PDA

View Full Version : aiuto per probabile furto banda

lawiet
30-06-2008, 12:02
Ciao ragazzi, è la prima volta che vi scrivo, ma è da un po' che vi seguo...
Innanzitutto complimenti per il forum, veramente molto, molto completo.
Allora ho un problema, studio a Milano in una residenza universitaria, il problema si pone perchè un ragazzo ha messo su una rete wireless pubblica per tutti i componenti della struttura.
Tecnicamente dovrebbe andare a 20 mb, ma è talmente lenta che ho fatto fatica a registrarmi, fate un po voi....
Siamo praticamente sicuri che questo ragazzo usi gran parte della banda che dovrebbe essere assegnata a tutti per scaricare cose per se.
La doma ora è questa: esistono dei programmi per vedere realmente quanta banda arriva ad ogni singolo portatile o cercare di capire quello che sta facendo?
Abbiamo già provato con l'approccio diplomatico andandoci a parlare, ma non ha voluto sentire ragioni dicendo che va tutto benissimo e non è bello visto che la paghiamo noi.
Accetto suggeriementi e consigli

BTS
30-06-2008, 16:18
benvenuto nel forum :mano:

allora... chi è costui che ha condiviso la sua connessione? questo è illegale.
voialtri non potreste connettervi.

e comunque sia, se è sua... decide lui che banda darvi.

spiega meglio la rete chi la gestisce e come... ed i prezzi

lawiet
30-06-2008, 17:57
Allora scusa magari mi sono espresso male. :D
1) La connessione non è assolutamente illegale, per intenderci non ci siamo attaccati alla sua wireless per rubare la banda.
La rete è stata fatta per tutti gli studenti della struttura ed è stato chiesto a questo qui dalla direzione di realizzarla tecnicamente perchè studia ingegneria informatica.
Il problema è ke sembra al 95% che sto qua rubi bandi per scaricare con il mulo rubando gran parte della banda disponibile agli altri.
Non ce un sistema per vedere quanta banda realmente arrivi?
Avete capito il problema?
Grazie a tutti

BTS
01-07-2008, 16:12
beh... potresti sniffare tutto il traffico e filtrarlo per l'ip destinatario (se tu sapessi qual'è il suo)

lawiet
01-07-2008, 18:08
mi consigli qualche programma valido, possibilmente freeware?
thanks

BTS
02-07-2008, 10:26
wireshark... è un po' tosto, ma è il top