PDA

View Full Version : Sovrappensiero

BTinside
30-06-2008, 01:27
Da poco è arrivata la mia prima reflex, sono le prime foto, ho ancora tanto da imparare. Ditemi cosa non va, cosa avreste fatto voi, cosa avrei potuto fare o evitare, stroncatemi pure.:D
Il sogetto è mia cugina.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630025258__IGP0699.jpg

Tempo di posa : 1/10 sec
Apertura diaframma : f/5,6
ISO : 100
Zoom : 55mm

Cemb
30-06-2008, 06:56
Ciao!
Non sono un esperto di ritratti, anzi in questo campo mi sento un esordiente totale. Ti dico però quelli che a mio parere sono i "difetti" della foto.
1) bottiglia e bicchiere in primo piano.. un classico delle foto a tavola.. in questo caso sono solo un elemento di disturbo. Da tagliare fuori dall'inquadratura! :)
2) sfondo: poco accattivante.. secondo me lo sfondo se si vede deve costituire il contesto. Altrimenti se il soggetto va isolato meglio che sia sfocato o poco riconoscibile..
3) perchè l'inquadratura inclinata?
4) soggetto centrale (te lo dirà sicuramente anche qualcun altro): sarebbe stato bello avere un po' più spazio a destra, seguendo la direzione dello scatto
5) parte destra del viso tendenzialmente sovraesposta (bruciata), capelli a sinistra con ombra molto chiusa e mani che coprono parzialmente il volto.
6) hai scattato a 1/10 :eek: probabilmente hai lo stabilizzatore e quindi non hai mosso da movimento della mano. Però se tua cugina avesse respirato appena un po' più forte il mosso ci sarebbe stato sicuramente! :) in questi casi io preferisco alzare gli iso e ridurre i tempi di posa.

Mizzica, te ne ho detti 6!! Sono un maledetto..
comunque prendi questi consigli come "regolette" che si leggono sui manuali di fotografia (è lì che anch'io li ho "imparati"). Si possono fare foto eccellenti senza seguirli. Diciamo che aiutano a comporre un'immagine piacevole..
Detto questo, apprezzo la posa naturale della modella e il fatto che tu abbia tenuto il fuoco sull'occhio più vicino.
Alla prossima! ;)

BTinside
30-06-2008, 09:52
1) bottiglia e bicchiere in primo piano.. un classico delle foto a tavola.. in questo caso sono solo un elemento di disturbo. Da tagliare fuori dall'inquadratura! :)
.

2) sfondo: poco accattivante.. secondo me lo sfondo se si vede deve costituire il contesto. Altrimenti se il soggetto va isolato meglio che sia sfocato o poco riconoscibile..
3) perchè l'inquadratura inclinata?
4) soggetto centrale (te lo dirà sicuramente anche qualcun altro): sarebbe stato bello avere un po' più spazio a destra, seguendo la direzione dello scatto
5) parte destra del viso tendenzialmente sovraesposta (bruciata), capelli a sinistra con ombra molto chiusa e mani che coprono parzialmente il volto.
6) hai scattato a 1/10 :eek: probabilmente hai lo stabilizzatore e quindi non hai mosso da movimento della mano. Però se tua cugina avesse respirato appena un po' più forte il mosso ci sarebbe stato sicuramente! :) in questi casi io preferisco alzare gli iso e ridurre i tempi di posa.

Mizzica, te ne ho detti 6!! Sono un maledetto..
comunque prendi questi consigli come "regolette" che si leggono sui manuali di fotografia (è lì che anch'io li ho "imparati"). Si possono fare foto eccellenti senza seguirli. Diciamo che aiutano a comporre un'immagine piacevole..

Giusto, non ci avevo proprio pensato. In effetti il bicchiere (per giunta tagliato) e la bottiglia non ci stanno bene, anzi. Anche l'inquadratura inclinata, un errore di cui nemmeno mi ero accorto.:doh:

Per quanto riguarda invece sfondo e sfocatura ero conscio del fatto che fosse poco accattivante e anche io avrei voluto che fosse molto più sfocato ma a 55mm e in quelle condizioni, non ho ancora capito perchè, l'obiettivo non mi permetteva di andare oltre i 5,6 di apertura.:(

Già, avrei potuto lasciare più spazio a destra.

La parte destra del viso luminosa in contrasto con i capelli scuri è una cosa voluta. Ho aumentato luminanza e contrasto, proprio per dare questo tocco "divino" alla luce sul viso. In effetti ero indeciso anche io se farlo o lasciarla più naturale.
Nel caso in cui avessi voluto evitare la bruciatura del viso ma dare ugualmente un contrasto più marcato, come dire, da "postproduzione", avredi dovuto forse mettere a palla il "recovery" di photoshop durante l'acquisizione RAW dell'immagine giusto?

Si, ho usato lo stabilizzatore del sensore, il diaframma non mi faceva andare oltre e non capisco perchè...

Aldilà di questo troppo spesso dimentico che quando non riesco ad ottenere esposizioni corrette a tempi veloci per scattare senza treppiedi dovrei giocare di ISO. Ma con la precedente fotocamera digitale ho come sviluppato una demonizzazione per questo parametro che imposto sempre al minimo, odio il rumore che introduce. Ma in effetti fino a ISO 400 con la Pentax posso andare tranquillo. Almeno alla luce del giorno.

