View Full Version : UBUNTU 8.04 DENTRO XP PRO NON SI AVVIA!!!!
angelogenovese2
30-06-2008, 15:00
Ciao ragazzi ho un pc portatile compaq evo n600c sul quale ho installato windows xp pro sp3 versione lite (con nlite)!!!
Oggi ho instalato ubuntu 8,04 tramite wubi!!
Ha scaricato l'immagine si è riavviato proponendomi il dual boot linux/windows sono entrato in Ubuntu ho asettato che completasse l'installazione e quando finalmente stava per partire, ad un certo punto la barra di caricamento si bloccata e il sistema operativo Linux non si è avviato:muro: , Windows invece va tanquillamente!!!
Sapete diremi come risolvere? :mc:
Grazie a tutti
angelogenovese2
30-06-2008, 15:50
up
Non avevo impostata la notifica via mail !!! :doh: :D
non installare ubuntu (lo dico da ex fanboy), o per lo meno se vuoi proprio quella distribuzione non installarla con Wubi.
soluzioni:
1)sistema virtualizzato con VMware o Virtual pc 2007
2) dividi il disco in 2, una parte per windows e una per linux, e installala in modo serio.
ciao
angelogenovese2
30-06-2008, 16:47
Sicuramente sarebbe la soluzione migliore ma ho già installato windows su una partizione da 37 giga su 40 quella da 3 giga l'ho riervata allo swap!!!
Ora su C: ho 30 giga liberi su 37 che dovrei fare e creare in questo spazio libero un'uleriore partizione da 10/15 giga per ubuntu?
Grazie
nah. non scherzare col fuoco (ridimensionare partizioni già in uso). dovresti fare un backup di tutto il sistema preventivo, se qualcosa va storto sei costretto al format.
dato che con Wubi virtualizzavi sporcando il sistema, virtualizza ancora, ma senza toccarlo minimamente, con VMWare o Virtual Pc 2007.
chiedi nella sezione linux.
ciao
angelogenovese2
30-06-2008, 19:46
Si questa potrebbe essere una buona soluzione magari fino a quando non formatterò di nuovo (per adesso non se ne parla) ed a quel punto faccio installazione pulita di xp in una partizione e linux in un 'altra!!!
Fino ad ora come software ho usato solo virtualbox per provare opensuse 11 sul pc con Windows Vista che ho in firma!!!
Come sono VMWare o Virtual Pc 2007 ? meglio di virtualbox?
Perche da ex fan di Ubuntu mi hai consigliato di non installarlo?
Grazie mille!!
ho un hd da 160 gb:
- 100 c'è win xp pro
- 60 altra partizione per file senza sistema operativo
vorrei suddividere in due la partizione con xp per installare ditro linux...posso farlo tranquillamente o se c'è già il sistema non posso?
Molto meglio virtualbox, virtualpc da alcuni problemi a virtualizzare linux...
@mto89 -> Puoi farlo se usi un programma in grado di rimpicciolire una partizione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.