PDA

View Full Version : Suggerimenti su tesi di laurea

drakend
30-06-2008, 17:08
Ciao!
Vorrei avere dei suggerimenti su argomenti adatti per essere trattati in una tesi di informatica triennale: la lunghezza della tesi è indicativamente intorno alle cinquanta pagine. Gli argomenti dovrebbero essere di nicchia o comunque dovrebbero essere trattati in modo originale: lo specifico perché di tutti gli argomenti che avevo in mente esistono già diverse tesi nella mia facoltà. :muro:

Ciccio17
30-06-2008, 20:28
Non studio informatica ma,
prima di fare la tesi non devi fare un tirocinio( che concordi con un professore, o con una azienda esterna)?
Non puoi sviluppare la tesi attorno a tale tirocinio?

drakend
01-07-2008, 10:01
Non studio informatica ma,
prima di fare la tesi non devi fare un tirocinio( che concordi con un professore, o con una azienda esterna)?
Non puoi sviluppare la tesi attorno a tale tirocinio?
Beh per tirocinio ho fatto un programma web... che faccio una relazione sul programma spiegando il codice in generale e le scelte algoritmiche in particolare? Mi sembra più una relazione della parte pratica di un esame più che un argomento di tesi, non credi?

Ciccio17
01-07-2008, 12:43
Beh per tirocinio ho fatto un programma web... che faccio una relazione sul programma spiegando il codice in generale e le scelte algoritmiche in particolare? Mi sembra più una relazione della parte pratica di un esame più che un argomento di tesi, non credi?

Dietro la web-app non c'è qualche metodologia che merita un qualche tipo di approfondimento?

Ma quando hai fatto il tirocinio non potevi pensare a qualcosa che avesse qualche risvolto piu interessante di quelli che può avere una web-app?

drakend
01-07-2008, 14:28
Dietro la web-app non c'è qualche metodologia che merita un qualche tipo di approfondimento?

Ma quando hai fatto il tirocinio non potevi pensare a qualcosa che avesse qualche risvolto piu interessante di quelli che può avere una web-app?
All'epoca non pensavo certo di collegarlo alla tesi... fra l'altro nella mia università prima non era obbligatorio il collegamento, poi lo era, ed ora non lo è più. Wow... :fagiano:
Ad ogni modo nessuno ha qualche suggerimento originale? :D