PDA

View Full Version : Le prime immagini di una scheda ATI R700

Redazione di Hardware Upg
30-06-2008, 12:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-prime-immagini-di-una-scheda-ati-r700_25807.html

Confermato l'utilizzo di due GPU RV770 per la prossima generazione di scheda video top di gamma di ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Blake86
30-06-2008, 12:43
ma dai ! questa gira sul forum da giorni!

marchigiano
30-06-2008, 12:49
ma è vero che ora le 2 gpu potranno usare anche la ram dell'altra gpu?

massidifi
30-06-2008, 12:58
@Blake

Ho capito ma mica tutta Italia può passare intere giornate a leggere i vari forum... e sinceramente se una notizia del genere viene data nei "canali" ufficiali solo dopo un paio di giorni non muore nessuno...

Cmq La scheda è una bella sberla chissa 3 di queste nello stesso sistema quanti dati snocciola (vedi foldin@home)

Blake86
30-06-2008, 13:01
ma si! dai, scherzavo non prenderla a male...io l'avevo Su fudzilla, credo.

tulifaiv
30-06-2008, 13:02
Ma quei connettori di alimentazione sono diversi (uno 6 pin, l'altro 8 pin), quindi se ne potrà usare uno a scelta, presumo. No?
Certo che una scheda del genere con un solo connettore di alimentazione fa ben sperare, se penso che la mia vecchia 6800 ultra ne aveva ben 2 :D
Qualcuno sa quanto è lunga? Parecchio, mi sembra... :p

nonikname
30-06-2008, 13:06
ma è vero che ora le 2 gpu potranno usare anche la ram dell'altra gpu?

No il PLX centrale serve a far comunicare molto più velocemnte le 2 gpu e eliminare il microstuttering che affligge l'80% delle 3870X2..

Come rumors sta circolando questo: "Some performance indications have also been posted and they state that Radeon HD 4870X2 will outperform Radeon HD 4870 CrossFire with around 15% with a decent system in general. We should know more as we approach the launch in late August. "

15% più di un Xfire 4870....

Dumah Brazorf
30-06-2008, 13:07
Accidenti a te 3DFx, se avessi aspettato solo altri 10 anni...

p4ever
30-06-2008, 13:07
2 dvi e un connettore HDMI integrato onboard...vedo giusto?

(era cosi anche per la 3870x2?? non ricordo...)

gianni1879
30-06-2008, 13:09
si parla di memoria condivisa ed altre interessanti novità rispetto alla hd3870x2...
staremo a vedere

VW81
30-06-2008, 13:17
Domanda da ignorante..... Ma questa scheda video si può installare su una scheda madre che ha solo un pci-e 16X tipo la mia P5B-E oppure ha bisogno per forza di mobo compatibile con il crossfire?:confused:

yossarian
30-06-2008, 13:25
Domanda da ignorante..... Ma questa scheda video si può installare su una scheda madre che ha solo un pci-e 16X tipo la mia P5B-E oppure ha bisogno per forza di mobo compatibile con il crossfire?:confused:

si, è a tutti gli effetti una singola scheda

ignatech
30-06-2008, 13:27
le schede X2 hanno il vantaggio di poter essere installate su qualsiasi mainboard che abbia uno slot PCIX x 16 disponibile.
(+ adeguato spazio e notevole alimentatore).
i

Aerox
30-06-2008, 13:49
domanda banale:secondo voi a che prezzo verra proposta?che alimentatore necessita su un sistema core2duo e un paio di dischi collegati?ed infine,cosa importante,rispetto a 8800gts320(g80) avrei un buon boost considerando che uso un crt19 a 1024*768?
Questo giro il prodotto ati mi piace si si.
Buona giornata

mjordan
30-06-2008, 13:49
Fra un po le schede grafiche saranno cosi grandi che implementeranno uno slot per connettere la scheda madre. :asd:

riuzasan
30-06-2008, 13:50

Su qualunque MB con uno slot PCI Express come la tua.
Le 3870x2 funzionano benissimo anche su Motherboards con chipset Nvidia.

supermatte1987
30-06-2008, 13:50
Commento # 8 di: p4ever pubblicato il 30 Giugno 2008, 14:07

2 dvi e un connettore HDMI integrato onboard...vedo giusto?

