View Full Version : [ Mafia Politica ] Il pm antimafia: "Si torna indietro nella lotta alle cosche"
Il pm antimafia: "Si torna indietro nella lotta alle cosche"
di Unberto Rosso - 28 giugno 2008
L'allarme di Ingroia "Con quelle leggi è il deserto del diritto"
"Lo Stato ha tagliato i fondi, da luglio saranno bloccate le intercettazioni"
CHIANCIANO TERME - Va al congresso di Sinistra Democratica, prende la parola nel «covo» di comunisti perché «magari è uno degli ultimi spazi di parola per noi magistrati», e demolisce fra gli applausi ad una ad una tutte le ultime sortite di Silvio Berlusconi sul terreno giudiziario. Quindi, Antonio Ingroia, pm antimafia di punta a Palermo, tratteggia la sua allarmatissima radiografia: «Siamo ben oltre ormai le leggi ad personam e l'assedio alla libera informazione. Siamo all'anno zero della legalità, al deserto dei diritti. E purtroppo è in atto un tale meccanismo di assuefazione che neanche ce ne accorgiamo». Standing ovation e abbraccio di Claudio Fava, leader di Sd e amico del magistrato, «mi ha invitato ed eccomi qui - racconta Ingroia, ben consapevole delle polemiche cui rischia di esporsi - ma sono pronto a raccogliere un invito anche da un partito di maggioranza, per andare a spiegare le stesse cose. Non mi ero tirato indietro quando si era trattato di polemizzare anche con Prodi e Mastella».
E se la sua analisi sembra richiamare certe tesi del «regime» morbido, care a Bertinotti o a Di Pietro, Ingroia scende nel dettaglio della trincea palermitana per far capire come vanno le cose. Urgente il blocca-processi? Decreto per fermare le intercettazioni? «Non mi pare affatto che siano queste le emergenze. A Palermo, fra un mese, saremo costretti a fermare le intercettazioni. Ma non quelle per le veline. Quelle contro la mafia, quelle che hanno portato in galera Riina e Lo Piccolo. Ma perché nessuna parla di questo?». Succede che, siccome microfoni e apparecchiature per l'ascolto ambientale vengono affittate da privati, e siccome lo Stato ha tagliato i fondi, le ditte non hanno più intenzione di far credito al Palazzo di giustizia di Palermo e quindi hanno annunciato lo sciopero delle intercettazioni da luglio. Però arriveranno i soldati contro le cosche. «Inutile. Funzionò nel '92, oggi non serve a nulla. Oggi che si torna indietro nella lotta alla mafia. Il 41 bis per esempio è solo un fantasma di quel che era». La mafia, denuncia Ingroia, «è tornata nei salotti, ad allearsi con la massoneria, ma di questo non si deve parlare». Il blocco dei processi per un anno? Un favore a Cosa nostra, perché «si fermano i giudizi per bancarotta, usura, estorsione, prostituzione, tutti reati-satellite della mafia». Il silenzio stampa su intercettazioni e procedimenti giudiziari? «Il diritto all'informazione non è dei giornalisti ma dei cittadini. Chissà quanti porti delle nebbie e quanti insabbiamenti facili ora ci dovremo aspettare». Conclusione, sconsolata: «Così si apre un baratro fra istituzioni e cittadini, e la sete di giustizia e verità resta inappagata».
LA REPUBBLICA EDIZIONE NAZIONALE
Schifo,Sdegno e Odio per quello che la Mafia sta facendo.
Il pm antimafia: "Si torna indietro nella lotta alle cosche"
di Unberto Rosso - 28 giugno 2008
L'allarme di Ingroia "Con quelle leggi è il deserto del diritto"
"Lo Stato ha tagliato i fondi, da luglio saranno bloccate le intercettazioni"
Schifo,Sdegno e Odio per quello che la Mafia sta facendo.
Intendi "quello che sta facendo" con queste insulse leggi? Schifo, sdegno e odio anche da parte mia.
LuVi
Intendi "quello che sta facendo" con queste insulse leggi? Schifo, sdegno e odio anche da parte mia.
LuVi
Si.
Schifo,sdegno e odio per quello che la MAFIA sta facendo con queste leggi mirate per sfasciare la giustizia.
Mr_Paulus
30-06-2008, 10:50
mi unisco allo schifo, sdegno e odio :(
ma possibile che non si possa fare nulla?una bella rivolta magari??
Intendi "quello che sta facendo" con queste insulse leggi? Schifo, sdegno e odio anche da parte mia.
