PDA

View Full Version : Problema Ram pc133

Stefattone01
30-06-2008, 12:00
Salve a tutti, io avrei un problema con il mio "recentissimo" pc: questa meraviglia della tecnologia montava 128 mb di ram pc133 e ultimamente ne ho acquistati altri 512 dello stesso tipo. Una volta montata la ram nuova il pc è rimasto completamente morto, nessun bip del bios, unico led acceso il led della corrente e monitor nero come a pc spento. Nel dubbio che l'attaco della ram fosse rovinato li ho provati entrambi ma niente, allora ho rimontato la ram vecchia abbinata a quella nuova e tutto è tornato apposto con il solo problema che viene letta solo la ram vecchia. Ho effetuata la diagnostica del sistema con pc wizard 2008 v 1.84 e secondo quel programma è effettivamente montato anche il modulo nuovo. A cosa è dovuto questo e cosa dovrei fare per far riconoscere il modulo nuovo a windows? Precisando che con l'informatica sono una capra e che questa macchinetta del caffè che io chiamo computer è solo il secondo pc dell'ufficio (dunque non mi andrebbe di spendere 350 euro solo per un nuovo appoggio di lavoro in word ed excel) ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto.

Il mio gioiello di pc è:
Pentium 3 664 mhz
Windows xp sp2
ram 128 mb pc 133 2-2-2-5
scheda video integrata
Mainboard Compaq 0664h

Brenta987
30-06-2008, 12:08
Hai già provato montando solo il banco ram da 512 MB???

Nitro 76
30-06-2008, 12:50
Puo' essere che il tuo bios, in quanto molto vecchi, non ti legga il nuovo modulo da 512Mb. Alle volte capita che i vecchi bios non leggano le ram dual side ( chip su entrambe i lati).
Personalmente, mi e' capitato, su un PIII 800, che un modulo da 256Mb lo vedeva da 128Mb.
Prova a prendere un modulo da 128 o 256Mb a single side ( i chip di memoria devono essere solo su un lato della barretta); potresti avere una maggiore compatibilita';)