(era cosi anche per la 3870x2?? non ricordo...)

secondo me non è un HDMI ma un supervideo quelli simili ai ps/2 di mouse e tastiere

Tioz90
30-06-2008, 13:53
Ma quei connettori di alimentazione sono diversi (uno 6 pin, l'altro 8 pin), quindi se ne potrà usare uno a scelta, presumo. No?
Certo che una scheda del genere con un solo connettore di alimentazione fa ben sperare, se penso che la mia vecchia 6800 ultra ne aveva ben 2 :D
Se ne mettono due ne serviranno due
E poi quello a 6 pin eroga meno corrente di quello a 8, non puoi mica usarne uno

Tioz90
30-06-2008, 13:55

domanda banale:secondo voi a che prezzo verra proposta?che alimentatore necessita su un sistema core2duo e un paio di dischi collegati?ed infine,cosa importante,rispetto a 8800gts320(g80) avrei un buon boost considerando che uso un crt19 a 1024*768?
Buona giornata
Qualsiasi scheda di fascia medio/alta è sprecattissima a 1024x748
La differenza si vede in alto, a quella risoluzioni la tua è già esagerata
Io piuttosto investirei su un 19":)

marchigiano
30-06-2008, 13:55
Buona giornata

a 1024 cavolo ci fai con una scheda del genere? vuoi giocare a 200fps? :D il boost dalla gts320 penso sia almeno 4x...

ma allora sta memoria condivisa... fonti certe? perchè a 1920 in certe situazioni limite 512mb potrebbero non bastare

×§ñåkê×
30-06-2008, 13:58
No il PLX centrale serve a far comunicare molto più velocemnte le 2 gpu e eliminare il microstuttering che affligge l'80% delle 3870X2..

Come rumors sta circolando questo: "Some performance indications have also been posted and they state that Radeon HD 4870X2 will outperform Radeon HD 4870 CrossFire with around 15% with a decent system in general. We should know more as we approach the launch in late August. "

15% più di un Xfire 4870....

non so di cosa parli, io non ho nessun stuttering e non ho mai sentito nessuno lamentare tale problema...quindi evitiamo di sparare ca@@@@e, grazie ;)

F1R3BL4D3
30-06-2008, 14:01

No, li usi entrambi.

Super-V
30-06-2008, 14:05
Che processore ci vorrà per far girare a dovere questo gioiello? Un quad core? :D

Ginger79
30-06-2008, 14:07
Sembra una scheda interessante (peccato che non sia una dual core VERA ma sempre e cmq una scheda che necessità del Crossfire abilitato nei giochi).

Se le prestazioni fossero confermate credo che non avrebbe rivali in nessun ambito... salvo che Nvidia non tiri fuori dal cilindro una GX2-280 (cosa per ora improbabile).

A questo punto che esca al + presto! Non vedo l'ora di acquistare una GTX280 a 300€ iva inclusa. :) :)

Tioz90
30-06-2008, 14:21
non so di cosa parli, io non ho nessun stuttering e non ho mai sentito nessuno lamentare tale problema...quindi evitiamo di sparare ca@@@@e, grazie ;)

Ma sai cos'è almeno?:doh:

heavymex85
30-06-2008, 14:24
se non fosse che ho già l'8800 gt me la prenderei subito una 4870...forza ati! siamo tutti con te!

axias41
30-06-2008, 14:25

Leggi qui:
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668

Evitiamo di informarci prima, grazie.

×§ñåkê×
30-06-2008, 14:57
Ma sai cos'è almeno?:doh:

certo, sono dei tipo micro scatti, nei fps si possono notare muovendosi di lato o simile, un problema che io con questa scheda video non ho mai avuto... ;)
che io sappia il stuttering lo aveva la hd3870x2, solo appena uscita, con i primi driver

mjordan
30-06-2008, 15:02
Leggi qui:
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668

Evitiamo di informarci prima, grazie.

Scusa eh, ma casomai dovremmo incitare ad informarci prima... :asd:

Tioz90
30-06-2008, 15:03
certo, sono dei tipo micro scatti, nei fps si possono notare muovendosi di lato o simile, un problema che io con questa scheda video non ho mai avuto... ;)
che io sappia il stuttering lo aveva la hd3870x2, solo appena uscita, con i primi driver

Non proprio..
Leggi il link

×§ñåkê×
30-06-2008, 15:20
Non proprio..
Leggi il link

io lo ho letto, tu lo hai letto? dicono esattamente quello che ho detto io, i fps non vengono generati con cadenza regolare, e si percepiscono dei micro scatti... e io ripeto che con la mia scheda non ho di questi problemi... e se li aveva, li aveva solo con i primissimi driver con cui è uscita... e ora chiudiamo qui l'ot che è meglio

from_hell
30-06-2008, 15:24
consumo previsto? qualcosa come 600w in full load presumo..

qingge
30-06-2008, 15:25
questo gioiello sara in grado di sparare crysis a cannonate?

