PDA

View Full Version : + sicurezza per tutti

^TiGeRShArK^
30-06-2008, 14:20
Ecco cosa è accaduto ieri notte nella mia città.

29 giu 23:38 CRONACHE

REGGIO CALABRIA - Ha provocato gravi danni materiali, ma per fortuna nessun ferito l'ordigno ad alto potenziale esploso stasera a Reggio Calabria, contro una pizzeria del centro, situata in una strada molto frequentata. Il locale e' stato pesantemente danneggiato e i vetri degli appartamenti nei palazzi vicini sono andati distrutti. Secondo i primi accertamenti la matrice dell'attentato sarebbe da ricercare nel racket delle estorsioni. (Agr)

Lunedì 30 giugno 2008, 00:51
Le notti di ''fuoco'' di Reggio Calabria, distrutta trattoria a Gallico

Reggio Calabria. Ancora la mano del racket? A poco più di un'ora dall'esplosione di un ordigno dinnanzi la saracinesca di una pizzeria in pieno centro cittadino, nella periferia nord, esattamente a Gallico Superiore, un incendio ha devastato una nota trattoria.

L'incendio le cui cause devono essere ancora chiarite si è sviluppato poco dopo la mezzanotte. Ad essere stata distrutta la trattoria "Al focolare" sita proprio accanto la sede della IX circoscrizione. Non è escluso che anche in questa circostanza ad innescare le fiamme possa essere stato un ordigno. Saranno Carabinieri e Polizia, intervenuti tempestivamente sul posto assieme a tre squadre dei Vigili del Fuoco, ad accertarlo.

Numerosi i curiosi che si sono riversati in strada per quello che appare come l'ennesima opera di ignoti. ''Sembra proprio non si possano più dormire sonni tranquilli!" è il commento di alcuni. Sarà effettivamente così? E' certo, però, che il ripetersi di episodi simili in orari in cui la gente è ancora per strada, debba far riflettere.

+ sicurezza per tutti. :O
La cosa che mi fa + rabbia è che entrambi i locali erano di due miei ex-compagni delle superiori :muro:

Mi viene solo il vomito a pensare che da oggi in poi non potranno essere usate nemmeno le intercettazioni telefoniche o ambientali per inchiodare tale feccia. :mad:

sider
30-06-2008, 14:24
Si ma così si salvano i politici che delinquono.
Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?

Phoenix68
30-06-2008, 14:38
Ecco cosa è accaduto ieri notte nella mia città.

+ sicurezza per tutti. :O
La cosa che mi fa + rabbia è che entrambi i locali erano di due miei ex-compagni delle superiori :muro:

Mi viene solo il vomito a pensare che da oggi in poi non potranno essere usate nemmeno le intercettazioni telefoniche o ambientali per inchiodare tale feccia. :mad:
Le intercettazioni per Mafia non sono state vietate e questo mi sembra un evidente caso di "avvertimento" scopo pizzo.

^TiGeRShArK^
30-06-2008, 14:42
Le intercettazioni per Mafia non sono state vietate e questo mi sembra un evidente caso di "avvertimento" scopo pizzo.
dipende, dovranno prima DIMOSTRARE che siano collegati alla mafia, perchè altrimenti scatta l'estorsione semplice e nada intercettazioni.

Phoenix68
30-06-2008, 15:02
dipende, dovranno prima DIMOSTRARE che siano collegati alla mafia, perchè altrimenti scatta l'estorsione semplice e nada intercettazioni.

Se non sbaglio essendo attività da Racket sono considerate attività mafiose.
Rimane il fatto che questa legge lascia troppo all'interpretazione per poter essere una buona legge

^TiGeRShArK^
30-06-2008, 15:06
Se non sbaglio essendo attività da Racket sono considerate attività mafiose.
Rimane il fatto che questa legge lascia troppo all'interpretazione per poter essere una buona legge
beh..

Art. 629 Estorsione
Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da lire un milione a quattro milioni (1).
La pena e' della reclusione da sei a venti anni e della multa da lire due milioni a lire sei milioni, se concorre taluna delle circostanze indicate nell'ultimo capoverso dell'articolo precedente (2).
(1) Comma cosi' modificato dall'art. 8, D.L. 31 dicembre 1991, n. 419.
(2) Comma cosi' modificato dalla L. 14 ottobre 1974, n. 497.

A quanto leggo dal codice penale l'estorsione semplice non pare per nulla collegata ad un attività di tipo mafioso.
In caso si riesca a provare che sia collegata alla mafia allora sarà possibile procedere alle intercettazioni.

חוה
30-06-2008, 16:54
ma è già legge il blocco delle intercettazioni?
non credo, trattandosi di un ddl dovrà passare dal parlamento

non essendo ancora legge il 'divieto' vige ancora la possibilità di effettuare intercettazioni per cui se i tipi loschi ( mafiosi e meno, ma dato l'ambiente credo che nessuno possa dubitare della loro natura mafiosa) si attaccano ai telefoni possono essere tranquillamente ascoltati da chi di dovere

^TiGeRShArK^
30-06-2008, 18:26
ma è già legge il blocco delle intercettazioni?
non credo, trattandosi di un ddl dovrà passare dal parlamento

non essendo ancora legge il 'divieto' vige ancora la possibilità di effettuare intercettazioni per cui se i tipi loschi ( mafiosi e meno, ma dato l'ambiente credo che nessuno possa dubitare della loro natura mafiosa) si attaccano ai telefoni possono essere tranquillamente ascoltati da chi di dovere

si, ma tra poco diverrà legge.. o sbaglio? :stordita:
E quando diverrà legge una grande parte delle intercettazioni raccolte potrebbero diventare inammissibili.

חוה
30-06-2008, 18:30
strano mi pareva di aver letto della non retroattività, ma sicuramente mi sbaglio

^TiGeRShArK^
30-06-2008, 18:59
strano mi pareva di aver letto della non retroattività, ma sicuramente mi sbaglio
boh, io ricordavo che per i processi esistenti in cui ancora si devono presentare le intercettazioni esse non valevano se rientravano nei reati "incriminati", mentre per quelle già presentate non dovrebbero esserci problemi...
Poi però sinceramente non so la formulazione precisa con cui è stata approvata....