PDA

View Full Version : Cercasi illuminazione

gtv
30-06-2008, 15:31
Spero ci sia qualcuno dotato di buona volontà che mi spieghi la differenza fra il D-Link DI-624 e il D-Link DWL-2100AP. A me serve un access point da collegare a un router cablato (Netgear DG834) e non capisco cosa mi conviene prendere. Voglio collegarlo al router cablato e non comprare un router wi-fi semplicemente perché così avrò dei PC fissi sempre collegati, col router cablato, e l'access point lo spengo quando non uso la connessione sul portatile (che credo utilizzerò principalmente per navigare). E' chiaro che vorrei che all'access point possano collegarsi piu' PC contemporaneamente. Non è che al 2100AP si possa collegare un solo PC alla volta? In caso di risposta negativa cosa ha in più il 624 che porta la dicitura "modem"? Che lo si attacca direttamente a internet? Grazie
PS. qualunque dei due dovessi prendere mi consigliate un'altra marca oppure addirittura posso prendere il nuovo standard 811.n? Ho letto qualche articolo su TomHW che ritiene che "il gioco non vale la candela" per adesso, però è datato feb 08

wgator
30-06-2008, 17:06
Lo hai scritto tu ed è esatto: il DI-624 è un router, il DWL-2100AP è un access point. A te serve un Access Point. il router ce l'hai gia (il DG834)

Quindi, bene il DWL-2100AP, oppure un Netgear WG602 o anche un'altra marca, ma sempre AP.
Per la faccenda del 802.11n, al momento lascerei perdere, non è uno standard definitivo, a meno che sul portatile avessi una scheda centrino 4965AGN non converrebbe assolutamente (imho)

gtv
01-07-2008, 12:57
Grazie per la dritta, wgator! Cmq mi sai dire se puo' essere meglio il Netgear e per quali ragioni....mi sembra che è 54 MBps, mentre il D-Link WL-2100 AP è 108 MBps....accetto anche risposte del tipo "sono 108 MBps teorici e conviene cmq il 54 perché sono reali" perché non ne capisco quasi un tubo...Grazie!

mnovait
01-07-2008, 22:00
Grazie per la dritta, wgator! Cmq mi sai dire se puo' essere meglio il Netgear e per quali ragioni....mi sembra che è 54 MBps, mentre il D-Link WL-2100 AP è 108 MBps....accetto anche risposte del tipo "sono 108 MBps teorici e conviene cmq il 54 perché sono reali" perché non ne capisco quasi un tubo...Grazie!

nulla di reale,manco i 54:D

che io sappia il g-plus(o come diavolo si chiama) non è uno standard e funziona solamente tra apparecchi della stessa marca. 802.11g invece funziona bene(personalmente ritengo che è sufficiente per navigazione internet e qualche download,ma nulla più).;)

ps:
802.11n non è standard:è ancora un draft ;)

wgator
02-07-2008, 08:28
probabilmente sarò un pazzoide rivoluzionario, tuttavia, dato che non mi và di perdere tempo nè di essere preso per il :ciapet: da costruttori e pubblicitari, mi rifiuto categoricamente di utilizzare standard non certificati, le schifezze malfunzionanti (e alcuni prodotti lo sono!) che le aziende sbandierano su cataloghi e descrizioni tecniche come "ipermegaveloci" e "superperformanti" per quanto mi riguarda se le tengono finchè non riescono ad ottenere una certificazione definitiva.

Per quanto mi riguarda, gli unici standard che mi interessano sono: A, B, G.
Io non conosco, non uso e non voglio usare nè 108 nè Draft "N" nè altre cose simili.

Augh! Ho detto! Ce l'avevo sullo stomaco da tempo, ora mi sono sfogato! :sofico:

wgator
02-07-2008, 08:42
Ah, voglio chiarire: il 2100AP è un ottimo prodotto, ne ho sempre parlato bene e lo uso volentieri, però lo lascio "settato" a 54 mbps...
L'unico "difetto" che ho riscontrato sul DWL-2100AP è una casistica di guasti un po' superiore alla media.
E' naturale, non ne faccio una questione statistica, io non ho abbastanza elementi, potrebbe entrarci anche la casualità, ma per esperienza personale, in 2 anni di lavoro intenso non stop 24h/365 gg, ogni 10 DWL-2100AP installati ho avuto un'incidenza di 4 rotture contro (ad esempio) 1 sola rottura per il WG602.

N.B.

sto parlando di AP con firmware standard (ufficiali) e non "smanettati"!

tutmosi3
02-07-2008, 13:09
probabilmente sarò un pazzoide rivoluzionario, tuttavia, dato che non mi và di perdere tempo nè di essere preso per il :ciapet: da costruttori e pubblicitari, mi rifiuto categoricamente di utilizzare standard non certificati, le schifezze malfunzionanti (e alcuni prodotti lo sono!) che le aziende sbandierano su cataloghi e descrizioni tecniche come "ipermegaveloci" e "superperformanti" per quanto mi riguarda se le tengono finchè non riescono ad ottenere una certificazione definitiva.

Per quanto mi riguarda, gli unici standard che mi interessano sono: A, B, G.
Io non conosco, non uso e non voglio usare nè 108 nè Draft "N" nè altre cose simili.

Augh! Ho detto! Ce l'avevo sullo stomaco da tempo, ora mi sono sfogato! :sofico:

WGATOR FOR PRESIDENT

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

gtv
03-07-2008, 12:02
Mi fa piacere per lo sfogo! :D

E grazie x il consiglio, ma temo di aver sbagliato quindi...non sapevo dell'altra incidenza di guasti del D-Link e l'ho comprato da MW a 69 eurozzi....speriamo che tutto fili liscio!

Ancora nn l'ho installato perché in questi giorni sono un po' impegnato con gli esami e nn ho manco un minuto....appena lo metto vi farò sapere.

Grazie dei consigli comunque! ;)