marika43
30-06-2008, 09:53
Raramente mi capita una cosa veramente strana che non riesco a spiegarmi...
Ho un disco maxtor da 120Gb su un desktop con mb asus k8ne-deluxe, in cui
sono presenti 3 partizioni primarie (bartpe, xp, ubuntu), swap linux
e una partizione estesa per i dati (ntfs)
Accade raramente che l'avvio e l'accesso a qualsiasi
sistema/partizione (bartpe, xp, ubuntu) del disco diventa lentissimo come se fosse settato in PIO mode invece che in DMA. Nel bios e nel sistema e' tutto settato DMA mode.
L'attuale risoluzione del problema e' fare il restore con Acronis della sola
partizione di xp con un backup image;
non ho ancora provato a fare un restore delle partizioni di bart o di ubuntu perche' i backup images di tali sistemi non
erano aggiornati, ma conto di verificarlo asap.
Ho invece provato a ripristinare la sola MBR senza che questo risolve il problema.
Non riesco a spiegarmi come il ripristino di una sola partizione rimetta in ordine anche l'accesso alle altre partizioni. Esiste una zona comune del disco (oltre alla mbr) che viene aggiornata durante un restore ?
Ho un disco maxtor da 120Gb su un desktop con mb asus k8ne-deluxe, in cui
sono presenti 3 partizioni primarie (bartpe, xp, ubuntu), swap linux
e una partizione estesa per i dati (ntfs)
Accade raramente che l'avvio e l'accesso a qualsiasi
sistema/partizione (bartpe, xp, ubuntu) del disco diventa lentissimo come se fosse settato in PIO mode invece che in DMA. Nel bios e nel sistema e' tutto settato DMA mode.
L'attuale risoluzione del problema e' fare il restore con Acronis della sola
partizione di xp con un backup image;
non ho ancora provato a fare un restore delle partizioni di bart o di ubuntu perche' i backup images di tali sistemi non
erano aggiornati, ma conto di verificarlo asap.
Ho invece provato a ripristinare la sola MBR senza che questo risolve il problema.
Non riesco a spiegarmi come il ripristino di una sola partizione rimetta in ordine anche l'accesso alle altre partizioni. Esiste una zona comune del disco (oltre alla mbr) che viene aggiornata durante un restore ?