Tioz90
30-06-2008, 15:38
io lo ho letto, tu lo hai letto? dicono esattamente quello che ho detto io, i fps non vengono generati con cadenza regolare, e si percepiscono dei micro scatti... e io ripeto che con la mia scheda non ho di questi problemi... e se li aveva, li aveva solo con i primissimi driver con cui è uscita... e ora chiudiamo qui l'ot che è meglio

Non avevi detto esattamente così prima

Fine OT

questo gioiello sara in grado di sparare crysis a cannonate?
Puoi avere il pc più potente del mondo ma non girerà mai, dire che l'engine è programmato coi piedi è un eufemismo..

bs82
30-06-2008, 16:04
"Sembra una scheda interessante (peccato che non sia una dual core VERA ma sempre e cmq una scheda che necessità del Crossfire abilitato nei giochi)."

chi te l'ha detto? la maggioranza delle voci invece dice che sarà invisibile dal sistema il fatto che abbia 2 gpu....tutto grazie al bus dedicato al crossfirex che c'è nell'archittetura di rv770

Ginger79
30-06-2008, 16:19
chi te l'ha detto? la maggioranza delle voci invece dice che sarà invisibile dal sistema il fatto che abbia 2 gpu....tutto grazie al bus dedicato al crossfirex che c'è nell'archittetura di rv770

Se le 2 GPU presenti sul PCB comunicano utilizzando la tecnologia Crossfire significa che, a fronte dell'indubbio vantaggio di poter utilizzare la scheda su una normale MB con un solo slot 16X, hai lo svantaggio di necessitare sempre del supporto "crossfire" abilitato in ogni singola applicazione 3D (esattamente come avviene per la 7950GX2, la 9800GX2 e la 3870 X2). Nel caso contrario (se l'applicazione non dovesse essere ottimizzata per SLI/Crossfire) sfrutteresti solo la potenza elaborativa di una GPU (che non fa scifo, visti i benchmarks, ma che non è paragonabile a quello che puoi ottenere in dual).

E' solo logica.

P.s. Hai un link che dimostra il contrario ?? Sarebbe ben accetto ma credo che non esista.

gianni1879
30-06-2008, 16:23
consumo previsto? qualcosa come 600w in full load presumo..

seee come no....

ma dico li sparate a caso i numeri o cosa??

shodan
30-06-2008, 16:34
Non proprio..
Leggi il link

Ciao, ho letto il link, ma non sono d'accordo con le conclusione che trae l'autore.
Lui attribuisce lo shuttering alla variazione dei valori di FPS istantanei, io invece penso sia legato a un altro fenomeno.
Innanzitutto faccio un esempio per far capire perchè non penso che il problemi sia legato agli FPS istantanei: se un sistema multi-gpu fornisce FPS istantanei che fluttuano da 120 a 60 fps in continuazione, _non_ dovrei avvertire disagio, in quanto gli FPS istantanei ottenuti sono comunque oltre la soglia di percezione del nostro occhio. Inoltre, un problema del genere sarebbe risolvibile abbastanza facilmente, semplicemente indicando al driver di sfasare nel tempo l'output delle due GPU di un certo numero di microsecondi, invece di visualizzare l'output della seconda GPU subito dopo quello della prima.
Invece, io penso che il problema sia insito nel fatto che mentre il driver video imposta la due GPU, non può sapere quanto tempo impiegherà la prima per eseguire il rendering del frame e quindi non può sapere di quanto "far avanzare" la fisica del gioco (in altre parole, la posizione dei vertici) per il frame che renderizzerà la seconda GPU. In questo caso, si può verificare shuttering anche con FPS istantanei elevati. Pensiamo, ad esempio, a una scheda che renderizzi si a 60 fps, ma i cui frame, presi due a due, siano così simili fra loro da risultare praticamente identici: il frame rate avvertito dall'utenti risulterà dimezzato, assestandosi quindi ad un equivalente di poco più che 30 fps.
Questo problema è di più difficile soluzione in quanto ipotizzo che il driver video possa solo fare delle stime in base ai dati di timing raccolti in passato, nei frame precedenti; non è detto però che queste stime siano esatte: frame molti diversi fra loro hanno tempi di renderizzazione completamente diversi. Ecco quindi perchè il fenomeno si manifesta con alcuni giochi ma non con altri: dipende dai singoli frame renderizzati dall'applicazione, che possono prestarsi più o meno a far insorgere il difetto.
Tutto questo che ho detto ha validità _solo_ in caso di rendering multi-gpu di tipo AFR (in cui un frame lo elabora la GPU 1 e un altro la GPU 2): nei sistemi multi-gpu che operano sullo stesso frame (scanline based, tile-based, zone-based, ecc.) il problema non c'è, in quanto la GPU 2 sta elaborando _lo stesso_ frame che sta elaborando la prima, solo ne sta renderizzando una diversa porzione. Il punto è che questi sistemi generalmente sono meno efficienti dell'AFR e, quindi, sia ATI che Nvidia, nei loro profili, cercano di attivare sempre l'AFR (anzi, a quanto mi risulta, dalla 2900XT in poi ATI adotta _solo_ AFR).

