PDA

View Full Version : cavo di rete e telefono in un unico cavo: è possibile?

limpid-sky
30-06-2008, 17:16
Dovendo passare un filo volante volevo sapere se esiste un cavo che permette il passaggio dei 2 fili del telefono e di quelli per la rete.
In questo modo passerei un solo cavo ma avrei la possibilità di mettere un telefono.

OUTATIME
30-06-2008, 19:31
Dovendo passare un filo volante volevo sapere se esiste un cavo che permette il passaggio dei 2 fili del telefono e di quelli per la rete.
In questo modo passerei un solo cavo ma avrei la possibilità di mettere un telefono.
Se accetti di non potere mai fare un upgrade a gigabit, puoi usare una delle coppie libere del cavo di rete....

mimmozzo18
30-06-2008, 21:21
certo che e possibilie un cavo da 10

con 8 ti cabli il cavo eternet gli altri 2 sono telefono

ma lo devi cablare tu ti serviranno i plug e la pinza per stringerli

PinkPanther
30-06-2008, 21:30
Sia nel cavo diretto EIA/TIA-568B che nel EIA/TIA-568A si possono usare i pin 7 e 8 (bianco/marrone e marrone) oppure i pin 4 e 5 (blu e bianco/blu).

PinkPanther
30-06-2008, 21:35

Posso chiederti la sigla del plug? rj1000 :D cmq, scherzi a parte, per la LAN di tipo ETH 10/100 vengono usati solamente 4 fili, 2 coppie.

limpid-sky
01-07-2008, 05:31
beh per adesso mi danno una 7mega e non essendoci mai stato adsl direi che mi posso accontentare. per il trasferimento in lan è più che sufficiente.
per la pinza credo di riuscire a evitare (almeno da un lato) poichè posso sfruttare delle vecchie cassette usate per una spina. ho infatti dei frutti rj45 e rj11 che si mettono nelle cassette normali e che si collegano con degli occhielli e una vite.

cerco di spiegare cosa ho in mente.
su due coppie di questo filo voglio far viaggiare i fili del telefono. da qui collego al router che mi fornisce 4 uscite. una di queste deve ritornare indietro sullo stesso cavo del telefono e arrivare ad un altro pc.

se posso rinunciare alla gigabit mi basta un cavo da 8poli.
se invece ne trovo uno da 10 è meglio.
giusto?
che cavi devo prendere?ci sono sigle o altro?

OUTATIME
01-07-2008, 07:18

E posso chiederti che standard sarebbe un cavo da 10?

OUTATIME
01-07-2008, 07:21
se invece ne trovo uno da 10 è meglio.
giusto?
NO!
Io non ho mai sentito di uno standard a 10.... Lascia perdere..... almeno fino a quando il nostro amico non ci dice che standard è......
che cavi devo prendere?ci sono sigle o altro?
Cavo di rete Cat.5e UTP

alpiliguri
01-07-2008, 10:17

Assolutamente NO !
Cavi da 10 coppie ce ne sono, come da 12 o più, ma sono cavi per telefonia o citofoni, le coppie sono cordate con geometrie semplici, perchè adatti a lavorare a frequenze basse.
Un cavo UTP cat. 5 e successive non è un semplice cavo a 8 coppie, ma ha particolari accorgimenti nella cordatura che gli permettono di lavorare a frequenze sempre più elevate secondo la categoria.
Per il telefono serve molto meno.

Se tiri il cavo UTP adatto insieme a una bicciola bianco rossa per il telefono ti elimini tutti i problemi, se ci passa il cavo aggiungere la bicciola non farà una gran differenza.

Ciao, alpiliguri.

limpid-sky
01-07-2008, 11:25
Assolutamente NO !
Cavi da 10 coppie ce ne sono, come da 12 o più, ma sono cavi per telefonia o citofoni, le coppie sono cordate con geometrie semplici, perchè adatti a lavorare a frequenze basse.
Un cavo UTP cat. 5 e successive non è un semplice cavo a 8 coppie, ma ha particolari accorgimenti nella cordatura che gli permettono di lavorare a frequenze sempre più elevate secondo la categoria.
Per il telefono serve molto meno.

