View Full Version : Attacco alimentazione ventole
Frenkie89
30-06-2008, 18:17
Ciao, essendo un po' ignorante e non volendo fare casini irreparabili volevo sapere quale sia il giusto attacco all'alimentatore delle ventole sia a 3 che 4 spin. sulla mb non ci sono attacchi liberi. grazie.
Dumah Brazorf
30-06-2008, 22:13
Puoi decidere di alimentare le ventole alla tensione standard cioè i 12V collegandola ai cavi giallo e (un) nero dell'alimentatore altrimenti puoi farle girare più lentamente alimentandole a 5V con i cavi rosso e (un) nero dell'alimentatore.
La ventola si alimenta attraverso 2 cavi, solitamente rosso e nero; il cavo nero è la massa e si accoppia con la massa dell'alimentatore ugualmente nero.
La ventola può avere un terzo filo che può essere di colore giallo, blu o bianco; questo veicola il segnale tachimetrico (i giri al minuto) che risulta inutile per quel che ti serve.
Non è il caso di comprare ventole a 4pin se non le colleghi alla scheda madre, secondo me.
Frenkie89
30-06-2008, 23:34
Grazie..
ti spiego: io ho un problema di surriscaldamento generale del pc.. e in attesa di soldi/tempo per lavorare sui componenti volevo montare una ventolazza per soffiare un po'.. sulla mb non ho attacchi perchè essendo un computer preassemblato (quello in firma) il case e mb sono associati e siccome in case non è predisposto per l'installazione di altre ventole, la mb non ha attacchi.
la ventola la fisso alla griglia laterale artigianalmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.