PDA

View Full Version : consiglio compatta max 120€

sdk
30-06-2008, 09:06
Ciao a tutti,
premetto che di fotografia non so nulla :)
Devo comprare una fotocamera da portare in vacanza, ma senza spendere troppo.
Come punto di riferimento sto usando il sito di MW e penso che tra i modelli che vanno dai 90 ai 120€ possa esserci quello che fa per me.

Non ho l'hobby della fotografia, oltre a portarla in vacanza la utilizzerò principalmente per fare foto con gli amici.

Caratteristiche che cerco:
- che vada a batterie alcaline (preferisco usare le classiche ricaricabili piuttosto che comprarne una specifica di scorta)
- poco spessa
- che sia veloce nell'accensione e scatto della prima foto, qualora dovessi fotografare qualcosa "al volo"
- per la risoluzione penso che una 7Mpx (quasi tutte quelle situate in quella fascia di prezzo. C'è anche qualcuna da 8, ma suppongo che la differenza nella foto non si noti) sia anche troppo per le mie esigenze.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto :)

sdk
01-07-2008, 08:34
Per caso ho indicato un budget troppo basso? :stordita:

Purtroppo, però, non posso andare oltre, ma in fondo per l'uso che ne farei dovrebbe andare bene.

Comunque, sempre con riferimento a Media**rld, tra:

- Kodak Easyshare M763 (89€)
- Samsung S760 (89,90€)
- Kodak Easyshare C813 (99€)
- Pentax Optio E50 (109€)
- Canon Powershot A470 (115€)
- Samsung S860 (115€) (la scarterei perché rispetto alla S760 ha un Mpx in più che suppongo non valga la differenza di 25€)
- Sony DSC-S730 (119€)

C'è qualche marca/modello che qualitivamente è meglio evitare per concentrare la scelta sui modelli restanti (probabilmente in base ad un solo fattore estetico)?

dave4mame
01-07-2008, 09:24
io aggiungerei una 20 di euro per una canon A5xxx...

sdk
02-07-2008, 10:18
Se avessi la possibilità accetterei il consiglio :) ma sono uno studente non lavoratore e devo limitarmi; già non mi pare vero che quest'anno mi hanno regalato la vacanza :D

Premettendo che non ho mai comprato online prodotti tecnologici e che, quindi, preferirei acquistare in negozio, ho visto che per la a580 rientrei nel budget (ma solo acquistandola online)
- Canon Powershot a580 (MW: 149€; Prezzo minimo online: 110€+sped.)
- Canon Powershot a590 (MW: 153€; Prezzo minimo online: 130€+sped.)

però se il consiglio è una Canon a5**, la sorella minore a470 è, comunque, una buona macchinetta? Non è che devo farci chissà cosa in fondo.

Unico difetto di queste Canon, ho visto, è che non sono proprio tascabili (4cm di spessore), ma se effettivamente vanno meglio posso anche fare a meno della compattezza :)

dave4mame
02-07-2008, 10:43
la differenza tra la serie 4 e la 5 è davvero pesante.
a questo punto forse ti conviene pensare a una serie 5 "penultima serie"; le differenze con le nuove sono solo di marketing.

poco più sotto qualcuno ha riportato la 560 a 110 euro...

sdk
02-07-2008, 12:09
Ma se quel prezzo della 560 si riferisce all'acquisto online (che però non sono riuscito a trovare a meno di 125€, forse sulla baia), a parità di prezzo online non conviene prendere la 580?

Comunque mi sto quasi convincendo per l'acquisto online, ho ancora un paio di settimane per decidere :)

dave4mame
02-07-2008, 13:33
Ma se quel prezzo della 560 si riferisce all'acquisto online (che però non sono riuscito a trovare a meno di 125€, forse sulla baia), a parità di prezzo online non conviene prendere la 580?

Comunque mi sto quasi convincendo per l'acquisto online, ho ancora un paio di settimane per decidere :)

se la trovi, senz'altro si :)

sdk
04-07-2008, 12:33
se la trovi, senz'altro si :)

Su trovaprezzi si trova in diversi negozi a circa 110€ (esclusa spedizione, ovviamente), e dalle opinioni si direbbero affidabili.
L'unica mia incertezza riguarderebbe la garanzia applicata (suppongo siano d'importazione), dato che non ho mai acquistato online.

Per andare sulle tascabili economiche, invece, della Kodak Easyshare M763 che mi sapete dire? Sempre considerando che l'utilizzo sarà solo quello di scattare foto ricordo guardabili.
Ho provato a cercare qualche recensione che vada oltre le sole specifiche tecniche, ma sembra che sia completamente snobbata :stordita:

sdk
05-07-2008, 16:23
Up :D

Se dovessi fare a meno della tascabilità faccio un pensierino per la Canon A580 prendendola online a 110€

Ma puntando a qualcosa di più compatto a basso prezzo c'è qualcosa di affidabile?
Riepilogo un po' quello che cerco
- utilizzo: foto delle vacanze e con gli amici
- lo zoom non è un parametro fondamentale
- foto in condizioni di poca luce "guardabili": non perfette, ma neanche troppo "sgranate" (in linguaggio tecnico si dice rumorose?)
- sulla velocità di scatto, invece, sono un po' più esigente: tempi di accensione-primo scatto e tra due scatti successivi brevi

Aspetto altri consigli, thanks :)

sdk
18-07-2008, 13:50
Sono prossimo all'acquisto.
Ho aumentato un pochino il budget per prendere una Canon Powershot A590

Ho solo un dubbio stupido, ho letto su alcune recensioni qualcosa tipo "peccato per lo schermo di soli 115000 pixel"; da ignorante in materia: incide anche sulla qualità delle foto una volta trasferite sul pc o riguarda solo la visualizzazione da lì?
Penso la seconda, ma preferisco togliermi il dubbio prima :stordita: