View Full Version : Sviluppo web
PhoEniX-VooDoo
30-06-2008, 11:23
Ciao ragazzi, sto per iniziare un progetto in PHP (e forse qualcosina in JAVA) e vorrei lavorare in un ambiente windows free.
Mi potete consigliare un buon ambiente di sviluppo per PHP(/HTML/CSS)? (sono su Ubu 8.04)
Io conosco Aptana...va bene? C'e di meglio? (gira sulla 8.04?)
ciao ;)
Beh volendo c'è eclipse con il plugin per php, però alla fine hai un IDE stile Aptana ( tra l'altro, aptana è eclipse+plugins XD ). Oppure, per kde, c'è Quanta in grado di gestire php, html e css senza grossi problemi.
Aptana gira ovunque senza problemi essendo sviluppato in java e quindi è un po' pesantino; su ubuntu non so se lo trovi nel repository, in caso puoi scaricarlo dal sito di Aptana e, una volta installato java, avviarlo senza problemi.
Ciao
khelidan1980
30-06-2008, 12:35
http://dventurin.wordpress.com/2008/04/04/roadmap-eclipse-un-ambiente-per-sviluppare-un-progetto-php/
per trasformare eclipse in un ambiente php
Per quanto riguarda le prestazione,considerando che java da eoni utilizza compilatori jit e eclipse usa librerie swt che utilizzano widget nativi parlare di lentezza delle app java non ha senso,infatti eclipse gira benissimo,al pari di ide come kdevelop
edit:ma di aptana esiste anche una versione non pro?mi rispondo da solo sì,conoscete le differenze rispetto alla pro?
Per quanto riguarda le prestazione,considerando che java da eoni utilizza compilatori jit e eclipse usa librerie swt che utilizzano widget nativi parlare di lentezza delle app java non ha senso,infatti eclipse gira benissimo,al pari di ide come kdevelop
edit:ma di aptana esiste anche una versione non pro?mi rispondo da solo sì,conoscete le differenze rispetto alla pro?
Vero, java è discretamente veloce, però tende ancora a divorare parecchia ram : è questo quello che intendevo per pesantezza. Sotto linux si può lavorare tranquillamente con 512 di ram ma con 1 gb si va più tranquilli e si può tener aperto più applicazioni senza usare lo swap.
Cmq le differenza fra pro e community edition sono qui (http://www.aptana.com/studio/). A prima vista, la pro ha qualche plugin in più ed il supporto.
Bye
khelidan1980
01-07-2008, 08:57
Vero, java è discretamente veloce, però tende ancora a divorare parecchia ram : è questo quello che intendevo per pesantezza. Sotto linux si può lavorare tranquillamente con 512 di ram ma con 1 gb si va più tranquilli e si può tener aperto più applicazioni senza usare lo swap.
Cmq le differenza fra pro e community edition sono qui (http://www.aptana.com/studio/). A prima vista, la pro ha qualche plugin in più ed il supporto.
Bye
l'unica cosa della pro che sarebbe spesso utile è il supporto a ftp,per il resto la community credo vada più che bene!
Ed_Bunker
01-07-2008, 09:07
Mi intrometto perche' avrei bisogno di un suggerimento "simile".
Sempre per quanto riguarda lo sviluppo di apllicazioni web, ma stavolta in ambito java (tomcat + java servlet/jsp + axis2 web services + corba) netbeans puo' essere una buona scelta in termini si "semplicita' d'uso" ed efficacia oppure c'e' di meglio ?
khelidan1980
01-07-2008, 09:10
Mi intrometto perche' avrei bisogno di un suggerimento "simile".
Sempre per quanto riguarda lo sviluppo di apllicazioni web, ma stavolta in ambito java (tomcat + java servlet/jsp + axis2 web services + corba) netbeans puo' essere una buona scelta in termini si "semplicita' d'uso" ed efficacia oppure c'e' di meglio ?
eclipse con i plugin javaEE,non ho abbastanza esperienza da dirti se è meglio di netbeans,dato che lo usato pochissimo quest'ultimo
Ed_Bunker
01-07-2008, 09:16
Mentre con eclipse ti sei trovato bene ?
Io l'ho utilizzato per diverso tempo per sviluppare applicazioni standalone ma quando ho provato ad "integrare" tomcat ed un plugin per applicazioni mobile (Qualche tempo fa) non e' che mi sia trovato granche' bene...
khelidan1980
01-07-2008, 09:19
Mentre con eclipse ti sei trovato bene ?
Io l'ho utilizzato per diverso tempo per sviluppare applicazioni standalone ma quando ho provato ad "integrare" tomcat ed un plugin per applicazioni mobile (Qualche tempo fa) non e' che mi sia trovato granche' bene...
ho fatto talmente poco con javaEE che non posso consigliarti,io mi son trovato benissimo per sviluppare con javaSE e lo usato pure per il C,e comunque piu che altro ti ho detto un alternativa,è possibilissimo che Netbeans vada meglio,certo è che eclipse va masticato,puo darsi che utilizzandolo intensamente tu ti ci trova meglio
Sempre per quanto riguarda lo sviluppo di apllicazioni web, ma stavolta in ambito java (tomcat + java servlet/jsp + axis2 web services + corba)
Io mi trovo benissimo con eclipse, il plugin per tomcat ha qualche problema ma niente di realmente grave. Però corba non lo uso quindi non ti so dire. Purtroppo non ho mai usato netbeans quindi sono so fare un paragone..
Ed_Bunker
01-07-2008, 10:44
Corba e' forse l'aspetto che mi interessa meno.
Cio' che mi preme e' che lo sviluppo/scrittura di servlet e codice jsp, oltre che la realizzazione di servizi web, avvenga senza troppe rogne (Tipo mancanza di refresh, path sballati, etc.)
Per quello funziona benissimo, il refresh ogni tanto va fatto ma solo se vengono spostati file/cartelle e in particolare se vengono spostati da applicazioni esterne ad eclipse. Per la modifica del codice il refresh è automatico e veloce.
Ed_Bunker
01-07-2008, 16:21
Ok via... li ho installati entrambi e vediamo quelle che mi tornera' meglio.
Di eclipse mi ha sempre dato noia il fatto che creasse problemi qualora i file venissero spostati/cancellati/creati al di fuori dell'IDE e che capitasse di tappezzare tutto il fs di .metadata e .lock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.