LuVi
Sottile, ma tristemente vero :cry:
pietro84
30-06-2008, 11:02
dobbiamo sperare solo in un referendum che ci permetta di cancellare queste leggi vergogna
Mr_Paulus
30-06-2008, 11:06
dobbiamo sperare solo in un referendum che ci permetta di cancellare queste leggi vergogna
finchè la gente continuerà a guardare le 5 reti del nano un eventuale referendum non passetà mai :(
dobbiamo sperare solo in un referendum che ci permetta di cancellare queste leggi vergogna
Proposto dall'IdV...
Se ascoltiamo il tuo amicone ualter (sarebbe da dire amicone di silvio) ,ci tocca aspettare l'autunno (:rotfl: ) per protestare...
ah si...il pd si che fa un'opposizione ferrea :O
Ma ualter non era quello che in campagna elettorale preferiva non parlare di berlusca e non nominarlo nemmeno ??
Eh bhè...direi che il suo finto dialogo ha funzionato (per il pdl).
Senza intercettazioni Riina, Provenzano e Brusca non sarebbero stati catturati...
di Marialaura Carcano
"Senza intercettazioni non saremmo mai riusciti a catturare nè Riina, nè Provenzano, nè Lo Piccolo, nè Brusca, insomma tutti i latitanti più di spicco. I risultati più importanti nella lotta alla mafia si sono conseguiti con la cattura dei latitanti e le intercettazioni sono state fondamentali". Antonio Ingroia, pm antimafia di Palermo, denuncia il rischio della paralisi delle indagini con il blocco delle intercettazioni.
Lei ha detto che lo stato ha già tagliato i fondi per affittare le apparacchiature per le intercettazioni e che sta per bloccarsi tutto a Palermo.
Sì da qui a un mese non ci saranno piu' intercettazioni. Le ditte private dalle quali la Procura di Palermo noleggia le apparecchiature hanno dato un ultimatum, non sono più disposte a farci credito e questo è il risultato di due cose: il taglio di bilancio sulle spese della giustizia e la miopia politica che ha fatto sì che per anni andasse avanti il sistema del noleggio, che è costosissimo, invece di pensare all'acquisizione da parte dello stato delle microspie e delle apparecchiature che servono per le intercettazioni. Un taglio che non è dell'ultima finanziaria ma che negli ultimi anni c'è stato e in modo progressivo e che dunque attraversa anche i governi del centrosinistra. Si parla tanto di emergenza intercettazioni, ma bisognerebbe invece pensare a come impiegare risorse per continuare a farle.
Ma quanto costa una intercettazione, in che ordine di grandezza siamo per una indagine che duri sei mesi, un anno?
Una intercettazione può costare svariate decine di migliaia di euro e certamente, nel caso di acquisizione delle apparacchiature da parte dello stato, si spenderebbe molto meno. Si spenderebbe una volta per tutte, ma poi basterebbe la manutenzione ordinaria delle macchine, molto meno onerosa del noleggio. Lo stato, tra l'altro, non si è mai curato di stipulare convenzioni con le compagnie telefoniche e quindi paga per ogni intercettazione a tariffa piena, perchè per fare una intercettazione si paga anche la compagnia telefonica...
Quanto contano le intercettazioni nelle indagini di mafia?
Senza intercettazioni non saremmo mai riusciti a catturare nè Riina, nè Provenzano, nè Lo Piccolo, nè Brusca, insomma tutti i latitanti più di spicco. I risultati più importanti nella lotta alla mafia si sono conseguiti con la cattura dei latitanti e le intercettazioni sono state fondamentali.
Ma il governo ha detto che la stretta sulle intercettazioni non riguarderà la lotta alla criminalità organizzata
E' vero che le intercettazioni per i fatti di mafia dovrebbero essere sempre possibili, ma ci sono anche le intercettazioni realtive a quelli che io chiamo 'reati satellite', che sarebbero abolite. Penso, per esempio, ai casi di estorsione, di usura, allo sfruttamento della prostituzione, ma anche alla bancarotta fraudolenta. Tutte forme di criminalità economica legate alla mafia. Per tutte queste indagini non saranno possibili e talvolta si arriva a una indagine di mafia proprio partendo da un reato minore. Non sarà più possibile farlo.
Si è detto che il blocco dei processi previsto nel decreto sicurezza riguarda solo i reati "meno gravi" con pene fino a 10 anni e solo quelli commessi fino al giugno 2002. Ci fa qualche altro esempio di reato per il quale un cittadino potrebbe vedersi bloccato il processo?
Il blocca processi riguarda le estorsioni, l'usura, lo sfruttamento e l' istigazione alla prostituzione, ma anche i maltrattamenti, le violenze in famiglia. Anche l' associazione per delinquere, anche se non quella di stampo mafioso. Ma c'è un altro profilo da mettere in rilievo: si fermano i processi della giustizia quotidiana, quella da cui tanti cittadini aspettano giustizia. Si dice, anche giustamente, che la giustizia italiana è lenta e che l'aspettativa del cittadino di avere giustizia viene frustrata. Ma se noi sospendiamo i processi, seppure per un anno, non facciamo altro che frustrare ulteriromente la gente che è in attesa di una sentenza, allargando ancora di più la frattura che già c'è tra i cittadini e i palazzi di giustizia.
