PDA

View Full Version : rete samba e autenticazione

tavano10
30-06-2008, 01:28
avrei bisogno di una dritta...
sto configurando una rete tra ubuntu e un server win 2000.

All'inizio avevo il seguente problema, dal PC con Windows non potevo vedere i file condivisi del PC con Linux.
Il problema era dato perchè non avevo creato l’utente su Samba.

una volta creati tutto funziona alla grande, però ogni volta che accedo da windows alla cartella di ubuntu, mi viene chiesta sempre l'autenticazione... non è possibile eliminarla in maniera che il collegamento venga effettuato in automatico all'avvio di windows?

WebWolf
30-06-2008, 07:11
L'utente Samba ha lo stesso username e password dell'utente windows ?

tavano10
30-06-2008, 09:43
L'utente Samba ha lo stesso username e password dell'utente windows ?

si,credo di si..o meglio su windows server, quando accedo come user non ho impostato nessuna password

WebWolf
30-06-2008, 11:46
Devi impostare le stesse credenziali.

windows:
user= pippo
passwd = pluto

sambapasswd

user=pippo
passwd = pluto

Poi su Linux vedrai solo le cartelle condivise con samba. Se devi gironzolare nel file sistem usa putty con ssh o un ftp.

Per 'user' intendi un utente diverso da Administrator ? Oppure è un pc con windows 2000 che fa da server (e non un pc con S.O. windows 2000 Server) ?

tavano10
30-06-2008, 12:09
Devi impostare le stesse credenziali.

windows:
user= pippo
passwd = pluto

sambapasswd

user=pippo
passwd = pluto

Poi su Linux vedrai solo le cartelle condivise con samba. Se devi gironzolare nel file sistem usa putty con ssh o un ftp.

Per 'user' intendi un utente diverso da Administrator ? Oppure è un pc con windows 2000 che fa da server (e non un pc con S.O. windows 2000 Server) ?

Ti raingrazio per le spiegazioni
Si, è un pc che funziona da server con win 2000 server family...
Ti spiego in specifico cosa accade.
Accedo come Administrator nel server, quando clicco per visualizzare la cartella PIPPO (nell'hd del pc ubuntu) mi chiede l'autenticazione, e li devo specificare utente e password.
Poi accedo come Utente (Utente1 per la precisione) nel Server (senza alcun privilegio amministrativo) e li posso fare tutte le operazioni che voglio sulla cartella condivisa.

Problema: a fine giornata spengo i pc. Quando li riaccendo e accedo come Utente1 sul server mi compare ogni volta il messaggio di errore che la connessione con la cartella condivisa PIPPO non può essere ripristinata..devo riaccedere come administrator, autenticarmi e poi funzia tutto a dovere...