Se tiri il cavo UTP adatto insieme a una bicciola bianco rossa per il telefono ti elimini tutti i problemi, se ci passa il cavo aggiungere la bicciola non farà una gran differenza.

Ciao, alpiliguri.

quindi 4 fili per il cavo dal router al pc e 2 per il telefono (che cmq sarebbero sprecati poichè come hai detto per il telefono servono meno accortezze.)
il problema è che questo filo sarà visibile a vista per non far fare una traccia visto che nel pavimento non passa manco un tubo :muro:

OUTATIME
01-07-2008, 11:46
quindi 4 fili per il cavo dal router al pc e 2 per il telefono (che cmq sarebbero sprecati poichè come hai detto per il telefono servono meno accortezze.)
il problema è che questo filo sarà visibile a vista per non far fare una traccia visto che nel pavimento non passa manco un tubo :muro:
E dov'è il problema se è visibile?

limpid-sky
01-07-2008, 11:50
E dov'è il problema se è visibile?

no comincia ad essere troppo visibile se faccio passare cavolan+cavo telefono a partwe.

OUTATIME
01-07-2008, 11:53
no comincia ad essere troppo visibile se faccio passare cavolan+cavo telefono a partwe.
Vabbè.... non farlo passare a parte.... mi sembrava di avere capito che ti andava bene usare una coppia del cavo LAN

limpid-sky
01-07-2008, 12:40
Vabbè.... non farlo passare a parte.... mi sembrava di avere capito che ti andava bene usare una coppia del cavo LAN

si si va bene. non sapevo se venivano usati tutti e 8 i fili ecco perchè chiedevo.

OUTATIME
01-07-2008, 13:28
si si va bene. non sapevo se venivano usati tutti e 8 i fili ecco perchè chiedevo.
Vengono usati tutti e 8 solo nelle connessioni a gigabit, ma non mi sembra il tuo caso....

PinkPanther
01-07-2008, 20:00
Sia nel cavo diretto EIA/TIA-568B che nel EIA/TIA-568A si possono usare i pin 7 e 8 (bianco/marrone e marrone) oppure i pin 4 e 5 (blu e bianco/blu).

Scusa, ti ho anche scritto i pin :D

mimmozzo18
01-07-2008, 21:18
semplice il cavo da dieci e un cavo che nella guaina contiene 10 piccoli cavettini

ad esempio il cavo utp utilizzato per l'eternet e un cavo da 8

se lo vai ad acquistare loro lo chiamano cosi ;)

i plug sono rj 45 (eterneyt) ed rj11(telefono)

vizzz
01-07-2008, 21:42
semplice il cavo da dieci e un cavo che nella guaina contiene 10 piccoli cavettini

10 poli a coppie twistate? mai visto in vita mia...

Alfonso78
01-07-2008, 22:40
:asd:

comunque che spreco discuterne qui e non sul thread ufficiale dei cablaggi... :rolleyes:

limpid-sky
02-07-2008, 07:20

comunque che spreco discuterne qui e non sul thread ufficiale dei cablaggi... :rolleyes:

l'ho visto solo ora, scusate.

OUTATIME
02-07-2008, 07:22

Ti prego!

Non inquiniamo la mia guida con queste leggende da elettricista.....