Si ricorre ai decreti quando ci sono i requisiti di necessità e urgenza. Secondo lei il decreto sicurezza soddisfa questi requisiti previsti dalla Costituzione?
Ripeto che la scala delle priorità deve essere quella di restituire dignità ed efficacia al processo penale e alla giustizia penale. La giustizia italiana è stata più volte condannata a livello europeo per la sua lentezza e non mi pare che nel decreto sicurezza ci siano misure che accelerano i processi. L' Associazione nazionale magistrati ha consegnato un documento al Guardasigilli, quando c'era un principio di dialogo, dove venivano indicate delle misure precise e concrete con lo scopo di eliminare alcuni formalismi nelle varie fasi delle indagini e dei processi che ne rallentano l'iter. Per esempio la lunghezza dei tempi di impugnazione: in Italia una sentenza definitiva si forma dopo più di 10 anni. C'è da rivedere il processo penale in tutti le sue fasi, mantenendo le garanzie per l' imputato, ma rendendolo efficiente al livello degli standard europei. Fino a che la giustizia sarà un terreno di scontro, di rivalsa nei confronti della magistratura, o un terreno di ricerca di spazi di immunità e di impunità non si riuscirà ad andare da nessuna parte.
Arriveranno i soldati in Sicilia per combattere le cosche. Nel 92, lei ha dichiarato recentemente, la cosa funzionò ma oggi non serve a nulla. I tempi erano quelli degli attentati a Falcone e Borsellino. Perchè i militari non servono più? La mafia colpisce in modo diverso lo stato, oppure ha meno bisogno di colpire lo stato?
La mafia più insidiosa è soprattutto finanziaria, la mafia degli affari non quella militare nè quella stragista. Avremmo più bisogno di eserciti di consulenti finanziari che di uomini armati per le pubbliche vie, di esperti in materia finanziaria che ci consentano di colpire il sistema economico mafioso che, in questo momento, condiziona larga parte del sistema economico siciliano e nazionale.
29/06/2008 - Letto 129 volte
Bene avanti cosi'! ole'!
C;,a;,;,aa;,
speeed999
30-06-2008, 15:44
Mi pare che i loro obiettivi li stiano raggiungendo :(
Bene avanti cosi'! ole'!
C;,a;,;,aa;,
Basta rosicare, castoro!!
fra un pò anche il reato di mafia non esisterà + .. :mc:
come dicono i sostenitori del "pregiudicato":
"OTTIME PROSPETTIVE !!!" :read:
http://www.marlex.it/hosting/lemmings.jpg
AVANTI così...
fra un pò anche il reato di mafia non esisterà + .. :mc:
La mafia non esiste :O
PS
Bene avanti così :O
Andiamo bene, oltre alla legge che praticamente le distrugge tolti i fondi, così non c'è nemmeno il remoto rischio che intercettino.
schifo e pessimismo... :( :muro: :muro:
Ma che schifo.
Ma che rabbia.
Ma che schifo.
Ma che nausea.
Questa è la mia nazione? :Puke:
Italiani mi fate SCHIFO.
Sapete cos'è veramente bello?
È bello vedere i berluscones dire che questa legge fa schifo,io ne conosco tanti che non sono d'accordo.
Il problema è che i berluscones hanno una scala falsata di quali siano i fottuti problemi e priorità del paese.
Per loro è più importante non pagare 300 euro di ICI che vedere Provenzano al gabbio.
Vi cito il mio amico toqueville:
Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono: saranno loro stessi a privarsene volentieri.....
Sto sempre peggio... che schifo
^TiGeRShArK^
30-06-2008, 21:34
La mafia non esiste :O
PS
Bene avanti così :O
Ma perchè ne senti parlare sui media nazionali? :mbe:
No, allora NON ESISTE. :O
Andiamo bene, oltre alla legge che praticamente le distrugge tolti i fondi, così non c'è nemmeno il remoto rischio che intercettino.
schifo e pessimismo... :( :muro: :muro:
se ci pensi è sconvolgente vedere la minuziosità del calcolare come fermare in modo trasparente le indagini....è pazzesco.
io ripeto: siamo fottuti.
solo l'onu e l'invasione della nato potrebbero liberarci.
se ci pensi è sconvolgente vedere la minuziosità del calcolare come fermare in modo trasparente le indagini....è pazzesco.
io ripeto: siamo fottuti.
solo l'onu e l'invasione della nato potrebbero liberarci.
Siamo un popolo di merda e mi sa tanto che andremo incontro alla nostra giusta punizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.