PDA

View Full Version : ma come si fa?

necrid
30-06-2008, 07:25
ciao a tutti, quest'estate sono completamente libero...ho finito il corso che sto seguendo e ricomincerà a settembre.

Ora una mia amica ha un negozio e la sua dipendente è incinta, quindi volevo darle una mano per qualche giorno a settimana, per non avere problemi devo essere in regola e tutto o posso cmq star li ad aiutarla?

grazie.

Haden80
30-06-2008, 08:33
ciao a tutti, quest'estate sono completamente libero...ho finito il corso che sto seguendo e ricomincerà a settembre.

Ora una mia amica ha un negozio e la sua dipendente è incinta, quindi volevo darle una mano per qualche giorno a settimana, per non avere problemi devo essere in regola e tutto o posso cmq star li ad aiutarla?

grazie.

un eventuale controllo non ammetterebbe la presenza di una persona non assicurata...

necrid
30-06-2008, 09:03
ma nn c'è modo di far risultare tipo stage o qualcosa di simile? io faccio uno scuola inerente...(orologeria) qualcosa ci sarà con spese praticamente nulle ecc...

mailand
30-06-2008, 09:58
direi collaborazione con ritenuta d'acconto. se il periodo è breve, penso non ci siano problemi. cmq la sezione "scuola e lavoro" mi sembra più indicata ;)

necrid
30-06-2008, 10:19
brevemente come funzionerebbe?

Necromachine
30-06-2008, 13:05
La ritenuta d'acconto è la cosa migliore nel tuo caso ... molto semplicemente tu fai il tuo periodo e quando devi riscuotere presenti la fattura alla capa, che ti pagherà ... dei soldi che prendi il 20% va allo stato in tasse.
Per redigere la ritenuta d'acconto non hia bisogno di nessuna partitaIVA/codici/quant'altro (finchè rimani nei limiti fissati per legge, ma per 1/2 mesi di lavoro non hai problemi) ... a fine anno poi ti arriva un documento dall'azienda per cui hai fatto la prestazione lavorativa col totale dei soldi che ti hanno versato nell'anno in cui hai lavorato (ti sarà utile nel caso dovessi fare la dichiarazione dei redditi).

FreeMan
30-06-2008, 14:18
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<