PDA

View Full Version : Ma l'inflazione?

dave4mame
30-06-2008, 10:30
ci hanno appena informato che l'inflazione è "balzata" a circa il 3,5% (in proiezione; a consuntivo dei 12 mese precendenti è sul 2,6%).

se è così (secondo me non è così, ma fa lo stesso), allora qualcuno mi spiega perchè i giornali, riportando previsioni sull'andamento dei saldi lamentano un preventivo di spesa di "soli" 280 euro rispetto ai 261 dell'anno scorso?

a casa mia è un incremento superiore al 7%.

come dire.... l'inflazione si presta a più metri e più misure?

marcolinuz
30-06-2008, 11:16
ci hanno appena informato che l'inflazione è "balzata" a circa il 3,5% (in proiezione; a consuntivo dei 12 mese precendenti è sul 2,6%).

se è così (secondo me non è così, ma fa lo stesso), allora qualcuno mi spiega perchè i giornali, riportando previsioni sull'andamento dei saldi lamentano un preventivo di spesa di "soli" 280 euro rispetto ai 261 dell'anno scorso?

a casa mia è un incremento superiore al 7%.

come dire.... l'inflazione si presta a più metri e più misure?

Le previsioni dei saldi non vengono fatte prendendo il dato dell'anno scorso aumentato dell'inflazione.
C'è una correlazione diretta tra inflazione e spesa per i saldi cioè se aumenta l'inflazione allora la gente aspetta, compra di più quando ci sono i saldi in modo da contenere la perdita di potere d'acquisto. Insomma se aumentano gli acquisti con i saldi, non è un buon segno in termini di inflazione.

dave4mame
30-06-2008, 11:19
Le previsioni dei saldi non vengono fatte prendendo il dato dell'anno scorso aumentato dell'inflazione.
C'è una correlazione diretta tra inflazione e spesa per i saldi cioè se aumenta l'inflazione allora la gente aspetta, compra di più quando ci sono i saldi in modo da contenere la perdita di potere d'acquisto. Insomma se aumentano gli acquisti con i saldi, non è un buon segno in termini di inflazione.

a beh, allora tutto ok, visto che sono aumentati di "solo" 19 euro...

guyver
30-06-2008, 11:23
bah...
l'inflazione reale in italia penso sia ben superiore al 3.5%

DvL^Nemo
30-06-2008, 12:20
bah...
l'inflazione reale in italia penso sia ben superiore al 3.5%

Se vedi come l'istat calcola il "paniere" potrebbe anche avere ragione lei.. Se non erro ci sono i telefonini, gli LCD e i prezzi delle tariffe dei telefonini che nel paniere stanno avendo sempre maggior peso..

dave4mame
30-06-2008, 12:22
potrei buttarla in caciara suggerendo al genio che "pesa" il paniere di magnarsi il 47 pollici...

T3d
30-06-2008, 12:23
ormai anche l'istat calcola l'inflazione a seconda del reddito a disposizione...

naturalmente sono dati agghiaccianti.

cocis
30-06-2008, 12:27
Se vedi come l'istat calcola il "paniere" potrebbe anche avere ragione lei.. Se non erro ci sono i telefonini, gli LCD e i prezzi delle tariffe dei telefonini che nel paniere stanno avendo sempre maggior peso..

nel paneiere ci hanno messo anche il filo interdentale ... le cibatte .. e la ruota posteriore degli scooter .. :stordita: :sofico:

Sawato Onizuka
01-07-2008, 01:08
se faccio io il paniere su cui calcolare l'indice saremo dietro solo allo Zimbawe :read: