei convinto non fare il passaggio perchè ne resterai deluso! A maggior raggione se il tuo budget è di un paio di centinaio di euro!

keizer
01-07-2008, 10:03
200 euro non sono granchè come budget per sostituire quel Philips (penso con tubo trinitron). Se non sei un giocatore accanito, ti consiglio per un uso generico il 215Tw di Samsung che rispetto ad un anno fa ha avuto un gran calo di prezzo. Lo si può trovare a 400 euro circa ma li vale tutti. E' un Pva e quindi buona fedeltà cromatca, ottima nitidezza (in tal senso i crt sono inferiori agli lcd) ed angolo di visione buono sia in orizzontale che verticale. E' un 21"; attendibile questa rece:

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1040-36.html

Certo è wide, ma ormai il futuro è questo. I film sono più spettacolari ed anche i giochi. Inoltre qualdo si lavora, si possono mettere progetti affiancati in una sola schermata. Cmq esistono anche 20" in formato 4:3 (ris. 1600x1200) vedi link:

http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

Si in effetti sembra veramente ottimo come monitor..solo che adesso 400 euro sono decisamente troppi...dovrò aspettare ancora un po di tempo...cmq grazie per il consiglio:)

Se non sei convinto non fare il passaggio perchè ne resterai deluso! A maggior raggione se il tuo budget è di un paio di centinaio di euro!

Si infatti credo che aspetterò ancora un pò...sopra i 200 adesso non posso proprio andare..

The_max_80
01-07-2008, 10:07
io farei il passaggio e lo farei ad un wide, poi ognuno ha i suoi gusti, ma non vorrei mai avere un crt 4/3

keizer
01-07-2008, 10:16
io farei il passaggio e lo farei ad un wide, poi ognuno ha i suoi gusti, ma non vorrei mai avere un crt 4/3

eheh come hai detto è questione di gusti..a me il wide non piace molto, continuo a preferire i 4:3..sarà abitudine..ma sulla tv il wide mi da fastidio..:D

keizer
13-07-2008, 10:34
Riapro questa discussione, in quanto ho preso a prezzo irrisorio un lcd 19" Acer al1916ws, approfittando di un offerta di una nota catena di supermercati.
Ora lo sto testando e devo dire che pur essendo un monitor di fine 2005, senza collegamento dvi, è un ottimo lcd.
Ora pero siccome è il primo lcd che provo con mano, non riesco a fare un paragone con il mio crt (brilliance flat 19")..
Ho tre possibilità:

1) tenere il crt e vendere l'lcd acer che ho appena preso, ricavandoci qualcosa
2) tenere l'lcd acer
3) vendere l'acer e prendere un 22" (forse riesco ad arrivare anche a 300 euro).

Voi cosa fareste? (il sys è quello in sign)

kelendil
13-07-2008, 11:06
Riapro questa discussione, in quanto ho preso a prezzo irrisorio un lcd 19" Acer al1916ws, approfittando di un offerta di una nota catena di supermercati.
Ora lo sto testando e devo dire che pur essendo un monitor di fine 2005, senza collegamento dvi, è un ottimo lcd.
Ora pero siccome è il primo lcd che provo con mano, non riesco a fare un paragone con il mio crt (brilliance flat 19")..
Ho tre possibilità:

1) tenere il crt e vendere l'lcd acer che ho appena preso, ricavandoci qualcosa
2) tenere l'lcd acer
3) vendere l'acer e prendere un 22" (forse riesco ad arrivare anche a 300 euro).

Voi cosa fareste? (il sys è quello in sign)

Un 22" è uno spettacolo. Ho preso il 226BW della samsung, wide, è eccezzionale, sia per guardarsi un film, sia per navigare, sia per giocare. E dovresti anche essere in grado di trovarlo a 300€ in giro. Ma comunque tutto dipende da te. Se quello che hai comprato non ti piace, vendilo e prendine un altro. Ma stavolta evita le offerte dei grandi supermercati :D

r3ki
13-07-2008, 11:12
Il 226Bw lo trovi negli shop online a partire da 199 €, il problema se nn sbaglio è la lotteria dei pannelli.... leggendo i vari thread ho visto molti utenti soddisfatti dell'ASUS VW222U, come costo siamo dai 210€ ai 240€ (infatti qst sarà il mio futuro monitor...la prox settimana farò l'ordine)

keizer
13-07-2008, 11:47
Un 22" è uno spettacolo. Ho preso il 226BW della samsung, wide, è eccezzionale, sia per guardarsi un film, sia per navigare, sia per giocare. E dovresti anche essere in grado di trovarlo a 300€ in giro. Ma comunque tutto dipende da te. Se quello che hai comprato non ti piace, vendilo e prendine un altro. Ma stavolta evita le offerte dei grandi supermercati :D

Guarda non è che non mi piaccia, pero non so fare un paragone con altri lcd per vedere se vale la pena spendere 300 euro per un 22". E per prezzo irrisorio intendevo 40euro, altrimenti non l'avrei mai preso:D
Cmq perchè il 226bw e non il 2232bw?

The_max_80
13-07-2008, 12:21

il 226 bw costa circa 220 euro , qui da me l'ho visto a 209. il 226bw è sconsigliatissimo in quanto molti montato pannelli cinesi di pessima fattura

The_max_80
13-07-2008, 12:22
Guarda non è che non mi piaccia, pero non so fare un paragone con altri lcd per vedere se vale la pena spendere 300 euro per un 22". E per prezzo irrisorio intendevo 40euro, altrimenti non l'avrei mai preso:D
Cmq perchè il 226bw e non il 2232bw?

il 2232 va maluccio come velocità, meglio a sto punto il 2253 oppure sulle 300 euro il t220 sempre da samung che è il migliore

keizer
13-07-2008, 12:28
il 2232 va maluccio come velocità, meglio a sto punto il 2253 oppure sulle 300 euro il t220 sempre da samung che è il migliore

dici che c'è un salto netto dall'acer al1916w al t220, x spendere 300 euro?

keizer
13-07-2008, 20:52
up

IlGranTrebeobia
14-07-2008, 09:16
Appurato che, secondo me, se devi passare da un crt ad un lcd senza collegamento dvi tanto vale tenere il crt... Il salto da un 19 vga ad un 22 dvi e nettissimo. :D

edit: la tua scheda merita almeno un pelo in più di un 1440x900... =P