Ci manca solo che ci mettiamo a parlare di un cavo di rete a 10 fili.... :doh:

OUTATIME
02-07-2008, 07:24

Loro lo possono anche chiamare spaghetti al pomodoro.... cosa c'entra come lo chiamano?

alpiliguri
02-07-2008, 07:34

mimmozz18, ho quotato un tuo messaggio precedente per spiegarti in maniera più dettagliata perchè non puo' funzionare, l'hai letto ?
Se ho detto qualche stupidaggine correggimi, altrimenti ti assicuro che fare il lavoro che proponi è un inutile perdita di tempo e soldi.
Non si tratta di trasferire un segnale in corrente continua o bassa frequenza, non basta che ci siano 16 o 20 conduttori, devono essere 4 o 8 coppie con una particolare geometria, altrimenti non funziona !
Lascia stare le competenze di chi vende... su internet trovi tutti i dettagli per farti una cultura, se ti va di approfondire il problema.
Ciao, alpiliguri.

mimmozzo18
02-07-2008, 12:35
ma avete mai cablato dei cavi fisicamente???

apparte che i cavi a 10 esistono e si usando anche per creare sistemi di allarme

poi nn c'e bisogno che i colori siano gia accoppiati basta un po di inteligenza

io in uno studio con dei cavi a 30 poli portavo su un solo cavo 3 computer e una linea telefonica

e possibile lo faccio di lavoro cablare reti

poi nn e necessario che un cavo sia espressamente di rete perche le impedenze sono tutte uguali

in oltre la parola twistate nn si usa a limite accoppiati se volete il lavoro ve lo faccio io XD

OUTATIME
02-07-2008, 13:34
Si
apparte che i cavi a 10 esistono e si usando anche per creare sistemi di allarme
A parte che non mi sembra che i sistemi di allarme usino impulsi in frequenza, ma solo contatto aperto - contatto chiuso, comunque qui stiamo parlando di reti....
io in uno studio con dei cavi a 30 poli portavo su un solo cavo 3 computer e una linea telefonica
Il fatto che empiricamente da te funzioni, non vuol dire che sia sempre così....
Dai qualità ai tuoi clienti... non c'è che dire.... :D
in oltre la parola twistate nn si usa a limite accoppiati
Twistate è la storpiatura italiana di "twisted" della sigla UTP o STP che vogliono dire rispettivamente:
- Unshielded Twisted Pair
- Shielded Twisted Pair
Ora appare evidente (a chi conosce l'inglese) che "twisted" si traduce con "arrotolato" e "pair" con coppia.... quindi "twistato" si usa... peccato non voglia dire "accoppiati"

PinkPanther
02-07-2008, 20:42
mmm scusa... se per quello una volta in strada ho visto un 2400 coppie rivestito in piombo, ci facciamo tanti bei cavettini di rete? :D :doh:

quelli che usi tu da 10, 20, 30 cp ecc sono i cavi per le reti dei centralini...

io di UTP 5e, 6 e 7 a 10 coppie non li ho mai visti :)

PinkPanther
02-07-2008, 20:44

poi nn c'e bisogno che i colori siano gia accoppiati basta un po di inteligenza

poi nn e necessario che un cavo sia espressamente di rete perche le impedenze sono tutte uguali

in oltre la parola twistate nn si usa a limite accoppiati se volete il lavoro ve lo faccio io XD

Giro tra i CED tutti i giorni, o quasi, ma quei lavori non li ho mai visti fare

mimmozzo18
04-07-2008, 11:43
be sono disposto a farvi io il lavoro se dico ke e possibile lo e perke fisicamente i cavi sono esattamente gli stessi anche se nn si trovano le coppie di colori

nn e necessario che i cavi dabbano avere le stesse coppie di colori per cablarli

Alfonso78
04-07-2008, 13:32
a questo punto proporrei un cablaggio-raduno... :asd:

mimmozzo18
04-07-2008, 14:14
siu puo fadove e come XD

OUTATIME
04-07-2008, 14:16
siu puo fadove e come XD
Scusa... ma i cavi di rete li cabli con la stessa cura con cui scrivi?

PinkPanther
04-07-2008, 18:01
certo che di cose strane se ne vedono in giro :)

mimmozzo18
04-07-2008, 18:50
hei soffro di disgrafia non e una cosa volontaria -___-

limpid-sky
04-07-2008, 20:05
Ho avuto tutte le info.si può chiudere.