No, non sei un maledetto, anzi, diciamo che ho già assimilato cose nuove capendo gli errori. Lo scopo è anche questo, migliorarsi confrontandosi.

Quanto ai manuali ho appena finito quella specie di bibbia della Pentax :D grazie alla quale ho imparato ad utilizzare al 100% la fotocamera e alcune formulette matematiche per calcolare il giusto tempo di posa in relazione alla lunghezza focale quando si è senza treppiedi.

Adesso ho scaricato il PDF del corso di base completo di HWupgrade e altri corsi, sempre di base, uno della Nikon, uno per macchine fotografriche analogiche e altri ancora, tutti interessanti.

Poi mi servirebbe un manuale di Photoshop per la postproduzione ma non ne ho ancora trovati.:)

Detto questo, apprezzo la posa naturale della modella e il fatto che tu abbia tenuto il fuoco sull'occhio più vicino.
Alla prossima! ;)
Mi fa piacere che hai notato la posa naturale, perchè lo è davvero, sono riuscito a beccarla in un suo momento di sovrappensiero.

code010101
30-06-2008, 10:36
nonostante i difetti notati da Cemb, su cui concordo, trovo che la foto sia piacevole :)

l'unica cosa che mi da veramente fastidio è lo sfondo storto :fagiano:

Ste

BTinside
30-06-2008, 11:25
Grazie.:p

Peppa
30-06-2008, 12:49
Ti dirò che a me non dispiacciono poi così tanto quella bottiglia e quel bicchiere tagliato...Però lo sfondo è davvero troppo presente e crea confusione, tutto sommato non lo ritengo uno scatto totalemente da buttare, nonostante gli errori tecnici rilevati da Cemb su cui concordo...:)

E comunque come mai a 1/10 non ti è venuta mossa? eri appoggiato su qualcosa? Hai un protesi in titanio anti vibrazione? Che reflex hai?

Radeon_1001
30-06-2008, 18:53
Per quanto riguarda invece sfondo e sfocatura ero conscio del fatto che fosse poco accattivante e anche io avrei voluto che fosse molto più sfocato ma a 55mm e in quelle condizioni, non ho ancora capito perchè, l'obiettivo non mi permetteva di andare oltre i 5,6 di apertura.:(

Semplicemente perchè a 55 quell'obiettivo non apre più di 5,6.

Ciao;)

BTinside
30-06-2008, 19:18
Semplicemente perchè a 55 quell'obiettivo non apre più di 5,6.

Ciao;)
Ah, ok ;)

Ti dirò che a me non dispiacciono poi così tanto quella bottiglia e quel bicchiere tagliato...Però lo sfondo è davvero troppo presente e crea confusione, tutto sommato non lo ritengo uno scatto totalemente da buttare, nonostante gli errori tecnici rilevati da Cemb su cui concordo...:)

E comunque come mai a 1/10 non ti è venuta mossa? eri appoggiato su qualcosa? Hai un protesi in titanio anti vibrazione? Che reflex hai?
Grazie anche a te.

Allora, ero seduto, con il gomito destro poggiato sul tavolo che mi aiutava a stare fermo. La reflex è una Pentax K10.

La cosa ha incuriosito anche me così ho fatto una prova per vedere se sono io che sono stato bravo a tenerla ferma o se è solo merito dell'anti shake della fotocamera.

Ho scattato due foto in piedi senza cavalletto alla cattedrale di Monreale, entrambe a 1/10, f22, una con anti shake abilitato l'altra senza. Scusate la qualità degli scatti ma è solo per fare una prova.

1.Con stabilizzatore

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630201012_con-AS.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630201743_senzaAS-dati.jpg

2.Senza stabilizzatore
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630201047_senza-AS.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630202223_conAS-dati.jpg

Cemb
30-06-2008, 19:37
Ok, lo stabilizzatore funziona! ;)
Resta il fatto che va bene per soggetti statici; se il soggetto si muove, anche se il sensore della fotocamera è "fermo", la foto viene mossa..
Il che può anche essere un effetto voluto, ma bisogna esserne consapevoli.

BTinside
30-06-2008, 20:55
;)

Peppa
01-07-2008, 07:53
Ok, lo stabilizzatore funziona! ;)
Resta il fatto che va bene per soggetti statici; se il soggetto si muove, anche se il sensore della fotocamera è "fermo", la foto viene mossa..
Il che può anche essere un effetto voluto, ma bisogna esserne consapevoli.

Vero..Ma io apprezzerei il fatto di averlo...:)

Mythical Ork
01-07-2008, 08:26
Io ogni tanto mi alleno a fare foto a mano libera (ottenendo anche risultati interessanti fino a 1... dopo il mosso è troppo presente :D).

Comunque quoto quanto detto dagli altri, sfondo storto e oggetti in primo piano sono le cose che mi disturbano di più

Orlando

Mythical Ork
01-07-2008, 09:13
Ecco la prova: (scusa se ti sto rovinando il thread)

Tempo: 1sec
Diaframma: f5
Lunghezza focale: 44mm
ISO: 400

http://img392.imageshack.us/img392/9728/img1414copiatw5.jpg

Chiaramente la foto è venuta al terzo tentativo e se vi faccio vedere un crop, noterete del mosso... ma non è tutta questa difficoltà fotografare a mano libera...