View Full Version : Hard disk Sata II su mobo con Sata I
Ciao a tutti!
Ho cercato un pò sul forum per cercare di rispondermi da solo, ma non ho trovato nulla...
Devo comprare un nuovo HD interno. In giro ormai si trovano quasi esclusivamente HD sata II, e in alcuni casi costano anche meno dei Sata I...
Volevo sapere se si può montare un Sata II su una scheda madre con connettori sata I... Sarebbe sprecato, oppure può andare bene lo stesso?
Grazie!
il menne
30-06-2008, 08:14
Si può... ovviamente il disco andrà alle specifiche sata1, ma la differenza è trascurabile, in quanto quel che varia fondamentalmente è la velocità di interscambio dati tra disco e la cache....
In alcuni casi può essere necessario piazzare o togliere un jumper sull'hd per limitare alle specifiche sata1, ma in molti casi non è necessario neppure quello.... installi e via. ;)
Ti ringrazio molto della velocissima risposta!
Ho letto che l'hard disk che vorrei acquistare ha la capacità di auto-negoziare con il controller la modalità 150MB/s o 300MB/s, senza bisogno di attivare manualmente l'una o l'altra... Significa che posso installare e via, giusto?
Sò che siamo in discussioni generali e non in consigli per gli acquisti....ma già che ci siamo...com'è un seagate barracuda da 500GB 32MB 7200.11?
Grazie ancora!!;)
il menne
30-06-2008, 08:39
Ti ringrazio molto della velocissima risposta!
Ho letto che l'hard disk che vorrei acquistare ha la capacità di auto-negoziare con il controller la modalità 150MB/s o 300MB/s, senza bisogno di attivare manualmente l'una o l'altra... Significa che posso installare e via, giusto?
Sò che siamo in discussioni generali e non in consigli per gli acquisti....ma già che ci siamo...com'è un seagate barracuda da 500GB 32MB 7200.11?
Grazie ancora!!;)
Se autonegozia in teoria non c'è da far nulla.... però a volte anche in quei casi, a causa della mobo, può essere necessario il jumper.... l'unica è provare, comunque non dovresti avere problemi. ;)
Per il 7200.11 leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095)
Comunque è un ottimo disco, imho. ;)
Ma lol!! Non mi ero accorto che possedevi l'hard disk che voglio comprare...
Senti...ammettendo la mia ignoranza totale...ti faccio un'altra domanda...credo l'ultima...;)
Cos'è un jumper? ed è difficile metterlo?
il menne
30-06-2008, 09:23
Il jumper è.... leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Jumper)
Metterli o toglierli è semplicissimo.... e sul disco sono riportate le impostazioni jumper, di solito ;)
Al limite ti può servire un paio di pinzette piccole. ;)
Ho capito! ti ringrazio!
Solo che devo smentirmi... non era l'ultima domanda...:D
Secondo te sto seagate da 500 GB è sprecato per essere usato con emule (che stressa l'hard disk continuamente?)
E poi un'altra cosa...un hd sata1 funziona su mobo sata2?
Grazie!! e scusa se so sollecitando la tua pazienza...;)
il menne
30-06-2008, 09:46
Gli hd son nati per girare.... non c'è alcun problema particolare.
Se proprio pensi da un punto di vista dell'affidabilità ( visto che magari starà molto acceso ) magari puoi prendere un es/es2 con elevato mtbf.... ma per il p2p mi sembra sprecato quello.... io andrei tranquillo.
Gli hd sata1 funzionano anche su mobo sata2, naturalmente si andrà sempre alle specifiche sata1....
Tanto per dire, i famosi wd raptor sono hd sata1....ma ciò che conta sono gli rpm e l'access time.... ;)
Ok! Grazie mille!
Se mi viene in mente qualcos'altro...non mi faccio scrupoli e chiedo!!:)
Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.