Ovviamente questa è solo la mia opinione al riguardo, che può essere confermata o smentita dalla realtà dei fatti. Non avendo una scheda multi-gpu, però, non posso eseguire prove sul campo...

Ciao. :)

×§ñåkê×
30-06-2008, 17:09
Ciao, ho letto il link, ma non sono d'accordo con le conclusione che trae l'autore.

cut

si, anche perchè nella hd3870x2 i fotogrammi non vengono renderizzati in modo alternato dalle due gpu, ma contemporaneamente, lo schermo viene suddiviso in tanti quadrati tipo scacchiera, e i quadrati neri vengono renderizzati da una gpu mentre quelli bianchi da un altra ;)

shodan
30-06-2008, 17:22
si, anche perchè nella hd3870x2 i fotogrammi non vengono renderizzati in modo alternato dalle due gpu, ma contemporaneamente, lo schermo viene suddiviso in tanti quadrati tipo scacchiera, e i quadrati neri vengono renderizzati da una gpu mentre quelli bianchi da un altra ;)

Mmm... ne sei sicuro? La 3870x2 utilizza la modalità supertiling? Ho letto da diverse parti che dalla 2900XT in su ATI stia utilizzando solo AFR...

×§ñåkê×
30-06-2008, 17:34
Mmm... ne sei sicuro? La 3870x2 utilizza la modalità supertiling? Ho letto da diverse parti che dalla 2900XT in su ATI stia utilizzando solo AFR...

si, con i primi driver, avevo un bug strano in un gioco, e praticamente vedevo tutto il schermo suddiviso appunto in tanti quadrati. i quadretti in basso visualizzavano robe che invece dovevano stare in alto etc, e grazie a questo bug potevo vedere piu o meno come la hd3870x2 renderizzava le scene 3d

from_hell
30-06-2008, 18:23
gianni non so se hai visto quanto consuma una 4870 singola in full load! si parla di 260W!

gianni1879
30-06-2008, 18:36
gianni non so se hai visto quanto consuma una 4870 singola in full load! si parla di 260W!

guarda si riferisce al consumo dell'intero sistema, non della singola vga, cmq da dove hai preso quel valore?

shodan
30-06-2008, 19:00
si, con i primi driver, avevo un bug strano in un gioco, e praticamente vedevo tutto il schermo suddiviso appunto in tanti quadrati. i quadretti in basso visualizzavano robe che invece dovevano stare in alto etc, e grazie a questo bug potevo vedere piu o meno come la hd3870x2 renderizzava le scene 3d

Molto interessante... grazie della segnalazione! ;)

marchigiano
30-06-2008, 21:51
Non avevi detto esattamente così prima

Fine OT

Puoi avere il pc più potente del mondo ma non girerà mai, dire che l'engine è programmato coi piedi è un eufemismo..

be no dai visto che 2 gtx280 in sli lo fanno girare a un 50 frame questa 4870x2 almeno un 40 frame dovrebbe farli...

Se le 2 GPU presenti sul PCB comunicano utilizzando la tecnologia Crossfire significa che, a fronte dell'indubbio vantaggio di poter utilizzare la scheda su una normale MB con un solo slot 16X, hai lo svantaggio di necessitare sempre del supporto "crossfire" abilitato in ogni singola applicazione 3D (esattamente come avviene per la 7950GX2, la 9800GX2 e la 3870 X2). Nel caso contrario (se l'applicazione non dovesse essere ottimizzata per SLI/Crossfire) sfrutteresti solo la potenza elaborativa di una GPU (che non fa scifo, visti i benchmarks, ma che non è paragonabile a quello che puoi ottenere in dual).

azz in effetti hai ragione... però dai oggi i giochi sono al 99% per multi-gpu... basta vedere le recensioni, quasi tutti scalano bene in sli o CF, quelli che non lo fanno di solito solo per driver incompatibili infatti magari scalano con lo sli e non con il CF e viceversa

nonikname
30-06-2008, 22:18
non so di cosa parli, io non ho nessun stuttering e non ho mai sentito nessuno lamentare tale problema...quindi evitiamo di sparare ca@@@@e, grazie

Per fortuna hai scritto "evitiamo di sparare..." includendo anche te nel discorso....ma siamo comunque alle solite , i moderatori latitano...

nordichardware.com (http://www.nordichardware.com/news,7900.html)

"The card, also been known as R700, has been surrounded by many speculations. The most persistent involve how the two GPUs will communicate. Initial rumors claimed a dual-core approach, which is not true. It's not a Radeon HD 3870X2 remake either. The fact is that it's not just the card that has been optimized for multi-GPU work, but the GPU itself as well. The optimization is mainly for improved scaling though, there's still little known about microstuttering. Numbers close to 80% have been mentioned."

pcgameshardware.de (http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668)

"Radeon HD3870 X2: Problems with micro stuttering is obvious and cannot denied "

Guardati il video di Unreal Tournament 3 (http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668)

DiablosLoD
30-06-2008, 23:08
Fatemi capire, ... in teoria è 1 splendido gioco ... (parlo di crysis anche se non ci ho mai giocato) ... ma in pratica giocarci a piena risoluzione è impossibile x quasi la totalità delle macchine esistenti ... una specie di ancora x il pc ... cosa ci vorrebbe x farlo girare fluido con i dettagli e i filtri al massimo ... da quello che ho capito neanche cpu e gpu di ultima generazione ce la fanno ...

Gianoxx
30-06-2008, 23:27
e io che volevo tornare a nvidia!!!!! secondo le prestazioni che mi tira su mamma ATI questa nuova scheda mi sembra un acquisto obbligato per settembre!!!!!!

tulifaiv
30-06-2008, 23:27
Fatemi capire, ... in teoria è 1 splendido gioco ... (parlo di crysis anche se non ci ho mai giocato) ... ma in pratica giocarci a piena risoluzione è impossibile x quasi la totalità delle macchine esistenti ... una specie di ancora x il pc ... cosa ci vorrebbe x farlo girare fluido con i dettagli e i filtri al massimo ... da quello che ho capito neanche cpu e gpu di ultima generazione ce la fanno ...
Con una configurazione "umana" in effetti non si hanno ancora ottimi fps a risoluzione massima. Però forse 3 GTX 280 in SLI ce la fanno... :stordita:

nonikname
30-06-2008, 23:37
Con una configurazione "umana" in effetti non si hanno ancora ottimi fps a risoluzione massima. Però forse 3 GTX 280 in SLI ce la fanno... :stordita:

http://img254.imageshack.us/img254/2771/vgacrysistg2.png

Peccato solo che è configurato tutto a medio dettaglio... :D

tulifaiv
30-06-2008, 23:55
Peccato solo che è configurato tutto a medio dettaglio... :D
eh chissà in very high con dx10 :p

Tioz90
01-07-2008, 09:52
Avrà le stesse frequenze della 4870?
Che % di prestazioni in più rispetto a un CF di 4870 senza contare il framebuffer più ambio che ha l'X2?:)

abbathrulez
01-07-2008, 10:00
Commento # 14 di: mjordan pubblicato il 30 Giugno 2008, 14:49

Fra un po le schede grafiche saranno cosi grandi che implementeranno uno slot per connettere la scheda madre.

by_xfile™
01-07-2008, 23:13
@Blake

Ho capito ma mica tutta Italia può passare intere giornate a leggere i vari forum... e sinceramente se una notizia del genere viene data nei "canali" ufficiali solo dopo un paio di giorni non muore nessuno...

Cmq La scheda è una bella sberla chissa 3 di queste nello stesso sistema quanti dati snocciola (vedi foldin@home)

3 schede non credo propio il supporto è sempre al massimo 4 GPU quindi o 4 schede single GPU o 2 di queste ;)

by_xfile™
02-07-2008, 21:25
O bene bene sembra che abbia la setessa layout della 3870x2 cosi chi ha il raferddamento monoblocco può passarlo a quella nuova senza spendere una botta , altro punto a vantaggio per ATI