View Full Version : Usare batteria da moto in ups.
Come da titolo, la batteria del mio ups trust 600va è andata, e avendo una batteria da moto in garage, volevo provare a usare quella, anche se non ci sta dentro, portando fuori i cavi. Si può fare?
ciao.
Come da titolo, la batteria del mio ups trust 600va è andata, e avendo una batteria da moto in garage, volevo provare a usare quella, anche se non ci sta dentro, portando fuori i cavi. Si può fare?
ciao.
occhio, devono avere voltaggio e amperaggio IDENTICI.
Comunque non credo che sia una pratica raccomandabile....
Apocalysse
30-06-2008, 21:36
occhio, devono avere voltaggio e amperaggio IDENTICI
Non identici, ma uguali o inferiori con quel tipo di pile
Comunque non credo che sia una pratica raccomandabile....
Concordo, anche perchè le pile delle moto / auto sono in elettrolita acido non sigillato, se l'ambiente circostante non è ventilato diventa acido col tempo .... Non molto salutare :D
Necromachine
30-06-2008, 21:38
Io sapevo che per i gruppi di continuità le batterie da autotrazione non andavano bene, in quanto se usate in ambiente statico (nel senso che rimangono immobili) tendono ad accumulare gas durante le ricariche fino a che scoppiano e sputazzano acido ...
Dumah Brazorf
30-06-2008, 22:16
Prendi una batteria a gel (a gel giusto?) che non costano più di 10-15€ se vai nei posti giusti.
L'importante è che il voltaggio sia corretto, l'amperaggio influisce sulla durata senza corrente.
Ciao Nico. Spero non ti dispiaccia se faccio qui una domanda sulle batterie, dato che qui c'è già qualche esperto che potrebbe rispondere:
Vorrei sapere se è possibile ricaricare la batteria della moto, con un'alimentatore per computer (dato che ne ho a casa uno da poter utilizzare) :) Grazie
Apocalysse
01-07-2008, 06:51
tendono ad accumulare gas durante le ricariche fino a che scoppiano e sputazzano acido ...
Saturano l'ambiente di gas acido, rendendolo pericoloso per le apparecchiature elettroniche oltre che poco salubre. Non scoppiano e non sputazzano, hanno un .... si puo chiamare catetere per espellere l'acido in eccesso dovuto sopratutto quando c'è molto caldo e la reazione chimica all'interno avviene con piu forza :)
Vorrei sapere se è possibile ricaricare la batteria della moto, con un'alimentatore per computer (dato che ne ho a casa uno da poter utilizzare) :) Grazie
No, non va bene servono tensioni superiori :)
heavymachinegun
01-07-2008, 07:36
l'amperaggio può essere anche superiore in quanto indica la quantità di corrente che può accumulare,la tensione deve essere per forza uguale
in questi casi vedo più adeguate le batterie al piombo
Apocalysse
01-07-2008, 13:08
la tensione deve essere per forza uguale
No la tensione deve essere di 13,8v :)
No, non va bene servono tensioni superiori :)
La moto è un piccolo scooter (mi sembra con un amperaggio di 10 a 6V), mentre l'alimentatore ha la linea da 5V a 25Ah; non è lo stesso sufficiente? :(
.. Grazie comunque per la risposta :)
Apocalysse
01-07-2008, 16:45
mentre l'alimentatore ha la linea da 5V a 25Ah; non è lo stesso sufficiente? :(
I 5v sono insufficienti :)
I 5v sono insufficienti :)
Ok, grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.